Perchè i produttori di GdT "abusano" del nostor sp

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda sava73 » 26 ott 2012, 14:59

Kadaj :lol: :lol: :lol: quando ho letto assassino ho pensato la stessa identica cosa :lol:

ma scusate!!! Cosa dite!!! :pazzaisterica:
Ogig i giochi si vendono soprattutto online!! Quanti di voi "vedono" materialmente la scatola prima di prendere il gioco?? Per me è una sorpresa nel 100% dei casi ( escludendo ovvio quando li provo al Paiolo prima :lol: )

...e non secondario spedire una scatola di WOW costa piu' che spedire un mazzo di BANG!. Ci deve essere qualcosa di piu' sotto 8-O

Mi piacerebbe che persone piu' addentro, quali Max23, N3MO, Federico della RedGlove, Uplay.. ecc ecc, che seguono sempre il forum e sono spesso disponibili anche a discutere dei "fatti loro" ci dicessero la loro opinione!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 26 ott 2012, 15:05

sava73 ha scritto:Ogig i giochi si vendono soprattutto online!! Quanti di voi "vedono" materialmente la scatola prima di prendere il gioco?? Per me è una sorpresa nel 100% dei casi ( escludendo ovvio quando li provo al Paiolo prima :lol: )

Io prima di fare un ordine di solito vado su BGG, seleziono il gioco, scorro in basso alla voce "versions" e quindi vedo cosa c'è scritto alla voce "size". So paranoico forse ma la cosa spesso mi salva. Anche perché spesso le offerte stracciate sui siti online sono fatte apposta perché quella scatola occupa troppo spazio nel magazzino del distributore... ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda ZetaZeta » 13 nov 2012, 15:13

romendil ha scritto:
sava73 ha scritto:Ogig i giochi si vendono soprattutto online!! Quanti di voi "vedono" materialmente la scatola prima di prendere il gioco?? Per me è una sorpresa nel 100% dei casi ( escludendo ovvio quando li provo al Paiolo prima :lol: )

Io prima di fare un ordine di solito vado su BGG, seleziono il gioco, scorro in basso alla voce "versions" e quindi vedo cosa c'è scritto alla voce "size". So paranoico forse ma la cosa spesso mi salva. Anche perché spesso le offerte stracciate sui siti online sono fatte apposta perché quella scatola occupa troppo spazio nel magazzino del distributore... ;)

Anche io controllo le dimensioni delle scatole prima di acquistare.

Sono molto contento quando ci sono scatole piccole con dei gran giochi, come ad esempio The Great Zimbabwe o Struggle of Empires.

Quando poi periodicamente decido di vendere qualcosa per recuperare dello spazio prezioso, ovviamente inizio dalle scatole più grandi. Le piccole hanno molte più possibilità di sopravvivere.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Collezione: ZetaZeta
Goblons: 20.00

Messaggioda Max_23 » 13 nov 2012, 15:21

sava73 ha scritto:Mi piacerebbe che persone piu' addentro, quali Max23, N3MO, Federico della RedGlove, Uplay.. ecc ecc, che seguono sempre il forum e sono spesso disponibili anche a discutere dei "fatti loro" ci dicessero la loro opinione!

Ho letto un po' al volo la discussione, ma è presto detto: scatola più grande = gioco più bello. E, da varie fonti, pare che siano in prevalenza proprio gli italiani a fare questo ragionamento (all'estero succede meno). Chiaramente si parla di pubblico occasionale... è ovvio che gli esperti di giochi sanno come discernere i prezzi gonfiati dalla confezione da quelli no. Ma c'è anche da dire che non si vende solamente una scatola di cartone con dentro delle carte, dei segnalini e dei pezzi di legno a forma di coniglio, per fare l'esempio di Dixit. L'esperienza di gioco di Dixit 30 euro li vale tutti, secondo me. (Su altri si può, giustamente, sindacare...).

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Max_23
Goblons: 0.00

Re: Perchè i produttori di GdT "abusano" del nosto

Messaggioda Stef » 13 nov 2012, 16:26

sava73 ha scritto:ora io sono ancora "giovane" nel settore delle malattie da acquisto compulsivo ma anche abbastanza sgamato da vedere dove questa mi puo' portare...e dove soprattutto puo' portare la mia vita familiare, con moglie e figli (3) che prima o poi, ci scommetto, reclameranno i loro spazi.

Mi permetto di aggiungere un piccolo aneddoto, coinvolgendo un paio di editori italiani che NON citerò. :)

Tempo fa parlando con alcuni editori nostrani a Lucca e poi a Play ho segnalato ad un paio di loro alcuni card-game che sarebbero stati benone in italiano.

In particolare, Braggart e The City.

La risposta che ho avuto da entrambi gli editori e da una terza persona "affiliata" ad un grosso editore italiano è stata più o meno la stessa: "Eh, ma sono giochini così piccini!".

Ergo, al di la della valutazione sulla qualità dei giochi stessi, ha giocato male il fatto che i due titoli fossero venduti in una scatolina.

Le motivazioni sono ovviamente molteplici, ma di fronte a cose simili in effetti non mi stupisco se poi Glory to Rome, Race for the Galaxy e altri card-game vendono venduti -a prescindere dal prezzo - in scatole gigantesche.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda aledrugo1977 » 13 nov 2012, 16:38

Decisamente lire fasce di prezzo sono legate ai litri della scatola.

Vuoi vendere a 40 euri (non sto a sindacare sul perchè 40 euro, nda)? Ci vuole la scatola da "40" euro.
Vuoi vendere a 55 euro? Scatola più grande.

In contro tendenza Descent: dalla prima alla seconda edizione prezzo equivalente, metà scatola e Runewars: stessa riedizione, metà scatola stesso prezzo...

Magie escatologiche!

E comunque ricordatevi che l'abito non fa il monaco....bensì il vescovo....
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda eriadan » 13 nov 2012, 17:24

Personalmente penso che sia un discorso di scatolofilia. Io, ad esempio, amo le scatole, e vivo con sofferenza quando devo buttare anche solo una scatola di scarpe perché là dentro ci posso stivare, catalogare, ordinare e separare qualcosa da qualcosa d'altro: la scatola è il baluardo contro l'entropia! A volte penso che amo i giochi in scatola principalmente perché sono nelle scatole.
ciaps eriadan
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Collezione: eriadan
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Messaggioda Ramsey » 13 nov 2012, 17:41

La verità è che l'Ikea ha delle quote di partecipazione in tutte le case editrici e le aiuta a finanziare i giochi con le scatole più grandi possibili.
Le misure delle scatole sono fatte appunto basandosi sulla capienza della Billy ed ogni casa editrice ne possiede alcune di varie misure e profondità fornite gentilmente dagli svedesi assieme a qualche kg di salmone come tangente per fare degli scatoloni pieni d'aria.
E' una dura verità che nessuna casa dirà mai ma è verissssssimo. 8)
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 13 nov 2012, 18:14

Bella Ramsay :lol:

Avete già detto tutto: abito figo fà contenuto figo e maggior superficie da esporre nei negozi... su cui, aggiungo io, puoi scrivere e mostrare più cose, fosse anche solo la grafica di più carte!!!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Miki76 » 14 nov 2012, 10:38

Khronos ha scritto:
pepita ha scritto:Io che non sono un collezionista ho già smembrato diversi giochi per farli stare in 6 o 7 in una scatola sola e portarmeli in giro.

8-O 8-O asssssaaassssssssinooooo.... :grin: :grin:

Pure io zippo più giochi in singole scatole. Certo, soffro nel farlo, ma non ho altre alternative :-( . Cerco almeno di suddividerli per autore, nella scatola di imperial ho navegador, nella scatola di The Castle of Burgundy ho ficcato Nell'anno del Dragone, ecc ecc...c'è poi una piccola gioia nel vedere crearsi un buco nella libreria da colmare con un altra scatola.

Ritornando al discorso scatola grande prezzo alto, ho paura che sia un problema che non ci scrolleremo mai di dosso ahimè.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pupina » 14 nov 2012, 10:50

Miki76 ha scritto:
Pure io zippo più giochi in singole scatole. Certo, soffro nel farlo, ma non ho altre alternative :-( . Cerco almeno di suddividerli per autore, nella scatola di imperial ho navegador, nella scatola di The Castle of Burgundy ho ficcato Nell'anno del Dragone, ecc ecc...c'è poi una piccola gioia nel vedere crearsi un buco nella libreria da colmare con un altra scatola.

Ritornando al discorso scatola grande prezzo alto, ho paura che sia un problema che non ci scrolleremo mai di dosso ahimè.

E con le scatole vuote che ci fai? 8-O
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Collezione: Pupina
Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Inuyasha » 14 nov 2012, 14:28

Secondo me alla lunga si fregano io da quando ho poco spazio in casa compro molto meno, se avessero ridotto le scatole ora mi sarei comprato il doppio dei giochi :lol:
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha
Goblons: 0.00

Messaggioda cola » 14 nov 2012, 15:40

Max_23 ha scritto:
sava73 ha scritto:Mi piacerebbe che persone piu' addentro, quali Max23, N3MO, Federico della RedGlove, Uplay.. ecc ecc, che seguono sempre il forum e sono spesso disponibili anche a discutere dei "fatti loro" ci dicessero la loro opinione!

Ho letto un po' al volo la discussione, ma è presto detto: scatola più grande = gioco più bello. E, da varie fonti, pare che siano in prevalenza proprio gli italiani a fare questo ragionamento (all'estero succede meno). Chiaramente si parla di pubblico occasionale... è ovvio che gli esperti di giochi sanno come discernere i prezzi gonfiati dalla confezione da quelli no. Ma c'è anche da dire che non si vende solamente una scatola di cartone con dentro delle carte, dei segnalini e dei pezzi di legno a forma di coniglio, per fare l'esempio di Dixit. L'esperienza di gioco di Dixit 30 euro li vale tutti, secondo me. (Su altri si può, giustamente, sindacare...).

Max

Oste come è il vino?
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda linx » 14 nov 2012, 16:42

Pupina ha scritto:E con le scatole vuote che ci fai? 8-O

Io accorpo le espansioni nella scatola del gioco base... ma poi non riesco a trovare il coraggio di buttar via la scatola dell'espansione tutta bella integra :cry:

Il problema mi si autorisolve nel caso che la scatola del base si sia un pò "sbregata" (coi figli capita). Allora uso tipo il coperchio dell'espansione sul fondo della base o viceversa e butto via il pezzo rotto e l'altro avanzante con gran soddisfazione.
Certo ora ho il sopra della scatola di Agricola che è quei 3/4 cm più corto del sotto ma...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 14 nov 2012, 16:50

Pupina ha scritto:E con le scatole vuote che ci fai? 8-O

Dalle tue parti si fa la raccolta differenziata? Allora cartone,
altrimenti secco indifferenziato

vediamo la reazione di kadaj
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie