Perdo sempre...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Perdo sempre...

Messaggioda fabuloso » 2 nov 2015, 14:52

Ciao a tutti, come da titolo perdo quasi sempre ai giochi da tavola pur essendone un estimatore. La cosa comincia a pesarmi e mi sento stupido. Avete qualche consiglio da darmi? :-( :-( :-(
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Collezione: fabuloso
Goblons: 0.00

Re: Perdo sempre...

Messaggioda romendil » 2 nov 2015, 15:13

oltre che dirti di prendere con più leggerezza giocando più per la compagnia che per la competizione... :consola:
di quali giochi parli? facci qualche esempio!
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Savior » 2 nov 2015, 15:26

molto interessante l'argomento!!
oltre a seguire il consiglio di Romendil, in primis giochiamo per divertirci, poi chiaramente è bello anche vincire, o quanto meno essere competitivi per provare a farlo.
Come si diventa competitivi? Per prima cosa l'esperienza! conta l'esperienza che hai tu in generale sulle varie meccaniche di gioco e l'esperienza che hai sul quel gioco in particolare (naturalmente parlo di giochi german) e l'esperienza che hanno gli altri giocatori al tavolo. Naturalmente se gli altri giocatori sono più esperti (e scafati) di te, parti svantaggiato e allora il consiglio è quello di trovarti un gruppo di gioco al tuo livello. Poi un altra cosa può essere cercare di mettere giù un minimo di pianificazione e di strategia anche prima di giocare per capire come funzionano le meccaniche. Ma cosa più importante non arrendersi, credo sia normalissimo, sapessi quante ne ho prese io di batoste :asd:
Offline Savior
Veterano
Veterano

Collezione: Savior
Goblons: 20.00

Messaggioda fabuloso » 2 nov 2015, 16:31

Scusate non avevo premesso che io gioco quasi sempre a giochi German. Probabilmente il mio gruppo di gioco ha molta più esperienza di me. Vedo che gli altri hanno molta più lungimiranza nelle scelte di me. Forse dovrei riflettere molto di più sulle mie scelte e farmi una strategia.
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Messaggioda romendil » 2 nov 2015, 16:47

fabuloso ha scritto:Scusate non avevo premesso che io gioco quasi sempre a giochi German. Probabilmente il mio gruppo di gioco ha molta più esperienza di me. Vedo che gli altri hanno molta più lungimiranza nelle scelte di me. Forse dovrei riflettere molto di più sulle mie scelte e farmi una strategia.

L'esperienza nei giochi german fa moltissimo, così come la capacità di ottimizzare le azioni/risorse a disposizione. Magari puoi provare a darti degli obiettivi intermedi in corso di partita cercando di perseguire quelli senza prendere altre strade, oppure anche se può darti distrazione puoi osservare meglio il gioco degli altri cercando di capire il perché delle scelte (o chiedendo a fine partita), o infine ti leggi qualche topic di strategia che, se da un lato può toglierti un po' di gusto nella scoperta, dall'altro ti aiuta a essere più consapevole sulle decisioni da prendere. In generale è importante cercare di ragionare quando non sei di turno ed osservare il flusso di gioco. Per i giochi nuovi può essere molto utile leggere il regolamento in anticipo o dare un'occhiata a qualche video.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Maxwell » 2 nov 2015, 16:48

fabuloso ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo perdo quasi sempre ai giochi da tavola pur essendone un estimatore. La cosa comincia a pesarmi e mi sento stupido. Avete qualche consiglio da darmi? :-( :-( :-(

provare con i GDR ?
lì il concetto di vittoria è personale .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda fabuloso » 2 nov 2015, 17:16

Purtroppo faccio molta fatica a giocare ai gdr. Il concetto di interpretare non fa per me. Non riesco ad immedesimarmi.
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Messaggioda Maxwell » 2 nov 2015, 17:37

fabuloso ha scritto:Purtroppo faccio molta fatica a giocare ai gdr. Il concetto di interpretare non fa per me. Non riesco ad immedesimarmi.

peccato , cedo il passo quindi .
tornato ai GDT German credo che l 'esperienza sia utile ,
si continua a provare finchè non si impara dagli errori .
scusate se sembra troppo ovvio .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda Sveltolampo » 3 nov 2015, 0:07

passa agli american e lancia (in faccia :rotfl: ) tonnellate di dadi...lascia perdere i puzzilli :snob:

a parte gli scherzi, anch'io ho passato periodi "bui" su alcuni german appunto per la poca esperienza e come dici tu lungimiranza nelle scelte

ci vuole tempo e magari imparare dagli altri le strategie e poi modellare le strategie sul proprio gioco, alla fine importa divertirsi perchè se non ti diverti è meglio scegliere un altro gioco :approva:

e poi bisogna essere agguerriti :cool3: rubare le mosse, fregare le carte...cose così :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda LordBalod » 3 nov 2015, 7:12

Sei in buona compagnia, anch'io non vinco mai ai german :-) i ragazzi hanno ragione, per fare bene serve esperienza nel settore ma anche un certo intuito, per capire in fretta cosa conviene fare e come.Io purtroppo ne sono sprovvisto, nell'apprendere i piccoli segreti di questi giochi sono un diesel asfittico
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: LordBalod

Messaggioda cherecche » 3 nov 2015, 10:31

Bara.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda Matt81 » 3 nov 2015, 11:15

Io ti direi di prenderla con serenità e vedrai che qualche partita comincerai a vincerla.
Per me il gioco da tavolo non è competizione(a meno che non si partecipi ad un torneo di qualcosa), ma un hobby per divertirsi tutti quanti intorno ad un tavolo a prescindere dalla vittoria.

Io non ho vie di mezzo ho vinco o arrivo ultimo ..

Uno dei giochi che mi diverte di piu' è dungeon lords .. penso di essere sempre arrivato ultimo a questo gioco :grin: eppure mi diverto a patto che il tavolo non sia troppo competitivo (che per me si perde un po' il gusto del gioco e del divertimento).

Insomma il mio consiglio è cercare di stare tranquilli e non farsi condizionare dal fatto che non si vinca, approcciandosi al tavolo per divertirsi e passare una bellissima serata e poi vedrai che prima o dopo qualche soddisfazione te la toglierai!
Offline Matt81
Saggio
Saggio

Collezione: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda GrandeMu » 3 nov 2015, 13:25

Giocare sempre con lo stesso gruppo aiuta, se poi sono amici anche al di fuori del tavolo meglio ancora: sai come ragionano nella vita, hai un buon margine per prevenire le scelte che faranno. Ovviamente vale anche al contrario... :sava73:

Però la soddisfazione di vincere di 1 punto perché entrambi sapevano ESATTAMENTE cosa avrebbe fatto l'altro e solo una pianificazione a lungo termine ha portato a primeggiare... non ha pari! ;)
Offline GrandeMu
Maestro
Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda badiolik » 3 nov 2015, 13:46

Già con questo thread dimostri di aver capito come fare per migliorare le tue statistiche : IL PIANTO!
Funziona sempre.
Hai la mia stima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda donhaldo » 3 nov 2015, 13:52

badiolik ha scritto:Già con questo thread dimostri di aver capito come fare per migliorare le tue statistiche : IL PIANTO!
Funziona sempre.

E' la "strategia dominante" che funziona in tutti i giochi! :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie