Personal Top20

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Personal Top20

Messaggioda pennuto77 » 9 nov 2014, 0:48

A tua discolpa ti posso dire che non acchiappava per nulla neanche me. Poi l'ho giocato ed è stato amore
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Aibindrye » 9 nov 2014, 0:52

Per fomentare il tuo disinteresse aggiungo che.. non acchiappa per niente pure a me :look:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda pennuto77 » 9 nov 2014, 0:53

Aibi tu quoque!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda The_LoneWolf » 9 nov 2014, 6:03

Io l'ho rivenduto :D
Lapidatemi

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda pennuto77 » 9 nov 2014, 9:03

Ma ragazzi seriamente. Ovviamente i gusti sono gusti e non deve piacere per forza. Però è sicuramente un gioco bello che vale la pena provare per qualche partita prima di scartarlo. Solo questo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Re: R: Personal Top20

Messaggioda peppe76 » 9 nov 2014, 9:41

pennuto77 ha scritto:Ma ragazzi seriamente. Ovviamente i gusti sono gusti e non deve piacere per forza. Però è sicuramente un gioco bello che vale la pena provare per qualche partita prima di scartarlo. Solo questo

+1
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: peppe76
Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda pomilius » 9 nov 2014, 9:57

Evidentemente non hanno l'animo bucolico....
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Collezione: pomilius
Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Messaggioda Mod_XXII » 9 nov 2014, 10:59

The_LoneWolf ha scritto:Io l'ho rivenduto :D

Anche io. Ma lo considero un capolavoro.
Solamente non fa per me.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 9 nov 2014, 11:26

pennuto77 ha scritto:Ma ragazzi seriamente. Ovviamente i gusti sono gusti e non deve piacere per forza. Però è sicuramente un gioco bello che vale la pena provare per qualche partita prima di scartarlo. Solo questo

Il terzo gioco che acquistai anni fa, in assoluto, fu Le Havre. Con quello scoprii Rosenberg. Per me Le Havre è un capolavoro, perfetto e di cui amo anche l'ambientazione. Esatto, la rappresentazione bucolica proprio mi annoia al solo pensiero, la sola idea di ammucchiare pecore nel mio recinto mi fa sbadigliare. Tanto che anche Loyang, che peraltro non amo nemmeno sotto il profilo meccanico, mi ha fatto lo stesso effetto. Mi piace invece Glassroad. Probabilmente avendo iniziato con opere successive, il tornare indietro su un gioco di cui non mi piace l'ambientazione (intesa in senso animato, non parlo di grafica...) per me oggi ha il sapore dell'anacronismo.
Non sono comunque in cattiva compagnia a quanto pare ;)
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Collezione: Ulisse67

Messaggioda Aibindrye » 9 nov 2014, 11:30

Ulisse67 ha scritto:la rappresentazione bucolica proprio mi annoia al solo pensiero, la sola idea di ammucchiare pecore nel mio recinto mi fa sbadigliare.

Come già detto in passato, è terribilmente vero anche per me.
Solo questo. :snob:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Ulisse67 » 9 nov 2014, 11:34

Paradossalmente sono più curioso sull'ultimo nato, Fields of Arle. Seppure devo capire quanto complicato abbia voluto costruirlo. Le Havre è profondo e complesso ma per nulla complicato. Rosenberg che fa eventualmente il complicato mi tiene distante. E' superba la linearità di Le Havre, appunto....comunque su quest'ultimo vedremo e poi mi sembra che ci stia allargando in po' troppo con i prezzi....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Collezione: Ulisse67

Messaggioda Protos » 9 nov 2014, 12:08

Mod_XXII ha scritto:Anche io. Ma lo considero un capolavoro.
Solamente non fa per me.

questo ti fa onore :approva:

per me Agricola è superiore a Le Havre sotto ogni aspetto, di poco, ma sotto ogni aspetto. più longevo, più veloce, più ambientato, più ergonomico, più scalabile e anche un pelo più profondo, per alcune questioni tecniche che non sto qui a spiegare. ma sono due capolavori imprescindibili per ogni amante dei german.
trovo anche piacevole l'ambientazione a dir la verità, proprio l'anacronismo che ci vuole rispetto alla vita di tutti i giorni! :D
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos
Goblons: 0.00

Messaggioda tika » 9 nov 2014, 12:37

Mi piace questa disquisizione in cui si cerca di distinguere pregi dei giochi da gusti personali con grande tatto: molto matura :approva:
Anche per me Agricola è un gioco super, però capisco benissimo che possa non piacere, soprattutto a chi già l'ambientazione nn attira proprio.

Secondo me una delle grandi peculiarità di agricola quando giocato spesso diventa il draft iniziale.
Questo elemento finisce per caratterizzarlo moltissimo, ma ovviamente c'è a chi non piace e chi invece lo considera un grande elemento di forza.

Draftare per me significa rendere il gioco praticamente eterno; ma oltre a questo vi ritrovo il piacere degli infiniti draft che ho fatto a magic.

Detto questo poi agricola ha una pulizia di meccaniche e un bilanciamento delle risorse presenti nel gioco che è spaventoso, qualcosa che trovo quasi poetico. Ogni partita diventa una sfida con noi stessi prima ancora che con gli altri. E' di gran lunga il gioco che ho giocato di più oltre che quello che considero il migliore in assoluto, e non mi ha ancora stancato dopo anni che giace sul mio scaffale (con la scatola che ne mostra tutti i segni :D )

Insomma anche il mio consiglio è almeno di provarlo per 3-4 volte, perché la prima partita la farai family (senza carte) o comunque non sfruttando a pieno le stesse. Prima di impostare una strategia ti ci vorranno comunque 3-4 partite, è inevitabile.
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda pennuto77 » 9 nov 2014, 13:52

tika ha scritto:Mi piace questa disquisizione in cui si cerca di distinguere pregi dei giochi da gusti personali con grande tatto: molto matura :approva:
Anche per me Agricola è un gioco super, però capisco benissimo che possa non piacere, soprattutto a chi già l'ambientazione nn attira proprio.

Secondo me una delle grandi peculiarità di agricola quando giocato spesso diventa il draft iniziale.
Questo elemento finisce per caratterizzarlo moltissimo, ma ovviamente c'è a chi non piace e chi invece lo considera un grande elemento di forza.

Draftare per me significa rendere il gioco praticamente eterno; ma oltre a questo vi ritrovo il piacere degli infiniti draft che ho fatto a magic.

Detto questo poi agricola ha una pulizia di meccaniche e un bilanciamento delle risorse presenti nel gioco che è spaventoso, qualcosa che trovo quasi poetico. Ogni partita diventa una sfida con noi stessi prima ancora che con gli altri. E' di gran lunga il gioco che ho giocato di più oltre che quello che considero il migliore in assoluto, e non mi ha ancora stancato dopo anni che giace sul mio scaffale (con la scatola che ne mostra tutti i segni :D )

Insomma anche il mio consiglio è almeno di provarlo per 3-4 volte, perché la prima partita la farai family (senza carte) o comunque non sfruttando a pieno le stesse. Prima di impostare una strategia ti ci vorranno comunque 3-4 partite, è inevitabile.

Parole sante fratello
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mod_XXII » 9 nov 2014, 13:57

Se Agricola non avesse avuto le carte (non mi piace dover pensare la strategia prima di iniziare a giocare e cercare combo tra le diverse carte) probabilmente sarebbe il mio gioco preferito visto che, oltre a trovarlo un capolavoro, trovo l'ambientazione di mio gradimento e la grafica molto bella. Ma Agricola senza carte non è Agricola, è un surrogato carino. Secondo me chi ama la strategia e la programmazione delle azioni e partite sempre diverse DEVE provarlo Agricola.

Poi vabbè, a me i cinghialini piacevano un sacco! :clap:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie