perudo dubbio lama (jolly)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 12:28

traico7 ha scritto:
computerman ha scritto:
traico7 ha scritto:[quote="donhaldo"]Stasera, se mi ricordo, guardo anch'io sul regolamento della mia copia, perché mi par di ricordare che ci sia proprio scritto che
non si può abbassare il numero del dado nella chiamata, ma noi in club abbiamo sempre giocato con la variante che lo consente.

E. Cmq mi permetto di dire che così è molto più bello...

Non è più bello è meno tattico, poi io sono un "fondamentalista" delle regole non uso "regole della casa".
Ho capito che ci sono più regole, io ti ho portato anche la "mia versione del regolamento che ho trovato nel gioco". Se la unisci al fatto che pure bgg riporta questa regola, due indizi fanno prova imho.

P.S. Dire "noi lo abbiamo sempre giocato cosi e tutti quelli che conosco anche" non è un rafforzativo. Sai quanti conosco che giocano con regole "tutte loro" a monopoli o risiko e addirittura a lupus in tabula? Ma non vuol dire che loro siano nel giusto.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Ripeto il concetto xkè evidentemente non è chiaro...
Ho trovato regolamenti CHE LO PERMETTONO..
Ragion per cui non si può parlare di House Rule bensì di variante del gioco..

Per quanto riguarda il numero non sarà un rafforzativo, ma tutti quelli che conosco lo giocano così un motivo ci sarà.. O sono tutti schiavi di una House Rule? Non penso...[/quote]

Non sto dicendo che tu non abbia letto il regolamento o lo abbia letto male o che ti sei inventato le cose.
Il motivo per cui tutti quelli che conosci lo giocano così? Lo hai insegnato tu a loro, lo avete comprato tutti insieme e/o tutti nello stesso periodo quindi la stessa versione.

Anche io quando trovo un gioco che mi piace lo consiglio e quelli che sono "vicini a me" si passano la parola e magari comprano (se ci sono piu versioni) la stessa mia. È una cosa normalissima, sarebbe strano il contrario :)

Ribadisco non sto dicendo che imbrogli o che altro ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda Galandil » 30 mag 2016, 12:32

computerman ha scritto:Non è più bello è meno tattico

Non ho capito quale sarebbe la versione meno tattica secondo te.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda Cianopanza » 30 mag 2016, 12:32

traico7 ha scritto:Ho trovato regolamenti CHE LO PERMETTONO..

Probabilmente Dudo, Perudo e Liar Dice sono giochi diversi... (varianti di uno stesso gioco di dadi?)
Pero' se parliamo di Perudo, che poi e' l'argomento del thread...
puoi rilanciare aumetando i dadi, su un valore diverso
Ultima modifica di Cianopanza il 30 mag 2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

alloraRe: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 12:34

Allora nel edizione che ho io italiana contenente solo regolamento italiano che porta da 2 a 6 GIOCATORI DICE:

Che un numero più basso si puoi rilanciare di un numero almeno di una volta più alto del precedente numero giocato prospetto un numero pii alto

Mentre un numero pii alto si puo rilanciare anche di un numero pari rispetto a un numero più piccolo

Ho creato un putiferio con l apertura di sto post :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 13:02

Galandil ha scritto:Non ho capito quale sarebbe la versione meno tattica secondo te.

Per me tornare indietro con i numeri è meno tattico, alla fine il valore del numero conta comunque poco, non sapendo quello che effettivamente c'è sul tavolo, ma è molto importante in una sfida a 2. Quando si resta in due è come quando giochi in 2 a Texas Hold'em...devi far tiltare l'altro per vincere.
Poi come detto e dico sempre...tutto con un colossale imho

Cianopanza ha scritto:
Probabilmente Dudo, Perudo e Liar Dice sono giochi diversi... (varianti di uno stesso gioco di dadi?)
puoi rilanciare aumetando i dadi, su un valore diverso
spada ha scritto:Allora nel edizione che ho io italiana contenente solo regolamento italiano che porta da 2 a 6 GIOCATORI DICE:

Che un numero più basso si puoi rilanciare di un numero almeno di una volta più alto del precedente numero giocato prospetto un numero pii alto

Mentre un numero pii alto si puo rilanciare anche di un numero pari rispetto a un numero più piccolo

Spada mannaggia a te :asd: :consola:

A questo punto conviene fare chiarezza sulle versioni o non ne usciamo più...io ho la versione con scatola e regolamento italiano di questo:
Immagine

Qui è espressamente detto che non si può tornare indietro se non passando per "le teste di lama" che cambiano un po il "normale andamento". A questo punto vi chiedo se le regole che avete voi c'è il "palifico" e se potete bloccare il gioco, non mi ricordo con che parola visto che non lo usiamo praticamente mai, per dire che ci sono esattamente quel numero di dadi e se avete indovinato vi riprendete un dado vostro dal sacchetto.
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:07

Io ho la stessa edizione che hai messo tu in foto
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:09

C' e il pacifico nel mio regolamento , non c' e' nulla che dice che si puo bloccare il gioco
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 13:10

spada ha scritto:Allora nel edizione che ho io italiana contenente solo regolamento italiano che porta da 2 a 6 GIOCATORI DICE:

hai fatto molto peggio riportando questo stralcio di cui non ho capito NULLA.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 13:15

Quella che dice Computerman è la calza.. Altra variante del gioco.. Nel mio regolamento mi ricordo che c'era.. Probabilmente ne sono uscite varie versioni anche di quello..

Per quanto riguarda la "componente tattica" di Perudo mi vien da ridere pensando di poter dire che una regola aumenta o diminuisca la tattica di questo gioco dove, fondamentalmente non è il gioco a fare il gioco, ma la cagnara che ne viene fuori..
Parlare di tattica in un gioco dove l'unico dato che hai è la probabilità ma, essendo il numero dei tiri talmente basso, va a farsi benedire ogni volta è alquanto divertente.. (in senso buono)..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:20

Ho qua il regolamento davanti allora dice chiaramente questo sul punto rilanciare:

Se il giocatore precedente ha scommesso su un numero , il giocatore alla sinistra deve rilanciare dichiarando che:

Un numero qualsiasi è presente un numero di volte maggiore di quanto appena dichiarato

Un numero superiore è presente un numero di volte pari o maggiore di quanto appena dichiarato
Ultima modifica di spada il 30 mag 2016, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 13:21

traico7 ha scritto:Per quanto riguarda la "componente tattica" di Perudo mi vien da ridere pensando di poter dire che una regola aumenta o diminuisca la tattica di questo gioco dove, fondamentalmente non è il gioco a fare il gioco, ma la cagnara che ne viene fuori..
Parlare di tattica in un gioco dove l'unico dato che hai è la probabilità ma, essendo il numero dei tiri talmente basso, va a farsi benedire ogni volta è alquanto divertente.. (in senso buono)..

Imho Perudo è un gioco più tecnico di quanto sembri. Credo che entrambe le versioni abbiano dei punti di forza, il divieto di abbassare il valore dei dadi spinge a passare per i lama e rafforza alcune bluffate a discapito delle informazioni che si hanno.

Ad ogni modo ho trovato svariate versioni che confermano la versione di Computerman, ma solo una di un utente su BGG che porta come testimonianza di una sua personale variante la versione "aperta".
Per inciso ho sempre giocato con la versione "aperta" anche io...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:28

A sto punto non può essere che ci sono diverse versioni ufficiali?

Io ha fine regolamento ho scritto regola opzionale calza che fa riprendere i dadi (noi non l abbiamo mai provata ma è da due giorni che giochiamo è de è già scaturita una super discussione) :grin:

Comunque dicevo non puo essere ad esempio come la scopa che si puo giocare a 3 - 9 - 10 carte liscia (3 o 9 carte) d asso (3 o 10 carte)

Oppure che ne so come in alcuni posti la briscola (3- 8 carte) dove invece del 3 usano il 7
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 13:32

spada ha scritto:A sto punto non può essere che ci sono diverse versioni ufficiali?

Io ha fine regolamento ho scritto regola opzionale calza che fa riprendere i dadi (noi non l abbiamo mai provata ma è da due giorni che giochiamo è de è già scaturita una super discussione) :grin:

Comunque dicevo non puo essere ad esempio come la scopa che si puo giocare a 3 - 9 - 10 carte liscia (3 o 9 carte) d asso (3 o 10 carte)

Oppure che ne so come in alcuni posti la briscola (3- 8 carte) dove invece del 3 usano il 7

La calza ha un'unico difetto.. Verso fine partita può allungare di molto i tempi di gioco.. Senza la calza hai la certezza dei turni che farai perché ad ogni turno, sicuramente, qualcuno perderà un dado..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:35

Cianopanza ha scritto:
traico7 ha scritto:Ho trovato regolamenti CHE LO PERMETTONO..

puoi rilanciare aumetando i dadi, su un valore diverso[/quote

Esatto il mio perudo con regole in italiano dice esattamente questo...

Puoi rilanciare qualsiasi numero e poi sono d' accordo con traico cosa c' e' di meno tattico? Anzi secondo me è piu divertente e tattico avere la possibilità di giocare su diversi numeri altroche' ,
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:37

traico7 ha scritto:
spada ha scritto:A sto punto non può essere che ci sono diverse versioni ufficiali?

La calza ha un'unico difetto.. Verso fine partita può allungare di molto i tempi di gioco.. Senza la calza hai la certezza dei turni che farai perché ad ogni turno, sicuramente, qualcuno perderà un dado..

Infatti anche per quello non l abbiamo provata rischiando di allungare i tempi di gioco per chi è eliminato
Offline spada
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi