perudo dubbio lama (jolly)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 9:46

spada ha scritto:si quello si... ma il palifico continua fino a che hai un solo dado o al giro successivo non c' e' piu

esempio io resto a un dado e palifico

tu hai 4 dadi

l. altro 4 dadi

l' altro ancora 4 dadi

il giro successivo tu perdi un dado e tocca te iniziare... finche sono in gioco io c' è sempre palifico o non c' è piu ?


Hai una mano di palifico
La dichiari all'inizio e quella mano si gioca palifico...
Se rinunci a chiamare palifico nel turno in cui ne hai diritto (iniziando la mano dopo aver perso il penultimo dado) non potrai piu' chiamarlo
... mi sembrava d'averlo gia' scritto nel post sopra
poi basta
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda spada » 2 giu 2016, 9:55

Cianopanza ha scritto:
spada ha scritto:si quello si... ma il palifico continua fino a che hai un solo dado o al giro successivo non c' e' piu

esempio io resto a un dado e palifico

tu hai 4 dadi

l. altro 4 dadi

l' altro ancora 4 dadi

il giro successivo tu perdi un dado e tocca te iniziare... finche sono in gioco io c' è sempre palifico o non c' è piu ?


Hai una mano di palifico
La dichiari all'inizio e quella mano si gioca palifico...
Se rinunci a chiamare palifico nel turno in cui ne hai diritto (iniziando la mano dopo aver perso il penultimo dado) non potrai piu' chiamarlo
... mi sembrava d'averlo gia' scritto nel post sopra
poi basta


l avevo riletto ma non ero sicuro al 100 per 100 di aver capito bene poi ho cercato il regolamento per casa siccome nel perudo non c' e' ma non ricordo dove diavolo lo messo per rileggere e allora per essere sicuro ho riscritto

ora ho capito comunque il giro di palifico è uno solo e un altro giocatore solo se ha un dado puo cambiare il numero , i lama sono degli 1 normali... (noi sbagliavamo continuavamo i palifico su piu giri)
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Collezione: spada
Messaggi: 5732
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda spada » 2 giu 2016, 10:55

Altra domanda se il lama si può giocare in divisione posso giocarlo anche così:

Tu dici il 6 una volta ... Io posso dire lama 1 volta?
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Collezione: spada
Messaggi: 5732
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda nakedape » 2 giu 2016, 11:24

spada ha scritto:Altra domanda se il lama si può giocare in divisione posso giocarlo anche così:

Tu dici il 6 una volta ... Io posso dire lama 1 volta?


Assolutamente sì
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Collezione: nakedape
Messaggi: 12012
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:15

Cianopanza ha scritto:
spada ha scritto:si quello si... ma il palifico continua fino a che hai un solo dado o al giro successivo non c' e' piu

esempio io resto a un dado e palifico

tu hai 4 dadi

l. altro 4 dadi

l' altro ancora 4 dadi

il giro successivo tu perdi un dado e tocca te iniziare... finche sono in gioco io c' è sempre palifico o non c' è piu ?


Hai una mano di palifico
La dichiari all'inizio e quella mano si gioca palifico...
Se rinunci a chiamare palifico nel turno in cui ne hai diritto (iniziando la mano dopo aver perso il penultimo dado) non potrai piu' chiamarlo
... mi sembrava d'averlo gia' scritto nel post sopra
poi basta


Scusatemi ma dove sta scritto mo che si può rinunciare ad essere palifico? Anche perchè non ha senso rinunciarci, visto che "blocchi" gli altri :consola:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:17

nakedape ha scritto:
spada ha scritto:Altra domanda se il lama si può giocare in divisione posso giocarlo anche così:

Tu dici il 6 una volta ... Io posso dire lama 1 volta?


Assolutamente sì


Sì, basta che non sia la prima dichiarazione, le teste di lama non si possono giocare come prima dichiarazione e basta :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 14:25

computerman ha scritto:Scusatemi ma dove sta scritto mo che si può rinunciare ad essere palifico? Anche perchè non ha senso rinunciarci, visto che "blocchi" gli altri :consola:


Non sei obbligato a chiamare palifico
E non sempre e' conveniente chiamarlo, puoi bluffare di avere 1 e chiamare tot 1
o magari hai un 1 veramente e quindi non ti conviene "perderlo" chiamado palifico, visto che e' un jolly e andra' bene su qualsiasi chiamata degli altri...
oppure c'e' un altro giocatore con un solo dado rimasto in gioco e quindi cambierebbe il tuo palifico appena tocca a lui... quindi non merita dichiararlo
Ultima modifica di Cianopanza il 2 giu 2016, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:30

No fermi tutti, ormai sto gioco sta diventando un caso di stato :rotfl: ho preso il regolamento e questo riporta:

Palifico
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico". Il giocatore inizi il turno successivo come al solito ma gli avversari possono solo rilanciare o dubitare. Non si può cambiare il numero su cui si scommette.
Importante:
Durante il turno in cui un giocatore si dichiara Palifico, La testa di lama perde la sua funzione di Jolly, è trattata nelle dichiarazioni come qualsiasi altro numero. Il giocatore può anche iniziare il turno scommettendo sulle Teste di Lama.
Nel turno in cui un giocatore si è dichiarato Palifico, i giocatori che hanno un solo dado possono cambiare il numero su cui si sta giocando.


Si evince quindi che non è che puoi ma devi dichiararti Palifico e si evince che non si può cominciare con le teste di lama se non nel turno del palifico :sisi:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 14:36

computerman ha scritto:Si evince quindi che non è che puoi ma devi dichiararti Palifico e si evince che non si può cominciare con le teste di lama se non nel turno del palifico :sisi:


Da come l'ho letto io quello che riporti, non sei obbligato a chiamare palifico, perche' se hai tirato 1 non ti conviene
pero' potresti anche fare finta di aver tirato 1... e in quello ci sta il bluff

Per mio consiglio generale... giocatelo lasciando piu' variabilta' possibile alle dichiarazioni, piu' spazio' c'e' e piu' il gioco diventa furbetto
piu' paletti mettete e piu' e' probabile intivare un "dubito"
Ultima modifica di Cianopanza il 2 giu 2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:37

Cianopanza ha scritto:
computerman ha scritto:Si evince quindi che non è che puoi ma devi dichiararti Palifico e si evince che non si può cominciare con le teste di lama se non nel turno del palifico :sisi:


Da come l'ho letto io quello che riporti, non sei obbligato a chiamare palifico, perche' se hai tirato 1 non ti conviene
pero' potresti anche fare finta di aver tirato 1... e in quello ci sta il bluff

Per mio consiglio generale... giocatelo lasciando piu' variabilta' possibile alle dichiarazioni, piu' spazio' c'e' e piu' il gioco diventa furbetto


Scusami ma il deve te l'ho messo pure in grassetto...se DEVE dichiararsi palifico non è che può, ma appunto deve :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 14:39

computerman ha scritto:Scusami ma il deve te l'ho messo pure in grassetto...se DEVE dichiararsi palifico non è che può, ma appunto deve :asd:


Hai scritto che puo' iniziare dichiarando uni... e quindi NON deve
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:41

Cianopanza ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".


Rieccoti il punto:
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".

Dove sta scritto può???

Può scommettere sulle teste di lama, ma DEVE dichiararsi palifico :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 14:54

computerman ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".


Rieccoti il punto:
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".

Dove sta scritto può???

Può scommettere sulle teste di lama, ma DEVE dichiararsi palifico :approva:


Poi mi guardo il regolamento tedesco che ho a casa (wikipedia dice "È possibile dichiararsi palifico una sola volta nell'intera partita." quindi se vuoi lo fai)...
Comunque se ci pensi, l'idea del Palifico (che e' una regola opzionale) e' dare possibilita'
di una mano forte a chi resta con un dado solo. Se gli imponi il palifico gli togli possibilità.
Gli freghi la possibilita di avere un 1 e giocarlo come jolly: chiamare un numero qualsiasi forte del suo mono-jolly in mano.
Il palifico e' una possibilità in piu', non in meno
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda computerman » 2 giu 2016, 14:57

Cianopanza ha scritto:
computerman ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".


Rieccoti il punto:
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".

Dove sta scritto può???

Può scommettere sulle teste di lama, ma DEVE dichiararsi palifico :approva:


Poi mi guardo il regolamento tedesco che ho a casa... ma l'idea del Palifico (che e' una regola opzionale) e' dare possibilita'
di una mano forte a chi resta con un dado solo. Se gli imponi il palifico gli togli possibilità.
Gli freghi la possibilita di avere un 1 e giocarlo come jolly: chiamare un numero qualsiasi forte del suo mono-jolly in mano.
Il palifico e' una possibilità in piu', non in meno

Essere Palifico è una cosa "fortissima" per questo lo puoi essere solo una volta nella partita. Non riesco a capire come essere con un solo dado ti dia vantaggi quando non sei palifico. Perché al turno dopo tu non sei più palifico ma hai un dado, che benefici hai? Non lo capisco il tuo ragionamento sinceramente.

P.S. Calza è opzionale, Palifico non lo è

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: computerman
Messaggi: 1512
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 130.00

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda Cianopanza » 2 giu 2016, 15:16

computerman ha scritto:Essere Palifico è una cosa "fortissima" per questo lo puoi essere solo una volta nella partita. Non riesco a capire come essere con un solo dado ti dia vantaggi quando non sei palifico. Perché al turno dopo tu non sei più palifico ma hai un dado, che benefici hai? Non lo capisco il tuo ragionamento sinceramente.

P.S. Calza è opzionale, Palifico non lo è


E' fortissimo, ma non sempre... Perudo e' un gioco di bluff, se ho tirato un 1 potrei avere tutto l'interesse a usarlo come jolly e del palifico sbattermene il c@...
Se dichiaro palifico svelo il mio ultimo dado... cioe' metti il caso che tiro effettivamente un 1 e DEVO dichiarami palifico... sugli uno?
Tanto vale mostrare il dado agli altri. Ho un jolly in mano e devo buttarlo via per obbligo di regolamento?
Invece e' un gioco di bluff e potrei far finta di avere tirato un 1 o far finta di non averlo tirato...

Ripeto... giocatelo senza porvi troppi paletti regolistici, piu' c'e' liberta' di dichiarazioni valide e piu' il gioco e' furbetto.
(il gioco ha diverse varianti e sembra che Liar Dice sia diverso da Dudo e diverso da Perudo...
che sul film Pirati dei Caraibi giochino a un'altra cosa, che su BGA si giochi con qualche cavillo, che sul regolamento c'e' scritto oppure no).
Ultima modifica di Cianopanza il 2 giu 2016, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Cianopanza
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andaeln e 0 ospiti