petizione heroquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda yon » 11 apr 2013, 8:49

Parole sante!

Sì, non è detto che una casa editrice debba per forza sposare la politica della GW. Comunque anche HeroScape è fuori produzione.

Jehuty ha scritto:Ho detto che HQ è superato da molti giochi, come profondità e materiali (anche se gli oggetti 3d sono ancora oggi mitici), ma è un ottimo entry-level, come ho detto sopra.

Sì, forse mi sono spiegato male. Per la dotazione in materiali non credo sarebbe un problema recuperare il gap oggi, una ristampa sarebbe fatta con certi criteri. Sulla profondità e sul concetto di "entry-level" vorrei parlarne, ma credo che qui si andrebbe off topic. Però credo che ci si potrebbe lavorare su, anzi, che sicuramente in una eventuale nuova riedizione ci si lavorerebbe su, il problema è proprio questo e la direzione che si intraprenderebbe. Perché il pericolo di ottenere un gioco totalmente diverso secondo me è reale. Faccio un esempio stupido, giusto per risultare meno contorto: se per dare profondità al gioco si trasformasse il Master da neutrale ad antagonista rispetto ai giocatori Eroi questo sarebbe stravolgere il gioco. Ugualmente se si ponesse l'enfasi solo sull'aspetto del picchiare tanto e bene (vedi influenza di molti MMORPG).
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 11 apr 2013, 9:25

Una riedizione sarebbe bella, però non dovrebbe perdere il flavour dell'originale.
Non credo che "complicare il gioco" abbia molto senso, se ci sono fuori titoli come Descent 1&2, Dungeon Twister ed altri...

Un dungeon crawl giocabile in una singola sessione, e facile da piazzare, resta un approccio percorribile, secondo me.
Chiaramente il grosso dell'appeal sarebbe dato dal titolo.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Agzaroth » 11 apr 2013, 10:30

firmato.

va da sè che ci siano dei forti "ma".

cosa bisognerebbe mantenere?
1. tridimensionalità, mobilia compresa. era il punto di forza estetico del gioco, non si può trascendere, anche a costo di un prezzo alto (kickstarter potrebbe essere la soluzione)
2. semplicità di gioco. inutile trasformarlo in qualcos'altro. muovi e tira i dadi, poco di più, non va complicato di troppo.
3. il sistema di magie, che era semplice ma eccezionale. tutt'oggi molto meglio di quello di Descent.

cosa sviluppare?
1. progresso di classe. non solo armi mighliori ma anche un minimo di livellatura personaggi. anche rimanendo sul semplice non dovrebbe essere troppo complicato, basta quel poco (1 dado in più, un incantesimo in più, un punto movimento in più) per dare un senso di progresso.
2. classi più numerose e bilanciate, compresi i mostri, con anche magari più di 1 punto ferita. anche questo con un minimo di impegno è fattibilissimo.
3. qualità delle miniature: oggi gli standard sono decisamente più elevati.

Immagine

Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Gisli » 11 apr 2013, 10:46

Firmato!
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda yon » 11 apr 2013, 12:01

Sono d'accordo, tra l'altro sono le linee guida che abbiamo seguito per produrre il nostro regolamento avanzato di HeroQuest, con il quale giochiamo da tempo.

Agzaroth ha scritto:1. tridimensionalità, mobilia compresa. era il punto di forza estetico del gioco

Assolutamente. Gli arredi, oltre ad essere belli esteticamente, costituiscono ottimi appigli per le quest, caratterizzandole. E si possono sfruttare anche in gioco.
2. semplicità di gioco. inutile trasformarlo in qualcos'altro. muovi e tira i dadi, poco di più, non va complicato di troppo.

E' il meccanismo che è semplice, ma con un meccanismo semplice si possono comunque offrire un ampio ventaglio di possibilità che aumentino la variabilità del gioco e le possibilità di scelta del giocatore. Assolutamente da mantenere il sistema di combattimento, uno dei migliori e molto personalizzabile.
3. il sistema di magie, che era semplice ma eccezionale. tutt'oggi molto meglio di quello di Descent.

Non ci piove. Vanno poi differenziate Magie ed Abilità, non come in Descent 2 dove si fa un minestrone (secondo me).

D'accordissimo anche sullo sviluppo. Solo
compresi i mostri, con anche magari più di 1 punto ferita. anche questo con un minimo di impegno è fattibilissimo

nella versione USA del gioco i Mostri hanno già PC diversi (due, tre, eccetera)

Io però nutro il timore che la tentazione di strafare prenderebbe il sopravvento (dopodiché tornerei comunque a giocare alla vecchia versione con il regolamento rimaneggiato).
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda odino » 11 apr 2013, 14:50

yon ha scritto:Poi vorrei anche sapere come lo ripubblicherebbero: una ripubblicazione tal quale credo avrebbe poco senso. Le riedizioni non sono sempre riuscite (ovviamente va a gusti personali, ma penso a Descent, Talisman III ed., D&D IV ed, Civilization di Sid Meier eccetera).

Insomma, sono combattuto. Non vorrei ritrovarmi un tavolo invaso di token, un Mago iperspaziale, un Master alla Descent e altri aspetti che c'entravano poco col gioco originale.

Firmato. Con Space Hulk 3° Edition hanno fatto un lavoro sublime e mi aspetterei un qualcosa di simile. Certo, prezzo da collezionisti, ma dopo 25 anni si può fare.

La validità del gioco è nell'estremo supporto da parte della fanbase: si trovano decine e decine di missioni aggiuntive, aggiustamenti al regolamento, si può creare proprie missioni... Cose che la maggior parte dei giochi odierni semplicemente si sogna.

In ogni caso ho messo in vendita i miei doppioni dei giochi, se a qualcuno interessasse (link nella mia firma).
Il Dio dei Giochi in Scatola
Offline odino
Novizio
Novizio

Messaggioda Jones » 11 apr 2013, 16:24

La stessa petizione era già stata segnalata in un topic del fourm di Heroquest QUI

Chiudo quello che è vecchio e sposto questo.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Aelfwine » 5 giu 2013, 20:50

Quanlcuno ha degli aggiornamenti sull'andamento della petizione?
Offline Aelfwine
Babbano
Babbano

TdG Organization

Goblons: 30.00

Messaggioda matking » 23 ago 2013, 9:59

Up ragazzi.
La petizione ha ancora bisogno dell'aiuto di molti.
Domanda ai moderatori: è possibile inserire il link della petizione nella home del sito, affinché sia più visibile?
Offline matking
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda FCM » 23 ago 2013, 17:26

Eccomi ci sono anch'io!

solo all'idea mi sciolgo come una candela! :grin:

...che devo dire..devo dire...Sfatof! http://www.appassionando.it/

Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/

Offline FCM
Veterano
Veterano

Petizione per ristampa Heroquest

Messaggioda MPAC71 » 23 ago 2013, 22:07

Ciao a tutti.
Appoggio in toto la proposta per la ristampa e perciò firmo con piacere.
E' interessante vedere quanto sia "internazionale" l'interesse per il rifacimento di questo pezzo di storia dei giochi in scatola fantasy......
Speriamo che la Hasbro (o qualche altra casa editrice lungimirante) ascolti e si faccia avanti.
Per la cronaca: firmo (senza se e senza ma) anche se Heroquest lo possiedo in doppia copia!
Ciao, buon gioco.

Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Normanno » 23 ago 2013, 22:28

Agzaroth ha scritto:firmato.

va da sè che ci siano dei forti "ma".

cosa bisognerebbe mantenere?
1. tridimensionalità, mobilia compresa. era il punto di forza estetico del gioco, non si può trascendere, anche a costo di un prezzo alto (kickstarter potrebbe essere la soluzione)

cosa sviluppare?
1. progresso di classe. non solo armi mighliori ma anche un minimo di livellatura personaggi. anche rimanendo sul semplice non dovrebbe essere troppo complicato, basta quel poco (1 dado in più, un incantesimo in più, un punto movimento in più) per dare un senso di progresso.
2. classi più numerose e bilanciate, compresi i mostri, con anche magari più di 1 punto ferita. anche questo con un minimo di impegno è fattibilissimo.
3. qualità delle miniature: oggi gli standard sono decisamente più elevati.

d'accordo su tutto, ma già giocando HeroQuest con le regole di Advanced HeroQuest si aveva un gioco eccellente, che nulla ha da invidiare a cose più moderne. Sarebbe bello se lo implementassero in una direzione simile - se mai dovessero davvero ristamparlo. Ma io sono fiducioso.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi