Piccola critica alla recensione di Krumble....

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Piccola critica alla recensione di Krumble....

Messaggioda pennuto77 » 9 gen 2007, 13:48

Non ho nulla contro Capitanbarbossa e non voglio fare inutili polemiche, il mio è solo un monito per chi si lancia nel difficile mondo delle recensioni dei giochi sulla tana (non a caso io non ne ho ancora fatte), con la speranza che sia presa come un critica costruttiva nell'interesse di tutti....
Devo dire che dopo aver letto la recensione appena uscita su Krumble mi è rimasto l'amaro in bocca.....è fatta in modo frettoloso e non sviscera bene ne chiarisce in modo esauriente il gioco. Soprattutto la parte in cui i giocatori morti si trasformano in fantasmi è appena accennata e molto superficiale. Non si dice neppure che è possibile vincere anche da fantasmi! Sinceramente non la trova una buona recensione e invito il Capitano a spenderci più tempo ed attenzione. ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda CapitanBarbossa » 9 gen 2007, 13:57

Cari goblin....io penso di avere detto del gioco tutto il necessario per spiegarlo in poche parole...poi...certo io non sono bravo a fare recensioni e cose simili.....
Se il gioco lo meritava(secondo il mio modestissimo parere)avrei speso delle parole anke sulle caratteristiche ...il problema è che sono TUTTE uguali e non cambiano da personaggio a personaggio....!!
Avrei anke detto qualche cosa in + sui fantasmi...se avessero un ruolo DECISIVO nel gioco una volta schiattati....secondo me non ce l'hanno quindi l'ho tralasciato!!
Ho scritto quello che per me è importante del gioco....!!!!! e le cose non importanti le ho tralasciate!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Collezione: CapitanBarbossa
Goblons: 1,050.00

Messaggioda pennuto77 » 9 gen 2007, 14:14

Non trovo pessima la recensione...ma incompleta.....secondo me un recensore non deve tralasciare aspetti importanti del gioco e non dire che una volta morti si diventa fantasmi e si può vincere anche così lo trovo sbagliato...anche perché non è così difficile vincere da fantasmi!
Detto questo non voglio fare polemiche acide o inutili....volevo solo fare una critica costruttiva per rendere più esauriente la recensione del buon capitano :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda CapitanBarbossa » 9 gen 2007, 14:21

preciso che non c'è niente di male...anzi..io sono contento di ricevere critiche da chi ne sa più di me ;) .....per la questione fantasmi....in tutte le partite che ho fatto non è mai successo...quindi non mi è sembrato probabile .....
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Messaggioda IlProfessore » 9 gen 2007, 14:23

Non credo, personalmente, sia giusto intervenire nella valutazione del lavoro degli altri quando questo sia fatto onestamente e senza secondi fini. Ci sono stati in passato discutibili (e del resto discussi) casi di recensioni fatte da personaggi iscrittisi alla tana senza aver mai scritto alcun post, autori appunto di singole recensioni dai voti stratosferici (si parla di 10!) senza che essi si siano mai più ripresentati sul forum..
Non esiste e non può esistere uno standard di recensione. Liga ha offerto a tutti un prospetto molto interessante per strutturare una buona recensione, attenersi a tali indicazioni non è però d'obbligo per nessuno.

Inoltre una volta che una recensione viene inviata, i moderatori ne prendono visione e decidono o meno se pubblicarla. Dunque tale recensione subisce già una valutazione.Credo che se la recensione non fosse stata reputata pertinente o adeguata lo avrebbero comunicato all'autore per consigliargli alcune aggiunte.

Credo inoltre che se un recensore si è dimenticato qualche passaggio importante nella stesura del suo lavoro, sia giusto fargli presente l'eventuale lacuna, di modo che da ciascuna publicazione sulla tana non si tragga alcun merito individuale ma l'occasione per una produzione collettiva finalizzata esclusivamente alla divulgazione della cultura ludica

Infine sarà col nuovo modulo recensioni, che credo preveda recensioni multiple, che sarà possibile averene diverse per uno stesso gioco e quindi, tra le stesse, poter leggere recensioni migliori o peggiori (a seconda ndei giudizi individuali).

PRECISO: NESSUNA, ASSOLUTAMENTE NESSUNA POLEMICA CON NESSUNO

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: IlProfessore
Goblons: 0.00

Messaggioda Favar » 9 gen 2007, 14:53

Anche a me la rece non sembra affatto male. Premetto di averci giocato solo una volta ma mi pare che ci sia tutto... La rece non deve essere un sostituto del regolamento, dopotutto...

Comunque ben vengano critiche e commenti per migliorare ed integrare. Ricordatevi inoltre che presto ci sarà il nuovo modulo che permetterà più recensioni per lo stesso gioco ed allora ognugno potrà integrare e/o correggere a modo suo.

E ricordatevi che il sito ha bisogno di recensori, tutti. Quelli bravi e quelli alle prime armi. La collaborazione fattiva è la chiave del nostro successo.
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda Falkor » 9 gen 2007, 14:56

IlProfessore ha scritto:Non credo, personalmente, sia giusto intervenire nella valutazione del lavoro degli altri quando questo sia fatto onestamente e senza secondi fini.

Personalmente non sono d'accordo, vige acora al libertà di parola, e tutto è discutibile ancor più lavori svolti da non professionisti come la maggior parte di noi. pennuto77 è stato molto garbato nell'esprimere il suo pensiero credo dovrebbe essere d'esempio.

IlProfessore ha scritto:Ci sono stati in passato discutibili (e del resto discussi) casi di recensioni fatte da personaggi iscrittisi alla tana senza aver mai scritto alcun post, autori appunto di singole recensioni dai voti stratosferici (si parla di 10!) senza che essi si siano mai più ripresentati sul forum..
Non esiste e non può esistere uno standard di recensione. Liga ha offerto a tutti un prospetto molto interessante per strutturare una buona recensione, attenersi a tali indicazioni non è però d'obbligo per nessuno.

Perfettamente d'accordo.

IlProfessore ha scritto:Inoltre una volta che una recensione viene inviata, i moderatori ne prendono visione e decidono o meno se pubblicarla. Dunque tale recensione subisce già una valutazione.Credo che se la recensione non fosse stata reputata pertinente o adeguata lo avrebbero comunicato all'autore per consigliargli alcune aggiunte.

Domanda: I moderatori che giudicano le recensioni hanno giocato tutti i giochi recensiti? Io credo che si occupino più della forma e dell'aspetto tecnico, non della personale valutazione.

IlProfessore ha scritto:Credo inoltre che se un recensore si è dimenticato qualche passaggio importante nella stesura del suo lavoro, sia giusto fargli presente l'eventuale lacuna, di modo che da ciascuna publicazione sulla tana non si tragga alcun merito individuale ma l'occasione per una produzione collettiva finalizzata esclusivamente alla divulgazione della cultura ludica

E' ciò che ha fatto pennuto77.

IlProfessore ha scritto:PRECISO: NESSUNA, ASSOLUTAMENTE NESSUNA POLEMICA CON NESSUNO

Idem. :-))
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Collezione: Falkor
Goblons: 100.00

Messaggioda IlProfessore » 9 gen 2007, 15:19

Falkor ha scritto:
IlProfessore ha scritto:Non credo, personalmente, sia giusto intervenire nella valutazione del lavoro degli altri quando questo sia fatto onestamente e senza secondi fini.

Personalmente non sono d'accordo, vige acora al libertà di parola, e tutto è discutibile ancor più lavori svolti da non professionisti come la maggior parte di noi. pennuto77 è stato molto garbato nell'esprimere il suo pensiero credo dovrebbe essere d'esempio.

Non ho trovato pennuto sgarbato nel suo modo di esprimere la cosa ma trovo poco garbato in generale lo stare a discutere sull'operato o meno di un singolo utente quando non ci siano motivi davvero seri (attacchi indiscriminati a un prodotto o, viceversa, un appoggio palesemente motivato da secondi fini...n.b: sono questioni molto delicate da stabilire e per questo non è sempre possibile intervenire) per farlo

IlProfessore ha scritto:Inoltre una volta che una recensione viene inviata, i moderatori ne prendono visione e decidono o meno se pubblicarla. Dunque tale recensione subisce già una valutazione.Credo che se la recensione non fosse stata reputata pertinente o adeguata lo avrebbero comunicato all'autore per consigliargli alcune aggiunte.

Domanda: I moderatori che giudicano le recensioni hanno giocato tutti i giochi recensiti? Io credo che si occupino più della forma e dell'aspetto tecnico, non della personale valutazione.

E' ovviamente possibile che i moderatori non conoscano i giochi di cui vanno a leggere le recensioni. Nel caso non siano stati loro ad indicare al recensore eventuali modifiche da apportare mi quoto:

IlProfessore ha scritto:Credo inoltre che se un recensore si è dimenticato qualche passaggio importante nella stesura del suo lavoro, sia giusto fargli presente l'eventuale lacuna, di modo che da ciascuna publicazione sulla tana non si tragga alcun merito individuale ma l'occasione per una produzione collettiva finalizzata esclusivamente alla divulgazione della cultura ludica

E' ciò che ha fatto pennuto77.

Infatti questo appunto serviva a sottolineare quelle che restano a mio giudizio le ragioni di pennuto nella questione

IlProfessore ha scritto:PRECISO: NESSUNA, ASSOLUTAMENTE NESSUNA POLEMICA CON NESSUNO

Idem. :-))

;)

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: IlProfessore
Goblons: 0.00

Messaggioda freeman74 » 9 gen 2007, 15:38

Una volta mi sono lamentato di una recensione perchè tutto faceva tranne che descrivere il gioco!
Tutto mancava...la preprazione, le meccaniche...ed infatti mi sono stupito di come il moderatore l'avesse accettata...ora io sono d'accordo che un moderatore non può giocare tutti giochi, ma cavolo se vedi che qualcosa manca palesemente allora aspetta prima di pubblicarla, no?
Nello specifico di questo thread non so che dire perchè non conosco il gioco...ma posso dire la mia sullo scrivere le recensioni: ho notato che ci sono persone che sviscerano il gioco descrivendolo in ogni minimo dettaglio e persone che ti fanno capire in generale come funziona.
Chi ha ragione?
E' una comunità libera, ognuno è libero di scrivere come meglio crede...quando ci sarà il nuovo modulo che permetterà l'inserimento di più recensioni allora ci si potrà sbizzarrire a completare a piacimento ogni descrizione.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda Favar » 9 gen 2007, 15:57

freeman74 ha scritto:Una volta mi sono lamentato di una recensione perchè tutto faceva tranne che descrivere il gioco!
Tutto mancava...la preprazione, le meccaniche...ed infatti mi sono stupito di come il moderatore l'avesse accettata...
[...]

Se esiste ancora, segnalamela!
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda CapitanBarbossa » 9 gen 2007, 17:10

Ragazzi...io ho omesso le cose che non mi sembravano importanti sia per la tecnica del gioco sia per il suo Background...non volevo farla ne troppo lunga ne troppo corta!....ripeto: dato che sono nuovo (sia nella tana sia per quanto riguarda le recensioni) accetto e anzi vi invito a criticarmi...per migliorarmi!!!

Grazie ;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Messaggioda pennuto77 » 9 gen 2007, 17:11

Mi fa piacere vedere che il mio post ha sollevato una serie di dubbi e riflessioni :grin:
Sono sicuro di non aver offeso nessuno ma se così non fosse mi scuso con capitanbarbossa perché non era nelle mie intensioni :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda CapitanBarbossa » 9 gen 2007, 17:13

pennuto77 ha scritto:Mi fa piacere vedere che il mio post ha sollevato una serie di dubbi e riflessioni :grin:
Sono sicuro di non aver offeso nessuno ma se così non fosse mi scuso con capitanbarbossa perché non era nelle mie intensioni :grin:

Assolutamente....anzi...accetto di buon grado e cercherò di migliorare (come scritto sopra).... :grin: :grin: ;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Messaggioda freeman74 » 9 gen 2007, 18:00

CapitanBarbossa ha scritto:Ragazzi...io ho omesso le cose che non mi sembravano importanti sia per la tecnica del gioco sia per il suo Background...non volevo farla ne troppo lunga ne troppo corta!....ripeto: dato che sono nuovo (sia nella tana sia per quanto riguarda le recensioni) accetto e anzi vi invito a criticarmi...per migliorarmi!!!

Grazie ;)

fai una cosa: la prossima volta, se il gioco prevede una cosa, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia funzionale o meno, dal fatto che ti piaccia o la reputi inutile, se le regole includono quella cosa, tu scrivila nella recensione e basta.
Che ne dici? ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche