Piccoli gamers crescono

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda MichyLo » 14 nov 2013, 9:07

Congratulazioni prima di tutto!!!!

Allora... dovessi dirti qual'è il percorso iniziale di mio figlio (ora 7 anni) non credo ti direi nulla di diverso dagli altri.. libri da toccare, puzzle (prima quelli con la forma da incastrare, poi quelli con i pezzi classici) poi i lego (e i giochi di società lego) e via così fino ad ora (Season e Summoner Wars). I bimbi piccoli vanno a istinto e la cosa migliore che puoi fare è assecondarli. Ora ho una bimba di quasi due anni e le differenze di interesse rispetto al primo sono marcate, non c'è un percorso universale se non fargli provare tante cose e aiutarli mentre ripetono 100 volte le stesse cose.
Se proprio ti posso dire, hanno sempre snobbato i giochini luci/colori che rimbambiscono preferendo cose che affinassero la loro capacità manuale o di movimento.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda tika » 14 nov 2013, 9:14

Tantissimi auguri e... topic favoloso di cui davvero anche io ero in cerca!
Non per bambini miei ma per nipotine! (ben 3 tutte insieme^^).

Vorrei poterti aiutare ma purtroppo il mio range di tiro comincia con i 6-7 anni dei bambini che ogni estate mi porto dietro nei centri estivi.
QUello che ti posso dire è che se il bambino è sveglio a 9 anni può giocare più o meno di TUTTO.
Ho giocato a The resistance, per capirci...

Un gioco che mi ha stupito, per bambini di 6-7 anni è stato invece Vichinghi Selvaggi, che ai bambini piace tantissimo (a me no :D).
Gino Pilotino è una garanzia poi, come anche La Torre degli Animali!
Più in generale ho deciso che mi fiderò quasi ad occhi chiusi della Haba, che sicurament propone anche giochi per fasce di età inferiori. C'è anche una linea mi sembra spagnola che si chiama qualcosa con Kids ma nn riesco a trovarla online, magari qualcuno la conosce. Questa azienda fa una linea già per i neonati, con materiali che mi sono sembrati di qualità e giochi sempre apparentemente interessanti, ovviamente per fasce di età fino ai 4-5 anni.

Continuo a seguire con molto interesse, sarebbe anche interessante ricavare una sorta di articolo che metta poi in ordine i diversi interventi!

Non dimenticherei poi di affiancare ai giochi da tavolo tutte quelle attività ludico-creative che vanno sotto il nome di "lavoretti".
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda MichyLo » 14 nov 2013, 9:33

tika ha scritto:
Non dimenticherei poi di affiancare ai giochi da tavolo tutte quelle attività ludico-creative che vanno sotto il nome di "lavoretti".

Ecco, questi sono importantissimi da fare dall'anno in poi... prima semplici poi un po' più complessi, ma i lavoretti da fare insieme piacciono tantissimo (e di fondo servono anche per iniziare a collaborare, no?). Travasi, colorare, pasticci di cucina... Anche didò o simili li puoi fare in casa in maniera commestibile senza pericolo se qualche briciola va in bocca.

E... se hai dei dadi un po' grossi (senza pericolo di ingerimento) dai 6 mesi in poi si divertono tanto a lanciarli! E' un inizio,no? ;)
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda lacura17 » 14 nov 2013, 11:36

Intanto congratulazioni. Le notti saranno interessanti (...non dormo da due anni....)
Anche il thread è interessante. Io sono genitore di una coppia di gemelli (maschietto e femminuccia) di quasi due anni e mi sono posto esattamente il tuo stesso problema.
Per quanto riguarda gli stimoli ludici, diciamo che ho iniziato da subito con libretti illustrati in cartone o stoffa, oltre che con le solite cianfrusaglie che ti regalano, sonagli roba che fa rumore. Verso l'anno di età, oltre ad introdurre la lettura a voce alta e lo sfogliare insieme libri illustrati, ho comperato un set di costruzioni in legno della Haba, bellissime. Ovviamente all'inizio loro non fanno che ciucciarle, ma poi inizieranno ad impilarle e a giocarci vari modi. Ci sono poi i set di costruzioni in gomma (quelli della Clementoni, ad esempio), adatte a quella fascia di età, ma sinceramente preferisco quelle della Haba.
Ho poi proseguito con il filone costruzioni, comprando anche qualche set Geomag con le calamite e gli immancabili Lego DUPLO. Come giochi da tavolo, ho introdotto da poco "Torre di Animali" della Haba. A quasi due anni, diciamo che non è che puoi farci tanto di più che insegnare loro ad impilare questi animali e a tirare il dado, ma è già qualcosa. Diciamo che è un buon modo anche per far fare loro del gioco di ruolo, facendo finta di accudire gli animali, facendo i versi, ecc. A loro piace molto, mi chiedono in continuazione di giocarci.
Il catalogo Haba contiene davvero molta roba interessante anche per bimbi molto piccoli, dacci un'occhiata.
Offline lacura17
Iniziato
Iniziato

Collezione: lacura17
Goblons: 0.00

Messaggioda Biob » 14 nov 2013, 11:40

Ciao Mik, tantissimi auguri!!!!

Ti metto il link di un topic cheavevo aperto tanto tempo fa (con il medesimo titolo :lol: ) dove potrai trovare altri spunti

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=54767

Quando avrò più tempo x scrivere ti dirò la mia esperienza.

Ciao :grin:
Offline Biob
Esperto
Esperto

Collezione: Biob

Messaggioda kukri » 14 nov 2013, 12:32

In Primis felicitazioni a tutti per il lieto evento.
Per esperienza personale:
fai gattonare sulla tavola e sparnazzare i dadi mentre giochi di ruolo.
Con i miei figli ha funzionato, ora sono 2 giocatori che hanno infettato gli amici, adesso casa mia è una mezza ludoteca (già, ho infettato anche mia moglie).
Ultima modifica di kukri il 15 nov 2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda Sephion » 14 nov 2013, 18:24

Mi unisco al topic per fare tanti auguri e complimenti vivissimi a te e alla consorte.
Felicitazioni!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Mik » 15 nov 2013, 21:04

Ringrazio tutti per gli auguri. Vi voglio bene :grootknuffel:

Vorrei approfondire varie cose interessanti che avete scritto, ma al momento il little goblin mi lascia pochissimo tempo. Devo ancora affinare i ritmi. Ma mi ripropongo di tornate sulle vostre risposte quanto prima. Intanto grazie.

Se qualcuno intanto ha voglia di scrivere la sua bella storia come il buon romendil si è proposto di fare, non sia timido.
Sono molto curioso riguardo allo sviluppo ludico di un bambino. Compresi i primi giochi sensoriali di cui molti hanno accenato :grin:
Però spiegate bene anche tempi in cui li avete proposti e risultati. Qltrimenti per un povero neo papà come me è tutto troppo generico :-P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Triade » 15 nov 2013, 21:25

Augurissimi Mik!

Per i primi giochi del bambino io ti do un cosiglio: non comprarli.
Non perchè facciano male, ma perche io, di 3 bambini che ho, ce ne fosse stato uno che ci abbia gliocato per piu di 10 minutio. Giocano meglio con un barattolo di plastica vuoto e un cucchiaio piuttosto che con un giochino fatto apposta per loro.

Per i giochi da tavolo invece ho fatto cosi
Io ti parlo della mia esperienza col più grande Samuele (8 anni) e della mediana Sara (5 anni):

Ho cominciato con duplo poi lego e puzzle. Verso i 5 anni ho iniziato con un po di giochi, aiutandolo (lock ness è semplice).
Poi ho introdotto fantascatti che è piaciuto moltissimo (Sara ancora non è così veloce).

Ora, per stimolarlo nelle operazioni, gioco a super farmer.
Per la lettura, gioco a smash up (dinosauri, zombie ninja! E che cosa vuole di meglio un bambino!) oppure King of tokyo.

Alle volte (a lui piace per le miniature) giochiamo a cicladi ma in maniera semplicistica.

Spero di farlo arrivare a Netrunner!
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda linx » 18 nov 2013, 20:37

Io concordo con Triade. Non comprarli.
Qualsiasi cosa è un gioco e con qualsiasi cosa possono giocare.
Avrai già tonnellate di giochi tuoi per farli divertire anche solo coi pezzi.

Poi tutto dipende dal bambino.
Io a 3 anni e mezzo ho fatto giocare Moemi a in the years of dragon, mentre con Mattia non c'è stato verso di contenerlo in regole e cose da fare (tantomeno far aspettare il proprio turno vino ai 4 anni e mezzo 5.
Ora in compenso Mattia gioca e ha voglia di provare veramente tutto a 6 anni e mezzo mentre Moemi a 9 si concede poco (pur essendo altrettanto capace).

Prima che lo pensiate... no, non forzavo Moemi a giocare. Anzi il principio è quello di "concedergli" ogni tanto di provare un tuo gioco :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 4 dic 2013, 14:23

Ho pubblicato un articolo in homepage (ne seguirà un secondo).

Ovviamente è frutto della mia limitata esperienza: trattandosi di una tematica del genere altri avranno giudizi differenti.

Anzi, se qualcuno volesse scrivere un articolo analogo o di risposta, mi contatti! :grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 4 dic 2013, 18:22

romendil ha scritto:Ho pubblicato un articolo in homepage (ne seguirà un secondo).

Ovviamente è frutto della mia limitata esperienza: trattandosi di una tematica del genere altri avranno giudizi differenti.

Anzi, se qualcuno volesse scrivere un articolo analogo o di risposta, mi contatti! :grin:

Grazie mille romendil. Bell'articolo. Avanzi una birra :beerchug:
Di zicke Zacke ne trovo vari. A quale ti riferisci nell'articolo?

Mi scuso anche per essermi perso gli interventi di triade e linx che leggo solo ora. Grazie anche della vostra esperienza :grin:

Per la fascia 0-3, qualche consiglio di gioco o libro tattile/sonoro che ha interessato molto il vostro bimbo (anche non necessariamente da comprare)?
Voi leggevate ai vostri bimbi appena nati (0-1 anno)? Che libri?

Si vede che non vedo l'ora di fare qualcosa con il mio goblinuccio?? :-P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda romendil » 4 dic 2013, 18:31

Giusto! Zicke Zacke Huhnerkacke! poi integro l'articolo. :)
magari appena posso spiego anche le differenze di versione
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda redskin65 » 4 dic 2013, 18:55

Auguri!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65

Messaggioda romendil » 5 dic 2013, 9:56

Mik ha scritto:Grazie mille romendil. Bell'articolo. Avanzi una birra :beerchug:
Di zicke Zacke ne trovo vari. A quale ti riferisci nell'articolo?

Ho aggiunto i link ai giochi principali nell'articolo.

Per approfondire meglio e sviluppare una discussione ho aperto un topic apposito nel forum articoli..

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie