Piccoli gamers crescono

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Piccoli gamers crescono

Messaggioda Mik » 13 nov 2013, 20:33

Ciao a tutti :grin:

Essendo diventato neo-papà da una settimana, mi piacerebbe sapere che giochi (in termine molto largo) consigliate per bambini da 0 a 5-6 anni (poi il panorama ludico si fa più chiaro).

Ovviamente so che a 0 anni difficllmente giocheranno con qualsiasi cosa :lol: , ma volevo sapere da quando si riesce a farli giocare/interagire/stimolare in modo creativo e stimolante e cosa consigliate passo per passo.

So che mi pongo il problema decisamente presto, ma amo giocare e vorrei trasmettere questa passione a mio figlio. Non solo perchè la trovo divertente, ma anche perchè la trovo molto utile a livello formativo. :grin:
Ho gia fatto delle ricerche in internet, ma non mi hanno soddisfatto minimamente.

So che molti di voi hanno figli e molti riescono a farli giocare a giochi non banali per la loro età già a 5-6 anni. Qual'è stato il percorso ludico che avete fatto fare ai vostri figli? Con che risultati?

Mi piacerebbe molto si riuscisse a creare uno spazio dedicato alla crescita dei piccoli goblin, condividendo le esperienze di genitori su cosa ha stimolato e divertito i propri figli dagli albori in poi, che sia dallo stropicciare la carta regalo, al primo gioco identificabile come gioco da tavolo :grin:

Più di una lista asettica, mi interessa proprio il percorso fatto, con successi e fallimenti, scoperte che manco si immaginavano e cocenti delusioni. Insomma, delle storie di vita. Quindi, graditissimi i wall of text (mi spiace Sava :lol: ).

Non c'è fretta di avere una risposta. Ma molta curiosità sulle vostre esperienze come genitori goblin.

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di condividere la loro esperienza. :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda romendil » 13 nov 2013, 20:41

Mi prenderò tutto il tempo per risponderti per bene.
Intanto ti faccio i miei migliori auguri per il lieto evento! :)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda DooM » 13 nov 2013, 20:44

Mettigli questo nella culla e vedi che che lo tiri su nel modo giusto!

Immagine
Offline DooM
Maestro
Maestro

Collezione: DooM
Goblons: 10.00

Messaggioda Mik » 13 nov 2013, 20:52

romendil ha scritto:Mi prenderò tutto il tempo per risponderti per bene.
Intanto ti faccio i miei migliori auguri per il lieto evento! :)

Grazie mille per entrambe le cose :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda cola » 13 nov 2013, 20:55

Auguri
La torre degli animali
La danza delle uova
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mik » 13 nov 2013, 20:56

DooM ha scritto:Mettigli questo nella culla e vedi che che lo tiri su nel modo giusto!

Immagine

Non penso la mamma sarebbe d'accordo :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Mik » 13 nov 2013, 20:58

cola ha scritto:Auguri

Grazie :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda aledrugo1977 » 13 nov 2013, 21:48

Auguri!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Maxwell » 13 nov 2013, 21:55

da 0 a 6 anni :
Duplo prima , Lego poi (sono compatibili) .

dai 6 ai 10 :
studia la sua personalità , in base a cosa cerca e comunica .
e poi da qui a qualche anno di giochi ne usciranno ...

da 10 in poi :
stessa cosa cosa , ma con i GDR ...
e poi magari non si ferma + ...
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell
Goblons: 0.00

Messaggioda Simo4399 » 13 nov 2013, 22:12

Auguri! ....e buone notti insonni!
Fanne tesoro, sentirai la mancanza anche di quelle! ;)

...per i gdt c'e' tempo, la mia piccoletta tra poco fara' un anno e siam ancora lontanucci da una seria introduzione ai gdt :grin: :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Mik » 13 nov 2013, 23:29

@aledrugo: grazie :grin:

@Maxwell: lego e duplo penso non mancheranno. Sono sempre piaciuti anche al papà. ;)
Però, come scritto all'inizio, ero proprio interessato a storie di genitori goblin e all'introduzione al gioco, nel senso più ampio, dei loro figli.
Datemi storie: che stimoli ludici avete introdotto, a che età e con che risultati, non semplici liste (ringrazio anche per quelle, ma per ora non sono di primario interesse. Ora che arrivi all'età giusta chissà che ci sarà in commercio :lol:) :grin:

Simo4399 ha scritto:Auguri! ....e buone notti insonni!
Fanne tesoro, sentirai la mancanza anche di quelle! ;)

Grazie Simo. Per ora oltre alle notti insonni, non riesco a trovare più tempo per far nulla, se non quando la mamma allatta o quando dorme beato sulla fascia :lol:

Simo4399 ha scritto:...per i gdt c'e' tempo, la mia piccoletta tra poco fara' un anno e siam ancora lontanucci da una seria introduzione ai gdt :grin: :grin:

Ma infatti non intendevo solo i gdt, ma il gioco come concetto nel suo significato più ampio. Sono convinto che a tutte le età ci siano dei giochi (sia anche stropicciare una carta o giocare con la sabbia) che oltre a divertire, aiutino il bambino a formarsi.
Per quello mi interessva l'esperienza di genitori goblin. Chi piu di noi amanti del gioco può considerarne l'importanza?! :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda pete100 » 14 nov 2013, 0:03

Ciao!

Auguri!

Mia figlia ha 5 anni e mezzo,e giochiamo coi giochi in scatola da quando ne aveva 3.
da poco prima dei 3 anni c'erano i puzzle,ma da quando conosce i Gdt progressivamente non li considera più,in concomitanza col fatto che da un anno a questa parte non riesco a proporgliene uno adatto,o troppo semplici e poco stimolanti,o troppo complicati,non riesco a trovare una via di mezzo per la sua età (comunque a 4 anni faceva quelli per 6 anni).tra un po' di tempo riproverò.
i primi giochi che le ho preso e hanno fatto successo sono stati Torre di Animali,Gino Pilotino,Viva Topo,Occhio al Lupo.
Quest ultimo anno ho introdotto Fantascatti,Dobble,Burg Appunzell,Fluch der Mumie,Garlic Vampires,Il tesoro dei Maya,Uno.
Alcuni insuccessi sono stati Indovina Chi Extra,anche se per un po' ci ha giocato,Il Pirata Po Pop,Angry Birds.
Mi chiede sempre di provare giochi nuovi,ma non sempre è possibile proporre nuove cose.
prossimamente vorrei provare con Pirati della Cranio,Jungle Speed Safari e I Tre Porcellini.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda Mik » 14 nov 2013, 0:14

Grazie pete :grin:

E prima dei 3 anni e dei puzzle?
Quali sono state le primissime esperienze di gioco con tua figlia e da li ai 3 anni?

Mi interessano molto le primissime esperienze ed i primi passaggi al gioco piu strutturato (se così si può dire).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda pete100 » 14 nov 2013, 0:29

Mik ha scritto:Grazie pete :grin:

mah,all'inizio qualunque cosa le andava bene per conoscerla attraverso denti e lingua.poi qualche costruzione,didò, e vari giochi musicali e molti libri (questi anche ora).
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda Gisli » 14 nov 2013, 1:06

Ciao,
mi accodo anch'io agli auguri da parte di tutti!
Che dire? Lanci un argomento immenso per cui se ne potrebbe parlare per ore.
Dato che sei interessato ad "esperienze" ti posso raccontare la mia con Andrea, il mio primo figlio (ne ho 3).
Con lui la prima scoperta di gioco sono stati i "legnetti". Nel senso che all'inizio come ogni bambino e come è stato già detto, c'è tutta una fase in cui c'è un mondo da scoprire attraverso i 5 sensi: con la bocca (attento a quello che lasci in giro!), e le mani (bellissimi quei libri da "toccare"), oppure con la vista e l'udito.
Ma, come ti dicevo, per Andrea il momento di gioco più strutturato iniziale (prima di didò e duplo) è stato costruire con i legnetti. Un gioco semplice, che a me personalmente non diceva nulla, anzi lo trovavo noioso - alla ricerca di quell'equilibrio che non riesci mai a raggiungere. Forse, proprio per le scarse attese, mi sono ancora più appassionato. Mettere in pila legnetti per un bambino piccolo è una grande vittoria perché fa fare i conti con le mani e con le leggi della fisica. Costruire di volta in volta costruzioni sempre più elaborate, dà grandi soddisfazioni. Ma è estremamente rilassante (o meglio per me lo è stato) anche per un adulto, quasi un giardino zen. Già, metti in conto che ogni bambino - come ogni papà - è diverso dagli altri. Auguri!
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie