[CONSIGLI] Pick Up & Delivery

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Pick Up & Delivery

Messaggioda Paino75 » 16 ott 2016, 4:33

Secondo voi quali sono i migliori giochi a tema Pick Up & Delivery ad oggi presenti sul mercato?
E se dovessimo considerare anche il discorso difficoltà? Se dovessimo dividerli tra giochi adatti a tutta la famiglia e giochi per esperti? Mi interesserebbe avere informazioni su titoli che trattano questo tema considerando difficoltà....grafica.....materiali.....scalabilità.....dipendenza dalla lingua.
Ringrazio chiunque mi sappia dare consigli e suggerimenti.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Pick Up & Delivery

Messaggioda s83m » 16 ott 2016, 8:08

Il dio dei P&D per scalabilità, profondità ma indipendente dalla lingua é lui, l'introvabile Roads&Boats della splotter.

Con mappe infinite abbiamo age of steam, o la sua versione più family Railways of the world.
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Collezione: s83m
Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [CONSIGLI] Pick Up & Delivery

Messaggioda Mik » 16 ott 2016, 8:18

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic: nuova-nomenclatura-e-tag-da-utilizzare-in-questa-sezione-t89124.html#p1377812

Prendete l'abitudine quando aprite nuovi topic in questa sezione di usare in autonomia Tag come spiegato al link di cui sopra.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Blackrider81 » 16 ott 2016, 9:55

s83m ha scritto:Il dio dei P&D per scalabilità, profondità ma indipendente dalla lingua é lui, l'introvabile Roads&Boats della splotter.

Con mappe infinite abbiamo age of steam, o la sua versione più family Railways of the world.

Quoto! Io l'ho preso meno di un anno fa direttamente dallo store splotter, inclusa espansione.
Offline Blackrider81
Iniziato
Iniziato

Collezione: Blackrider81
Utente Bgg: blackrider81

Messaggioda Capricornus » 16 ott 2016, 10:23

Proprio ieri ho comprato su Amazon Black Fleet a 30,90 euro. Non ci ho mai giocato, ma leggendo in giro sembra essere un pick up and delivery molto cattivo e con regole semplici adatto a tutti i tipi di giocatori.
Come materiali forse siamo anche al top per quanto riguarda questa categoria di gioco.Range di giocatori 3-4
Appena lo proverò magari ti dico pure com'è

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2016, 12:46

Railways of the world oltre ad essere uno dei miei giochi preferiti econdo me è adatto un po' a tutti. Io consiglio sempre quello, solo che costa non poco. Ma è anche vero che dentro hai due mappe con carte diverse.

Ti anticipo: sì è solo in inglese, ma le carte basta che le sa almeno uno al tavolo... tranne gli obiettivi segreti. E sì, la mappa mexico è concepita per due.

Altrimenti come family è uscito Via Nebula dello stesso autore. Anche qui carte in inglese (non so se verrà localizzato).

In uscita c'è il nuovo Feld che è un p&d, e tra i quelli per gamer ovviamente ci sono Food Chain Magnate e The Great Zimbabwe.

Un p&d con spruzzate fantasy è The Withcer (in italiano, in due gira, abbastanza facile).
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2016, 12:48

Capricornus ha scritto:Proprio ieri ho comprato su Amazon Black Fleet a 30,90 euro. Non ci ho mai giocato, ma leggendo in giro sembra essere un pick up and delivery molto cattivo e con regole semplici adatto a tutti i tipi di giocatori.
Come materiali forse siamo anche al top per quanto riguarda questa categoria di gioco.Range di giocatori 3-4

E' come dici. Semplice, bei materiali, cattivo. Nel complesso molto carino.
(c'è diversa alea, che in questo gioco non da fastidio ma va saputo)
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 16 ott 2016, 13:56

Capricornus ha scritto:Proprio ieri ho comprato su Amazon Black Fleet a 30,90 euro. Non ci ho mai giocato, ma leggendo in giro sembra essere un pick up and delivery molto cattivo e con regole semplici adatto a tutti i tipi di giocatori.

Black Fleet a me non è piaciuto per nulla: completamente in balia del caos e praticamente incontrollabile, visto che il movimento delle navi va da 0 a 6 per ogni giocatore. Se lo giochi come fillerone caciarone può andare anche bene, ma da noi c'è gente che stagna pure in questi giochi e ti fa passare ogni possibile divertimento. :morto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda tom6 » 16 ott 2016, 16:25

Mod_XXII ha scritto:e tra i quelli per gamer ovviamente ci sono Food Chain Magnate e The Great Zimbabwe.

Scusa la mia ignoranza: in cosa sarebbero P&D?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Collezione: tom6
Utente Bgg: tomsei

Messaggioda Capricornus » 16 ott 2016, 17:14

In genere sono dei giochi dove prendi risorse o merci da un punto A e le consegni verso un punto B.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Protos » 16 ott 2016, 17:37

FCM per quanto sia bello non è un vero e proprio pick up & deliver, perché non compi azioni dove scegli delle merci da raccogliere sulla mappa e il luogo dove consegnarle.
Pizza e hamburger non li raccogli, mentre le bibite le raccogli, ma non scegli direttamente con un'azione dove consegnarle. Diciamo che è un P&D sporcato
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda acidshampoo » 16 ott 2016, 18:15

Fra i light (ma nemmeno troppo), a me piacciono parecchio sia Valdora (espanso) e Africana di Michael Schacht che il classico Auf Achse di Wolfgang Kramer.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2016, 18:43

Gaspatcho ha scritto:Black Fleet a me non è piaciuto per nulla: completamente in balia del caos e praticamente incontrollabile, visto che il movimento delle navi va da 0 a 6 per ogni giocatore. Se lo giochi come fillerone caciarone può andare anche bene, ma da noi c'è gente che stagna pure in questi giochi e ti fa passare ogni possibile divertimento. :morto:

Ok, ma in questo caso non è colpa del gioco... che è evidentemente un gioco super-caciarone.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 16 ott 2016, 19:09

Mod_XXII ha scritto:Ok, ma in questo caso non è colpa del gioco... che è evidentemente un gioco super-caciarone.

Esatto. Basta saperlo e basta che lo sappiano tutti gli altri al tavolo! :tsk:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda Claudio77 » 16 ott 2016, 19:32

Mercanti di Venere conta? :grin: Perchè se si, a me me piasce un sacco!

Immagine
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari