Planes: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda acidshampoo » 30 lug 2016, 17:58

Della trilogia dei mezzi di locomozione edita dall'Alderac ho provato e apprezzato Automobiles.
Ora c'è questo Planes che m'ispira. Come Trajan, Gold West, Five Tribes, pure Planes si basa su una meccanica tipo Mancala.

Qualcuno l'ha provato?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Re: Planes: pareri

Messaggioda traico7 » 30 lug 2016, 19:59

@TeOoh sicuramente può aiutarti.. So che lo hanno giocato molto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda ringofire80 » 5 ago 2016, 12:54

Evoco @TeOoh sarei interessato anch'io a Planes, nessun altro che lo abbia giocato?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda TeOoh » 5 ago 2016, 15:54

mmmmh..... voi siete il male.
ma malemalemale eh, non quello "male, ma poco"

planes non l'ho mai giocato, ma effettivamente avendo consumato trains e automobiles.... adesso è in wishlist, malefici!!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ringofire80 » 5 ago 2016, 16:14

TeOoh ha scritto:mmmmh..... voi siete il male.
ma malemalemale eh, non quello "male, ma poco"

planes non l'ho mai giocato, ma effettivamente avendo consumato trains e automobiles.... adesso è in wishlist, malefici!!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd:

comunque dicono che non c'entri un fico secco con trains
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda acidshampoo » 13 ago 2016, 3:22

Giocato stasera e piaciuto molto.
Ah, il gioco non c'entra niente tanto con Trains che con Automobiles. Invece mi ha ricordato due altri giochi: Artus di Kramer (gioco che amo ma odiato da Stef) e Zanzibar di Franz-Brenno Delonge. Un gioco molto più tattico che strategico. Pure qua ogni giocatore inizia col suo mazzetto di carte con obiettivi da dichiarare durante la partita. Ogni carta è a dire il vero giocabile come azione, per semplificarsi la vita nel movimento dei cubetti, oppure appunto come obiettivo. Quest'ultimo è uno dei due modi per fare punti. Solo che per bisogna creare le condizioni per poter dichiarare quel'obiettivo e non è così scontato. La meccanica centrale è quella della mancala. I punti si fanno anche imbarcando i passeggeri del nostro colore nell'aereo dello stesso colore. La partita dura mezz'ora ma il gioco dà molta soddisfazione.
Tornando ai due titoli che ho preso a paragone, Planes è meno bello di Artus perché meno particolare e molto meno ansiogeno, ma in quello è difficile pareggiare con quel capolavoro di cattiveria che è Artus (secondo solo a ITYOTD). Molto meglio però di Zanzibar, molto più teso e piacevole da giocare. Se avete modo di provarlo, ve lo consiglio.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari