Pochi Acri di Neve - dubbio atroce

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Pochi Acri di Neve - dubbio atroce

Messaggioda lele81 » 16 apr 2012, 12:19

Ciao a tutti, ho un dubbio su Pochi acri di neve.
Supponiamo che io abbia messo nella riserva in un mio turno precedente 3 carte tra cui la carta Nativi americani (che dal la possibilita di fare o BLOCCARE una razzia e inboscata)
Supponiamo che ora sia il turno del mio avversario e mi faccia una razzia. Io posso bloccare la razzia riscuotendo le 3 carte dalla riserva (pagando 3 monete) e giocando la carta Nativi americani anche se non è il mio turno?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Emanuele
Playbazar.it
Offline lele81
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: lele81
Messaggi: 332
Iscritto il: 17 dicembre 2009
Goblons: 10.00
Località: Brescia

Messaggioda Sprunx » 16 apr 2012, 12:27

No, il riprendere carte dalla riserva è un'azione gratuita ma che va comunque svolta nel tuo turno.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda foxmul84 » 30 apr 2012, 16:54

Rianimo il topic per fare 2 domandine:

1) So che quando perdo un luogo la relativa carta luogo che mi resta nel mazzo non la posso più usare, ok... ma mi è vietato solo usarla come luogo di partenza o non posso neanche usare i simboletti sotto? (io credo sia la seconda opzione)

2) Mi dite qual'è il formato delle bustine per le carte?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: foxmul84
Messaggi: 1232
Iscritto il: 18 febbraio 2006
Goblons: 420.00
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Sprunx » 30 apr 2012, 18:10

1) la carta diventa totalmente inutile

2) non ricordo la misura esatta ma io l'ho imbustato con le Mayday Chimera, quelle color arancio (le stesse di Battlestar Galactica, Cyclades, ecc)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda foxmul84 » 10 mag 2012, 5:09

Domanda per chi ha la plancetta promo: sulla plancia c'è scritto che sulla barra segnapunti si deve tenere il conto con 1 disco rosso ed 1 blu (le città, nel gioco)...
Ora, questi dischi vanno presi dalla dotazione delle fazioni, o a parte? Perchè nel primo caso, penso che i francesi siano un po' avvantaggiati nella partita, perchè avranno 1 città in meno da sviluppare per chiudere la partita a PV... mi sbaglio?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: foxmul84
Messaggi: 1232
Iscritto il: 18 febbraio 2006
Goblons: 420.00
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Sprunx » 10 mag 2012, 5:20

Beh, ne avranno 1 in meno pure gli inglesi (perlomeno io con gli inglesi ci vinco spesso per esaurimento dei dischi) :grin: Comunque puoi utilizzare qualsiasi segnalino tu preferisca, sia de gioco che non. Se proprio sei in esaurimento dischi puoi sostituirlo con un cubo, ad esempio. Tanto qualcosa avanza sempre :grin:

ps: certo che un botta e risposta alle 5 del mattino è da applausi eh :lol:
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda foxmul84 » 10 mag 2012, 14:58

Vabè, la botta e risposta l'hai fatta solo tu... io ho dato la botta e me ne sn andato a dormire! XD

Wàh... veramente con l'inglese vinci a PV? :/
E' vero che ho fatto solo 2 partite (solo una delle quali finite) ed il gioco è ancora tutto da scoprire, ma il francese mi è sembrato moooolto più forte a livello di razzie, ergo lasciare all'inglese poca possibilità di finire dischi...

Sbaglio, o una bella partenza inglese sarebbe: primo turno compro 1 colono verde, secondo turno faccio almeno 2 monete e compro secondo colono verde... azzoppo il francese a sviluppo, così?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: foxmul84
Messaggi: 1232
Iscritto il: 18 febbraio 2006
Goblons: 420.00
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Sprunx » 10 mag 2012, 15:05

Ebbene sì (ultima partita, ad esempio, finita 60-43 per me - inglese - dopo che ho finito i dischi). Ma con l'inglese infatti guardo bene di fortificarmi nei posti giusti, così da essere un po più tranquillo in fatto di razzie. Sulle partenze... boh, ognuno ha la sua. :grin: Gioca gioca ;)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda foxmul84 » 10 mag 2012, 15:11

Grande gioco, cmq!
Provi mai le regole random?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: foxmul84
Messaggi: 1232
Iscritto il: 18 febbraio 2006
Goblons: 420.00
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Sprunx » 10 mag 2012, 15:22

foxmul84 ha scritto:Grande gioco, cmq!
Provi mai le regole random?

Finora non ne ho sentito il bisogno e vado con le standard.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda foxmul84 » 10 mag 2012, 18:23

Scusate, ma ho notato una cosa che non ha molto senso... PERCHE' MAI l'inglese da Kennebec NON può arrivare a Quebec?!? Non ha senso!!!
Cioè, a Quebec può arrivarci solo via mare?
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: foxmul84
Messaggi: 1232
Iscritto il: 18 febbraio 2006
Goblons: 420.00
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggioda Sprunx » 11 mag 2012, 9:10

Non so se ci sia una motivazione "storica", comunque entrambi i giocatori hanno preclusa la via più breve per raggiungere la capitale avversaria (e per fortuna, sennò sarebbe troppo facile andare a tentar conquista...)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda blackholexan » 11 mag 2012, 9:15

Sprunx ha scritto:Non so se ci sia una motivazione "storica", comunque entrambi i giocatori hanno preclusa la via più breve per raggiungere la capitale avversaria (e per fortuna, sennò sarebbe troppo facile andare a tentar conquista...)


La motivazione è si storica. Ho letto di come gli inglesi vinsero effettivamente la guerra (arrivando di soppiatto dalle acque) quindi credo che sia per aderenza storica (almeno nel caso della capitale Francese) e solo parzialmente per simmetria
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: blackholexan
Messaggi: 2832
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 100.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kikki » 11 mag 2012, 9:16

foxmul84 ha scritto:Scusate, ma ho notato una cosa che non ha molto senso... PERCHE' MAI l'inglese da Kennebec NON può arrivare a Quebec?!? Non ha senso!!!


E' così. Kennebec rappresenta un luogo impervio e quasi inaccessibile, dal quale non possono partire eserciti di conquista ma solo razzie.
Questo ne fa una locazione estremamente strategica.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: kikki
Messaggi: 2797
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda Sprunx » 11 mag 2012, 9:22

Sempre più fico! :grin:
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7200
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Prossimo

Torna a Asterion Press

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron