Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 12:10

quando ti iscrivi poi cerca "sava73" cosi' mi unisci alla "buddy list" e si possono organizzare partite :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21542
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 12:10

Jehuty ha scritto:Alla, per il punto 8, da come l'ho capita io:

Facciamo un esempio, se il giocatore Francese riesce a colonizzare/conquistare Pemaquid, e successivamente perde Port Royal, in caso in cui Pemaquid fosse sotto assedio, non potrà dare supporto alla città tramite carte luogo, ma solo militari, questo perché non ha 'collegamenti' con Quebec, visto che il collegamento si interromperebbe a Louisbourg - infatti tale carta non permette di arrivare via mare a Pemaquid - di conseguenza, gli 'aiuti' militari a tale città sarebbero impossibili perché mancano questi famosi collegamenti alla capitale.

Io l'ho intesa così.

Il punto 9, invece, il riquadro a pagina 6, è esattamente la stessa cosa. Usando l'esempio appena fatto, la carta luogo 'Pemaqid', ti risulta inutile perché ti manca sempre il 'collegamento' (Port Royal in questo caso) per lo 'unisce' al resto del tuo impero.
Non potrai nemmeno usarla per tornare a riprenderti Port Royal, ma potresti sempre riprendere tale città via Louisbourg o Halifax se conquisti tale città.

8-O

ok, in base a questa tua spiegazione corro a rivedermi il regolamento + il tabellone di gioco.

in effetti avevo intuito qualcosa di cosa volesse dire "catena di collegamenti" ..... però un cavolo di esempio lo potevano fare sul regolamento :-x
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 12:11

sava73 ha scritto:quando ti iscrivi poi cerca "sava73" cosi' mi unisci alla "buddy list" e si possono organizzare partite :)

parli di yucata?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 12:15

yep :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21542
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Mzungu » 19 lug 2012, 15:11

Ne approfitto per una domanda veloce sulle fortificazioni: nel manuale, non ce l'ho sottomano ma ricordo che c'è scritto che è possibile fortificare un luogo giocando la carta luogo e una carta fortificazione (pagando, ovviamente le tre monete), e fin qui, tutto ok. Subito dopo però dice che è possibile fortificare anche un luogo appena colonizzato, in questo caso però la carta luogo non sarebbe "giocata", ma presa e messa negli scarti. Come funziona? posso fortificare qualsiasi carta luogo che ho giocato nella mia mano anche se non giocata nella stessa azione della fortificazione?

Grazie
PADOVA IN SCATOLA - MERCATINO LUDICO DI PADOVA su Facebook
vendita e scambio giochi a mano in Provincia di Padova 
https://www.facebook.com/groups/padovainscatola/
Offline Mzungu
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Padova

Messaggioda kikki » 19 lug 2012, 15:21

Se ne era già parlato in altro topic: solo in caso di ri-colonizzazione, quindi con carta luogo già a disposizione (e in mano).
Il regolamento inglese lo spiega bene, in quello italiano evidentemente è andato perso
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 15:26

kikki ha scritto:Se ne era già parlato in altro topic: solo in caso di ri-colonizzazione, quindi con carta luogo già a disposizione (e in mano).
Il regolamento inglese lo spiega bene, in quello italiano evidentemente è andato perso

quindi se anche io ho capito bene, se come giocatore inglese colonizzo Albany da New York utilizzando la triade: carta luogo New York + carta col simbolo o barca + carta col simbolo colone ..... se poi aggiungo la carta Fortificazione (pagando 3 monete) la colonizzo e fortifico nello stesso turno. Ovviamente la carta luogo Albany va messa nel mazzo degli scarti.

Giusto, ho capito anche io bene?

p.s. le carte del mazzo degli scarti si mettono a faccia in su o faccia in giù? :)
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda kikki » 19 lug 2012, 15:33

No.
Dovevi aver già colonizzato Albany in precedenza e poi averla persa per una razzia. In questo caso la carta luogo rimane nella disponibilità ma è inutilizzabile. Torna utilizzabile se si ri-colonizza nuovamente il luogo con una normale azione di colonizzazione.

Gli scarti vanno messi scoperti e sono consultabili sia dal giocatore che dall'avversario
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 15:34

no NA solo se avevi già in mano la carta luogo che volevi fortificare lo puoi fare nello stesso turno, mettiamo caso che avevi perso quel luogo e lo riprendi e hai in mano la sua carta allora SI la puoi anche fortificare :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21542
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda kikki » 19 lug 2012, 15:35

sava73 ha scritto:Cmq giocarci su Yucata aiuta molto!


Quoto! ;)
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 16:53

sava73 ha scritto:no NA solo se avevi già in mano la carta luogo che volevi fortificare lo puoi fare nello stesso turno, mettiamo caso che avevi perso quel luogo e lo riprendi e hai in mano la sua carta allora SI la puoi anche fortificare :)

e quindi come faccio a fortificare un luogo appena colonizzato?

praticamente colonizzo Albany (prima azione)

poi prendo la carta luogo Albany dal mazzo delle carte luogo disponibili e la utilizzo immediatamente vicino ad una carta fortificazione (seconda azione).

altrimenti non vedo come si possa fortificare nello stesso turno un luogo appena colonizzato. :?:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda kikki » 19 lug 2012, 16:59

Ripeto, l'unica maniera di fortificare un luogo appena colonizzato è:

1) Averlo colonizzato precedentemente
2) Averlo perso a seguito di una razzia avversaria
3a) Fare nuovamente l'azione di colonizzazione
3b) Nello stesso turno - se già si ha la carta luogo relativa in mano - fare l'azione di fortificazione

In pratica si tratta di un caso eccezionale e alquanto poco probabile. Bisogna avere in mano le carte per colonizzare il luogo, la carta del luogo appena ricolonizzato e la carta fortificazione.
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 17:00

infatti quell' APPENA è interpretato male.

Esempio pratico.

Colonizzi Albany.
Poi la perdi.

Poi in mano hai: le carte per riprenderti Albany, la fortificazione e la carta Albany al momento non utilizzabile perchè Albany l'hai persa.

TA-DDA'!!! Ecco perchè è possibile! :D
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21542
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 17:05

kikki ha scritto:Ripeto, l'unica maniera di fortificare un luogo appena colonizzato è:

1) Averlo colonizzato precedentemente
2) Averlo perso a seguito di una razzia avversaria
3a) Fare nuovamente l'azione di colonizzazione
3b) Nello stesso turno - se già si ha la carta luogo relativa in mano - fare l'azione di fortificazione

In pratica si tratta di un caso eccezionale e alquanto poco probabile. Bisogna avere in mano le carte per colonizzare il luogo, la carta del luogo appena ricolonizzato e la carta fortificazione.

quindi nel caso di Albany bisogna utilizzare tutte e 5 le carte che si hanno in mano (3 per ricolonizzare + la carta luogo Albany + la carta fortificazione).

Giusto?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 17:07

sava73 ha scritto:infatti quell' APPENA è interpretato male.

Esempio pratico.

Colonizzi Albany.
Poi la perdi.

Poi in mano hai: le carte per riprenderti Albany, la fortificazione e la carta Albany al momento non utilizzabile perchè Albany l'hai persa.

TA-DDA'!!! Ecco perchè è possibile! :D

ok, perfetto.

hai risposto alla conferma che avevo richiesto nel post precedente.

in pratica si utilizzano tutte e 5 le carte che si hanno in mano :)
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti