Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Pochi Acri di Neve (seconda edizione) - Domande e Dubbi

Messaggioda night_angel » 18 lug 2012, 14:36

Dopo varie partite giocate mi sono venuti i seguenti dubbi sul fantastico gioco in questione.

Ecco le domande:

1] Quando si gioca la carta Commerciante e poi si aggiungono le carte col simbolo pelliccia, ogni carta pelliccia rappresenta un'azione oppure posso giocare per esempio la carta commerciante + 3 carte pelliccia durante una singola azione?

Risposta mia: secondo me se gioco la carta commerciante + 3 carte col simbolo pelliccia, il tutto rappresenta una singola azione. Giusto?

2] Quando un territorio in seguito ad una razzia diventa neutrale, la carta luogo relativo deve ritornare nelle carte luogo disponibili oppure deve continuare a rimanere in mano/nel mazzo pesca/nel mazzo di scarti anche se completamente inutilizzabile?

Risposta mia: secondo me deve rimanere in gioco e non essere spostata nel mazzo dei luoghi disponibili, tranne solo se si utilizza la carta governatore per rimettera nei carte luogo disponibili. Giusto?

3] Per bloccare una razzia o imboscata è possibile prendere una carta dalla riserva oppure bisogna farlo solo giocando le carte ce si hanno in mano?

Risposta mia: secondo me si deve farlo solo utilizzando le carte che si hanno in mano. Giusto?

4a]Quando si gioca la carta Intendente, la carta che si prende dal mazzo degli scarti vale come un'azione?

Risposta mia: secondo me no. Giusto?

4b] Sempre riguardo la carta Intendente, la carta presa dagli scarti si deve giocare immediatamente e vale sempre come una solo azione? L'esempio della carta Supporto della Patria sul manuale fa intuire di si.

Risposta mia: secondo me si. Praticamente io utilizzo l'Intendente, pesco la carta dal mazzo degli scarti e poi la utilizzo immediatamente, ed il tutto vale 1 sola azione. Giusto?

5] La carta carro per i francesi è stata tolta in seguito alla seconda edizione?

Risposta mia: secondo me si per bilanciare il gioco. Giusto?

6] Se gioco la carta Governatore posso scartare una carta facente parte del mazzo iniziale francese o inglese?

Risposta mia: secondo me si. Giusto?

7] L'esercito inglese può razziare Quebec da Fort Halifax se Kennebec (ed ovviamente anche Quebec) non è fortificata dai francesi?

Risposta mia: secondo me si. Giusto?

8] Nella sezione del manuale Rinfozare un Assedio c'è scritto questo: "E' possibile rinforzare solamente i luoghi per i quali sia possibile tracciare una catena di collegamenti tramite luoghi controllati fino a Quebec (per il giocatore francese) o fino a Boston/New York (per il giocatore inglese). Questi collegamenti possono avvenire via fiume, lago, strada e mare. I sentieri indiani non vengono considerati come collegamenti a questo scopo. Non è necessario giocare carte per spostarsi lungo i collegamenti".

Risposta mia: Non ho capito davvero un cavolo di cosa abbia voluto dire. Spiegatemelo perchè veramente per quanto mi sforzi non ne vengo a capo.

9] Nel riquadro marroncino "Restrizioni sull'utilizzo carte luogo" a pagina 6 del manuale di gioco, per tutto quello che viene detto non ho capito nulla anche dopo essermelo letto una decina di volte. Mi sforzo di comprendere ma non riesco nemmeno ad intuire dove sia la restrizione sull'utilizzo delle carte luogo. Aiutatemi a capire questo punto e soprattutto la domanda precedente spiegandomela davvero come se fossi un bimbo di 10 anni.

Grazie a tutti per le risposte che mi darete e l'immensa pazienza che avete avuto nel leggere tutta la discussione.
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda sava73 » 18 lug 2012, 16:31

1 ) no, l'azione è il commerciante ( il resto è compreso nella vendita )
2 ) rimane in mano a chi ce l'aveva prima, ma è solo di "peso" in quanto inutilizzabile.
3 ) puoi prendere carte dalla riserva SOLO durante il tuo turno, quidni no.

7 ) si. Credo che sia la "base di partenza" per l' Hummer Halifax.
8 ) assolutamente no.


per le altre dovrei avere il manuale davanti o almeno le carte, ti rispondo piu' tardi.

Cmq giocarci su Yucata aiuta molto!
Il gioco non è piu' in fase beta ed è pure possibile giocarci con le varianti :)



Sprunx ho risposto prima io ( e in vece tua ) perchè tu possa concentrarti sul "famoso" messaggio riguardo Vanuatu odierno :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Collezione: sava73
Messaggi: 21115
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,930,653,499.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda night_angel » 18 lug 2012, 17:01

non hai risposto alla 4a - 4b - 5 - 6 ed ok perchè devi avere il regolamento davanti e le carte davanti.

ma la "domanda" numero 8 e 9 sono dei chiarimenti che non riesco a capire leggendo il manuale.

tu, alla domanda numero 8, mi hai risposto: "assolutamente no".... ma a cosa ti riferisci se non c'era nessuna domanda essendo un chiarimento che necessito? 8-O :grin:

p.s. grazie per tutte le altre risposte :grin:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda Jehuty » 18 lug 2012, 17:15

4a]Quando si gioca la carta Intendente, la carta che si prende dal mazzo degli scarti vale come un'azione?


Anche sì che è un'azione, non c'è scritto da nessuna parte che sia un'azione gratuita, come per esempio sopra la carta Supporto dalla Patria.

4b] Sempre riguardo la carta Intendente, la carta presa dagli scarti si deve giocare immediatamente e vale sempre come una solo azione? L'esempio della carta Supporto della Patria sul manuale fa intuire di si.


Qui non mi pare, invece, che ci sia scritto che devi giocarla immediatamente... il manuale, se non erro, riporta l'esempio del Supporto della Patria, che ti fa pescare 3 carte, che puoi riprenderla con l'Intendente e rigiocarla subito. Ma puoi, non devi.

6. Sì

Per le altre, non ho il manuale sotto mano e sono pigro dal voler alzarmi, e non me le ricordo così bene, visto che ho il gioco solo da un paio di giorni :lol:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7939
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda night_angel » 18 lug 2012, 18:39

Jehuty ha scritto:
4a]Quando si gioca la carta Intendente, la carta che si prende dal mazzo degli scarti vale come un'azione?


Anche sì che è un'azione, non c'è scritto da nessuna parte che sia un'azione gratuita, come per esempio sopra la carta Supporto dalla Patria.

4b] Sempre riguardo la carta Intendente, la carta presa dagli scarti si deve giocare immediatamente e vale sempre come una solo azione? L'esempio della carta Supporto della Patria sul manuale fa intuire di si.


Qui non mi pare, invece, che ci sia scritto che devi giocarla immediatamente... il manuale, se non erro, riporta l'esempio del Supporto della Patria, che ti fa pescare 3 carte, che puoi riprenderla con l'Intendente e rigiocarla subito. Ma puoi, non devi.

6. Sì

Per le altre, non ho il manuale sotto mano e sono pigro dal voler alzarmi, e non me le ricordo così bene, visto che ho il gioco solo da un paio di giorni :lol:


Mi riferisco al boldato.

Il manuale a pagina 11 per spiegare la carta Supporto della Patria dalla nona riga dice questo (o meglio c'è scritto questo): "Occorre notare che è possibile giocare questa carta, giocare la carta Intendente per riprenderla in mano e quindi giocarla una seconda volta nello stesso turno."

Allora facendo un esempio di gioco seguendo come analogia la spiegazione della carta Supporto della Patria:

Prima Azione: Gioco la carta Commerciante + 2 carte col simbolo pelliccia e ricevo 4 monete d'oro.

Seconda Azione: Gioco la carta Intendente per prendere dagli scarti la carta Nativi Americani e me la gioco immediatamente per compiere un'imboscata.

Ho fatto un ragionamento giusto?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda Jehuty » 18 lug 2012, 19:11

No. :lol:

Prima azione Commerci

Seconda azione giochi l'Intendente.

Credo che a te sfugga il fatto che 'Supporto dalla Patria' è un'azione GRATUITA, com'è scritto sulla carta stessa, quindi nell'esempio, l'unica azione che fa il giocatore, è quella di giocare l'Intendente, mentre giocare 2 volte SdP non è un'azione perché sono entrambe gratis! ;)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7939
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda night_angel » 18 lug 2012, 19:56

Jehuty ha scritto:No. :lol:

Prima azione Commerci

Seconda azione giochi l'Intendente.

Credo che a te sfugga il fatto che 'Supporto dalla Patria' è un'azione GRATUITA, com'è scritto sulla carta stessa, quindi nell'esempio, l'unica azione che fa il giocatore, è quella di giocare l'Intendente, mentre giocare 2 volte SdP non è un'azione perché sono entrambe gratis! ;)

perfetto, ottimo :grin:

mi hai tolto un grosso dubbio :-))

invece per quanto riguarda i punti 8 e 9, sai darmi una spiegazione perchè davvero non riesco a capire :-(
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 10:30

Grazie a tutti per le risposte, ma mi servirebbe capire assolutamente i dubbi sul punto 8 e 9.

Sono questi i punti più importanti che non riesco a capire.

Su fate un ultimo sforzo :twisted:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 10:48

la via piu' facile verso le risposte te l'ho già indicata ;)
YUCATA! :)


( scusa ma ieri sera non ce l'ho fatta a tirar fuori il regolamento... promesso se non risolvi ti aiuto io stasera..ehm, uops... stasera c'è Il Paiolo! ehm.. DOMANI sisi... anzi se ti va ci giochiamo proprio online :-o )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Collezione: sava73
Messaggi: 21115
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,930,653,499.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 11:13

sava73 ha scritto:la via piu' facile verso le risposte te l'ho già indicata ;)
YUCATA! :)


( scusa ma ieri sera non ce l'ho fatta a tirar fuori il regolamento... promesso se non risolvi ti aiuto io stasera..ehm, uops... stasera c'è Il Paiolo! ehm.. DOMANI sisi... anzi se ti va ci giochiamo proprio online :-o )

ora corro a vedere questo yucata.

per giocare online contro di te sarà un onore :D

almeno cerco di capire qualche tattica :P
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 11:18

tattica?
io gioco a caso Immagine



:lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Collezione: sava73
Messaggi: 21115
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,930,653,499.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 11:43

sava73 ha scritto:tattica?
io gioco a caso Immagine



:lol:

io sto capendo i pregi ed i difetti di entrabi gli eserciti.

i francesi sono forti cotro le razzie ed imboscate perchè hanno molte carte per bloccarle, inoltre posso espandersi ad est per cercare di terminare i cubetti blu ma gl'inglesi conquistando Cumberland e fortificadola lo impediranno.

gl'inglesi, secondo me, hanno 3 punti focali sulla mappa da conquistare assolutamente per bloccare i francesi, ovvero Albany, Deerfield e Cumberland (tutte da fortificare insieme a Pemaquid).

però gl'inglesi hanno meno carte per bloccare razzie ed imboscate.

infatti nelle carte impero francesi, anche le milizie semplici (quelle che costano 2 oro) posso bloccare razzie ed imboscate, mentre nelle carte impero inglesi le milizie semplici (costo 2 oro) non possono bloccare razzie ed imboscate.

prendere le carte neutrali Nativi americani per gl'inglesi è molto importante, altrimenti lo devono fare solo affidandosi al Leader indiano e sperare di beccare una carta Nativi Americani in mano al giocatore francese.

giocatore francese che è avvantaggiato su questo punto di vista perchè oltre ad avere la carta Sacerdote, può anche utilizzare l'Intendente per riprendere una carta Sacerdote giocata precedentemente e quindi rubare un'altra carta Nativi Americani al giocatore inglese.

Giocatore inglese che invece può sfruttare la sua potenza militare perchè ha più possibilità di ottenere oro e soprattutto fortificarsi avendo più coloni (proprio per evitare razzie).

tutto questo l'ho capito giocando appena 4 volte e terminando la partita solo 3 volte (la prima partita era per capire come funzionasse il gioco e le regole) :grin:

Quindi ti conviene stare in guardia con me 8) :-P :-P
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda sava73 » 19 lug 2012, 11:49

si infatti, mi pare che il gioco l'hai capito piuttosto bene Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Collezione: sava73
Messaggi: 21115
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,930,653,499.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda night_angel » 19 lug 2012, 11:54

sava73 ha scritto:si infatti, mi pare che il gioco l'hai capito piuttosto bene Immagine

ovviamente avrò ancora molto da imparare e quindi tra me e te saranno mazzate da orbi :cool_sm: :grootknuffel: Immagine
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: night_angel
Messaggi: 572
Iscritto il: 18 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Napoli

Messaggioda Jehuty » 19 lug 2012, 12:03

Alla, per il punto 8, da come l'ho capita io:

Facciamo un esempio, se il giocatore Francese riesce a colonizzare/conquistare Pemaquid, e successivamente perde Port Royal, in caso in cui Pemaquid fosse sotto assedio, non potrà dare supporto alla città tramite carte luogo, ma solo militari, questo perché non ha 'collegamenti' con Quebec, visto che il collegamento si interromperebbe a Louisbourg - infatti tale carta non permette di arrivare via mare a Pemaquid - di conseguenza, gli 'aiuti' militari a tale città sarebbero impossibili perché mancano questi famosi collegamenti alla capitale.

Io l'ho intesa così.

Il punto 9, invece, il riquadro a pagina 6, è esattamente la stessa cosa. Usando l'esempio appena fatto, la carta luogo 'Pemaqid', ti risulta inutile perché ti manca sempre il 'collegamento' (Port Royal in questo caso) per lo 'unisce' al resto del tuo impero.
Non potrai nemmeno usarla per tornare a riprenderti Port Royal, ma potresti sempre riprendere tale città via Louisbourg o Halifax se conquisti tale città.

8-O
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7939
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Prossimo

Torna a Asterion Press

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite