Pochi voti, questo è male!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Falcon » 24 ott 2005, 16:56

Concordo con genma, anche perché anche se non si votano proprio tutti i giochi di botto, si potrebbe perdere quel paio di minuti a votarne uno ogni duo o tre connessioni. Comunque c'è anche un problema opposto, voti dati dopo solo una partita secondo me non hanno senso, a meno che il gioco non abbia fatto proprio schifo o lasciato l'impressione di essere un capolavoro... e di verse volte ho viste l'ho parole, in un commento: "...ho fatto solo una partita però..." Questo non mi sembra corretto, mi da l'impressione di un voto per il gusto di votare.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda genma1 » 24 ott 2005, 17:04

Falcon ha scritto: Comunque c'è anche un problema opposto, voti dati dopo solo una partita secondo me non hanno senso, a meno che il gioco non abbia fatto proprio schifo o lasciato l'impressione di essere un capolavoro...

In linea di principio sono d'accordo con te, voto un gioco dopo una sola partita se ho l'impressione di aver capito molto bene quale sia il suo funzionamento, cosa che tipicamente accade con titoli di basso spessore o con titoli che propongono delle meccaniche già ampiamente conosciute e quindi poco originali.
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00

Messaggioda linx » 24 ott 2005, 18:03

Personalmente voto tutto quello che gioco dopo 2 partite fatte. Spesso per fare 2 partite, cambiando sempre gioco, mi servono 2 mesi se il gioco è lungo.
Preferisco votarlo insieme ad un commento adeguato.
Non mi va di consigliarlo ad altri per entusiamo per poi far loro scoprire che non poi un granchè (ma esiste granchè in italiano?).

Mi sono astenuto dal dare voti solo ad alcuni giochi già votatissimi dove la mia opinione non era poi così essenziale e il mio voto non avrebbe smosso la media del gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Morpheus » 24 ott 2005, 18:09

linx ha scritto:Non mi va di consigliarlo ad altri per entusiamo per poi far loro scoprire che non poi un granchè (ma esiste granchè in italiano?).

gran·ché
pron.indef.inv., avv. CO
1. pron.indef.inv., in frasi negative, cosa, evento notevole, particolarmente interessante: il film non era un granché
2. avv., in frasi negative, molto: non amo granché la città
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00

Re: Pochi voti, questo è male!

Messaggioda Necros » 24 ott 2005, 20:31

rporrini ha scritto:
genma1 ha scritto:Non siamo una chat, siamo una comunità ludica!

Apprezzo questa tirata d'orecchi del buon genma.

Personalmente ho la coscienza a posto, nel senso che tutto ciò che c'è e che conosco l'ho votato.

Forse potrei fare uno sforzo in più, e cioè recensire quello che conosco e non c'è.

Ma un po' mi manca il tempo, un po' mi sembra che i giochi che conosco io interessino a pochi.

Ahio! dove li trovo allora i giochi da votare.... :oops: mi sa che sono rimansto un pò indierto rigurdo alle votazioni!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Baltazarjack » 25 ott 2005, 1:31

genma1 ha scritto:Se la Tana vi fornisce la possibilità di trovare i vostri download, le informazioni che volete quasi in tempo reale, uno sforzo lo chiede a tutti: "La partecipazione almeno nei voti ai giochi che conoscete", chi non lo fa è dal mio punto di vista un parassita

Mi pare un'affermazione un po' forte, che non mi piace, anche se probabilmente é fatta con lo scopo di scuotere. Ma non credo nel voto ad ogni costo, meglio un voto meditato e ben commentato.

genma1 ha scritto:Credo che sia richiesto uno sforzo comune per aumentare il numero di voti perchè è un aspetto assolutamente vitale per la Tana, così come lo sono le recensioni delle ultime novità, su questo siamo assolutamente carenti e se questo non cambierà ci sarà poco da cantar vittoria!

Questa é la parte sulla quale puntare e che mi ha personalmente più sollecitato, in effetti ho iniziato da poco ed ho scritto sul forum, dove assieme a post inutili (che cmq ci stanno) si trova una buona fetta dell'aspetto assolutamente vitale della Tana, poi dopo un paio di giorni ho pensato a come potevo contribuire ed ho iniziato a scrivere commenti.

Dopo un certo numero mi sono interrotto e non ho ripreso per pigrizia (mea culpa :oops: ), ma prenderò il tuo post come sprone e riprenderò... come sa linx sono fermo alla D

-E sara' chiamato, il flagello di Dio... Attila. -Attila, il fratello di Dio! -Il flagello di Dio. -Va be' é i stess, flagello per... motto amico di...

Offline Baltazarjack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Solomon » 25 ott 2005, 4:26

Trovo il primo post di genma1 lodevole nelle intenzioni quanto deplorevole nella forma.

genma1 ha scritto:Se la Tana vi fornisce la possibilità di trovare i vostri download, le informazioni che volete quasi in tempo reale, uno sforzo lo chiede a tutti: "La partecipazione almeno nei voti ai giochi che conoscete", chi non lo fa è dal mio punto di vista un parassita

Piano con le parole.

Per prima cosa il forum è il cuore vivo e pulsante di ogni comunità online, molto più di qualunque sistema di recensioni. Chi contribuisce al forum contribuisce alla comunità, svolge una funzione importante e non va denigrato.

In secondo luogo, in ogni caso in cui viene richiesto di esprimere un parere, il silenzio o l'astensione sono risposte dignitose e legittime. Si può non votare per libera scelta, non solo per pigrizia.

Terzo: collaborare al sito con voti e recensioni è un atto di liberalità, un gesto col quale utenti non retribuiti regalano un pezzetto del loro tempo (della loro vita). Affermare che il voto è un dovere vincolato alla fruizione del sito, degrada questo gesto, trasformandolo nella banale controparte di un arido do ut des. Questo significa svilire il ruolo non solo degli utenti passivi, ma anche di quelli attivi. E' giusto ringraziare i collaboratori, ma senza per questo umiliare gli utenti per così dire passivi (che poi passivi non sono).

Infine: dare del parassita a qualcuno su un forum pubblico è brutto, ma proprio brutto.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Messaggioda Bellalex » 25 ott 2005, 5:41

Veramente saggio sicut Salomone.
:clapclap:

(...in ogni caso sentendomi un verme ho votato commentando qualcosuccia...)
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Messaggioda mork » 25 ott 2005, 8:32

genma1 ha scritto:
mork ha scritto:Veramente caro il mio Genma1 io stavo aspettando il nuovo motre di recensioni per non fare due volte la fatica.

In realtà Mork quando entrerà in funzione il nuovo modulo il vecchio voto non verrà perduto, esso rientrerà come parametro feeling, che è poi il voto che diamo oggi, quindi se vuoi puoi tranquillamente iniziare :grin:

Ho capito ma ormai l'ho già votati e salvati al nuovo modo.... :approve:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda Jones » 25 ott 2005, 10:34

Solomon ha scritto:Trovo il primo post di genma1 lodevole nelle intenzioni quanto deplorevole nella forma.

Sono sicuro che Genma1 ha dimenticato qualche faccina, comunque il suo commento è provocatorio e va preso come tale. Non penso che volesse offendere nessuno.

Solomon ha scritto:Per prima cosa il forum è il cuore vivo e pulsante di ogni comunità online, molto più di qualunque sistema di recensioni. Chi contribuisce al forum contribuisce alla comunità, svolge una funzione importante e non va denigrato.

Ok, hai perfettamente ragione. Però, scusa se te lo faccio notare, sei relativamente nuovo qui. Ti accorgerai che ci sono utenti (pochissimi per fortuna), che usano il forum come una chat e che postano esclusivamente su sproloqui. Questo è un forum di GIOCHI, il forum sproloqui esiste per farsi quattro risate ogni tanto, non per essere il principale della Tana. Coloro che passano il tempo esclusivamente lì e non postano mai un voto o un commento su un gioco in un altro thread attivando/ravvivando le discussioni costruttive sono di fatto dei parassiti di coloro che, come dici giustamente, donano un pezzetto della loro vita ogni tanto alla Tana.
Per questo motivo non mi vergogno a definirli tali e non mi stupisco che Genma1 lo abbia fatto. ;)

Solomon ha scritto:Infine: dare del parassita a qualcuno su un forum pubblico è brutto, ma proprio brutto.

Diciamo che con uno smile sarebbe stato meglio, ma non mi sembra un insulto terribile... ;)

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Favar » 25 ott 2005, 10:50

Baltazarjack ha scritto:.. ma prenderò il tuo post come sprone e riprenderò... come sa linx sono fermo alla D

Il post di Baltazarjack mi sembra riassuntivo di tutta quanta questa discussione. Basta chiacchierare e diamoci da fare tutti un po' di più (e parlo anche per me che ho cinque/sei recensioni ferme).

Come già detto da altri prima di me, il contributo di un utente non sono certo il numero di post peraltro molto importanti (quando non si tratta di spam, ovviamente)

"Parassita" va ovviamente inteso come provocazione. In altre parole cerchiamo di contribuire tutti per far crescere questa associazione e questo sito.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72

Messaggioda genma1 » 25 ott 2005, 10:59

Jones ha scritto:Sono sicuro che Genma1 ha dimenticato qualche faccina, comunque il suo commento è provocatorio e va preso come tale. Non penso che volesse offendere nessuno.

Anche io credo che Genma1 non volesse offendere nessuno ;)
Era ovviamente un tono provocatorio, chi mi conosce sa che non sono un pazzo guerrafondaio... magari una pazzo si, ma non guerrafondaio... :grin:

Jones ha scritto:Coloro che passano il tempo esclusivamente lì e non postano mai un voto o un commento su un gioco in un altro thread attivando/ravvivando le discussioni costruttive sono di fatto dei parassiti di coloro che, come dici giustamente, donano un pezzetto della loro vita ogni tanto alla Tana.
Per questo motivo non mi vergogno a definirli tali e non mi stupisco che Genma1 lo abbia fatto. ;)

Lo hai detto tu ;)

Jones ha scritto:Diciamo che con uno smile sarebbe stato meglio, ma non mi sembra un insulto terribile... ;)
Ok ci sto, sarebbe stato meglio non scriverlo :grin:

Anzi se qualcuno veramente si è offeso mi contatti in MP che darò delle scuse dedicate e personali ;)

Ad ogni modo sono contento che che più di qualche Goblin riconosca la centralità del problema, perchè il basso rate di partecipazione, toni a parte, esiste ed è serio.

Capisco anche chi ha frequentato comunità differenti dalla nostra e probabilmente noti una partecipazioni sopra la media per essere una comunità virtuale: il problema è che noi siamo uno strano ibrido, in realtà ci conosciamo in tanti e per molti di noi il forum ed il sito in generale è solamente uno strumento di comunicazione di un'associazione che esisterebbe anche senza esso, così rispetto alle sfigatissime (lo posso dire?! ;) ) comunità di internet siamo fortissimi, rispetto alle associazioni di hobbysti abbiamo decisamente una scarsa partecipazione. :roll:

Inoltre visto che conosco la grande maggioranza delle persone su questo forum a volte non lo considero un forum pubblico, e quando parlo con i miei amici so essere spietato, così ho imparato a farmi mandare a cagare di buon grado :grin:
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00

Messaggioda Galdor » 25 ott 2005, 15:14

genma1 ha scritto:Inoltre visto che conosco la grande maggioranza delle persone su questo forum a volte non lo considero un forum pubblico, e quando parlo con i miei amici so essere spietato, così ho imparato a farmi mandare a cagare di buon grado :grin:

Si, ma siccome non ci conosciamo tutti di persona vediamo di darci un contegno con le provocazioni e simili... ;) bisogna rispettare tutte le sensibilità.
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda Solomon » 26 ott 2005, 4:40

Genma1 et al.:
Grazie a tutti del chiarimento. Ritiro quanto detto nell'ultimo paragrafo del mio post precedente, e mi scuso per essere stato così severo.

Bellalex:
A dire il vero il mio nick non deriva dal Salomone biblico, ma dal Solomon Kane di R. E. Howard. Quindi non indica "saggezza", piuttosto il contrario!
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Messaggioda Bellalex » 26 ott 2005, 5:02

Fa gnint, sei stato saggio comunque...
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`