Pochi voti, questo è male!

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Pochi voti, questo è male!

Messaggioda genma1 » 23 ott 2005, 13:22

In molti postiamo continuamente commentini più o meno significativi sul forum, e questo è fondamentale perchè lo rende una comunità vitale e vivace.

Tuttavia, noto una gravissima mancanza nel numero di voti dati ai giochi.
E' fondamentale votare i giochi che si conoscono il prima possibile.

Capisco che a volte ci siano dei forti dubbi, ma è sufficiente premettere nel voto dato di aver giocato una sola partita se lo si ritiene necessario e cambiare il voto se ci si dovesse accorgere che il proprio giudizio era in qualche modo affrettato.

Anche io non ho ancora votato Princes of the Reinassance, ho fatto una sola partita e darei un 9! Ma è un gioco complesso e davvero devo approfondire l'argomento.

Al contrario di Fruit Bandits ho giocato una sola partita, e vista la semplicità del gioco mi è stata sufficiente per poterlo giudicare in pieno.

Se la Tana vi fornisce la possibilità di trovare i vostri download, le informazioni che volete quasi in tempo reale, uno sforzo lo chiede a tutti: "La partecipazione almeno nei voti ai giochi che conoscete", chi non lo fa è dal mio punto di vista un parassita

Credo che sia richiesto uno sforzo comune per aumentare il numero di voti perchè è un aspetto assolutamente vitale per la Tana, così come lo sono le recensioni delle ultime novità, su questo siamo assolutamente carenti e se questo non cambierà ci sarà poco da cantar vittoria!

Non siamo una chat, siamo una comunità ludica!
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Collezione: genma1
Goblons: 4,260.00

Re: Pochi voti, questo è male!

Messaggioda rporrini » 23 ott 2005, 13:53

genma1 ha scritto:Non siamo una chat, siamo una comunità ludica!

Apprezzo questa tirata d'orecchi del buon genma.

Personalmente ho la coscienza a posto, nel senso che tutto ciò che c'è e che conosco l'ho votato.

Forse potrei fare uno sforzo in più, e cioè recensire quello che conosco e non c'è.

Ma un po' mi manca il tempo, un po' mi sembra che i giochi che conosco io interessino a pochi.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Balder » 23 ott 2005, 14:57

genma1 ha scritto:Se la Tana vi fornisce la possibilità di trovare i vostri download, le informazioni che volete quasi in tempo reale, uno sforzo lo chiede a tutti: "La partecipazione almeno nei voti ai giochi che conoscete", chi non lo fa è dal mio punto di vista un parassita

Ritengo che anche i commenti nei forum siano un contributo importante: spesso sono più che semplici "commentini", anzi talvolta costituiscono dei veri e prorpi approfondimenti, i quali non troverebbero posto tra i Commenti sia per la loro lunghezza che per il fatto che tendono ad assumere forma di dibattito (e penso che dei commenti che interagiscono fra loro siano migliori rispetto a dei commenti statici).
Questo per quanto riguarda i giochi specifici. Quei post che concernono il Gioco in generale, poi, li trovo ancora più essenziali, in quanto contribuiscono a formare, consolidare e definire una cultura del boardgame.
Come ho accennato altrove, siamo una comunità ludica, non un sito commerciale (dove è fondamentale che gli utenti votino gli articoli del catalogo preferiti)! ;)
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Collezione: Balder
Goblons: 10.00

Messaggioda genma1 » 23 ott 2005, 20:27

Balder ha scritto:Come ho accennato altrove, siamo una comunità ludica, non un sito commerciale (dove è fondamentale che gli utenti votino gli articoli del catalogo preferiti)! ;)

Intanto ti ringrazio per il tuo intervento che mi da modo di chiarire alcuni aspetti del mio precedente post:

Certamente il contributo nel forum è molto importante, quando esso è reale. Ciò che mi ha spinto a parlare di parassitismo, termine certamente eccessivo, ma serviva per smuovere ed attivare possibili flame che dessero visibilità al problema, sta nel fatto che vedo molti post inseriti tanto per cazzeggiare, e questo non lo reputo sbagliato in assoluto, ma se c'è tempo per cazzeggiare, cosa costerebbe inserire dei voti con dei commenti?!! :-?

Questo perchè ritengo i voti centrali per l'attività della Tana.

Da un punto di vista interno dell'associazione concordo nella loro inutilità, nel senso che le nostre Con non cambieranno in alcun modo grazie ai voti.

Tuttavia se vogliamo che la nostra voce tuoni su questo mercato italiano per essere pù incisivi nella nostra opera di divulgatori del gioco, da questo punto di vista, le nostre elucubrazioni sul gioco non servono a molto. Ciò che invece lascia il marchio è un giudizio numerico che emerge da una comunità, esso sarà tanto più valido tanto più numerosi saranno i voti.

Non è questione di essere un sito commerciale, è questione di condizionare il mercato, il che ha tutto un altro fascino e un'altra importanza.

So che questo non è detto che avvenga, ma credo che sia la nostra grande sfida: una comunità di hobbysti che può mettere bocca sul mercato del proprio hobby.
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Starmaster » 24 ott 2005, 2:00

Vacca polacca!! Io ci sto provando! Ma sono un novellino e non sono
ancora riuscito a provare tutti i giochi che ho comprato in questi 2 mesi!
.......non posso permettermi di votare un gioco se non prima di averci fatto almeno un paio di partite.......
Mi aggrego all' appello di Genma1....se vi è possibile VOTATE!
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda mork » 24 ott 2005, 2:03

Veramente caro il mio Genma1 io stavo aspettando il nuovo motre di recensioni per non fare due volte la fatica.
Ho una bella sfliza di voti che aspettano solo di essere dati.
E credo di essere in gran compagnia. ;)
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Messaggioda Blerpa » 24 ott 2005, 4:01

Giocando prettamente di ruolo (a pochi giochi, e masterizzando solo i miei) e giocando praticamente niente da molti anni, da tavolo e/o carte, i miei voti sono pochi.

Io sono più interessato al lato della comunità, i voti li vedo come un surplus, utile a volte, ma non necessario (tutto IMHO).

Comunque quando posso voto (Come quando ho criticato l'insopportabbbbile Munchkin). 8)
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Collezione: Blerpa
Goblons: 0.00

Messaggioda freeman74 » 24 ott 2005, 9:08

io personalmente cerco di postare sul forum messaggi riguardanti giochi che ho provato o di cui ho avuto notizie...e posso tranquillamente essere smentito, finchè si chiacchiera tra "amici" non ci sono problemi...ma non mi sento di votare un gioco che conosco appena, magari avendolo giocato solo una o due volte e avendo lasciato qualche dubbio...se posso votare un gioco perchè mi ritengo in grado di farlo, allora lo faccio, ma per gli altri preferisco aspettare un'altra partita...il problema è che magari tra una partita e l'altra passano mesi, quindi nel forum discuto del gioco ma basandomi magari su una partita giocata nemmeno di recente...
e comunque penso che ognuno qui nel forum abbia votato tutti i giochi che conosce...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda genma1 » 24 ott 2005, 9:22

mork ha scritto:Veramente caro il mio Genma1 io stavo aspettando il nuovo motre di recensioni per non fare due volte la fatica.

In realtà Mork quando entrerà in funzione il nuovo modulo il vecchio voto non verrà perduto, esso rientrerà come parametro feeling, che è poi il voto che diamo oggi, quindi se vuoi puoi tranquillamente iniziare :grin:

freeman74 ha scritto:...se posso votare un gioco perchè mi ritengo in grado di farlo, allora lo faccio, ma per gli altri preferisco aspettare un'altra partita...

Questo è perfettamente lecito, ad ogni modo ripeto che è possibile cambiare il proprio voto e magari precisare il numero di partite giocate se si pensa che il proprio giudizio sia parziale. Ad ogni modo io parlo dei voti non dati per pigrizia :-?
freeman74 ha scritto: comunque penso che ognuno qui nel forum abbia votato tutti i giochi che conosce...

Il problema è proprio questo, statistiche alla mano, non credo sia così :roll:
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda liga » 24 ott 2005, 9:34

genma1 ha scritto:Il problema è proprio questo, statistiche alla mano, non credo sia così :roll:

io ne ho votati pochissimi ... principalmente per la fatica di doverli votare uno ad uno ... se si potesse aprire una paginata con tutti i giochi elencati, e a fianco di ognuno lo psazio per i lcommento/voto credo che sarei meno pigro ... ora vedo di andare a votare il votabile! ... ma che fatica :roll:

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda trilobit » 24 ott 2005, 11:21

genma1 ha scritto:Credo che sia richiesto uno sforzo comune per aumentare il numero di voti perchè è un aspetto assolutamente vitale per la Tana , così come lo sono le recensioni delle ultime novità, su questo siamo

Quoto e sottoscrivo.
Commentare i giochi recensiti e' uno tra i migliori contributi che si possono dare alle nostra comunita'. Commentare, e percio' votare, contribuisce ad ampliare le osservazioni e i punti di vista in merito ad un gioco e quindi ad arricchire gli strumenti che tutti gli utenti hanno per valutare l'acquisto o meno del titolo.
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Collezione: trilobit
Goblons: 560.00

Messaggioda Favar » 24 ott 2005, 13:11

genma1 ha scritto:Credo che sia richiesto uno sforzo comune per aumentare il numero di voti perchè è un aspetto assolutamente vitale per la Tana , così come lo sono le recensioni delle ultime novità, su questo siamo...

Sono pienamente d'accordo con genma1. Meno chiacchiere e più collaborazione. Recensioni, Voti, Download, Articoli, ecc..
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda Balder » 24 ott 2005, 15:07

genma1 ha scritto:Non è questione di essere un sito commerciale, è questione di condizionare il mercato, il che ha tutto un altro fascino e un'altra importanza.

So che questo non è detto che avvenga, ma credo che sia la nostra grande sfida: una comunità di hobbysti che può mettere bocca sul mercato del proprio hobby.

Se è così che la metti , sono d'accordo.
Anzi, tra le interpretazioni della funzione delle Top 10, quella per cui esse dovrebbero condizionare il mercato è la più sensata che abbia sentito!
Solamente, mi rimangono alcune perplessità sull'accostamento mercato-TdG. Per non sprecare tempo, mi auto-cito (cfr. I giochi che hanno fatto storia...):
Balder ha scritto:
linx ha scritto:La TOP 10 è come una FAQ dei consigli sui giochi da acquistare.

Questo secondo me è proprio quello che è da evitare (cfr. Recensione GO??, pag.3: )
Balder ha scritto:Secondo me, la presenza dei "classici" in Top 10 comporta che così la lista è meno una guida a come investire denaro in giochi, che una guida a come investire tempo scegliendo di dedicarsi a dei giochi (magari anche di dominio pubblico, o fuori catalogo, o fatti in casa) con più o meno passione.
Ma questo non mi sembra un problema, anzi! (Soprattutto tenendo conto del fatto che la TdG è un'associazione senza scopo di lucro!)

:!: Ripeto la mia perplessità: se la Top 10 assumesse davvero l'aspetto di una guida all'acquisto, la gente (parlo di utenti occasionali o di potenziali iscritti futuri, non di "noi") non inizierebbe a nutrire dubbi sulla sua imparzialità? :roll: :-? :roll:

Cioè: non vorrei che anche il solo pensare la TdG in rapporto al mercato possa provocare un ribaltamento causa-effetto e far sì che sia il mercato a condizionare noi. Ma forse questi miei dubbi sono pari ad arcaiche superstizioni...

Piuttosto:
genma1 ha scritto:Tuttavia se vogliamo che la nostra voce tuoni su questo mercato italiano per essere pù incisivi nella nostra opera di divulgatori del gioco, da questo punto di vista, le nostre elucubrazioni sul gioco non servono a molto. Ciò che invece lascia il marchio è un giudizio numerico che emerge da una comunità, esso sarà tanto più valido tanto più numerosi saranno i voti.

Dobbiamo prendere il tuo consiglio alla lettera, e dare importanza più ai voti che ai commenti annessi?
Perchè io, ad esempio, spesso mi astengo dal dare un voto perchè non trovo il tempo per giustificarlo con un commento adeguato. E ho letto sul forum varie manifestazioni di fastidio verso i commenti eccessivamente stringati (a mio avviso giuste).

Un'ultima cosa:
genma1, da qualche altra parte, ha scritto:Ora, se mettiamo al pari dei boardgame del dopoguerra ed in particolare dagli anni '70 in poi, i giochi classici a volte di qualche secolo a volte di qualche millennio, temo che ne usciremo snaturati. In linea di principio se Go è un ottimo boardgame, bridge è un ottimo gioco di carte, ma non è questa la cultura che vorremmo diffondere, non perchè siamo contrari, ma perchè non è questa la vera innovazione.

Vogliamo diffondere la cultura dei giochi come innovazione, o la cultura dei giochi innovativi? :?:
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Collezione: Balder
Goblons: 10.00

Messaggioda genma1 » 24 ott 2005, 15:37

Balder ha scritto:Se è così che la metti , sono d'accordo.

Me ne compiaccio :), visto che so quanto sia hardcore la tua visione ;)
Balder ha scritto:Solamente, mi rimangono alcune perplessità sull'accostamento mercato-TdG

Effettivamente giocare con il fuoco può essere rischioso e potremmo esserne risucchiati...ma non è nel mio atteggiamento la cultura del non rischio.
Balder ha scritto:Dobbiamo prendere il tuo consiglio alla lettera, e dare importanza più ai voti che ai commenti annessi?

Fare entrmbe le cose è davvero così problematico? E comunque tra tutto e niente trovo delle differenze: gioverebbe anche un medio
Balder ha scritto:Vogliamo diffondere la cultura dei giochi come innovazione, o la cultura dei giochi innovativi? :?:

I giochi innovativi sono quelli che hanno fatto risorgere dalle ceneri un hobby silente che sembrava seppellito ed appannaggio di pochi spostati, voglio diffondere la cultura del gioco ed eccellenti esempi mi dimostrano che non sarà il Go a farlo rifiorire cosa che invece in alcune nazioni è riuscita al molto più ruffiano Coloni di Catan.
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda gjmbo » 24 ott 2005, 15:51

Sono totalmente d'accordo con Cippacometa, non credo ci sia da aggiungere nulla al suo preciso e puntuale punto di vista.

Complimenti Cippa

Gjmbo, The genius Goblin http://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Collezione: gjmbo
Goblons: 50.00

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche