PokemonGo: La nuova era della follia

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Re: PokemonGo: La nuova era della follia

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 lug 2016, 18:17

Non ho capito perché sarebbe pericoloso, quali sarebbero le situazioni "pericolose"?
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta

Messaggioda The_LoneWolf » 26 lug 2016, 18:37

Non volevo "fare il figo" citando situazioni personali.
Ma mi è successo che 3 bambini in bicicletta, mentre percorrevano il senso di marcia a me opposto, con il cellulare in mano (e già non va bene), mentre urlavano e sbraitavano andando a destra e sinistra all'interno della loro corsia (e anche qui, non va bene), hanno poi improvvisamente fatto una inversione a U nella mia corsia perchè uno dei 3 ha urlato "Charmaleon è dall'altra parte!!".
Li stavo guardando, e avevo già capito cosa stavano facendo, andavo piano ed ero pronto a frenare, ma altrimenti?
Mi è successa anche la macchina in centro urbano che faceva i 10 km/h (pericolosa quasi quanto uno che fa gli 80), dopo 2 minuti mi sono spazientito e gli ho suonato, mi ha fatto vedere il cellulare e ho riconosciuto la grafica di GO.
Un amico che abita in una città vicina ma più grande, mi ha detto che nei primi giorni di uscita del gioco qualcuno aveva messo un aroma in un Pokestop vicino ad una strada molto trafficata (due corsie con riga continua, limite dei 70 km/h, sostanzialmente l'unica via di accesso alla città, viene chiamata "La Nazionale"). Al Pokestop che era sostanzialmente la fermata dell'autobus si erano accumulati circa 40 ragazzi (disparate età). Non lo so, una spinta, un movimento di troppo, una macchina che passa veloce, un passo distratto. 40 persone sono molte e lì le macchine viaggiano (se c'è il limite dei 70 figurati). Passano anche camion, autobus, di tutto.

Poi oh, magari sono sfortunato io :asd:

Penso che di esempi se ne possano fare e ipotizzare tanti.
Ma in generale: guida distratta, possibilità di improvvise frenate brusche e/o cambiamenti di marcia, attraversamenti pedonali disattenti, guida discontinua e "non conforme", autovetture parcheggiate con le 4 frecce nei posti più disparati a intralcio del traffico.

Poi oh per carità, ci metto anche dentro che magari mi sono fatto "abbindolare" dal fatto che al momento questo fenomeno è sotto gli occhi di tutti e le notizie che si leggono sono tante. Ma per ora la mia idea di pericolosità non mi sembra così distante dalla realtà.

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 lug 2016, 18:59

Io semplicemente credo che il pericolo nasca dal cellulare + guida, i bambini in bicicletta potevano anche semplicemente avere il cellulare in mano per qualunque altro motivo e sarebbe stato pericoloso lo stesso. Se pokemon go è pericoloso, è pericoloso anche Ingress però vedo che non se ne preoccupa nessuno.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda The_LoneWolf » 26 lug 2016, 19:04

Non la penso come te.
Ripeto, il funzionamento intrinseco di questo "gioco" favorisce situazioni pericolose, che mi sembra di aver elencato.
Si, come ho detto, il cellulare in mano mentre si è sulla strada (bicicletta, auto, monopattino) è pericoloso, fin qui ci siamo tutti credo.
Ma le situazioni che ho esposto sopra difficilmente si potevano presentare perchè qualcuno stava mandando un messaggio o parlando al telefono.
Perchè mai quei 3 bambini avrebbero dovuto avere un tale improvviso cambio di direzione se stavano mandando un messaggio? Tanto per rimanere nell'esempio.

Ad Ingress non ho mai giocato, ma credo di sapere più o meno come funziona, e per quanto simili, non sono propriamente uguali.
In Ingress ci sono "solo" l'equivalente dei Pokestop, o sbaglio? I Portali, ossia i punti di interesse.
Quindi devo andare dalla mia posizione attuale al punto A.
Sostanzialmente è come seguire le indicazione su Maps (come diceva qualcuno precedentemente).
In GO invece hai il menù "Dintorni" che si aggiorna ogni pochi secondi per dirti quali Pokemon ci sono nelle tue vicinanze.
Per me c'è differenza.

E a prescindere da tutto questo, Ingress non ha fatto il botto, GO penso l'abbiamo scaricato/provato un numero di persone veramente immane. Io ho visti giocarci tanta gente, mi sono stupito. E ripeto non abito a Roma.
Il fenomeno è assolutamente di massa e attuale e quindi penso sia giusto preoccuparsene.
Ingress sanno cos'è 5 persone su 100 (o meglio sapevano, sicuramente adesso acquisterà un pò più di fama).
Ultima modifica di The_LoneWolf il 26 lug 2016, 19:08, modificato 1 volta in totale.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 lug 2016, 19:08

Io abito a Roma e posso dirti che non ho visto schiere di bambini, situazioni di panico o cani e gatti che dormono insieme ma magari sono solo fortunato. In generale credo che demonizzare un videogioco sia sempre il male, i giocatori e i genitori dei giocatori possono fare la differenza, non è mai il gioco il problema.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda The_LoneWolf » 26 lug 2016, 19:12

Così come io ho scritto che magari sono stato sfortunato.
Però sono cose che sono successe, non possiamo solo dare la colpa ai genitori e a come ne viene fatto uso.
Quest'app è alla portata di tutti, non ci sono filtri, divieti, costi da sostenere, limitazioni di nessun tipo.
I genitori non possono arrivare dappertutto, neanche quelli che ci provano veramente.

E riguardo a quello che dici mi autocito:

The_LoneWolf ha scritto:Non voglio demonizzarlo, non penso sia follia. Ma penso che il problema esista e che sia lecito farsi due interrogativi.

Continuo a ripetermi, quando divento noioso me lo dite. Non so come fate a dire che non sia uno strumento pericoloso, che non crei pretesti per situazioni non adeguate. Situazioni che ho ampiamente ipotizzato, descritto e argomentato.
Confutatemele, sono ben felice di sbagliarmi.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 8:20

spada ha scritto:bisognerebbe usare la testa...

e poi ci sarebbero un sacco di cose da vietare :sisi:

L'opposto: se si usasse di più la testa sarebbe sufficiente il buon senso e molti divieti quindi non più necessari
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda computerman » 27 lug 2016, 8:29

Simo4399 ha scritto:
spada ha scritto:bisognerebbe usare la testa...

e poi ci sarebbero un sacco di cose da vietare :sisi:

L'opposto: se si usasse di più la testa sarebbe sufficiente il buon senso e molti divieti quindi non più necessari

I divieti esistono perchè altrimenti ci saremmo già estinti. Perchè nessuno usa la testa (anche se ci piace pensare che noi siamo diversi e non ci accadrà mai nulla) perchè un divieto è per la tua sicurezza e quella di altri.

Mi riferisco in generale non a pokemongo che reputo stupido vietare e senza senso.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Online computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda phalanx » 27 lug 2016, 8:55

Molti divieti e limitazioni esistono più per una questione di prevenzione di cause legali (fate un controllo degli stella awards) che realmente per garantire la sicurezza delle persone.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda computerman » 27 lug 2016, 10:46

phalanx ha scritto:Molti divieti e limitazioni esistono più per una questione di prevenzione di cause legali (fate un controllo degli stella awards) che realmente per garantire la sicurezza delle persone.

Be se parli dei divieti americani tipo: su un coltello "vietato accoltellarsi"; ok. Ma la loro legge prevede che tu produttore sia responsabile anche se l'utente è scemo (ed io la preferisco di gran lunga alla nostra a cui se pure il produttore è in malafede se la cava con un buffetto) e debba pagare un botto di soldi.
Però nel mondo ci sono leggi che vengono fatte per la sicurezza. I 50 in città o indossare i dpi in un cantiere, sono per la tua sicurezza.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Online computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda mistake89 » 27 lug 2016, 11:03

Mi spiegate quale sarebbe il progresso di go?
Perché anche io sono uno molto attratto dal progresso e l'ho sempre difeso strenuamente, ma qui vedo solo un gioco - e pure poco divertente.

Poi sono d'accordo con lonewolf: negare che go crei pretesti per possibili atteggiamenti pericolosi, mi sembra falsa onestà intellettuale. O forse sottovalutate luso del mezzo tecnologico da parte dei ragazzini - che gli adulti hanno mandato nella mischia senza una adeguata educazione digitale, che nemmeno loro stesso posseggono.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 27 lug 2016, 11:11

Non nego che possa creare pretesti, ma non credo che il proibizionismo funzioni.
I Ragazzini ubriachi non mancano, idem adulti e giovani in scooter senza casco eppure sono tutte cose previste dalla legge.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda mistake89 » 27 lug 2016, 11:13

Ah no, vabbe. Il proibizionismo è stupido sempre - non sarà di certo questo gioco a farmi cambiare idea.
Ma io sono per le legalizzazioni totali, proprio.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 27 lug 2016, 13:47

mistake89 ha scritto:Mi spiegate quale sarebbe il progresso di go?
Perché anche io sono uno molto attratto dal progresso e l'ho sempre difeso strenuamente, ma qui vedo solo un gioco

E' un gioco... ci credo che vedi solo un gioco. :asd:
L'innovazione di Pokemon GO nei giochi per cellulari è oggettiva (sì lo so Ingress e bla bla, ma il merito se lo prende sempre chi raggiunge la massa).
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Lleyenor » 28 lug 2016, 9:05

Da quel che ho capito (ho un amico che lo ha scaricato)

L'obbiettivo è quello di catturare e far evolvere i propri Pokemon (e non sembra una cosa veloce da fare) per poi sfidare gli altri nelle "Palestre"..ma dato che vi son già personaggi che le presidiano con Pokemon a 2000 e passa di esperienza/vita (non so se ci son upgrade a pagamento nel gioco o questi non si sa come abbiano fatto), nessuno riesce a sconfiggerli.

Se così è, non penso passerà molto che le persone si stufino. :pippotto:

Cmq il problema è a monte.. :sisi:

Perché un 12enne ha già in mano un Iphone?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie