[IMPRESSIONI] Ponzi Scheme

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ponzi Scheme

Messaggioda acidshampoo » 4 gen 2016, 20:57

Agzaroth ha scritto:anche a me è piaciuto, seppur non ne sia rimasto entusiasta. Quando uscirà lo comprerò per fare il paio con Hab&Gut, come categoria e peso.

Se ti è piaciuto Hab&Gut, ti consiglio di dare un occhio anche al Mercurius della Rebel.
Online acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda ob1 » 5 gen 2016, 0:27

Se qualcuno impara chi lo ristampa fate un fischio!
Tengo le orecchie appiccicate al forum!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: ob1
Goblons: 30.00

Ponzi Scheme

Messaggioda nuvolablu » 7 gen 2016, 5:21

In attesa di comprare l'originale, appena sarà disponibile, mi sono stampato una copia dimostrativa (ma completa) resa fruibile da un utente russo di BGG.
Meccaniche finalmente innovative e gioco davvero divertente.
Lo consiglierei a chi apprezza 'Acquire', 'Modern Art' o in generale gli economici che con poche regole sanno regalare una certa profondità.
Ultima modifica di nuvolablu il 7 gen 2016, 5:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Collezione: nuvolablu

Messaggioda acidshampoo » 7 gen 2016, 5:27

nuvolablu ha scritto:Lo consiglierei a chi apprezza 'Acquire', 'Modern Art' o in generale gli economici che con poche regole sanno regalare grande profondità.

Ecco, due dei miei giochi da 10 e lode.
Spero che qualche editore europeo se ne accorga e lo distribuisca quanto prima, che sono stracurioso.
Online acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda Capricornus » 10 gen 2016, 12:56

Questo secondo me ė uno dei giochi che bisogna avere!!se qualcuno sa qualcosa riguardo una possibile ristampa europea o magari italiana aspetto notizie!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 14:36

Un gioco con un meccanismo geniale, molto divertente.
Ho due dubbi importanti dopo la prima partita.
Il primo dubbio lo svelerò provando strategie diverse alla prossima occasione.
Il secondo riguarda il finale che mi ha francamente lasciato spiazzato. Nello specifico l'ultimo turno rischia di avere una componente oscena di kingmaking. Ovverosia, la possibilità di effettuare o meno una controfferta da parte di un giocatore che sa già di essere fallito può spostare decisamente il punteggio finale.
Non benissimo.
Qualcuno di chi lo ha provato vuole commentare?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 25 gen 2016, 15:30

Mitico Nake, del dubbio "finale" ne abbiamo discusso a fine partita (la tua)..

Lo voglio rimettere in tavola quanto prima per chiarirmi meglio le idee (d'altronde l'unica copia in suolo italico pare essere la mia, quindi.. chi altri potrebbe?? :rotfl: ).

Ad ogni modo, ripensandoci, il possibile inghippo mi si era un po' ridimensionato, calcolando che non si è di certo obbligati ad andare a rischiare la trattativa con chi sta sull'orlo del baratro in quel momento.. mmm.. non so.. ippotto:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda renberche » 25 gen 2016, 15:33

Aibindrye ha scritto:Mitico Nake, del dubbio "finale" ne abbiamo discusso a fine partita (la tua)..

Lo voglio rimettere in tavola quanto prima per chiarirmi meglio le idee (d'altronde l'unica copia in suolo italico pare essere la mia, quindi.. chi altri potrebbe?? :rotfl: ).

Ad ogni modo, ripensandoci, il possibile inghippo mi si era un po' ridimensionato, calcolando che non si è di certo obbligati ad andare a rischiare la trattativa con chi sta sull'orlo del baratro in quel momento.. mmm.. non so.. ippotto:

concordo, io ho esattamente fatto quello sapendo che andavo in bancarotta, secondo me il succo sta in quanto evidenziato
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda Agzaroth » 25 gen 2016, 15:35

Fabio di GSNT ce l'ha e a lui piace molto. Io ho fatto un paio di partite, bella l'idea, mi ha dato la sensazione di essere un po' una roulette russa. Ma ci ho giocato poco
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 15:39

Aibindrye ha scritto:Ad ogni modo, ripensandoci, il possibile inghippo mi si era un po' ridimensionato, calcolando che non si è di certo obbligati ad andare a rischiare la trattativa con chi sta sull'orlo del baratro in quel momento.. mmm.. non so.. ippotto:

Chiaro, infatti è un dubbio...Non so quanto fondato. Potrebbe essere che tra giocatori scafati evapori, ma potrebbe persistere, oppure essere parte integrante del rischio del gioco.
Voglio rigiocarlo quanto prima...

La domanda però rimane aperta: se mi fanno un'offerta e so che comunque fallirò, cosa devo fare? Accettarla e fare vincere Vincenzo dandogli la mia fabbrica, oppure rubargliene una e fare vincere Filippo?
Visto che in ogni caso io sono fallito perché devo scegliere arbitrariamente, e in modo completamente a simpatia, chi avvantaggiare?
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda renberche » 25 gen 2016, 15:51

nakedape ha scritto:La domanda però rimane aperta: se mi fanno un'offerta e so che comunque fallirò, cosa devo fare? Accettarla e fare vincere Vincenzo dandogli la mia fabbrica, oppure rubargliene una e fare vincere Filippo?
Visto che in ogni caso io sono fallito perché devo scegliere arbitrariamente, e in modo completamente a simpatia, chi avvantaggiare?

La mia risposta è stata: "sto per fallire, tu lo sai, e vieni a trattare con me? Allora cerco di danneggiarti". Che nel caso specifico significa effettuare come mossa quella che fa perdere più punti a chi è venuto a contrattare con me.

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 15:57

renberche ha scritto:La mia risposta è stata: "sto per fallire, tu lo sai, e vieni a trattare con me? Allora cerco di danneggiarti". Che nel caso specifico significa effettuare come mossa quella che fa perdere più punti a chi è venuto a contrattare con me.

Ok, ma PERCHE'? Ti ha solo offerto dei soldi per comprare una tua fabbrica. E' un gioco di vendette? :hmm:
Una volta la regola era massimizza il tuo punteggio e/o cerca di attaccare il leader...qui la scelta, tutta opinabile, mi sembra gratuita e, nella partita che abbiamo fatto noi, mi ha dato la possibilità di decidere chi avrebbe vinto. Una sensazione che ho trovato sgradevole.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 16:54

Comunque Albicoso se vuoi facciamo Giovedì da me. :boba:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda renberche » 25 gen 2016, 17:04

nakedape ha scritto:
renberche ha scritto:La mia risposta è stata: "sto per fallire, tu lo sai, e vieni a trattare con me? Allora cerco di danneggiarti". Che nel caso specifico significa effettuare come mossa quella che fa perdere più punti a chi è venuto a contrattare con me.

Ok, ma PERCHE'? Ti ha solo offerto dei soldi per comprare una tua fabbrica. E' un gioco di vendette? :hmm:
Una volta la regola era massimizza il tuo punteggio e/o cerca di attaccare il leader...qui la scelta, tutta opinabile, mi sembra gratuita e, nella partita che abbiamo fatto noi, mi ha dato la possibilità di decidere chi avrebbe vinto. Una sensazione che ho trovato sgradevole.

Sai bene che io regolo con l'obiettivo di far più punti e di avvicinarmi al leader (vedi Imperial) ma qui se vai in bancarotta hai automaticamente perso e sei fuori dal gioco, senza punteggio o altro.

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 17:16

renberche ha scritto:Sai bene che io regolo con l'obiettivo di far più punti e di avvicinarmi al leader (vedi Imperial) ma qui se vai in bancarotta hai automaticamente perso e sei fuori dal gioco, senza punteggio o altro.

Esattamente! Quindi sei d'accordo anche tu che chi va in bancarotta e riceve un'offerta sceglie arbitrariamente se dare o togliere punti importanti.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari