[DUBBI] Praetor

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[DUBBI] Praetor

Messaggioda Poldeold » 30 set 2016, 19:19

Sampy ha scritto:Ottimo! poi facci sapere|


A distanza di più di un anno sono riuscito finalmente ad intavolare questo gestionale con qualche idea molto interessante. È piaciuto a tutti. Partita in 4 durata praticamente quasi 3h.

Il gioco risulta molto stretto soprattutto verso la fine dove andare a far punti è abbastanza facile, ma è difficile farne tanti e impedire agli avversari di farne altrettanti. I famosi bug tanto sventagliati non si sono notati (è cmq la prima partita) e il tutto è stato scorrevole con un po' di AP a tratti da parte di un paio di avversari.

Ci sono sorte alcune domande e sono anche alla ricerca di qualche conferma sulla modalità con la quale abbiamo giocato. Ecco:

1) È corretto che quando si piazza una tessera edificio per calcolare i punti favore extra si tiene conto di tutti gli angoli uguali della stessa piazza anche se non direttamente adiacenti?

2) Quando costruisco il muro e prendo la tessera, la tessera sottostante viene girata a faccia in su immediatamente (così da poter vedere cosa mi aspetta anche per il turno seguente e agire di conseguenza già in questo turno)?

3) È corretto che nel mercato posso fare qualsiasi numero di scambi (vendendo e comprando risporse) in modo totalmente libero?

4) La tessera fabbro permette di convertire legno in armi. Se uso un lavoratore attivo di valore 5 non è necessario convertire 5 legni, posso anche convertirne meno?

5) È corretto che se scelgo l'azione costruire un edificio non posso nello stesso turno attivare lo stesso edificio costruito? Tra l'altro questa micro meccanica è molto interessante ai fini del gioco (se è così).

Mentre vorrei porre una domanda a @Kraken:

nella tua traduzione hai cambiato i due templi di Pluto e di Mercurio riducendoli a un max di 22 punti favore. Ho visto che hai anche cambiato il guadagno di punti favore per il Tempio di Apollo da 1 PF a 2 PF per ogni tessera edificio, il che lo rende effettivamente più bilanciato. Ecco la domanda: è corretta questa modifica? Perché non ho trovato niente di scritto su tale modifica. Inoltre non varrebbe la pena modificare allora anche la Curia che permette di guadagnare 1 oro per edificio posseduto mentre potrebbe farne guadagnare 2 (sarebbe più bilanciato rispetto all'edificio del Foro).

Grazie.

Poldeold

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Re: [IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

Messaggioda Kraken » 1 ott 2016, 10:52

Ciao, e grazie per aver richiesto il mio intervento sulla questione.
Neanch'io riesco al momento a trovare da dove ho recuperato quelle informazioni sul Tempio di Apollo. È certo che non le ho inventate, e dunque dovranno essere da qualche parte. Ad ogni modo, ho annotato tutto e lo sto inviando ad Andrei Novac. Quando avrò saputo qualcosa, aggiornerò la discussione.

Buona giornata,
K.

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Risposte ai dubbi di Poldeold

Messaggioda Kraken » 2 ott 2016, 12:08

Poldeold ha scritto:1) È corretto che quando si piazza una tessera edificio per calcolare i punti favore extra si tiene conto di tutti gli angoli uguali della stessa piazza anche se non direttamente adiacenti?


Sì.

Poldeold ha scritto: 2) Quando costruisco il muro e prendo la tessera, la tessera sottostante viene girata a faccia in su immediatamente (così da poter vedere cosa mi aspetta anche per il turno seguente e agire di conseguenza già in questo turno)?


No. La tessera è rivelata nel turno seguente.

Poldeold ha scritto: 3) È corretto che nel mercato posso fare qualsiasi numero di scambi (vendendo e comprando risporse) in modo totalmente libero?


Sì.

Poldeold ha scritto: 4) La tessera fabbro permette di convertire legno in armi. Se uso un lavoratore attivo di valore 5 non è necessario convertire 5 legni, posso anche convertirne meno?


Qualunque quantità da 1 a 5.

Poldeold ha scritto: 5) È corretto che se scelgo l'azione costruire un edificio non posso nello stesso turno attivare lo stesso edificio costruito? Tra l'altro questa micro meccanica è molto interessante ai fini del gioco (se è così).


No. Un edificio può essere usato da subito.

Poldeold ha scritto: Mentre vorrei porre una domanda a @Kraken:

nella tua traduzione hai cambiato i due templi di Pluto e di Mercurio riducendoli a un max di 22 punti favore. Ho visto che hai anche cambiato il guadagno di punti favore per il Tempio di Apollo da 1 PF a 2 PF per ogni tessera edificio, il che lo rende effettivamente più bilanciato. Ecco la domanda: è corretta questa modifica? Perché non ho trovato niente di scritto su tale modifica. Inoltre non varrebbe la pena modificare allora anche la Curia che permette di guadagnare 1 oro per edificio posseduto mentre potrebbe farne guadagnare 2 (sarebbe più bilanciato rispetto all'edificio del Foro).


Andrei mi dice che certamente è da qualche parte su BGG. Afferma inoltre che la tua proposta sulla Curia è assolutamente ragionevole e che puoi adottarla.
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[DUBBI] Preator

Messaggioda Jehuty » 2 ott 2016, 12:31

Diviso l'argomento per migliorare la fruibilità del forum.
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Re: [DUBBI] Preator

Messaggioda Poldeold » 2 ott 2016, 15:55

Innanzitutto grazie Kraken per le gentili risposte.

La domanda seguente l'ho posta male:

Kraken ha scritto:
Poldeold ha scritto: 5) È corretto che se scelgo l'azione costruire un edificio non posso nello stesso turno attivare lo stesso edificio costruito? Tra l'altro questa micro meccanica è molto interessante ai fini del gioco (se è così).


No. Un edificio può essere usato da subito.


Intendevo dire questo: LO STESSO GIOCATORE può dopo aver costruito nel suo turno (in cui ha costruito) usufruire dell'edificio che ha appena costruito? So che gli edifici sono da subito disponibili ma credo che lo stesso giocatore che ha usato l'azione costruire non possa nello stesso turno usare l'azione attivare l'edificio appena costruito. È corretto? Altrimenti il gioco perderebbe quell'aspetto che per me è interessantissimo e cioè il decidere quando costruire un edificio in base a cosa stanno facendo gli altri.

Spero di essermi spiegato.

Cmq grazie ancora.

P.S.:
Jehuty ha scritto:Diviso l'argomento per migliorare la fruibilità del forum.

Grazie gentile.

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Re: [DUBBI] Preator

Messaggioda MoonElf » 2 ott 2016, 16:10

Jehuty ha scritto:Diviso l'argomento per migliorare la fruibilità del forum.

Però suggerirei di correggere il titolo da 'Preator' in 'Praetor'. Non tanto perché è sbagliato, e ok, ma perché leggendolo io - che l'ho appena giocato con poldeold - ci ho impiegato un po' a capire che era lo stesso e non un ipotetico 'predator'. ;)
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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda Mik » 2 ott 2016, 17:53

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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda acidshampoo » 2 ott 2016, 18:15

Ecco, mi sono letto il regolamento e questo gioco ora un po' m'ispira. Potrebbe avere però il difetto di essere troppo lineare, della serie: posiziona il lavoratore e prendi punti. Senza sudarseli come invece piace a me. O sbaglio?

Di Novac ho giocato Progress e Versailles. Il primo è un multisolitario parecchio piacevole, il secondo mi è piaciuto meno, ma lo vedo sempre stroncato a causa di una regola puntualmente male interpretata che falsa la partita.
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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda Poldeold » 5 ott 2016, 16:36

acidshampoo ha scritto:Ecco, mi sono letto il regolamento e questo gioco ora un po' m'ispira. Potrebbe avere però il difetto di essere troppo lineare, della serie: posiziona il lavoratore e prendi punti. Senza sudarseli come invece piace a me. O sbaglio?


A noi è piaciuto molto. Non è un gioco di mille combo, ma devi saper fare le scelte giuste al momento giusto e questo costituisce una bella sfida. Inoltre, tieni conto che ci sono anche gli avversari che possono rubarti le scelte proprio prima che le faccia tu e capisci che diventa ancora più tattico.
Si tratta solo di bilanciare meglio un paio di tessere (cosa che si trova già qui nel topic) e poi il gioco è validissimo.

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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda acidshampoo » 5 ott 2016, 18:10

Poldeold ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Ecco, mi sono letto il regolamento e questo gioco ora un po' m'ispira. Potrebbe avere però il difetto di essere troppo lineare, della serie: posiziona il lavoratore e prendi punti. Senza sudarseli come invece piace a me. O sbaglio?


A noi è piaciuto molto. Non è un gioco di mille combo, ma devi saper fare le scelte giuste al momento giusto e questo costituisce una bella sfida. Inoltre, tieni conto che ci sono anche gli avversari che possono rubarti le scelte proprio prima che le faccia tu e capisci che diventa ancora più tattico.
Si tratta solo di bilanciare meglio un paio di tessere (cosa che si trova già qui nel topic) e poi il gioco è validissimo.


Intanto l'ho ordinato.
Quindi le correzioni dovrebbero essere quella per i due templi, che danno un massimo di 22 punti. E quella per il mercato, che consente tante conversioni quanto il numero del dado con cui è attivato. Giusto o c'è altro?
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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda Poldeold » 5 ott 2016, 18:14

Sto giusto preparando un foglio riassuntivo dei cambiamenti.

In realtà giocandolo anche la Curia e il Tempio di Apollo vanno modificati con 2 Ori e 2 Punti Favore per tessera controllata.

Inoltre il Campo di Lavoro rischia di essere molto forte se controllato da qualcuno quindi viene proposto il piazzamento quando la tessera esce senza che nessuno ne sia il proprietario e quando lo si vuole attivare semplicemente si paga il costo alla Banca. In realtà nella nostra prima partita chi controllava il primo campo di lavoro è arrivato cmq terzo! Quindi non saprei.

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Re: [DUBBI] Praetor

Messaggioda Mik » 9 ott 2016, 4:43

Spostato post di Acid su topic corretto con tag [IMPRESSIONI].

Ricordate che ora esistono queste differenze e servono per una più immediata e chiara leggibilità

praetor-che-ne-pensate-t76589-45.html
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