Presentazione e consiglio per principiante

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Presentazione e consiglio per principiante

Messaggioda Byo » 4 mag 2016, 0:01

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, volevo presentarmi e fare i complimenti per il sito e il forum ricchissimi di notizie utili per chi si avvicina a questo mondo. :approva:
Colgo quindi l'occasione per chiedere consiglio: ho iniziato con i giochi da tavolo da qualche mese, gioco occasionalmente e prevalentemente in due con la mia compagna, finora abbiamo provato Carcassonne, Keltis gioco di carte e Targi. Quest'ultimo è quello che più apprezziamo, ma le partite durano troppo poco.. Vorremmo dunque passare a qualcosa di più complesso e duraturo, che magari occupi anche tutta la serata. Direi un gioco dove ci siano da gestire, accumulare e spendere risorse/merci e/o con carte che diano potenziamenti/combo. Leggendo le recensioni mi ispirava Puerto Rico, Die Burgen Von Burgund, Keyflower, Imperial 2030, fra quelli di carte Seasons,Star realms o Wir Sind das Volk; cosa ne pensate, quali consigliereste o sconsigliereste proprio a una coppia di neofiti ma volenterosi?
Offline Byo
Babbano
Babbano

Collezione: Byo
Goblons: 0.00

Re: Presentazione e consiglio per principiante

Messaggioda pete100 » 4 mag 2016, 0:24

Benvenuti!

Puerto Rico è perfetto per iniziare.
Imperial non ha senso in due.
Season e Star realms sono ottimi in due.
Wir sin das folk non l'ho mai giocato ma ho letto sempre ottimi commenti.

Altri titoli che posso consigliare per due sono Lords of Waterdeep, Troyes, Le Havre, Bora Bora, Dominion.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda IGiullari » 4 mag 2016, 0:58

Un mondo davvero.
Se lo trovate diremmo agricola. Ha le gestione risorse e le carte che danno potenziamenti e combo. Ed è fantastico in due.
Burgundy è più leggero ma è un gran gioco.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda nakedape » 4 mag 2016, 1:30

Byo ha scritto:Vorremmo dunque passare a qualcosa di più complesso e duraturo, che magari occupi anche tutta la serata. Direi un gioco dove ci siano da gestire, accumulare e spendere risorse/merci e/o con carte che diano potenziamenti/combo. Leggendo le recensioni mi ispirava Puerto Rico, Die Burgen Von Burgund, Keyflower, Imperial 2030, fra quelli di carte Seasons,Star realms o Wir Sind das Volk; cosa ne pensate, quali consigliereste o sconsigliereste proprio a una coppia di neofiti ma volenterosi?

Ti sconsiglio Wir Sind Das Volk, che per quanto bellissimo potreste trovare davvero troppo ostico. Star Realms è molto bello, ma semplice se vuoi provare il suo fratello maggiore ti direi Dominion. Costa di più ma è davvero un gioco tosto ed infinito. PuertoRico ed Imperial sono giochi da almeno 3 persone (sebbene per PuertoRico esista una variante da due). E se non trovi Agricola (che sarebbe perfetto davvero) buttati su Caylus.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 4 mag 2016, 1:41

Benvenuti! :grin:

Appoggio in toto quanto detto, aggiungendo che io amo Seasons e che con la mia ragazza adoriamo giocare ad Agricola, come consigliato dai Giullari... Davvero non stanca mai... :grin:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Askatasuna » 4 mag 2016, 2:05

Ciao e benvenuto/i!
Scoprirai pian piano un mondo infinito di titoli classici o nuovi, pronti a sfamare (o ad accrescere all'infinito) il desiderio ludico :grin:
Mi limito a fornirti consigli solamente su ciò verso cui hai mostrato iniziale interesse: quando avrai compreso al meglio quali generi e sottogeneri facciano al caso tuo, sarà il momento di proporre qualcosa in più. Per ora è giusto che tu vada a sensazione.

Puoi tralasciare Imperial 2030, che necessita di più persone al tavolo e nella vostra prima fase di approccio è trascurabile.
Die Burgen von Burgund rientra nei titoli di gestione dadi, di cui fa anche parte il recente Marco Polo: godibile, perfetto per due, regolamento non complesso e certamente non complicato. Un'ottima scelta. Se ti piacerà il sistema di gestione dadi, Troyes e Macao sono altri due titoli freschi ed originali che amo molto (ma trovarli è un'impresa).
Puerto Rico è un capolavoro, ma ritengo che dia il meglio in più di due. La variante funziona, sia chiaro, ma in più persone è tutta un'altra storia.
Seasons è perfetto per due e si basa proprio su un interessante sistema di combo e gestione carte attraverso un draft iniziale. Vai tranquillo, credo proprio ti piacerà.
Keyflower gira molto bene in due, le partite sono sempre differenti e di durata non eccessiva. Se ti intriga prendilo, non credo ti deluderà.
Wir sind das Volk puoi tralasciarlo per ora. Ottimo titolo, ma è ancora troppo presto per voi, ha una complessità elevata tanto nel regolamento quanto nel flusso di gioco: padroneggiarlo a dovere richiede esperienza.
Con Star Realms entreresti nell'infinito mondo del deckbuilding. E'un titolo simpatico, ma potresti a questo punto provare direttamente Dominion per farti un'idea più ampia del sistema. E più in là potresti valutare l'acquisto di Pochi Acri di Neve.
Concludo dicendo che, se ti piace l'idea di gestire e trasformare risorse, puoi gettare un occhio su Le Havre.

A presto!
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda traico7 » 4 mag 2016, 7:20

Ciao e benvenuto.. Leggendo la tua richiesta i giochi che mi sono subito venuti in mente sono Agricola e Le Havre.. Il primo dei due uscirà la ristampa a breve quindi non ti stupire se, al momento, non lo trovi sui vari store..
Sono due giochi dello stesso autore che però fa scuola nel campo del gestione risorse.
Ciauz!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Mod_XXII » 4 mag 2016, 8:42

Viste le tue richieste io fossi in te prenderei sicuramente Seasons (è un capolavoro, non te ne pentirai) e aspetterei l'uscita di Agricola che ha tutto quello che chiedi ovvero risorse e combo. Nel frattempo però mi prenderei anche Burgundy, che è più leggero (e molto diverso) di Agricola ma mi sembra perfetto per passare a qualcosa di più sostanzioso rispetto a quello che state giocate adesso. In alternativa anche Keyflower è molto bello.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda CoB » 4 mag 2016, 9:16

Caylus, Navegador, Concordia, Lewis & Clark
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Collezione: CoB
Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972

Messaggioda sava73 » 4 mag 2016, 10:29

ripeto al solo fine di rafforzare alcuni consigli che hai già ricevuto: Le Havre e Caylus assomigliano proprio a quello che stai cercando scalando bene nel numero di giocatori da te indicato.
Benvenuto!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Stef » 4 mag 2016, 10:48

Byo ha scritto:Targi. Quest'ultimo è quello che più apprezziamo, ma le partite durano troppo poco..

Sai che se apprezzi Targi potresti trovarti mooolto a tuo agio con Quadropolis?
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Tarabs » 4 mag 2016, 12:28

Ciao e benvenuto. Visto che anche io ho iniziato non da molto e che, come te, la mia compagna è anche agguerrita avversaria ti suggerisco cosa ho comprato e cosa ho messo in wishlist.

- MARCO POLO: ottimo in due, l'ho preferito a Burgundy perchè a mio avviso più profondo e meno easy. Gestisci risorse per viaggiare tra Venezia e Pechino risolvendo contratti. Uso di un pool di dadi per attivare le azioni sulla plancia. Tempi in due che si aggirano intorno all'ora ora e mezza.

- MY VILLAGE: bisogna gestire ed espandere il proprio villaggio tramite raccolti, artigianato, mercanto ecc. Anche qui le azioni vengono attivate da un pool di dadi ma comune. Interessante anche il concetto di scorrere del tempo e l'invecchiamento e la morte dei tuoi paesani.

- PUERTO RICO: un classico da avere. A mio avviso giocato in due non rende al massimo. Con la compagna preferiamo giocare ad altro. Appena siamo però in tre è uno dei primi che proponiamo.

- CAYLUS: non ancora in nostro possesso ma lo abbiamo provato su BGA (board game arena). Non mi sbilancio poichè all'attivo solo una partita di prova on-line. Però è sicuramente un titolo che si avvicina a quello che cerchi e uno dei prossimi nostri acquisti.

- AGRICOLA / LE HAVRE: come suggeritoti dagli altri goblin due titoli spessi, avvincenti, impegnativi ma che conferiscono una grande esperienza ludica. Anche questi due titoli sono in wishlist e prossimi all'acquisto. Per farti un'idea dei titoli prova a dare un'occhiata su youtube ai video di alkyla.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda cascione » 4 mag 2016, 16:22

Nel suo piccolo anche Stone Age potrebbe fare al caso tuo. Scala bene in 2 (è stretto e cattivo il giusto) e ci sono "da gestire, accumulare e spendere risorse/merci e/o carte che diano potenziamenti/combo" come da tua richiesta. Ma soprattutto è più agevole impararlo e giocarlo rispetto a un Caylus che altri ti hanno (giustamente) caldeggiato.

Tra quelli citati aggiungo il mio +1 a Seasons.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Collezione: cascione
Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda Giofor » 4 mag 2016, 16:29

Non posso che sottoscrivere quanto ti hanno consigliato prima di me (Caylus, Le Havre, Navegador, Seasons, Sulle tracce di Marco Polo) ai quali aggiungerei Patchwork (che ha meccaniche completamente diverse) per le serate un pò più light. Benvenuto!
Immagine
Offline Giofor
Iniziato
Iniziato

Collezione: Giofor
Goblons: 180.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor

Messaggioda Byo » 4 mag 2016, 17:14

Grazie per il benvenuto e per le così tante risposte! MI sa che mi avete già salvato da un potenziale acquisto sbagliato.. :clap: Ora ho guardato un po' di recensioni e allora se posso ne approfitto per altre due domande:
- ho visto che Agricola e LeHavre sono due gran giochi, sono quello che sto cercando, e oltre a questi ho letto di Caverna che mi sembra possa fare al caso mio: dalle recensioni mi è sembrato che LeHavre sia quello più ricco, con più merci e scambi ma quindi anche più complesso con una marea di roba da tenere a mente, Agricola è quello più teso, competitivo e profondo ma anche più "stressante" da giocare, mentre Caverna è il più rilassato/rilassante ma essendo l'ultimo uscito cerca di fare un po' un minestrone delle meccaniche precedenti forse non raggiungendo il risultato sperato.. MI sbaglio tanto?? Comunque prima di scegliere uno di questi tre, che ahime! non costano poco, aspetterò che agricola torni disponibile.
- Seasons mi convince sempre di più, ho letto anche di Race for the Galaxy e Summoner Wars ... quale scegliereste fra questi tre?
- e invece giochi tipo Cyclades, King of Tokyo/King of NewYork, funzionano in due?
Offline Byo
Babbano
Babbano

Collezione: Byo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari