Presto giochi meno costosi?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Presto giochi meno costosi?

Messaggioda LEF64 » 1 apr 2010, 0:03

Grazie ad un provvedimento di imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il costo dei boardgame dovrebbe ridursi di circa un 10%.

Il decreto in oggetto intende armonizzare il valore dell'aliquota IVA imposta su tutti quei beni che rientrano nella categoria intrattenimento, cultura, sport, spettacolo.
Si tratta di un provvedimento che ristabilisce una equità fiscale tra forme di intrattenimento e divulgazione culturale diverse.

Produttori, distributori, venditori e cosa più importante giocatori vedranno l'aliquota dei giochi ridursi dall'attuale 20% al 10% di cui al presente beneficiano sport, spettacolo e cultura.
Siamo ancora lontani dall'IVA al 4% di cui in Italia beneficia l'editoria (libri) ma è comunque un passo importante, che consentirà di risparmiare poco meno del 10% su ogni gioco acquistato.

Personalmente ho da sempre reputato un buon gioco storico, non inferiore sul piano culturale alle opere di testo o ad un opera cinematografica.
Resta da chiedersi quando un gioco potrà aspirare al titolo di opera di interesse culturale e sociale beneficiando di quelle sovvenzioni pubbliche di cui spesso il cinema gode.
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00

Messaggioda Peppe74 » 1 apr 2010, 0:46

Interessantissimo messaggio!
Grazie ;)
Online Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Kobayashi » 1 apr 2010, 8:33

Mi azzardo a dire la mia: resta da vedere se, una volta che sarà entrata in vigore la modifica all'aliquota (sempre che ciò avvenga), i rivenditori si adegueranno riducendo i prezzi...
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Angiolillo » 1 apr 2010, 8:55

Saggia osservazione. I produttori di benzina non lo fanno, mi pare. Così anche altre categorie che assorbono la diminuzione di costo nel loro ricavo, anziché diminuire il prezzo finale delle proprie merci, anche adducendo la giustificazione che davanti a vari aumenti precedenti non hanno aumentato i prezzi vedendo diminuire progressivamente il loro ricarico.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda Ramsey » 1 apr 2010, 8:58

Bene, anzi benissimo.
C'è qualcuno che conosce la data precisa ?

Mi viene però una domanda da fare: ma come funzionerà per un negoziante che ha già comprato dei giochi presso il suo distributore e sui quali ha pagato un'iva del 20% ?
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda elgamoth » 1 apr 2010, 9:12

Ramsey ha scritto:C'è qualcuno che conosce la data precisa ?

si, il 1° aprile del prossimo anno.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00

Messaggioda ConteGoblin » 1 apr 2010, 9:16

elgamoth ha scritto:
Ramsey ha scritto:C'è qualcuno che conosce la data precisa ?

si, il 1° aprile del prossimo anno.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll:
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Sprunx » 1 apr 2010, 9:29

hihihi
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Ramsey » 1 apr 2010, 9:34

ma lol.....
grulliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Kobayashi » 1 apr 2010, 9:39

:oops: :lol:

Touché.

A mia parziale discolpa, posso dire di non aver regolato l'orologio della Tana... :grin:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Angiolillo » 1 apr 2010, 9:44

Bello scherzo! ;) ;) ;)

Ma farlo a mezzanotte e tre minuti è una cattiveria... Ero convinto di averlo letto il 31 marzo!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda LEF64 » 1 apr 2010, 13:07

L'occasione del Primo Aprile mi ha consentito di introdurre l'argomento in toni lievi.......

Resta il fatto che esiste una disparità fiscale tra diverse forme di intrattenimento e divulgazione culturale che incide sui costi al consumo.
Il boardgame con un aliquota IVA del 20% si colloca molto al di sopra di sport, spettacolo, cinema (10%) e libri 4%.
Senza contare le diverse forme di sovvenzione pubblica (sono sempre soldi nostri!) di cui sport e spettacolo beneficiano.

Ho già detto che personalmente trovo molti giochi di ambientazione e simulazione storica altrettanto profondi, accurati, istruttivi e formativi dei libri di testo o di opere cinematografiche classificate come di interesse sociale, storico, culturale.
Ricordo che a tale classificazione (opere di interesse sociale, storico, culturale) corrispondono in genere sovvenzioni pubbliche. C'è poi da ricordare che spesso anche cinepanettoni vari finiscono con il beneficiare di agevolazioni e sovvenzioni.
In ogni caso la scelta dalla forma di intrattenimento non dovrebbe essere discriminata per legge, come ora avviene, ma dovrebbe essere lasciata al pubblico in condizioni di equità anche fiscale.
E' un fatto che in altri paesi, dove questa forma di discriminazione non esiste o è meno marcata i boardgame hanno un costo inferiore.

Mi auguro che, tralasciato l'esordio goliardico legato al Primo di Aprile, sia possibile continuare questa discussione su un tema che dovrebbe essere di comune interesse.
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00

Messaggioda Gurgugnao » 1 apr 2010, 13:20

Beh sarebbe giusto... ma non lo faranno mai!
Ricordo che da più piccino con la scuola avevo partecipato ad un concorso per la miglior proposta di legge, da leggere in parlamento. Era per l'aliquota dei cd musicali, che son prodotti culturali, ecc. tutto molto bello, bell'hotel, andati in parlamento, letto al microfono con le telecamere rai e divertito come ci si diverte in gita per le strade di roma.

Molto più tardi avrei capito l'inutilità della roba. Anzi a pensarci bene non m'importava pressochè nulla della proposta. Però bella gita! :lol:
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00

Messaggioda Sol_Invictus » 1 apr 2010, 13:45

Mah. Sarebbe giusto mica tanto. Non esageriamo, i giochi non sono prodotti culturali. O meglio, possiamo anche considerare i giochi dei prodotti culturali (io non li considero tali), ma a questo punto è inutile che ci lamentiamo se lo sono anche i cinepanettoni. Perchè sì, certamente un gioco intelligente possiede più dignità di un filmetto, ma alla fine dei conti un gioco per adulti NON è particolarmente istruttivo nè culturale.

I giochi sono prodotti di "lusso", non prodotti di cultura nè divulgazione. Sono degli extra, per quanto extra più intelligenti di altri. Non sarei d'accordo nell'abbassare le imposte proprio sui giochi, considerando che i problemi seri sono ben altri, specie in questo momento. Lo sgravio dovrebbe ricadere su altre categorie di beni, indubbiamente più importanti dei giochi.

E' l'idea di fondo che è sbagliata: non bisogna pensare che "se lo sgravio ce l'hanno i cinepanettoni e i cd dei Tokio Hotel, allora ce lo devono avere anche i GdT"; ma, piuttosto, "bisognerebbe rimuovere lo sgravio a 'ste vaccate e selezionare meglio, anzichè allargare a braccio, i prodotti culturali che ne beneficiano". Questo per dare un senso all'operazione e per suggerire al cittadino su quali prodotti effettivamente si debba investire nella prospettiva di far progredire culturalmente la nazione. Finchè i fondi verranno sprecati con largizioni casuali, non si farà altro che mortificare il senso dell'operazione e toglierle dignità, come infatti avviene al momento.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda SARGON » 1 apr 2010, 14:28

mamma mia straquoto in toto, su giù destra sinistra Sol...
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido