[KS - LIVE] Privateers! The Golden Decade

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[KS - LIVE] Privateers! The Golden Decade

Messaggioda Privateers » 5 set 2015, 11:51

Salve a tutti, siamo gli autori di un nuovo gioco da tavolo a tema navale piratesco e vorremmo segnalare la partenza del nostro progetto su kickstarter

il link è il seguente:
https://www.kickstarter.com/projects/11 ... den-decade

Il gioco è competivo per 2-5 giocatori ed ha una durata di 60-120 min
I giocatori prendono il ruolo di pirati che veleggiano tra tempeste, scogli e banchi di secche in cerca di fortuna e gloria.

Alcuni di voi riconosceranno alcuni elementi di un gioco precedentemente sviluppato (sempre da noi), di cui abbiamo mantenuto alcuni concetti e le meccaniche più apprezzate dai giocatori, come il tabellone modulare, la dipendenza del valore delle merci dalla distanza alla quale vengono consegnate, la possibilità di cambiare la propria nave con una migliore ed equipaggiarla con armamenti e vele aggiuntivi.

Molti altri elementi sono stati completamente rivoluzionati, come il sistema dei combattimenti che adesso è molto più legato alla volontà dei giocatori e meno al caso e permette il saccheggio di altre navi sia mercantili che pirata. Abbiamo anche aggiunto un sistema di danneggiamento (e riparazione) della nave e degli equipaggiamenti ed un sistema di missioni che si possono portare a termine per ricevere ricompense.

Tutto il materiale contenuto nella confezione è elencato dettagliatamente nella pagina di KS sopra linkata dove potrete trovare anche un video introduttivo (in inglese con sottotitoli in italiano attivabili) e uno scorcio delle regole di combattimento.
Se avete domande risponderemo al più presto sia in questo forum che sulla pagina del progetto.
Considerando che i pirati delle indie occidentali sono stati talmente terribili [...] non dubitiamo che il mondo intero sarà curioso di conoscere l'origine di questi fuorilegge [... ]
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Collezione: Privateers
Goblons: 0.00
Facebook: Privateers.tgd

Re: [KS - LIVE] Privateers! The Golden Decade

Messaggioda Privateers » 5 set 2015, 12:44

pan76 ha scritto:Progetto Italiano (Ottolini). Partito oggi con early bird interessante che consente un risparmio di 10 euro (da 45 a 35).
Inizio a studiarmelo oggi ma un early lo ho messo. Per me ad ambiente piratesco manca ancora qualcosa nei giochi da tavolo e sono proprio curioso.
Qualcuno conosce il gioco? (provato, testato, incontrato?). L'Autore bazzica da queste parti e ci fa sapere qualcosa?
Impressioni?

PS.
Nel frattempo gli ho rotto le scatole per le spese di spedizione in Italia.
A me basterebbe che me lo consegnasse a mano alla prima Modena e Lucca successive all'uscita del gioco e aspetterei tali eventi per risparmiarmi 15 euro di ss ..

Salve pan, innanzitutto ti ringrazio per aver posto la tua fiducia nel nostro progetto e per averne segnalato la partenza su questo forum, essendo l'autore ho preferito creare un nuovo post e riportare qui il tuo messaggio (spero che gli amministratori del forum siano clementi :asd: )

Per quanto riguarda le spese di spedizione: non abbiamo valutato la possibilità di una consegna manuale alla play di Modena perchè cade tre mesi dopo la data stimata di consegna diretta del gioco. Visto il tuo interesse ci siamo attivati per valutare comunque la possibilità di una consegna a tale play. Darò notizie su questo fronte al più presto.

Per quanto riguarda le impressioni invece lascerò che siano altri a rispondere perchè sarei ovviamente di parte :D. Sappi però che il gioco è stato ampiamente pianificato e testato, sia dal mio team che da diverse associazioni ludiche locali e professionali durante tutto l'arco di sviluppo.
Considerando che i pirati delle indie occidentali sono stati talmente terribili [...] non dubitiamo che il mondo intero sarà curioso di conoscere l'origine di questi fuorilegge [... ]
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda crescio88 » 6 set 2015, 12:06

Secondo me uno scoglio importante di questo progetto sono le spese di spedizione. Purtroppo, per chi come me è in italia, non ha senso spendere 15€ per la spedizione; visto che quando il gioco sarà sul mercato potrò prenderlo dal mio negoziante di fuducia con SS molto più basse o addirittura nulle. Avrei piuttosto aumentato di 7/10€ il prezzo del gioco, portando le SS ai soliti valori di mercato.

Per il resto il progetto sembra davvero interessante! Finalmente qualcosa da un autore italiano, e soprattutto a tema piratesco (tema che a me piace un sacco)! Complimenti quindi all'autore ed a tutte le persone dietro questo progetto! In bocca al lupo per il KS!
Offline crescio88
Babbano
Babbano

Collezione: crescio88
Goblons: 40.00
Utente Bgg: crescio88
Facebook: davide.crescini
Twitter: davide_crescini

Messaggioda Privateers » 6 set 2015, 15:54

crescio88 ha scritto:Secondo me uno scoglio importante di questo progetto sono le spese di spedizione. Purtroppo, per chi come me è in italia, non ha senso spendere 15€ per la spedizione; visto che quando il gioco sarà sul mercato potrò prenderlo dal mio negoziante di fuducia con SS molto più basse o addirittura nulle. Avrei piuttosto aumentato di 7/10€ il prezzo del gioco, portando le SS ai soliti valori di mercato.

Per il resto il progetto sembra davvero interessante! Finalmente qualcosa da un autore italiano, e soprattutto a tema piratesco (tema che a me piace un sacco)! Complimenti quindi all'autore ed a tutte le persone dietro questo progetto! In bocca al lupo per il KS!

Salve Crescio88,
ti ringrazio per le considerazioni che hai fatto e prendo la palla al balzo per dettagliare meglio la questione.
Una premessa importante è sottolineare che se il Kickstarter non va a buon fine, il gioco sugli scaffali dei negozianti di fiducia non ci arriva.
Proprio con l'obiettivo di premiare tutti coloro che credono nel progetto e sono disposti ad anticipare i soldi dell'acquisto contribuendo al kickstarter ho voluto mettere dei pledge con il costo più basso possibile in relazione ai costi di produzione stimati.
Il nostro gioco ha tutti i componenti elencati realizzati in cartone fustellato di alta qualità (si, anche tutti i componenti che nella lista sono nominati come "cards" saranno fustellati), i buoni Cathala e Maublanc mi hanno viziato quando hanno fatto trovare delle fantastiche carte rigide nel loroo Mr.Jack :D.
Nel nostro caso parliamo di una scatola da almeno 2,5kg.
Ora, chi di voi ha familiarità con spedizioni e altri giochi paragonabili in termini di componentistica avrà già capito che:
- Le spese di spedizione sono state calcolate al meglio
- Difficilmente qualora il progetto dovesse superare il kickstarter il prezzo retail sarà paragonabile ai pledge del crowd funding !!!

Avrei potuto "occultare" le spese di spedizione aumentando i pledge ma ho preferito distinguere il "prodotto" oggetto del progetto ed il "servizio" di trasporto.

Ad ogni modo, come già anticipato nella risposta a pan77, mi sto attivando per poter offrire consegne dirette alla Play di Modena del 2016
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda pan76 » 6 set 2015, 19:18

Beh, intanto grazie all autore per esserci ed essere qui a rispondere a tutti i commenti, suggerimenti, osservazioni e critiche. Già deve essere difficile fare un gioco e appena si inizia si finisce subito sulla graticola.. È così c'è poco da fare. D'altronde il successo del gioco è nel sapere avvicinare i hacker s e bisogna provarci in ogni modo. Mi permetto dunque due parole. Credo i giocatori si dividano in chi vuole che un gioco ks arrivi prima a loro come backers rispetto a retail e chi non ha problemi ad avere il gioco anche sei mesi dopo se si risparmia qualcosa. Io per esempio con due figli e tanti giochi da provare non ho premura. In questo senso specificherei da parte dell'autore il prezzo presunto retail (magari indicativo) e i tempi maggiori per averlo. E creerei la consegna senza spedizione per Modena play. Le due cose possono avvicinare molti indecisi. Non aspetterei poi molto a mettere il regolamento disponibile. molti decidono dopo averlo letto. Alcuni col regolamento si appassionano e creano hype. magari escono articoli su siti specializzati dopo la lettura del regolamento. Però deve esserci tempo prima che la campagna vada verso la sua fine. Se poi esistesse qualche add on per avere belle miniature di navi, porti ecc.. E il gioco diventasse 3D.. Io ho amici che giocano a black flette quasi solo per i componenti :piange: .. Comunque sono solo pensieri. Nessuna pretesa di insegnare a chi già da mesi o anni sta lavorando a un gioco.si scrive solo per essere utili! In bocca al lupo. ps.ma le navi di pirates of Spanish Main sono troppo grandi per essere usate nel gioco? Ne avrò un centinaio :pippotto:
Offline pan76
Novizio
Novizio

Collezione: pan76

Messaggioda Simo4399 » 6 set 2015, 23:20

Quoto pan76 anche se di figli ne ho solo uno.
Tanto di cappello per la trasparenza nella distinzione tra gioco e servizio spedizione e ancora di più per la possibilità di ritirare a play 2016 risparmiandosele proprio le SS.
Mi accodo alla richiesta di legger il regolamento: spesso (almeno per me) è una discriminante nella decisione di aderire a un KS.
In ogni caso in bocca al lupo!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Privateers » 7 set 2015, 15:21

[UPDATE] aggiunta sezione FAQ [/UPDATE]

Manuale in arrivo a breve, stay tuned.
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda Privateers » 7 set 2015, 15:57

pan76 ha scritto: ... i tempi maggiori per averlo. E creerei la consegna senza spedizione per Modena play...

Simo4399 ha scritto: ...Tanto di cappello per la trasparenza nella distinzione tra gioco e servizio spedizione e ancora di più per la possibilità di ritirare a play 2016 risparmiandosele proprio le SS...

Good news everyone!!!

Sono lieto di annunciarvi che abbiamo aggiunto la possibilità di fare un pledge con consegna a mano ai seguenti eventi:
- Essen Spien 2016
- Lucca Comics & Games 2016
- Play Modena 2016

Quelli di voi che hanno già fatto un early bird pledge riceveranno a breve un messaggio privato su ks con i dettagli su come usufruire di questa possibilità.
Tutti quelli che hanno fatto un pledge standard o superiore hanno la possibilità di usufruire della consegna a mano cambiando pledge direttamente dal sito di ks.

pan76 ha scritto: ... In questo senso specificherei da parte dell'autore il prezzo presunto retail ...

Una delle FAQ riguarda il prezzo presunto retail di 55€ spese di spedizione non incluse

pan76 ha scritto: Non aspetterei poi molto a mettere il regolamento disponibile

Simo4399 ha scritto: Mi accodo alla richiesta di legger il regolamento

Work in progress la pubblicazione del regolamento, si tratta di ore ormai.
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda Simo4399 » 7 set 2015, 18:53

Grandi news!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Privateers » 7 set 2015, 20:43

[UPDATE] Regolamento ITALIANO [/UPDATE]

Il regolamento in ITALIANO è disponibile su google drive.
Il link lo trovate sulla pagina principale di kickstarter dopo la sezione "How to play" e prima della sezione "Pledge"

Seguirà a breve il regolamento inglese
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda viofla77 » 7 set 2015, 23:53

Privateers ha scritto:[UPDATE] Regolamento ITALIANO [/UPDATE]

Il link lo trovate sulla pagina principale di kickstarter dopo la sezione "How to play" e prima della sezione "Pledge"

Apre solo il link in inglese!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Collezione: viofla77
Goblons: 180.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini

Messaggioda Privateers » 8 set 2015, 1:50

viofla77 ha scritto:
Privateers ha scritto:[UPDATE] Regolamento ITALIANO [/UPDATE]

Apre solo il link in inglese!

Errore mio, corretto e funzionante!
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda crescio88 » 8 set 2015, 9:52

Grazie mille delle delucidazioni!
Ed in bocca al lupo per il KS!
Offline crescio88
Babbano
Babbano

Collezione: crescio88
Goblons: 40.00
Utente Bgg: crescio88
Facebook: davide.crescini
Twitter: davide_crescini

Messaggioda Stef » 8 set 2015, 10:50

Piccolo consiglio: fate qualcosa per quel banner qui di fianco. Tipo, il titolo è praticamente illeggibile.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Gerald » 8 set 2015, 14:29

Ottima notizia questo kikstarter! Io possiedo una copia di Predoni dei mari che ho trovato avvincente e molto ben fatto sia come gameplay che come materiali. La caratteristica principale del gioco è che sul tabellone finalmente si naviga, si naviga sul serio.
Le decisioni da prendere sono molto simili a quelle reali o meglio a quelle che dovrebbe prendere un vero pirata:
Si deve scegliere una rotta più breve ma vicina agli scogli o una più sicura ma più lunga?
Le secche, la tempesta, il kraken, i pirati avversari sono tutte variabili che condizionano le rotte e che se ami il rischio puoi sfidare.
la gestione delle merci e degli attacchi è poi cruciale:
Attacco un altra nave commerciale o proseguo per andare a vendere quello che ho già depredato?
Rischio l'assalto al porto nemico o continuo a navigare per migliorare la mia nave?
Insomma in questo senso trovo il gioco molto realistico e con partite combattute fino alla fine,
tenuto conto che questa nuova versione Privateer appare migliorata nella meccanica del combattimento e ha introdotto nuovi obiettivi e tesori direi che è un gioco da avere.
Ve lo consiglio vivamente.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Collezione: Gerald

Prossimo

Torna a Crowdfunding