[Descent 2] Pro eroi? Pro OL? - ho capito tutto!

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [Descent 2] Pro eroi? Pro OL? - ho capito tutto!

Messaggioda LordDrachen » 18 mar 2013, 13:24

Agzaroth ha scritto:
Marduk ha scritto:
prego, a voi(dopo questo bel wall-text) la parola :)

Quindi avete scoperto:
- che una buona combinazione di personaggi è migliore di una cattiva (per altro avete toppato clamorosamente giudizio sul necromante, ritenendolo tra gli scarsi...)
- che per l'OL è fondamentale scegliere i giusti mostri per vincere lo scenario
- che in un gioco dove si tirano trilioni di dadi la fortuna conta molto
- che se apri il rubinetto sinistro esce l'acqua calda...
... ;)

Mi sembra un commento un po' opinabile, per non dire altro.
1) La prima critica andrebbe bene per D1, ma in D2 si presuppone che il gruppo sia SEMPRE bilanciato. Hai i ruoli per qualcosa!!!!!
Se mi riempi il gioco di personaggi scarsi, cosa me li metti a fare?

2) In D1 non sceglievi i mostri, a meno di non avere RtL.
Identico approccio.
Però anche qui se i setup sono sbilanciati, allora la famosa varietà di "poter giocare lo scenario in più modi" va a farsi benedire.
Cioè le stesse critiche che si muovono a Mansions of Madness per D2 diventano miracolosamente pregi.
Mah....

3) niente da dire sul punto 3.
Ovviamente hanno ben pensato di aggiungere dadi invece che toglierne (vedi Armor).
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 18 mar 2013, 13:34

linx ha scritto:Sul fatto che sia una corsa a chi fa prima concordo... a metà.
E' una corsa a chi fa prima E un gioco di blocchi strategici per impedire all'altro di fare ciò che deve. Nei 2 sensi: sia per gli eroi che per l'oscuro signore.

Anche per questo motivo trovo che la concorrenza D1 vs D2 sia spesso forzata.
Si dice che D1 non era abbastanza dungeon crawl perché non aveva obiettivi.
Mi pare che questo abbia fatto due salti oltre la staccionata, finendo per
essere un purissimo american boardgame che del dungeon crawl ha giusto alcuni aspetti.
Al di là dei gusti (chissene, ad ognuno i suoi) , se il combattimento tattico diventa funzionale solo ed esclusivamente a raggiungere l'obiettivo E impedire l'obiettivo dell'altro, il discorso "Crawl" perde di significato.
Per dovere di cronaca anche in D1, il discorso di "dover uccidere" per andare avanti, poteva diventare limitante in quel contesto, ma se non altro
dovevi spremere le meningi in un combat-system simpatico.
Finalmente un gioco dove decidere di muoversi e schivare i nemici invece che attaccarli ha un senso.

A quando Leggende di Andor 2? :lol:
Perché se il gusto è quello, allora me scampassero!
Gli scenari sono bilanciati? Non tutti. Ma, soprattutto, non tutti sono sbilanciati dalla stessa parte. Quindi per me è OK.

Su questo son d'accordo. La menata del bilanciamento ha rotto. :P
Tutti i giochi a scenario hanno cose sbilanciate, sia D1, sia MoM, sia Combat Commander, sia millemila wargames e boardgames.
Più che altro si possono fare appunti sul playtesting della FFG.
Ma è altro discorso.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda linx » 18 mar 2013, 16:52

Finalmente un gioco dove decidere di muoversi e schivare i nemici invece che attaccarli ha un senso.

A quando Leggende di Andor 2? :lol:
Perché se il gusto è quello, allora me scampassero!

Il gusto, per me, è poter fare ANCHE quello.
Le tattiche da picchiamostri ci sono sempre.

Quello che ha "perso" Descent 2 è il gusto del cacciatore di tesori, visto che si possono in pratica trovare solo trucchetti one shot. Tutta la fase di cerca del tesoro e di upgrade è rimandata alla fase fra un'avventura e l'altra (o al setup se scegliete le opzioni per partite epiche). In cambio abbiamo scenari (credo) più vari da approcciare in modi diversi, invece che nel solito modo.
Ultima modifica di linx il 19 mar 2013, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda LordDrachen » 18 mar 2013, 17:13

linx ha scritto:Quello che ha "perso" Descent 2 è il gusto del cacciatore di tesori, visto che si possono in pratica trovare solo trucchetti one shot. Tutta la fase di cerca del tesoro e di upgrade è rimandata alla fase fra un'avventura e l'altra (o al setup se scegliete le opzioni per partite epiche). In cambio abbiamo scenari (credo) più vari da approcciare in modi diversi, invece che nel solito modo.

Il gusto è "indiscutibile" ed anche abbastanza ridondante in forum.
Nel senso che ognuno ha le sue preferenze e morta lì.
Il discorso è semmai analizzare un gioco nelle sue peculiarità.

La cosa che dici, sui tesori, conferma che si è perso molto "crawl".
La strategia degli scenari verte più sull'american boardgame che sul
wargame (o combat-system).
In pratica D1 è più tattico (sebbene con RtL un minimo di strategia ce l'hai), mentre D2 è più co-op strategico.
Questo li rende abbastanza diversi, e in concorrenza solo per la confusione del titolo del brand.
(Sarebbe come fare un paragone tra RuneAge e RuneWars)

Il discorso semmai interessante nello specifico è come, ugualmente ad Andor, il gioco sembra qualcosa che non è. ^^
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda TheMummy » 12 apr 2013, 1:30

Marduk ha scritto:Gruppo dei vincenti:
-il curatore= cura anche se respira, danno quasi a zero ma ogni passo cura qualcuno, e i suoi amici si curano da soli se necessario entro tot caselle da lui
-il guerriero= arma base enorme, danno +danno+danno+danno. a volte si ferma anche per capire "cosa" sta uccidendo
-Il MAgo= esplosioni ovunque, onde di potere come piovessero. Fornisce armatura ai compagni mentre si scaccola
-L'esploratore= inizia, è già dal boss a tirargli frecce negli occhi mentre con la mano LIBERA sta rubando un tesoro.

I Cerebrolesi:
Il curatore= cura qualcuno se fa danno. deve spendere fatica per curare. non ha amici
Il guerriero= ha una spada in mano, a volte riconosce l'elsa dalla lama
Il MAgo= evoca uno scheletro
-L'esploratore= tira dei pugnali a distanza che però fanno più male se in corpo a corpo. Potrebbe andare in giro per la mappa, ma sopravvive usando l'armatura degli altri, per cui non si muove dal guerriero

Dopo l'ennesima partita persa malamente (all'apparenza impossibile da vincere nonostante tutti gli sforzi) inizio davvero a pensarla come te...

Stiamo giocando un gruppo con
leoric necro
syndrael cavaliere
tomble ladro
avric discepolo

e non c'è verso di vincere una partita...
Offline TheMummy
Babbano
Babbano

Collezione: TheMummy
Goblons: 0.00

Messaggioda elflum » 23 gen 2016, 14:19

Anche io ho avuto impressioni simili ma ieri è stato quasi da mani in faccia all' ol XD

La missione era "la lama di... (non mi ricordo come si chiama da nn!)"

Obbiettivo degli eroi: un eroe deve trovarsi su un altare nel turno in cui la luce lo colpisce.

Obbiettivo dell'ol: impedirlo.

Quindi ho sacrificato il divertimento in funzione del gruppo è al secondo turno ero già sull'altare in attesa della luce divina.

Nel turno in cui avremmo vinto l'ol gioca la carta per comando per controllare il mio eroe, spostandolo (prova fallita ) e poi sposta il segnalino luce, vincendo.

Contesto, credendo poco plausibile una vittoria tanto sculata. Ma sulla carta comando e sui dettagli dell'avventura la dicitura è la stessa "all' inizio del turno "

Andiamo a fine manuale e specifica che se le regole dell'avventura contraddicono quelle del manuale quelle dell'avventura hanno la priorità. Ma poi aggiunge che le carte hanno comunque la priorità su entrambi i manuali.

Ed è un modo abbastanza squallido di vincere, a saperlo prima prendevo tutti i tesori piuttosto che difendere la base così avremmo almeno avuto un vantaggio in più .

Chiedo conferma della sculata agli esperti XD

In realtà io sto vedendo troppa casualità nel level design. Non è la prima missione che perdiamo per colpa della carta giusta al momento giusto o dell' impossibilità di arrivare prima nella stanza del misfatto e la cosa mi perplime un po'. Certo ci deve essere la componente fortunosa ma pianificare per due ore e perdere per una sciocchezza causale anche giocando bene e facendo buoni tiri è abbastanza demotivante.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Collezione: elflum
Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico

Messaggioda Chilavert » 23 gen 2016, 21:35

Bel necropost, ma vorrei comunque dire la mia! :approva:
La seconda edizione di Descent è l'unico gioco a cui, su BGG, ho dato un 10 tondo.
E per me rimane un gioco perfetto, un gioco di cui possiedo ogni cosa nonostante gli errori e la lentezza della Giochi Uniti.
Ne è stata spalato tanto di letame su questa seconda edizione... tra le varie critiche si parla anche del bilanciamento... eppure, statistiche di BGG alla mano, la percentuale di vittoria delle singole avventure tra giocatori e signore supremo si assesta sul 50%-50% (non per 2 soli Eroi, ma lì c'è una regoletta introdotta nell'ultima campagna che aggiusta le cose)... e io stesso ho giocato ben poche avventure "già scritte" (per l'una o per l'altra fazione); la stragrande maggioranza delle mie partite si è risolta sul filo di lana, tenendo sempre la tensione tra i giocatori sul giusto piano.
L'unica vero difetto del titolo, che tale non è, è la richiesta di un gruppo assiduo e costante, un'immagine figlia del passato e delle sessioni di gioco di ruolo che in un mondo che va sempre più in fretta diventa difficile da replicare... ho avuto la grossa fortuna di riniziare una campagna questa settimana con 4 giocatori che non solo non sapevano cos'era Descent, ma che non hanno nel loro background ludico esperienze del genere... il risultato? Nonostante la sconfitta degli eroi, i giocatori sono rimasti estasiati e "esaltati", letteralmente, dal titolo... e a brevissimo si giocherà la seconda sessione.
A molti giocatori, invece, Descent non è piaciuto... ma, ho notato, che questi detrattori sono spesso "espertoni di giochi di società" che mangiano dadi, legno e tabelloni a colazione e a cena... e regolarmente partono i vari "non è un dungeon crawler!" "perché sono immortale?" "eh ma il mago non ha la magia ed è uguale all'arciere!" e mille altri commenti del genere... non mi soffermerò a commentare o a criticare queste scelte, ognuno gioca come vuole o quel che vuole... io personalmente ringrazio la Fantasy Flight Games per questo prodotto straordinario capace di riportarmi indietro nel tempo a "senzazioni", mantenendo però la qualità degli attuali standard.
Per me rimane IL Gioco.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda elflum » 25 gen 2016, 10:48

Credo che la missione a cui mi riferivo si chiami "la lama dell' Aurora "

Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda elflum » 28 gen 2016, 19:15

Nessuno a chiarire il dubbio ?

Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Chilavert » 29 gen 2016, 15:52

elflum ha scritto:Nessuno a chiarire il dubbio ?

Eccomi, scusa l'attesa...

elflum ha scritto:Nel turno in cui avremmo vinto l'ol gioca la carta per comando per controllare il mio eroe, spostandolo (prova fallita ) e poi sposta il segnalino luce, vincendo.

No, non può farlo... leggi bene: quello che fa terminare l'incontro è lo spostamento del raggio di sole sulla tomba di Arcite, questo avviene all'inizio del turno del signore supremo... e, parole testuali, non può essere fermato, ritardato o altro.
Questo significa che non possono essere giocate carte prima del suo movimento, neppure quella che fa spostare l'eroe... quest'ultima ha la restrizione di essere giocata all'inizio del turno, non l'obbligo.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda elflum » 30 gen 2016, 14:15

Figurati anzi grazie della risposta. Descent seconda edizione mi sta piacendo molto, non tanto da considerarlo il gioco perfetto ma uno dei migliori sicuramente

Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Chilavert » 30 gen 2016, 14:55

elflum ha scritto:Figurati anzi grazie della risposta. Descent seconda edizione mi sta piacendo molto, non tanto da considerarlo il gioco perfetto ma uno dei migliori sicuramente

Un enorme passo in avanti rispetto la prima edizione... si, è un altro gioco come tipologia e struttura... ma funziona davvero, davvero bene...
Noi settimana prossima giochiamo il terzo scenario, una diceria (o side quest che dir si voglia)... ho già un mazzo più che discreto come Signore Supremo e ho preso un paio di carte trama adatte a far implodere gli eroi... lo gioco con tutto quello che esiste in Italiano. :asd:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda elflum » 30 gen 2016, 15:00

Noi stiamo ancora spulciando il base . Sì è un altro gioco. Se devo dirla tutta l'unica cosa che trovo indiscutibilmente migliore nella prima edizione sono la qualità delle miniature non tanto per gli eroi ma per i mostri. E anche le illustrazioni non mi fanno impazzire. L'importante è che il gioco gira che è un piacere e in questo è ottimo

Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Enea » 31 gen 2016, 10:42

elflum ha scritto:Noi stiamo ancora spulciando il base . Sì è un altro gioco. Se devo dirla tutta l'unica cosa che trovo indiscutibilmente migliore nella prima edizione sono la qualità delle miniature non tanto per gli eroi ma per i mostri. E anche le illustrazioni non mi fanno impazzire. L'importante è che il gioco gira che è un piacere e in questo è ottimo

Confermo la stessa impressione. Tutti i mostri della seconda sono qualitativamente molto inferiori rispetto alla prima e sono la metà nel numero.
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Online Enea
Veterano
Veterano

Collezione: Enea

Messaggioda Alo » 1 lug 2016, 17:58

Sto finendo la prima campagna di Descent 2. Io uso 3 eroi e l'altro mio amico fa l'OL. E ho capito cosa fa incazzare me!

La combinata "Numero di turni per fare tal cosa". E' quasi sempre impossibile per gli eroi essere in un tal posto o uccidere tal personaggio entro tot turni.

Ci sono un paio di missione dove all'OL basta piazzare un mostro gigante in un corridoio per vincere già al primo turno. :muro:
Offline Alo
Novizio
Novizio

Collezione: Alo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari