[Reclutamento] Profilo twitter ufficiale TdG

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

[Reclutamento] Profilo twitter ufficiale TdG

Messaggioda Kraken » 30 lug 2013, 14:17

Ciao a tutti.

Propongo in questa discussione un'idea che tempo fa ho accennato agli amministratori dell'associazione, e che the_goblin, Lobo e sdp hanno trovato intrigante.

Si tratterebbe di creare un profilo Twitter ufficiale della Tana dei Goblin.

Prima di tutto, parliamo degli obiettivi:
questi coincidono sostanzialmente con quelli dell'associazione, secondo ciò che è stato scritto nello statuto. In linea di massima, comunque, per come l'avevo immaginato io, si tratterebbe soprattutto di:

- diffondere la cultura del gioco da tavolo;
- pubblicizzare news, download/recensioni e discussioni "hot";
- fornire consigli o chiarimenti ludici espressi, deviando se necessario su argomenti del forum.

Ti interesserebbe farne parte?

The_goblin, in un mp di qualche mese fa mi aveva fatto presente che apprezzava l'iniziativa; tuttavia, entrambi ci siamo subito trovati d'accordo sul fatto che la cosa ha senso se il profilo è "vivo". In poche parole: se viene garantita una presenza quotidiana su Twitter, va bene. Altrimenti, no.

Ora, dato che tutti quanti qui dentro abbiamo le nostre vite al di fuori della rete, come anche il sottoscritto, non si può delegare un'incombenza simile a una sola persona. Servono dei rinforzi: per iniziare, pensavo a tre collaboratori.

Pertanto, se pensate che vi piacerebbe aiutarmi a gestire il progetto, rispondete pure direttamente a questa discussione, proponendovi, e mandandomi poi una mail a

fuliggine73ATgmailPUNTOcom.

Le "candidature" saranno tutte esaminate.

Prima, però, leggete ancora per avere un'idea di quali sono alcune caratteristiche che considero prioritarie (ma assolutamente NON vincolanti):

- iscrizione alla TdG da almeno due anni, che denoti conoscenza del regolamento dell'associazione, e niente ammonizioni/ban. Non imbrogliate, perché se necessario, verificherò via moderatori;

- conoscenza di Twitter (profilo già aperto);

- italiano quantomeno discreto (non occorre essere Lord_Drachen, ma almeno sapere quando usare l'acca o non confondersi se si scrive "non ce n'è più");

- la serietà è invece condizione NECESSARIA: se si accetta, lo si fa perché si ha tempo e voglia di farlo, nessuno vi obbliga!
Non ci sarà mai niente di male a dirmi di non potere più garantire la vostra presenza (e ci mancherebbe!), ma odierei dovermene rendere conto personalmente. Se non ce la fate col tempo, mi avvisate, e cercherò un sostituto. Potrebbe succedere che anch'io un giorno debba lasciare: niente è certo fuorché la morte e le tasse, come dice mio padre...

Cerco invece necessariamente, fra questi tre, una persona che sia in grado di gestire l'aspetto di un profilo Twitter condiviso (cosa di cui non so nulla), che possa amministrare una piccola ML per mettersi d'accordo su presenze/orari e via dicendo.

Ovviamente, possono rispondere alla discussione tutti gli utenti, anche solo per suggerimenti, pareri ecc.

Per proporvi, avete tempo sino alle 23.59 di sabato 30 agosto (farà fede l'orario di ricezione della vostra mail).

Grazie mille dell'attenzione,
Ultima modifica di Kraken il 31 lug 2013, 10:19, modificato 1 volta in totale.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Sephion » 30 lug 2013, 20:00

fa molto piacere vedere così tanta gente attiva su questo forum.
bravo, complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo per la realizzazione!

PS: scusa se non mi propongo ma sono "allergico" ai social network!
il fatto che non li apprezzi però non vuol dire che non reputi l'iniziativa valida, anzi....
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Syliael » 30 lug 2013, 20:26

ah che peccato io sono ammonita :(
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda Simone » 30 lug 2013, 20:42

Complimenti per l'iniziativa
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Kraken » 30 lug 2013, 20:56

@syliael

L'ammonizione non è un ban. Non nascondere un'ammonizione è comunque segno positivo, e ho chiarito che la cosa non impedisce di aderire all'iniziativa. Contano di più altre cose (come per es. che non ti piace Archipelago =P ).

Ciao ^^
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda Syliael » 30 lug 2013, 21:34

argh ed io che speravo di usarla come scusa per marcar visita :)
e invece no :P

ehhh archipelago, fammelo riprovare e vedremo se riesci a farmelo piacere di più :)
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lobo » 5 ago 2013, 8:05

A parte l'efficacia inferiore ad FB), il problema del profilo di Twitter è: chi lo segue?

Più di FB richiede una presenza costante e la storia ci insegna che alla fine sono sempre i soliti a dovresene far carico.

Quindi fattibile solo se si trovano almeno 3 persone disposte a seguirlo (per essere ridondanti)

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda Kraken » 5 ago 2013, 9:45

Lobo ha scritto:A parte l'efficacia inferiore ad FB), il problema del profilo di Twitter è: chi lo segue?

Più di FB richiede una presenza costante e la storia ci insegna che alla fine sono sempre i soliti a dovresene far carico.

Quindi fattibile solo se si trovano almeno 3 persone disposte a seguirlo (per essere ridondanti)

Permettimi di dissentire sulla maggiore efficacia di FB rispetto a Twitter: dati alla mano, FB è stabile, mentre i Cinguettii aumentano. Inoltre, penso che un profilo Twitter sia più facile da gestire. Un esempio è quello della serie Game of Thrones, account Twitter con 950.000 e rotti followers.
Inoltre, reputo l'immediatezza di Twitter perfetta per essere al servizio di un forum. E c'è sempre il passaparola.

Sulle tre persone richieste per avviare il progetto concordo, e infatti è quello che cerco. Da parte mia, la volontà di mettermi a disposizione c'è, come credo sia ormai evidente. Purtroppo, al momento, non ho riscontrato il feedback che mi auguravo, ma c'è ancora del tempo sino al termine che ho fissato: tireremo le somme alla chiusura dell'iniziativa.

Se parte, bene; in caso contrario, vorrà dire che i tempi non sono ancora maturi.

Ciao,
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda Jehuty » 5 ago 2013, 10:39

La diffusione dei GdT è sempre un'ottima iniziativa!

Purtroppo solo a sentire 'social network' mi viene l'orticaria...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Syliael » 5 ago 2013, 11:03

Il mezzo già c'è, basterebbe il forum e qualche volenteroso che si preoccupi ad esempio di chiamare le case editrici per le anticipazioni un po in stile bgg
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Kraken » 5 ago 2013, 11:12

Jehuty ha scritto:La diffusione dei GdT è sempre un'ottima iniziativa!

Purtroppo solo a sentire 'social network' mi viene l'orticaria...

Tenterò di esporti il mio pensiero al proposito.
Partiamo dalla prima riga di ciò che hai scritto, e che credo sia condivisa dalla maggior parte degli iscritti a questo forum. La domanda che mi sono posto a un certo punto è stata: e cos'altro posso fare per la diffusione della cultura del gdt? La risposta te la dà la mia proposta nella presente discussione. Va bene nella vita avere dei punti fissi, ma un atteggiamento "talebano" contro i social network, tutti e comunque, non va a braccetto con le iniziative di divulgazione. E, se ci rifletti un po' su, le tue due righe qui sopra riportate in calce sono da considerare, oggi, un ossimoro.
Ti va di illustrare dei nuovi gdt a chi non ne sa nulla, e ti va di farlo solo alle "con"? Stai fresco... Per entrare in contatto con più gente possibile, il social network è un male necessario. Bada! Te lo dice una persona che non è stata mai iscritta a FB, ma che ha scoperto in Twitter un mezzo potente di comunicazione. Inoltre, e questa è una provocazione, se ci pensi, anche un forum è in tutto e per tutto un "social network", o sarebbe soltanto una pagina muta.

Ciao,
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda Lobo » 5 ago 2013, 11:13

La redazione ha già questo contatto, infatti è così che produciamo articoli, il problma è la redazione, ovvero persone costanti che scrivono, mettono su materiale ecc...
Tante persone...

Detto ciò una chiosa sull'efficacia. Premesso che fa parte del mio "lavoro" Twiter è meno efficace di FB. Si FB è stabile, ma i contatti di Twitter sono più volatili le statistiche delle società di marketing e comunicazione riportano un'efficacia 3 volte minore.
Le fanno quelli che poi ci spendono isoldi, quindi le do per abbastanza affidabili.
Detto ciò è bene essere sempre presenti sulle maggiori piattaforme "social" quindi un'account effettivo su Twitter sarebbe un'ottima cosa

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda TeOoh » 6 ago 2013, 9:14

ho account su entrambi i social (FB e Twitter) e posso dire che gli scopi dei due sono differenti.

Se l'idea è di veicolare cmq in qualche modo la tana e l'idea del parlare di giochi, allora forse Fb sarebbe più appropriato. Si possono postare link, recensioni, foto, videotutorial come se fosse una vetrina di quello che accade di più interessante sul forum. Su FB si possono agganciare e ricevere più "adesioni" in termini di commenti, perchè spesso le persone sono collegate 24/7 (con gli smartphone) su FB, mentre per venire in tana, bisogna accedere al forum e non è proprio comodo uguale.

se invece si vuole solo avere una specie di aggregatore di tutte le novità ludiche, eventi, recensioni, ma solo come promemoria, senza creare del vero e proprio traffico, allora la risposta è twitter.

per rispondere a quelli che sono scettici sulla redazione e la presenza costante, posso segnalare che esistono un sacco di software in grado di programmare i tweet.
voi buttate tutti i tweet (che so, la domenica, o quando avete tempo) in un calderone, poi loro, durante gli orari che scegliete, con le cadenze che scegliete, e con le ripetizioni che scegliete, li scaricano nell'account twitter.
le vere twitstar, non stanno veramente tutto il giorno connesse.... semplicemente scrivono tweet nel buffer e ne fanno sfornare 1/2 all'ora, ma solo negli orari di punta ;)
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Kraken » 6 ago 2013, 9:40

TeOoh ha scritto:ho account su entrambi i social (FB e Twitter) e posso dire che gli scopi dei due sono differenti.

Se l'idea è di veicolare cmq in qualche modo la tana e l'idea del parlare di giochi, allora forse Fb sarebbe più appropriato. Si possono postare link, recensioni, foto, videotutorial come se fosse una vetrina di quello che accade di più interessante sul forum. Su FB si possono agganciare e ricevere più "adesioni" in termini di commenti, perchè spesso le persone sono collegate 24/7 (con gli smartphone) su FB, mentre per venire in tana, bisogna accedere al forum e non è proprio comodo uguale.

se invece si vuole solo avere una specie di aggregatore di tutte le novità ludiche, eventi, recensioni, ma solo come promemoria, senza creare del vero e proprio traffico, allora la risposta è twitter.

per rispondere a quelli che sono scettici sulla redazione e la presenza costante, posso segnalare che esistono un sacco di software in grado di programmare i tweet.
voi buttate tutti i tweet (che so, la domenica, o quando avete tempo) in un calderone, poi loro, durante gli orari che scegliete, con le cadenze che scegliete, e con le ripetizioni che scegliete, li scaricano nell'account twitter.
le vere twitstar, non stanno veramente tutto il giorno connesse.... semplicemente scrivono tweet nel buffer e ne fanno sfornare 1/2 all'ora, ma solo negli orari di punta ;)

Grazie dell'intervento.

Lo scopo principale dell'apertura di un account Twitter, per come la vedo, sarebbe quella di "dirottare" sul forum, proponendo temi ludici interessanti, e dove di roba scritta ce n'è già quanta ne vuoi. Con un tweet, inoltre, si può dare un link diretto a una discussione, o a un download. Poi, se qualcuno volesse aprire (e gestire) un profilo FB, tanto di guadagnato! Ci manchrebbe...

Sì, so di questa possibilità, ma prima di fare come le tweetstar, occorrerebbe aprirsi un account :D

Ciao,
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda lupalberto » 6 ago 2013, 9:50

Se si potesse accedere ai log dei database di recensioni, download... twitter potrebbe essere molto utile per segnalare ogni inserimento sul sito e rispetto a una presenza costante sul forum, un profilo di annunci potrebbe essere anche abbastanza facile da gestire.
Diverso è il discorso relativo al forum: quali topic segnalare, i più letti, i più partecipati? La scelta richiede una presenza costante sul forum, che penso pochi possano garantire, oltre al fatto che si replicherebbero i feed rss, che io trovo molto utili per restare aggiornato su quanto si discute nel forum.
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi