Programmi di messaggistica istantanea

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Programmi di messaggistica istantanea

Messaggioda Galandil » 29 mar 2012, 15:20

Apro questo thread perché sono *davvero* curioso di sapere il motivo per il quale un'enormità di utenti di questo forum non usano programmi tipo Skype/MSN.

Ho sempre pensato che il boardgamer sia mediamente più "avanzato tecnologicamente" rispetto al branco di omini che usano robe tipo Facebook per comunicare, e invece, nonostante la mia sia una statistica personale basata su un campione oggettivamente ridicolo, ho scoperto che solo 2 utenti di quelli da me direttamente contattati usano Skype in modo regolare.

Ma perché? Che avete contro l'uso dei programmi di IM?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Online Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda ConteGoblin » 29 mar 2012, 15:44

Odio le chat in genere, perché devi essere sempre a disposizione. La gente se la prende a male se non smetti subito di fare quel che stai facendo per rispondere. E spesso io non ho proprio voglia di chiacchierare. Se ho aperto Skype sono invisibile, anche se è molto raro che io apra Skype! Anche su FB ho la chat offline!

So Orso, che ci volete fare! ;)
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Peppe74 » 29 mar 2012, 15:44

ehm..."Sproloqui e chicche varie"?

Comunque per continuare l'OT (nell'attesa che qualcuno trasferisca) io non uso i social network tipo facebook o Twitter (non sono neanche registrato), ma uso abitualmente skype.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2012, 15:50

non li uso abitualmente perchè ho già così tante cose da fare che non sento il bisogno di qualcuno che mi fracassa i marroni con messaggini continui che appaiono poppando dappertutto sullo schermo...

se uno mi vuol contattare ci sono mail e quant'altro, a cui rispondo quando ho tempo e voglia.

per inciso non uso neanche twitter o facebook, li trovo una totale perdita di tempo (senza contare le scenate di mia moglie ogni volta che trovava un contatto nuovo di qualche donna si facebook... :lol: )
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 29 mar 2012, 15:51

ConteGoblin ha scritto:Odio le chat in genere, perché devi essere sempre a disposizione. La gente se la prende a male se non smetti subito di fare quel che stai facendo per rispondere. E spesso io non ho proprio voglia di chiacchierare. Se ho aperto Skype sono invisibile, anche se è molto raro che io apra Skype! Anche su FB ho la chat offline!

So Orso, che ci volete fare! ;)

Ma guarda, io uso Skype e MSN da eoni, e ormai anche per lavorare. Fra l'utenza diciamo abituale, nessuno se la prende se non rispondi subito (un po' come la differenza fra quelli che si offendono o meno se non gli rispondi subito ad una telefonata/sms sul cellulare), anzi è abbastanza normale non ricevere risposta subito perché magari sei impegnato in altro.

Se avessi qualcuno che inizia a dirmi "eeehhh ma non mi rispondi subito, ma che modo di comportarsi è!!", piuttosto che mettermi invisibile, eliminerei LUI dalla lista contatti (o continuerei banalmente ad ignorarlo).

Il mio discorso sostanzialmente verte sul fatto che sono utili come mezzi, soprattutto se si sta spesso al PC, e non usarli a prescindere mi lascia abbastanza stranito, ecco.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Online Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil

Messaggioda Ventogrigio » 29 mar 2012, 17:07

Mi trovi pienamente d'accordo. Io uso Skype regolarmente (mi sono scaricato l'applicazione anche sul Nokia!). Di solito su Skype mi metto d'accordo con qualcuno per andare a farci una partitina su Brettspielwelt ;)
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio
Goblons: 0.00

Messaggioda xax » 29 mar 2012, 22:06

Nei post precedenti ho trovato un pò tutte le ragioni che posso fare mie.
Vi dirò che io ho installato Skype solo da qualche settimana ed esclusivamente grazie a Vassal! :grin:
Siccome ho coinvolto un pò di "parentame" mi è sembrava impossibile "spiegare" Twiligth struggle" via chat testuale :-)

Per cui il mio percorso è stato inverso dal Boardgame a Skype.

Inoltre vorrei ribattere ad una delle argomentazioni di cui sopra: non è sempre vero il che l'autentico giocatore "da tavolo" sia "avanzato tecnologicamente".
Non confondiamo con il Videogamer per favore :-? !
Offline xax
Babbano
Babbano

Collezione: xax
Goblons: 40.00

Messaggioda kadaj » 29 mar 2012, 23:05

Uso sia Skype che msn ma non dò mai il mio contatto a nessuno...

Al massimo addo io, ma è raro... ;)

Che ci volete fare? Odio Facebook per quella sua questione becera "dell'amicizia". Figurarsi dare il mio contatto in giro così "a brucio".

Per dare la mail invece non ho mai nessun problema... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Ramsey » 30 mar 2012, 8:43

Uso skype e msn, skype non a casa che ho anche dei contatti di lavoro.

Ricordo i tempi che c'era icq, mi sembra siano passati secoli, ma ancora ricordo benissimo mio numero contrariamente al mio cellulare che ci devo pensare un attimo ogni volta.
La chat di facebook sinceramente l'avrò aperta 3 volte, non mi piace, poi funziona, o almeno funzionava, da cani: messaggi che non arrivano, gente collegata che appare offline e viceversa... no no schif.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Izraphael » 30 mar 2012, 9:48

[mod]Spostato, e tolto dal titolo "OT" (perchè su Sproloqui l'OT è un concetto relativo).[/mod]

Personalmente uso moltissimo Gtalk, e basta.
Troppi programmi di IM mi darebbero solo fastidio.
Le chat di facebook e affini le uso solo nel tempo libero (la sera, etc) 99 su 100 per conversazioni del tutto futili.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Collezione: Izraphael
Goblons: 1,040.00

Messaggioda Izraphael » 30 mar 2012, 10:05

Kaimano ha scritto:Gli IM è roba per sfigati

Io ci andrei piano con le parole, c'è modo e modo di dire le cose e questo è offensivo per chiunque usi gli IM.
Il tuo messaggio aveva perfettamente senso anche senza questa provocazione (senza contare che quello che dici è del tutto opinabile, visto che gli IM hanno altri vantaggi, come la possibilità di salvare le conversazioni e il fatto di essere gratuiti, che li rendono strumenti diversi da una telefonata).

Il punto comunque non sono i contenuti, ma i toni.
Uomo avvisato.

Mod
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Collezione: Izraphael
Goblons: 1,040.00

Messaggioda yoghi_e_bubu » 30 mar 2012, 11:03

Non usiamo Skype, non siamo su Facebook (lungi da noi!!).
Personalmente (parla Bubu) scambio mail tutto il giorno con colleghi e clienti, chatto raramente in gmail, e direi che mi basta e avanza! ;)
Nel dopo lavoro non sempre i pc di casa sono accesi, e se qualcuno vuole contattarci c'è il cellulare (gli amici lo hanno tutti) o la mail...
Ciao!
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: yoghi_e_bubu
Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Lobo » 30 mar 2012, 11:24

Per comunicare a voce c'è il TELEFONO (strumento primario deputato all'uso)

Per comunicazioniscritte c'è la MAIL (stumento primario deputato all'uso)

Per messagistica istantaneoa SMS o WHATSUP (strumenti primari -perché girano sul telefono- deputati all'uso)

Il resto è tutta fuffa per chi sta con il PC sempre aperto e può interrompere i suoi livelli di concentrazione o ha creato delle galassie personali che usano altri sistemi per cui gli è più facile.
Personalmente ho account di FB e Twitter (ma non rispondo in chat), ho Skype che reputo utiel in alcune occasioni specifiche (chiamare amico in Nuova Zelanda o stare connesso mentre gioco su Board Game Arena), odio MSN.

Ho detto

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00