[IMPRESSIONI] Project Elite - è bello difendere il castello!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [Project: Elite] Quanto è bello difendere il castello!

Messaggioda Paino75 » 3 mag 2016, 9:13

Mik ha scritto:Risolvi tutto in tempo reale.

:Straeyes:

Allora non ho capito nulla del regolamento! :-(

Ma allora cosa avviene dopo la fase in tempo reale?

Potresti aiutarmi a comprendere meglio il regolamento? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Gotcha » 3 mag 2016, 9:49

Pianifichi cosa fare, muovi gli alieni, attivi eventi, fai nascere nuovi alieni e se non l'hai fatto durante la fase tempo reale, prendi le carte oggetto ottenute.
Offline Gotcha
Maestro
Maestro

Goblons: 334.00
Utente Bgg: Gotcha

Messaggioda Paino75 » 3 mag 2016, 10:13

Ma nel regolamento è chiaramente indicata come unica fase in tempo reale la 3.3 la fase azioni. Le altre fasi non hanno il vincolo del tempo reale.
Ora tutto sta nel capire cosa comprende la fase azioni. Resta il fatto che non è semplice gestire tutto in maniera regolare in una fase concitata di 2 minuti, sopratutto le prime volte c'è il forte rischio di sbagliare o saltare qualche passaggio no?
Muovere personaggi, muovere alieni, sparare, linee di vista, punti ferita, abilità dei personaggi, abilità degli alieni, obiettivi, armi, oggetti.......tutto velocemente in due minuti.....il rischio è che qualcuno sicuramente sbagli qualcosa!
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 3 mag 2016, 11:30

Le miniature fanno cagare, però sono molto funzionali al gioco, e viste sulla plancia non sono poi così male come se le si esamina da vicino.
Vista questo difetto il gioco dovrebbe costare un po' meno, ma è anche vero che ci sono 80 miniature dentro, e la qualità delle plance e dei dadi è molto buona.

Le regole sono molto semplici (non ricordo le fasi con precisione):
C'è una fase in cui i mostri si creano (e forse si muovono).

Poi c'è la fase in tempo reale in cui i mostri si muovono solo quando esce la faccia brutta dell'alieno... per il resto gli eroi fanno di tutto, e lo fanno freneticamente. Con l'esperienza gli errori spariranno, e si farà tutto più velocemente. Per quanto riguarda i dadi, ogni eroe ne ha 4, e li usano per fare di tutto, tenendo presente che se gli slot sono bianchi li possono recuperare subito (ad esempio dopo che hanno sparato con l'arma), se sono rossi li devono tenere bloccati sullo slot per tutta la fase corrente (tirando quindi nel frattempo meno dadi), se sono rossi e con una X, alla fine della fase devono perderli definitivamente.

Poi i mostri si muovono e attivano le loro abilità speciali (che spesso consiste nell'attaccare).

Il gioco è davvero molto semplice, e il fatto che duri poco permette di fare più partite, innalzando drasticamente la curva di apprendimento e l'esperienza di tutti i giocatori.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2016, 9:33

Volevo chiedervi......data la frenesia e la confusione che crea la fase in tempo reale, il gioco sotto quell'aspetto può essere paragonabile a giochi tipo Escape the Curse of the Temple o Escape Zombie City? Oppure invece resta più calmo e ragionato?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 9:57

Paino75 ha scritto:Volevo chiedervi......data la frenesia e la confusione che crea la fase in tempo reale, il gioco sotto quell'aspetto può essere paragonabile a giochi tipo Escape the Curse of the Temple o Escape Zombie City? Oppure invece resta più calmo e ragionato?

Non conosco i giochi da te citati (Escape dovrebbe arrivarmi a giorni), però "calmo" e "ragionato" non sono aggettivi che userei per Project Elite. Tutt'altro.
Ci sono parecchi video su youtube per farti un'idea, anche se non capisci l'inglese. Guardati quelli di Radho.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2016, 13:57

-ea- ha scritto:
Paino75 ha scritto:Volevo chiedervi......data la frenesia e la confusione che crea la fase in tempo reale, il gioco sotto quell'aspetto può essere paragonabile a giochi tipo Escape the Curse of the Temple o Escape Zombie City? Oppure invece resta più calmo e ragionato?

Non conosco i giochi da te citati (Escape dovrebbe arrivarmi a giorni), però "calmo" e "ragionato" non sono aggettivi che userei per Project Elite. Tutt'altro.
Ci sono parecchi video su youtube per farti un'idea, anche se non capisci l'inglese. Guardati quelli di Radho.

Ho guardato alcuni video e pur non conoscendo affatto l'inglese ho visto che c'è una fase di tempo reale che però dura solo 2 minuti e il resto viene giocato con normalissimi turni, in maniera tranquilla e ragionata, quindi penso che a differenza dei giochi che ti ho menzionato i quali funzionano interamente in tempo reale qui le cose siano ben diverse.
Attendo anche altri pareri.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 14:28

Sì, ma quello che fai nelle fasi non a tempo è praticamente non-gioco: lettura degli eventi, piazzamento e movimento degli alieni (tutto automatico, senza scelte)...
Come ho detto non posso fare un paragone con i giochi che hai menzionato.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 14:31

Aggiungo: sono uno dei pochi che ha giocato il gioco qua in Tana, visto che da quel che ho capito la maggior parte dei Goblin attende il kickstarter.
Quindi non so quanti altri pareri sul gameplay potrai avere...
In ogni caso se hai letto il regolamento ti renderai conto che il gioco è tutto in quei 2 minuti di tempo reale.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2016, 16:20

-ea- ha scritto:Le miniature fanno cagare, però sono molto funzionali al gioco, e viste sulla plancia non sono poi così male come se le si esamina da vicino.
Vista questo difetto il gioco dovrebbe costare un po' meno, ma è anche vero che ci sono 80 miniature dentro, e la qualità delle plance e dei dadi è molto buona.

Le regole sono molto semplici (non ricordo le fasi con precisione):
C'è una fase in cui i mostri si creano (e forse si muovono).

Poi c'è la fase in tempo reale in cui i mostri si muovono solo quando esce la faccia brutta dell'alieno... per il resto gli eroi fanno di tutto, e lo fanno freneticamente. Con l'esperienza gli errori spariranno, e si farà tutto più velocemente. Per quanto riguarda i dadi, ogni eroe ne ha 4, e li usano per fare di tutto, tenendo presente che se gli slot sono bianchi li possono recuperare subito (ad esempio dopo che hanno sparato con l'arma), se sono rossi li devono tenere bloccati sullo slot per tutta la fase corrente (tirando quindi nel frattempo meno dadi), se sono rossi e con una X, alla fine della fase devono perderli definitivamente.

Poi i mostri si muovono e attivano le loro abilità speciali (che spesso consiste nell'attaccare).

Il gioco è davvero molto semplice, e il fatto che duri poco permette di fare più partite, innalzando drasticamente la curva di apprendimento e l'esperienza di tutti i giocatori.

Ho contattato via mail i signori della Artipia Games e prontamente mi hanno risposto:
Le poche copie rimaste in giro nei diversi negozi e store online sono ancora copie che fanno riferimento ad Essen 2015 e quindi hanno le miniature incriminate. Per chi comunque fosse interessato come me all'acquisto del gioco in versione retail la Artipia Games si impegna comunque a trovare una soluzione nel momento in cui le nuove miniature sono terminate e pronte. Non hanno specificato se sarà una soluzione completamente gratuita o meno però usciranno comunque con un comunicato ufficiale in merito all'argomento.

Detto ciò penso quindi che ci sarà il modo di ottenere una sostituzione delle miniature anche per chi abbia acquistato o abbia intenzione di acquistare il gioco in versione retail. Dopotutto il gioco è comunque giocabile e si tratterebbe poi di sostituire solo le miniature visto che il resto sembra essere ben fatto.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 4 mag 2016, 18:58

Non so, dipende da quanto ti faranno pagare la sostituzione.
Se fosse gratuita (pagando al max le spese di spedizione), sarà un affarone visto che ci sarà gente che gioca già da mesi e si ritroverà con due set di miniature, di cui uno schifoso ed uno buono, al contrario dei backers, i quali aspettano da un pezzo di ricevere questo benedetto gioco.
Se fosse a pagamento, comprarlo o meno sarebbe una scelta, ma la Artipia non farebbe comunque una bella figura.
Vediamo come se la cavano.
Immagine
Online Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 19:57

Beh, questa per me sarebbe un'ottima notizia, ma sinceramente credo che non faranno nulla per le scatole già distribuite.
Come ho detto, secondo me dovrebbe, visto il difetto. Se poi fanno una seconda edizione con le miniature sistemate, possono rimetterlo a prezzo pieno.

In fondo, già questa situazione è costata molto al produttore... non credo che si metteranno a regalare miniature in giro per il mondo.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 4 mag 2016, 20:12

Anche perché i backers si incazzerebbero non poco (e a ragione)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Gaspatcho » 4 mag 2016, 20:14

Beh, ci si sono ficcati loro in questa situazione.
Quando hanno fatto le prime prove, si dovevano accorgere dello schifo e rifarle da subito, invece di dare la colpa alle foto, al fato ingrato ed alle cavallette. :-G
Purtroppo hanno voluto fare la corsa per andare ad Essen ed ora ne pagano il prezzo, sia di immagine sia economico.
Onestamente nel 2016 non puoi promettere miniature "highly detailed" e mettere nelle scatole quei blob schifosi. :morto:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Immagine
Online Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda Paino75 » 5 mag 2016, 0:06

Non possono però nemmeno abbandonare quei clienti che hanno acquistato il gioco in versione retail e si sono trovati le miniature incriminate.
Dalla mail di risposta che mi hanno inviato si percepisce la loro buona volontà nel sistemare le cose anche per i possessori della versione retail. Mi hanno scritto che appena avranno pronte le miniature decideranno i metodi e i tempi per intervenire e rimediare all'errore.
Non mi hanno scritto chiaramente che sostituiranno le miniature gratuitamente. Secondo me metteranno a disposizione un set di sole miniature da acquistare per chi possiede già il gioco o qualcosa del genere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi