Prolungare l'esperienza ludica

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Nel tuo gruppo di gioco, si tiene memoria delle partite giocate in passato?

Sondaggio concluso il 26 nov 2006, 17:58

No, ogni sessione di gioco è una esperienza autocontenuta. Non teniamo traccia delle vittorie che ciascuno di noi ha riportato.
16
62%
Abbastanza. Registriamo il numero di vittorie che ciascuno di noi ottiene.
1
4%
Si. registriamo le vittorie e facciamo anche una breve cronaca e delle riflessioni nei giorni successivi
1
4%
Si, e in modo scientifico. Abbiamo definito un sistema di attribuzione dei punti per ogni partita, scriviamo dei commenti e registriamo tutto con Excel (o Access, Sql, Oracle 10g...)
5
19%
Si, facciamo tutto quanto scritto sopra e anche molto altro...
3
12%

Voti totali : 26

Prolungare l'esperienza ludica

Messaggioda rcarbone » 16 nov 2006, 17:58

Tenete traccia delle partite che fate con cronache, statistiche, punteggi, tornei?
Credo che siano sistemi per aumentare la competitività e far durare l'esperienza ludica un po' di più. Non solo il tempo al tavolo da gioco, ma anche quello degli sfotto' dei giorni successivi, dei ragionamenti (inutili) sulla classifica etc...
Offline rcarbone
Iniziato
Iniziato

Collezione: rcarbone
Goblons: 130.00

Messaggioda pennuto77 » 16 nov 2006, 18:07

Noi non ne teniamo conto......giochiamo solo per il gusto di giocare.....senza badare troppo a chi vince.....tranne che tra me e mio fratello :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Raistlin » 16 nov 2006, 18:12

pennuto77 ha scritto:Noi non ne teniamo conto......giochiamo solo per il gusto di giocare.....senza badare troppo a chi vince.....

Stessa cosa nel mio gruppo di gioco, ogni seduta è a sè.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda dimarco70 » 16 nov 2006, 18:16

Dato che gioco con 2 o 3 gruppi diversi, non tengo conto degli esiti delle singole partite giocate.

Ho però un foglio elettronico per tenere conto delle partite che ho fatto ai vari giochi.....

Ciao!
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda trilobit » 16 nov 2006, 18:52

Anch'io gioco con 2 o 3 gruppi diversi e generalmente non viene registrata traccia delle partite giocate (ne' tanto meno dei vincitori - anche perche' io sarei in cima alla hit-parade :verysmile: ).

Scherzi a parte, solo nel gruppaccio di hard-gamers di Mader, Galdor & Co., a volte sono state registrate le partite che facevamo, e una volta fu proposto di registrarne anche i vincitori (mi sembra che quest'ultima proposta venne da parte di Galdor... dopo l'unica partita che vinse :rotfl: ).
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Collezione: trilobit
Goblons: 560.00

Messaggioda rcarbone » 16 nov 2006, 18:59

Mi state facendo capire che con Database Access, tabella di attribuzione dei punti in funzione del numero di giocatori e blog per i commenti, io sono un malato...
Offline rcarbone
Iniziato
Iniziato

Collezione: rcarbone
Goblons: 130.00

Messaggioda linx » 16 nov 2006, 19:09

rcarbone ha scritto:Mi state facendo capire che con Database Access, tabella di attribuzione dei punti in funzione del numero di giocatori e blog per i commenti, io sono un malato...

Nooooo, ma cosa vai mai a pensare... :sars:
C'è stato un periodo dove mi era passato per la mente ma tutto ciò non è mai uscito dalla mia boccuccia :grin:
Comunque io lo pensavo come un sistema per indurre le persone a lottare anche per un terzo normalmenteinutile posto in funzione di qualche punticino in più in classifica.

Comunque non è bello ricordare alle persone quanto perdano :verysmile: :unimpress:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 16 nov 2006, 20:46

io ricordo tutto quello che succede sul tabellone, sul campo e sui manuali da gioco di ogni incontro\battaglia\ sessione, i miei comapgni, non so, ma io sì! 8)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Starmaster » 16 nov 2006, 22:28

Diciamo che non registriamo le partite con i risultati ma, ovviamente, ci si ricorda ognuno delle proprie vittorie...eh!?..come?....no, non ricordo niente... :unimpress:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

excel

Messaggioda gdanielli » 16 nov 2006, 23:09

tutto registrato su excel con sistema di calcolo personalizzato ed analisi
per periodo e gioco.
Offline gdanielli
Esperto
Esperto

Collezione: gdanielli
Goblons: 30.00

Messaggioda IlProfessore » 16 nov 2006, 23:53

Assolutamente no!
Avevo pensato di farlo, ma poi mi son detto:
Ecchissenefrega...

quel simpatico mattacchione di trilobit ha scritto:Anch'io gioco con 2 o 3 gruppi diversi e generalmente non viene registrata traccia delle partite giocate (ne' tanto meno dei vincitori - anche perche' io sarei in cima alla hit-parade ).

MA QUANDO MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:hammer:
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: IlProfessore
Goblons: 0.00

Messaggioda trilobit » 17 nov 2006, 1:11

Quel losco lestofante del Professore ha scritto:
Il Grande Trilobit ha scritto:generalmente non viene registrata traccia delle partite giocate (ne' tanto meno dei vincitori - anche perche' io sarei in cima alla hit-parade).
MA QUANDO MAI!

Tira fuori le prove, furbacchione! ;)
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Collezione: trilobit
Goblons: 560.00

Messaggioda magobaol77 » 17 nov 2006, 2:01

noi, come associazione ludica, registriamo ogni partita. La durata, il voto che ciascuno assegna al gioco. Alla fine ci serve per vedere i giochi più giocati, quelli preferiti, discuterne e animare ulteriormente le serate. Direi una sorta di metagame. Ho studiato un sistema di punteggio elo multigioco che capisco solo io.....
direi comunque che è tutto abbastanza leggero e preso per divertirsi.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Re: excel

Messaggioda frigster » 17 nov 2006, 4:12

All'inizio avevo pensato anch'io di farlo.
Andare a rivedersi le partite giocate per analizzare errori e spazi di miglioramento può essere utile. I database delle partite a scacchi dei grandi campioni sono un esempio eloquente.
Poi però ho rinunciato perché non riuscivo a pensare a un metodo...

Visto però che:

gdanielli ha scritto:tutto registrato su excel con sistema di calcolo personalizzato ed analisi
per periodo e gioco.

o

magobaol77 ha scritto:noi, come associazione ludica, registriamo ogni partita. La durata, il voto che ciascuno assegna al gioco. Alla fine ci serve per vedere i giochi più giocati, quelli preferiti, discuterne e animare ulteriormente le serate. Direi una sorta di metagame. Ho studiato un sistema di punteggio elo multigioco che capisco solo io.....
direi comunque che è tutto abbastanza leggero e preso per divertirsi.

potreste darmi qualche dritta? Un'idea per incominciare?
Grazie.

Frigster
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Collezione: frigster
Goblons: 10.00

Messaggioda magobaol77 » 17 nov 2006, 10:55

Se vuoi ti mando il "regolamento" dell'associazione, dove c'è scritto come gestire i dati. In genere ci si ritrova in 8-10 con vari tavoli da gioco, ad ogni tavolo c'è una piccola scheda con il gioco, la classifica finale, la durata, il voto e i commenti. Questi sono sicuramente la parte più bella perchè escono fuori cose completamente fuori di testa. Il tutto viene poi gestito, in maniera abbastanza grezza ed artigianale, con una pagina di Excel, ma, se uno ha qualche programma o database sicuramente viene meglio. Le classifiche riguardano:
a)le votazioni sui giochi (numero di voti, media voto, numero di partite)
b)i voti dati dalle persone (media voti, quantità di voti)
c)la quantità di partite giocate (e c'è una "scala sociale" dove si accumulano punti in base al tempo di gioco)
d) una classifica elo, dove si perde punti quando si perde e si guadagnano punti quando si vince
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche