Prometheus

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda nakedape » 19 set 2012, 16:29

Stregorco ha scritto:Vedi come è vario il mondo. Mi scuso per la considerazione "filosofica" che non ha nulla a che vedere con il film. Qualcuno ha scritto che il genio è colui che da le risposte. Io ho sempre pensato che il genio è colui che sa porre le domande, soprattutto quando sono quelle che altri non si pongono, e che ti costringono a cambiare il tuo punto di vista e il tuo iter mentale. Quando i primi uomini si sono trovati di fronte al primo fulmine, molti di loro si sono probabilmente posti una domanda: "cos'è?" Qualcuno: "chi è stato?" Altri avranno forse pensato "come si fa?". Sarò sciocco, ma sulla base di questo esempio un po' semplice (mi perdonerete) ritorno ad affermare quanto quanto sia indice di intelligenza porre la domanda "diversa" piuttosto che la risposta inappellabile. Saluti.

Al di là di tutto non mi sovvengono geni dell' umanità che abbiano posto delle domande senza fornire indizi per la risposta. E ci metto pure il carico da 90 che è Socrate con la sua maieutica...
Detto questo, per non perdere il filo del discorso, credo che il punto espresso da Agzaroth fosse questo: è estremamente costruire una trama bucata, mentre è invece indice di bravura costruire una trama coerente e colma di stupore.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda AleK » 19 set 2012, 16:29

A parte il fatto che non bisognerebbe sottovalutare le risposte, bisognerebbe anche prendere ogni intervento nel suo contesto.
Parliamo di film e serie.

E' facile porre millemila interrogativi per creare "suspance" o "sense of wonder" o quello che vuoi, fini a se stessi.
Più difficile è mettere assieme tutti i tasselli di un mosaico.

Qua non si trattava di opere que pongono domande interessanti e che stimolano la riflessione, qua si parlava di opere che aprono duemila interrogativi di trama per generare "meraviglia" e poi non ne chiudono mezzo.

Mica è facile far combaciare tutti i pezzi alla fine. Da qua il genio secondo Agzaroth.
Nulla che vedere con la tua obbiezione. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Stregorco » 19 set 2012, 16:37

nakedape ha scritto:Al di là di tutto non mi sovvengono geni dell' umanità che abbiano posto delle domande senza fornire indizi per la risposta

Non ti sovvengono perché l'umanità ha scelto di eleggere a genio (a volte a idolo) chi da loro delle risposte e non chi li invita a porsi delle domande mettendo in discussione le risposte che i geni hanno dato per loro.

Il mio comunque è stato solo un intervento extra estemporaneo. Mi scuso per l'intrusione.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Stregorco
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 19 set 2012, 16:41

Stregorco ha scritto:Vedi come è vario il mondo. Mi scuso per la considerazione "filosofica" che non ha nulla a che vedere con il film. Qualcuno ha scritto che il genio è colui che da le risposte. Io ho sempre pensato che il genio è colui che sa porre le domande, soprattutto quando sono quelle che altri non si pongono, e che ti costringono a cambiare il tuo punto di vista e il tuo iter mentale. Quando i primi uomini si sono trovati di fronte al primo fulmine, molti di loro si sono probabilmente posti una domanda: "cos'è?" Qualcuno: "chi è stato?" Altri avranno forse pensato "come si fa?". Sarò sciocco, ma sulla base di questo esempio un po' semplice (mi perdonerete) ritorno ad affermare quanto quanto sia indice di intelligenza porre la domanda "diversa" piuttosto che la risposta inappellabile. Saluti.

non facciamo sofismi per favore. Quando Galileo ha dato la sua risposta (no non quella davanti al giudice, l'altra sull'eliocentrismo) è chiaro che prima si è posto la domanda.
I geocentrici non hanno porto né domande né riposte.

Non ho mai detto che porsi domande sia negativo: questo è un sofismo che hai tirato fuori tu estrapolando la mia frase dal contesto.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Stregorco » 19 set 2012, 16:42

A proposito di domande (ma non di geni) vi invito a rispondere a quella che ho posto nel forum Giochi da Tavolo vari (ho sbagliato "indirizzo" lo so) "l'anima dei giochi". Mi interessa sapere il vostro parere.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Stregorco » 19 set 2012, 16:51

Agzaroth ha scritto:non facciamo sofismi per favore. Quando Galileo ha dato la sua risposta (no non quella davanti al giudice, l'altra sull'eliocentrismo) è chiaro che prima si è posto la domanda.
I geocentrici non hanno porto né domande né riposte.

Non ho mai detto che porsi domande sia negativo: questo è un sofismo che hai tirato fuori tu estrapolando la mia frase dal contesto.

Come già detto sopra, il mio è stato solo un intervento extra ed estemporaneo. Dalla mia riflessione è uscito un sofisma? Non ho scritto che tu hai affermato la negatività del porsi domande, ho solo espresso il mio punto di vista, e mi sono anche scusato per l'intrusione. Non saprei che altro aggiungere per dire che mi dispiace d'essermi infilato nel vostro dibattito in modo forse brusco. In merito ai geocentrici non credo sia esatto dire che non hanno posto né domande né dato risposte. Alla domanda perché siamo qui, hanno risposto con il creazionismo. Risposta discutibile, ma pur sempre una risposta. Quello che volevo dire nel mio intervento era che dalla domanda che ci poniamo diciamo chi siamo e dalla risposta che diamo, diciamo quello che sappiamo. Se con la mia riflessione ti ho in qualche modo offeso, ti chiedo scusa.
Ultima modifica di Stregorco il 19 set 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: Prometheus

Messaggioda ConteGoblin » 19 set 2012, 16:59

Normanno ha scritto:Pensavo che Biancaneve e il cacciatore fosse orribile. Poi ho visto Prometheus.

A Me Biancaneve è piaicuto...

Di Prometheus ho apprezzato solo l'ultima scena.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Agzaroth » 19 set 2012, 17:01

non ce n'è bisogno: ho postato in contemporanea al tuo post precedente altrimenti non avrei neanche risposto:)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 19 set 2012, 17:15

piuttosto pon incuriosito dalla deriva creazionista di Raistlin, se ha voglia di spiegarci meglio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Stregorco » 19 set 2012, 17:25

Agzaroth ha scritto:piuttosto pon incuriosito dalla deriva creazionista di Raistlin, se ha voglia di spiegarci meglio.

Straquoto.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda dmc977 » 19 set 2012, 17:40

Prevedo un grosso OT e una discussione che verrà quasi sicuramente chiusa, visto l'argomento sul quale sta deviando.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Asliaur » 19 set 2012, 18:01

Il vostro Moderatore dice:

fintanto che si parla del film o argomenti attinenti, in modo civile e senza andare troppo fuori dal seminato nulla di male. Se invece l'argomento dovesse andare troppo OT lo si potrebbe sempre spostare in Sproloqui e Chicche varie, sempre che non sconfini in argomenti tabù per un sito di giochi come la Tana.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Messaggioda Raistlin » 19 set 2012, 18:11

nakedape ha scritto:è estremamente costruire una trama bucata, mentre è invece indice di bravura costruire una trama coerente e colma di stupore.

A parte il fatto che quando si parla di fantascienza io lascerei da parte sia l'archeologia che la biologia che qualunque altra disciplina 'terrestre'.
FANTASCIENZA.
Basta la parola stessa a porre fine ai discorsi (inutili) di questo tipo direi.

Comunque, a parte tale excursus, non sono completamente d'accordo con l'affermazione nel quote qui sopra.
Proprio per il fatto che il realismo abbia senso fino ad un certo punto, secondo me la mancanza di spiegazioni talvolta è un gran pregio. Ovvio, deve essere anche questa ben confezionata e ci vuole maestria. E oserei dire che tale maestria debba essere addirittura superiore a quella necessaria a realizzare una buona trama.

Per fare un esempio molto semplice: nel primo Alien lo scheletro gigante sul pianeta alieno ricordo mi destò fascino inimmaginabile. Mi chiesi a lungo, magari anche discutendone con gli amici, cosa o chi fosse. Personalmente spero solo che quella domanda non abbia MAI risposta (nemmeno in Prometheus), poichè la risposta sarebbe soggetta al giudizio e in ogni caso il mistero ne uscirebbe disgregato.
Un po' come quando spiegarono che gli Jedi nascono con i Midi-chlorian. Cheeee??! Un mito caduto. Mai sentita una cavolata più enorme. Avrei preferito mille volte non sapere MAI come gli Jedi fossero tali, almeno avrei continuato a lavorare di fantasia.

Trovo che purtroppo uno (perchè ce ne sarebbero ben altri) dei gravi difetti del cinema attuale sia proprio dovuto alla snervante presenza di inutili spiegazioni pseudo-scientifiche. Troppe e sopra ogni cosa. Un vero assassinio della fantasia.

Chiarisco, prima di essere tacciato per 'viaggiatore onirico': mi piacciono le trame ben fatte e complete. Film con trame o messaggi troppo vaghi, anche se ben fatti faccio fatica ad apprezzali. Il senso globale deve essere chiaro. Ma qualche puntino di sospensione al momento giusto trovo abbia molto più impatto di mille spiegazioni inutili.
Una delle qualità che elevano un regista bravo a uno geniale risiede a mio avviso proprio nel saper dosare e porre quei puntini nel modo e nel posto giusti.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Raistlin » 19 set 2012, 18:23

Agzaroth ha scritto:piuttosto pon incuriosito dalla deriva creazionista di Raistlin, se ha voglia di spiegarci meglio.

Assolutamente in linea con la moderazione, non avrei mai azzardato una risposta all'argomento su un forum.

Oltretutto la mia opinione ha ben poco conto; chiunque fosse interessato può trovare testi a riguardo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Agzaroth » 19 set 2012, 18:27

scusate, ma qui si confondono misteri che, posso esser d'accordo con Raistlin, conferiscono fascino all'opera con quelli che sono bachi logici.

Io non ho questionato sulla biologia aliena, ma sul baco dei graffiti preistorici e sul dialogo in terrestre intercettato dall'ingegnere.

Il primo ha una spiegazione sommaria nel film, ma è bacata. Il secondo neanche quella ma non aggiunge nessun mistero, solo senso di approssimazione.

La prima sequenza, quella sì può essere un esempio di mistero che può restare tale, xché aggiunge qualcosa al senso generale del film ma non è essenziale capirla x filo e x segno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv