Prometheus

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Prometheus

Messaggioda Normanno » 16 set 2012, 23:13

Pensavo che Biancaneve e il cacciatore fosse orribile. Poi ho visto Prometheus.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Raistlin » 16 set 2012, 23:46

Ahahah :)

Brutto? A me non attira per nulla, ma non l'ho ancora visto.
Comunque di sicuro mi capiterà di vederlo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda AleK » 17 set 2012, 0:00

Terribile... :-?
Nel suo essere brutto dall'inizio alla fine è quasi degno d'ammirazione.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda dmc977 » 17 set 2012, 1:22

Io lo vedrò domani sicuramente. Merita almeno il beneficio del dubbio visto l'autore e le premesse. Poi mi farò una mia idea personale.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda aledrugo1977 » 17 set 2012, 8:44

Delusione sarebbe poco come sintesi.
Un film ambizioso per non dire magniloquente che però alla fine della fiera soffre pesantemente di pochezza. Per non dire nullitâ.

Personaggi tagliati col coltello, sottili sottili per non dire inesistenti.
Buchi qua e là, scarsa coerenza con la saga.

Un polpettone pretenzioso filo creazionista e pseudo filosofico che finisce per non andare a parare da nessuna parte se si eccettua la noia.

Perché, mi sono chiesto io, Scott ci ha fatto questo? Perché senza idee di fondo, senza una motivazione narrativa reale per quanto il cast e i mezzi siano alti inesorabilmente e grottescamente si arriva a brutture come Prometeus.

Tutti gli autori prima o poi si rincoglioniscono: quelli saggi diventano produttori di giovani talenti. Quelli recidivi sfornano pre prequel scalcinati come Prometeus.

Ha un lati positivo il tutto a dire il vero: ho rivalutato Avatar. Un film banale ma onesto dove tutto è impatto visivo senza pretese alcune. Davvero il contrario di Prometeus.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda nakedape » 17 set 2012, 9:15

aledrugo1977 ha scritto:Perché, mi sono chiesto io, Scott ci ha fatto questo? Perché senza idee di fondo, senza una motivazione narrativa reale per quanto il cast e i mezzi siano alti inesorabilmente e grottescamente si arriva a brutture come Prometeus.
Ha un lati positivo il tutto a dire il vero: ho rivalutato Avatar. Un film banale ma onesto dove tutto è impatto visivo senza pretese alcune. Davvero il contrario di Prometeus.

Per me Scott è un bel pezzo che ci propina robba discutibile...dal rape & revenge in salsa peplum (che probabilmente non è piaciuto solo a me) al disinvolto prequel "Hannibal".
Dopo un inizio scoppiettante il buon Ridley ha sempre inseguito la cassetta più che le idee buone ed originali. Ma io non sottovaluterei le ambizioni di Cameron: il messaggio buonista, la morale e la grossolana allegoria di fondo relegano Avatar ad un film pretenzioso ed arrogante sotto ogni punto di vista. Se vuoi un termine di paragone per un film "senza pretese" che si staglia nel campo del divertimento pescherei tra i mostri sacri tipo "Man in Black".
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 17 set 2012, 9:30

lo vedo stasera, trascinato da un amico a cui devo un favore.
Scott è vittima di una irreparabile parabola discendente...
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda GhiriGoro » 17 set 2012, 9:37

Nonostante tutti i commenti lo vedrò...

sicuramente con una certa calma, senza scapiccollarmi al cinema :)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda polloviparo » 17 set 2012, 9:37

lo vedo stasera, trascinato da un amico a cui devo un favore.

Se gli devi un favore portalo a vedere un altro film, fidati! ;)
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Collezione: polloviparo
Goblons: 280.00

Messaggioda Normanno » 17 set 2012, 10:58

nakedape ha scritto:Per me Scott è un bel pezzo che ci propina robba discutibile...dal rape & revenge in salsa peplum (che probabilmente non è piaciuto solo a me) al disinvolto prequel "Hannibal".
Dopo un inizio scoppiettante il buon Ridley ha sempre inseguito la cassetta più che le idee buone ed originali. Ma io non sottovaluterei le ambizioni di Cameron: il messaggio buonista, la morale e la grossolana allegoria di fondo relegano Avatar ad un film pretenzioso ed arrogante sotto ogni punto di vista. Se vuoi un termine di paragone per un film "senza pretese" che si staglia nel campo del divertimento pescherei tra i mostri sacri tipo "Man in Black".

Per me finchè Cameron fa soldi e li usa per l'esplorazione degli abissi, gli auguro tutto il bene possibile (e mi auguro che produca altri film-documentari come Aliens of the Deep o Ghost of the Abyss). Scott è da un po' che non ci azzecca proprio (per me Robin Hood era brutto ma Prometheus lo supera in orrore), ma quello che non mi è andato giù è il tentativo schifoso di fare della pubblicità al creazionismo ed alla religione; segno che in USA queste due cose stanno finalmente perdendo terreno, o che queste due cose stanno diventando delle superpotenze?

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda aledrugo1977 » 17 set 2012, 11:17

@nakedape

Mib3 è un bel film!

Prometeus & Avatar sono anni luce peggio...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Sol_Invictus » 17 set 2012, 12:33

Eggià, cagata colossale.
Con questo, l'altro (per me) film più atteso del 2012, oltre a Batman 3, si rivela l'ennesima delusione. Ancor peggio di Batman 3, devo dire.

Storia insulsa e raffazzonata, senza capo nè coda, strabordante di cliches. Legame con Alien labile e in fondo in fondo stiracchiato. Personaggi banali, piattissimi, più che grossolani, davvero macchiette...insopportabili tutti, dal primo all'ultimo, a partire da Charlize Theron che interpreta la "f*ga lessa" più inutile tra le fi*he lesse da un bel po' di film a questa parte. L'unico personaggio più o meno sufficiente è l'androide (se non altro azzeccato nella scelta del viso dell'attore), ma quel poco che ha di buono lo scopiazza ovviamente dal buon vecchio Ash. La protagonista, una sottospecie di Ripley dei poveri, ci scarnifica le balle per 2 ore attraverso scene che vanno dal semplicemente stupido al noiosamente gratuito, tipo quella dell'operazione chirurgica.

Insopportabile, come sempre, la solita tendenza degli americani a infilare la croce e la fede religiosa ovunque, con il risultato di dar vita a scene e personaggi al limite del ridicolo. Ma andatevene a bombardare un po' più in là e piantatela con 'ste menate, bigotti.

Ridley, torna nell'uovo, che è meglio...

Voto: 4
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda Flatulo » 17 set 2012, 12:49

aledrugo1977 ha scritto:Delusione sarebbe poco come sintesi.
Un film ambizioso per non dire magniloquente che però alla fine della fiera soffre pesantemente di pochezza. Per non dire nullitâ.

Personaggi tagliati col coltello, sottili sottili per non dire inesistenti.
Buchi qua e là, scarsa coerenza con la saga.

Un polpettone pretenzioso filo creazionista e pseudo filosofico che finisce per non andare a parare da nessuna parte se si eccettua la noia.

Perché, mi sono chiesto io, Scott ci ha fatto questo? Perché senza idee di fondo, senza una motivazione narrativa reale per quanto il cast e i mezzi siano alti inesorabilmente e grottescamente si arriva a brutture come Prometeus.

Tutti gli autori prima o poi si rincoglioniscono: quelli saggi diventano produttori di giovani talenti. Quelli recidivi sfornano pre prequel scalcinati come Prometeus.

Aledrugo ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io! Compresa la rivalutazione "postuma" di un film innocuo come Avatar.
Sono sinceramente furioso: da adoratore di Alien, da appassionato di fantascienza, da cultore di buon cinema. Occorre davvero uno sforzo titanico per fare un film così orripilante, Un vero insulto a qualsiasi intelligenza. Scott, che ho adorato fino a Black Hawk Down compreso, ha fatto diversi film inutili.
Ma tutti formalmente funzionanti.
Il Gladiatore è un polpettone, ma una pellicola almeno avvincente, senza dare altre pretese
Le Crociate, scontato ma marciante, ripaga giusto giusto i 4,30 del noleggio dvd.
Robin Hood... vabbè.
Sorvolo su altri.
Ma tutti erano film almeno tecnicamente ben fatti.

Prometheus è un massacro di talento, il peggior modo di chiudere una carriera (partita alla grandissima) almeno dignitosa.

Si capisce che sono molto inc...ato!?

Concordo comunque che va visto. Da appassionati o meno. Per cogliere la gigantesca proporzione del fallo...

Ma che nervoso....!

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Collezione: Flatulo

Messaggioda TomCommander » 17 set 2012, 14:43

Sol_Invictus ha scritto:Ridley, torna nell'uovo, che è meglio...

Voto: 4

Quotone.
Offline TomCommander
Novizio
Novizio

Collezione: TomCommander
Goblons: 60.00

Messaggioda AleK » 17 set 2012, 16:11

E' confortante leggere che molti di voi hanno avuto le mie stesse impressioni!! :-)
Toglietemi una curiosità (vivendo all'estero lo vidi mesi fa e ormai lo sto dimenticando per fortuna), prima dell'arrivo della tempesta, non c'è un errore di sceneggiatura?
Mi spiego.

OCCHIO ALLO SPOILER

Spoiler

Spoiler

Se non ricordo male vanno in 6 nell "grotta": 4 su un modulo tipo auto e 2 su una specie di quad (1 per veicolo).
Là 2 cambiano idea e tornano indietro. Gli altri 4 restano.
Arriva la tempesta e anche gli altri 4 escono dalla grotta per tornare alla nave.
Quando escono vedono l'auto che se ne va e iniziano a imprecare contro i due che se ne erano andati. Salgono 2 a 2 sulle moto e tornano alla nave.
Ma quando sono sulla nave si scopre che gli altri due non erano tornati perché si erano persi nella grotta (tra l'altro impossibile, avevano un navigatore).
Ma allora, chi aveva azionato l'auto?
Mi sono confuso?
C'era più gente?
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Utente Bgg: scagliacatena