Proposte di Wargames?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Proposte di Wargames?

Messaggioda eugelonely » 1 ott 2014, 20:46

E' fuor di dubbio che moltissimi fra i migliori giochi sul mercato portino il marchio Asterion.
Meraviglie (Wonders) a vedersi e divertenti a giocarsi.
In un' intervista su YouTube Luca Cattini spiega un po' qual è la filosofia Asterion: proporre giochi per famiglie dall' estrema cura nella grafica e nella componentistica (una gratificazione visiva e tattile per i giocatori) e che siano facili da apprendere e spiegare.
Tuttavia vi sono state timide proposte di giochi non propriamente immediati e rivolti ad un pubblico più di ''nicchia''.
Tale eccezione potrebbe diventare la regola? E ad affiancare titoli come 'Dixit', 'Ticket to Ride' o '7 Wonders' sarebbe possibile vedere in lingua italica altre tipologie di gioco ? ...in altre parole, importare e distribuire Wargames potrebbe dunque rientrare nelle politiche future dell'azienda?

Grazie,
Eugenio
Offline eugelonely
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: eugelonely
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Campomorone (GE)

Re: Proposte di Wargames?

Messaggioda Sprunx » 6 ott 2014, 17:45

Ciao Eugenio, scusa ma questo tuo post non lo avevo proprio visto. Risponderò in maniera abbastanza sintetica: come ben dici sì, ci piace differenziare un po' il nostro catalogo con qualche titolo più di "nicchia", ma sono e resteranno titoli che appariranno nel nostro catalogo senza una precisa continuità, solo quando/se qualche titolo ci colpirà in maniera particolare.

Quindi, se la domanda era "Aprirete una linea dedicata ai wargames?", la risposta è no, non è nei nostri piani. Fermo restando che non ci poniamo paletti, quindi se troveremo un wargame che ci piacerà non è detto che non proveremo ad "asterionilizzarlo" :grin:
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Collezione: Sprunx
Messaggi: 7193
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx

Re: Proposte di Wargames?

Messaggioda Umb67 » 6 ott 2014, 21:34

Finora, avete cominciato molto bene con Twilight Struggle, e il prossimo sarà Labyrinth, e sono entrambi giochi molto importanti e innovativi nel loro genere, con temi interessanti e non scontanti, e sono anche titoli "crossover", nel senso che possono interessare anche chi non ha mai giocato a giochi del genere. Otttime scelte.

Tenendo conto di questo, mi permetto di suggerire qualche titolo che secondo me varrebbe la pena di tradurre:

Combat Commander - Perchè è un titolo che rappresenta il miglior compromesso tra giocabilità e realismo esistente oggi, su un argomento che interessa a molti, supportatissimo con molte espansioni, e con un manuale che è un modello di chiarezza. Visto che avete detto che la Days of Wonder non è interessata a fare M44, questo può essere una buona alternativa.

Command & Colors Ancients - Perchè è IL titolo che chiunque consiglia a chi si vuole avvicinare per la prima volta ai wargames. Se non sbaglio, dopo Twilight Struggle, è il gioco più venduto della GMT. Anche questo può essere considerato un sostituito di M44, e a maggior ragione visto che il sistema di gioco e l'autore sono gli stessi.

Virgin Queen - Perchè se veramente farete "Here I Stand" in italiano, non farne il seguito sarebbe un crimine. Anche se sono entrambi giochi molto impegnativi, hanno il potenziale per coinvolgere anche i non-wargamers, dato che la parte militare è secondaria rispetto alla parte gestionale/economica/diplomatica.

Fire in the Lake - Labyrinth è stato quello che ha anticipato la serie, questa particolare miscela di wargame/euro con meccaniche innovative, che è riuscita per la prima volta a riprodurre con successo le guerre asimmetriche e atipiche, cioè in pratica tutti i conflitti degli ultimi 50 anni...Fire in the Lake è un capolavoro ed è probabilmente il migliore della serie, ma anche Cuba Libre può essere interessante, perchè è il più semplice. In futuro, vedrei bene per il mercato italiano anche "Gallic War"

Paths of Glory - Ne avevamo già parlato tempo fa. Quest'anno sono usciti tantissimi giochi sull'onda del Centenario della 1a Guerra Mondiale, addirittura anche un Axis & Allies, sarebbe un peccato perdere l'occasione di introdurre in Italia un gioco che ha vinto tutti i premi che c'erano in giro, è stato ristampato già 5 volte, è terzo in assoluto nella classifica dei wargames su BGG (dopo Twilight Struggle e Combat Commander), si fanno tutti gli anni regolari tornei, e se di tutti i wargames "card driven" dovessi indicare il più riuscito, sarebbe PoG.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Umb67
Messaggi: 733
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)

Re: Proposte di Wargames?

Messaggioda Mik » 6 ott 2014, 21:54

Se localizzate i titoli di umb67 ve li prendo in blocco anche se li ho quasi tutti in ENG!! (Fate un abbonamento?! :asd: )
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15305
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: Proposte di Wargames?

Messaggioda Sveltolampo » 7 ott 2014, 0:33

...sono interessato anch'io all'abbonamento :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Collezione: Sveltolampo
Messaggi: 11124
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Proposte di Wargames?

Messaggioda jackal » 7 ott 2014, 12:25

Mik ha scritto:Se localizzate i titoli di umb67 ve li prendo in blocco anche se li ho quasi tutti in ENG!! (Fate un abbonamento?! :asd: )


+1!!!!...

Offline jackal
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Collezione: jackal
Messaggi: 2085
Iscritto il: 24 aprile 2005
Goblons: 15.00
Località: ROMA - Kings of Rome Circus
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan


Torna a Asterion Press

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite