Quadropolis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Quadropolis

Messaggioda Mattochedorme » 6 apr 2016, 9:30

A mio avviso il contaturni non è neccessario, sul manuale è scritto che quando finisce il turno, avanzano tanti ingegneri quanti sono i giocatori.
Quindi tutto sommato è semplice tenere sotto controllo questo aspetto.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Mod_XXII » 6 apr 2016, 9:42

Mattochedorme ha scritto:A mio avviso il contaturni non è neccessario, sul manuale è scritto che quando finisce il turno, avanzano tanti ingegneri quanti sono i giocatori.
Quindi tutto sommato è semplice tenere sotto controllo questo aspetto.

Concordo, mai avuto problemi. :approva:
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 6 apr 2016, 9:52

emanueles ha scritto:
IGiullari ha scritto:Si. È possibile. Nel caso non fai nulla ma scarti un ingegnere

Credo anche che, oltre a scatare l'ingegnere, si debba anche scartare la tessera che prelevi, nel caso ce ne sia una che riesci a prelevare ma non a posizionare sulla tua plancia. Corretto?
In questo modo, benché tu non faccia un'azione utile, potresti sempre tentare di togliere una tessera utile ad altri giocatori.

Corretto anche questo. Se non puoi o non vuoi piazzare la tessera la scarti.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Domenico76 » 6 apr 2016, 13:18

Ok ok....

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Offline Domenico76
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda badiolik » 8 apr 2016, 10:34

Voglio provare una aggiunta al gioco che mi è venuta in mente:

Ci sono 4 tessere bonus per ogni quartiere, nei vari colori dei distretti: 1x5pti, 1x 3pti, 1x2pti, 1x1pto.
Il primo giocatore che completa un quartiere, ottiene la tessera di quel quartiere del valore più alto disponibile. Alla fine della partita, sommare i punti di queste tessere al punteggio secondo il regolamento originale.
Credo che questa variante possa aggiungere un po' di profondità, perchè il giocatore dovrà riflettere se mettere una tessera che completa un'area anche se non è la migliore, pur di accaparrarsi il bonus più remunerativo prima degli altri.
Nel regolamento originale (sia classic che expert) c'è l'esigenza di essere veloci ad accaparrarsi le tessere migliori, mentre questa velocità manca nella parte organizzativa della propria città.
Questa piccola variante aggiunge quindi un po' di interazione indiretta, senza toccare nulla sul regolamento ed incrementa il valore della tessera con il primo giocatore.
Inoltre può essere interessante per la creazione di plance diverse per ogni giocatore (stile Burgundy).

Che ne pensate?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Mod_XXII » 8 apr 2016, 10:44

Francamente? La versione Expert è abbastanza profonda per il gioco che è, a mio avviso. Senza contare che la tua aggiunta tematicamente non apporta nulla - anzi! - mentre il gioco ti porta sempre a costruire la città in modo "sensato". Cosa che apprezzo tantissimo.

A livello di meccaniche non mi sono quasi mai trovato ad avere scelte "guidate" e "facili". Spesso si è costretti a scelte dolorose.
No, non mi pare ce ne sia il bisogno.

E poi le house rules sono il male.
:D
Vendo Star Wars Destiny
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 8 apr 2016, 11:16

Mod_XXII ha scritto:Senza contare che la tua aggiunta tematicamente non apporta nulla - anzi!

Beh non sono d'accordo, se parliamo di tema: una città con lotti non costruiti non è bella da vedersi.

Meccanicamente, nessuno con questa aggiunta ti dice di costruire in modo insensato, semmai ti può mettere un po' di fretta, ma tu puoi ancora giocare fregandotene del bonus aggiuntivo. Devi solo fare una valutazione in più, aggiunge profondità ed un punta di pepe in qualche scelta, senza stravolgere niente.

Questa è più una espansione più che una HR.
E' comunque sacrosanto che non ti ispiri l'idea.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda glokta » 8 apr 2016, 11:25

più che altro l'idea secondo me si scontra con il creare edifici impilati, come uffici e condomini, favorendo l'espansione orizzontale, e questo è un po' contro lo spirito del gioco.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 8 apr 2016, 11:26

Tra l'altro alcune strategie cozzano fortemente con la tua proposta. Penso a quella Palazzi+Centri Commerciali. Ma anche quella che punta quasi interamente sugli Uffici. Ci sono strategie che non riempiono la plancia e mettere un bonus del genere darebbe più vantaggio alle strategie che occupano la plancia tipo i Porti oppure Parchi + Monumenti. Io lo trovo molto bilanciato e non toccherei nulla. My two cents. :approva:
Vendo Star Wars Destiny
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda glokta » 8 apr 2016, 11:30

nelle ultime partite puntavo tutto sugli uffici, al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte) ho puntato tutto su parchi più monumenti e vengono fuori un sacco di punti comunque. solo che è una strategia a "riempimento di plancia" che sarebbe ancor più favorita da eventuali bonus.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda badiolik » 8 apr 2016, 11:33

glokta ha scritto:più che altro l'idea secondo me si scontra con il creare edifici impilati, come uffici e condomini, favorendo l'espansione orizzontale, e questo è un po' contro lo spirito del gioco.

Ecco questa è una giusta osservazione, cioè quella che mi serviva quando ho pensato di postare l'idea!
Più che contro lo spirito del gioco, va contro qualche strategia rischiando di sbilanciarla a favore dell'espansione orizzontale.
Ci rifletto su.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 8 apr 2016, 11:35

glokta ha scritto:al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte)

C'è stato un momento in cui anche io pensavo fosse troppo forte. Ma non lo è. O meglio lo è come tutte le altre strategie se perseguite fino infondo.
Non è un gioco da insalata di punti. Quello che scegli (alcune strategie però sono più facili e altre più difficili) devi massimizzarlo al massimo . E spesso si vince per pochi punti. Bello bello! :approva:
Vendo Star Wars Destiny
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda glokta » 8 apr 2016, 11:39

Mod_XXII ha scritto:
glokta ha scritto:al che alle proteste di mia moglie (strategia troppo forte)

C'è stato un momento in cui anche io pensavo fosse troppo forte. Ma non lo è. O meglio lo è come tutte le altre strategie se perseguite fino infondo.
Non è un gioco da insalata di punti. Quello che scegli (alcune strategie però sono più facili e altre più difficili) devi massimizzarlo al massimo . E spesso si vince per pochi punti. Bello bello! :approva:

più che altro a lei il gioco piace perchè le piace l'idea di sviluppare la città. in realtà bisogna pensare una strategia e seguirla il più possibile.
sua obiezione: ma io voglio che nella mia città ci sia un po' di tutto, dal porto alla fabbrica agli uffici ai negozi. se ovviamente questa idea del gioco porta a perdere inevitabilmente, dal punto di vista tematico non ha tutti i torti. che razza di città è una in cui ci sono quasi solo parchi e monumenti, o una in cui ci sono solo uffici o....?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 8 apr 2016, 13:17

Falle provare suburbia allora. Che mi pare stressi meno le strategie. Mi spiego: a quadropolis le tessere sono poche e mi pare molto punitivo. Suburbia mi sembra ti lasci un po' più spazio alla varietà. Ma ho fatto solo due partite ancora.
Vendo Star Wars Destiny
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda glokta » 10 apr 2016, 15:49

intanto è già in fase mi pare abbastanza avanzata l'espansione ... (quei furbastri della days of wonder :asd: :asd: :asd: )
https://boardgamegeek.com/thread/155733 ... evelopment

mi paiono davvero interessanti i nuovi edificio servizio/pubblici, e che danno più tematicità al gioco (ad esempio la scuola che da punti in base a quanti condomini ci sono sulla fila e sulla colonna dove è piazzata) dando allo stesso tempo più senso all'acquisto dei condomini
Offline glokta
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi