Quale gioco vi ha portato nella Tana?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Sephion » 30 mag 2013, 16:28

Dunque da piccolo come tanti altri giocavo a Risiko, Monopoli ecc. ecc., poi alle medie ho comprato Starquest. Mi ha fulminato e con i miei amici l'abbiamo giocato fino allo sfinimento.
Poi basta, finchè un'amico mi invita una sera a casa sua a provare Alta Tensione.
E' stata una rivelazione.
Poi da lì ho ricominciato a giocare, ho incontrato il sito della Tana, mi sono iscritto e mai più andato.
Qui ho scoperto tra l'altro la fiera Play, l'anno scorso ci sono andato per la prima volta e ho regalato Puerto Rico al mio miglior amico, trascinando anche lui nel vortice ludico.

P.S.: l'amico di Alta Tensione è un convinto giocatore di German e aborriva i dadi, ma dopo qualche mio ultimo acquisto sono pure riuscito a fargli cambiare opinione ;)
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda tukmat » 30 mag 2013, 16:37

Otto anni fa sono arrivato fino a qui, su una carovana de I Coloni di Catan.
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00

Messaggioda odlos » 30 mag 2013, 16:49

Non mi ricordo, ma probabilmente stavo cercando qualcosa di alternativo ai Coloni di Catan.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 30 mag 2013, 17:50

Io francamente ho sempre giocato coi boardgame ma una decina di anni fa mi informai in particolare su Carcassonne e Bang!, visti in vetrina presso lo storico GiocoFollia di Via Parma.

Ed eccomi sulla Tana... :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda mario75 » 30 mag 2013, 19:30

la colpa ( dice mia moglie) il merito dico io è della guerra dell'anello
Offline mario75
Novizio
Novizio

Messaggioda Tanelorn » 30 mag 2013, 19:56

Come molti giocavo a Risiko, mi divertivo ma i dadi mi davano fastidio. Poi un amico mi fa "ho un gioco tipo Risiko, ma senza dadi" e mi ha fatto provare "Il trono di spade" (che aveva perché ci era arrivato dai libri, non perché fosse un gamer). Da lì sono andato online e ho trovato subito la Tana e Boardgamegeek, in un'associazione ludica locale (non la Tana) ho provato Imperial e sono stato risucchiato!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cherecche » 30 mag 2013, 21:15

Da bambino giocavo soprattutto con mia cugina a Risiko!, Monopoly, Can't stop, Backgammon, Shangai, Life, Il pranzo è servito, Barbie reginetta del ballo.
Durante l'adolescenza fino all'occaso del secolo, seguendo il motto "se nessuno ti segue, vai da solo", ho fatto grandi partite in solitaria, operando un multispiamento della personalità, a Risiko! (futu-, -più, spqr, classico), Atlantis, Shogun (quello della MB), Formula dé, Hannibal, Conquest of the empire, Anno Domini.
Poi ho conosciuto mia moglie e ci siamo dati al Mah-Jong per qualche anno. Quindi siamo passati ai Coloni di Catan con le varie espansioni, Stone Age, Alta Tensione, Carcassonne, Tebe, Algoritmo, 7 Wonders, Alhambra, Dixit e Sator.
Andavamo spesso a giocare alla UESM: sede di numerose associazioni ludiche tra cui una goblinesca Boardgame Society. Inizialmente arrivavamo e giocavamo a quel che capitava, poi su consiglio di Paperoga e Pepita abbiamo cominciato a frequentare il forum per organizzare le serate ed ora eccoci qui.

Ragazzi, ce l'ho messa tutta per essere noiosamente prolisso: spero apprezziate lo sforzo.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda Jehuty » 30 mag 2013, 22:25

kadaj ha scritto:Anni e anni fa cercai delle avventure per D&D e le trovai proprio qui...

Guardai il sito e poi dissi: "Simpatico" chiudendolo in fretta.

Dopo diversi anni acquistati Smallworld e mi dissi: "Chissà se quel sito c'è ancora"...

Tornai e beh... il resto è spam... ;)

:grootknuffel:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Jehuty » 30 mag 2013, 22:30

Credo fosse nel cercare notizie sull'italianizzazione dell'espansione de World of Warcraft - The boardgame

Fu un mio amico a dirmelo, che esisteva un sito di ragazzi che per passione avevano fatto un sito, per l'appunto, che parlava di gdt ecc.

Devo dire che feci il guardone per un po' (leggendo le recensioni, download, commenti) prima di iscrivermi e arrivare a dire caz.... a scrivere sul forum :roll:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda IGiullari » 1 giu 2013, 11:06

Noi siamo finiti sulla tana dopo un po' di boardgame acquistati e non perchè un gioco in particolare ci ha mandato qui, ma bensì un altro giocatore che conoscemmo all'epoca del nsotro noviziato e che ora è il nostro miglior compagno di gioco!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rolli » 1 giu 2013, 13:44

Negli anni 70/80 giocavo ai vari monopoli, alta finanza, risiko, concilia etc.. e mi divertivo come un matto. Nel 2008 avendo un figlio di 7 anni volevo instradarlo sulle esperienze vissute di quando ero bambino e cercare di tenerlo più lontano possibile dalla PS2. Così, cercando in rete "Giochi da tavolo" trovai il sito della tana dei goblin e scoprii un mondo. Non avrei mai immaginato che i giochi da tavolo potessero esseri così numerosi.
Morale della favola:
Il figlio continua a giocare alla PS3 (si è evoluto) e il padre si è completamente rincoglionito con i Boardgames. :lol:
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli

Messaggioda stec74 » 1 giu 2013, 14:24

Ho sempre giocato fin da quando ero bambino.
Ricordo le nottate trascorse con Talisman, AD&D et similia, Blood Bowl, Advanced Heroquest, etc... fino ai 17 anni quando cambiai casa e abitudini...
Poi alcuni anni fa incontro Simone ed alcuni altri esponenti della Tana di Forlì a ModelBo e mi fanno provare Pandemia e un altro paio di titoli, uno/due mesi dopo il torneo di Carcassonnea Castrocaro, poi la mia prima Play e l'incontro con Guglia... il resto è storia! 8)
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda Sveltolampo » 5 lug 2013, 12:23

Dopo aver giocato da piccolo a Monopoli, Cluedo (che ho sempre odiato 8-O ) e Risiko, alla veneranda età di vent'anni ho scoperto Magic e subito dopo The Lord of the Rings TCG.
Dopo un po' di tempo passato all'univ. ho scoperto un negozio con vari giochi e da lì ho conosciuto e comprato:

- I Coloni di Catan
- Carcassonne
- La Città
- Mercanti di Genova
- Serenissima

La voglia di conoscere giochi fantasy mi ha fatto approdare qui e ho scoperto un universo in espansione (nel senso che dopo che prendi un gioco base DEVI prenderti pure tutte le espansioni :lol: ), il gioco capofila è stato LA GUERRA DELL'ANELLO!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 9 lug 2013, 12:20

Il gioco chi mi ha portato qui sopra è "I Coloni di Catan".
Mio fratello (che ha 13 anni in più di me) quando ero piccola (avrò avuto 7-8 anni) a volte veniva a casa con amici e giocavano a un gioco da tavola. Da bambina piccola e innocente mi divertivo a guardarli, senza capire 'na mazza :D .
Alla veneranda età di 22 anni fui trascinata al Lucca Comics per la prima volta. Qualche settimana prima, parlando con il fratello venne fuori un nome: "I Coloni di Catan". Mi spiegò a grandi tratti come funzionava il gioco (ricordi sconfusi di decenni fa) e decisi di comprarlo.
Da giocatori occasionali di Risiko, siamo diventati giocatori assidui di Coloni, Stone Age, Sator Arepo Tenet Opera Rotas, Si Oscuro Signore.

Ma il capostipite, il Re assoluto, colui che mi ha portato qui, e che mi ha fatto scoprire questo bellissimo mondo, è lui: I Coloni di Catan. Dopo aver provato il gioco base cercai qualcosa su possibili espansioni e finii per trovarmi a vagare qui sopra.

"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita.". Ed eccomi qua, in questa selva oscura chiamata "La Tana dei Goblin" XD e la diritta via del Risiko, sinceramente, l'ho felicemente smarrita e abbandonata :D
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda linx » 11 lug 2013, 11:04

Sinceramente non mi ricordo.
Credo di esserci arrivato tramite un link dal sito della Venice Collection o qualche casa simile dell'epoca di cui avevamo comprato qualcosa. Bho.
Erano comunque i periodi di Citadel e mi ricordo che la versione tedesca di quel gioco, l'unica al momento esistente, fosse il primo gioco che il vecchio sito della tana mi portò a comprare.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi