Quale parte di una recensione ritieni di maggiore utilità?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Quale parte di una recensione ritieni di maggiore utilità?

La scheda tecnica
2
4%
Il "goblin score"
1
2%
La "descrizione"
4
8%
"Pregi" e "difetti"
21
43%
I commenti degli utenti
21
43%
 
Voti totali : 49

Messaggioda mattnik » 13 apr 2010, 17:05

Ho votato "pregi e difetti", perchè come già detto, se fatti con cognizione di causa e in maniera chiara e obiettiva sono molto utili.

E' una della prime cose che leggo di una recensione, è il classico "colpo d'occhio" che ti aiuta tantissimo nella scelta di un gioco per te nuovo.

Il fattore "K" è...Bandito!

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Messaggioda alfredo » 15 apr 2010, 18:26

Riflettendoci un attimo sopra mi rendo conto che comunque ogni parte ha la sua utilità.
Quando devo fare una ricerca del tipo: "un bel gioco di miniature" oppure "un bel wargame" il goblin score mi aiuta a fare una prima scrematura, a trovare quei 4-5 titoli tra tutti quelli di quel genere che hanno preso i voti più alti.
Quindi fa la sua parte la scheda tecnica: quanto dura una partita, in quanti si può giocare, che tipo di impegno richiede il gioco.
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Messaggioda LEF64 » 18 apr 2010, 12:06

alfredo ha scritto:Riflettendoci un attimo sopra mi rendo conto che comunque ogni parte ha la sua utilità.


Ricordiamoci che una recensione è sempre soggettiva!
La "descrizione" anche quando esamina accuratamente le dinamiche e le caratteristiche di un gioco esprime un opinione.
"Pregi" e "difetti" ribediscono giudizi che il recensore ha già espresso nel corpo della recensione.
I "commenti degli utenti" e il "goblin score" allargano il giudizio raccogliendo opinioni più o meno giustificate.
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Messaggioda rporrini » 18 apr 2010, 12:41

Su una cosa mi vien da ragionare.
Cioè sul fatto che questa comunità è veramente poco virtuale, in quanto un discreto numero di noi si incontra a serate cittadine, a conventions regionali o nazionali, e se non ci si conosce direttamente si conosce certamente qualcuno che ha giocato con qualcun altro al quale chiedere "che tipo è quello?". Poi va sempre a finire che ci si incontra qui o là...
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Messaggioda Prousseau » 18 apr 2010, 22:47

Ho votato anche io i commenti.
Concordo con molti prima di me su alcuni aspetti: di solito quando leggo una recensione vado subito a vedere pregi e difetti, ma poi controllo i commenti e il nick di chi li fa, conoscendone i gusti magari capisco perché il commento sottolinea alcuni aspetti (positivi o negativi che siano) piuttosto che altri. Tante volte anche io trovo la descrizione una parte noiosa, come TheLawyer, soprattutto quando si vuole sostituire alle regole.
È la regola!

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Messaggioda LEF64 » 18 apr 2010, 23:49

Scusate, ma sia dai voti del sondaggio che dai post qui raccolti sembra che "la descrizione" (cioè il corpo della recensione) non interessi quasi a nessuno!

Devo ricorvi che la redazione, per approvare e pubblicare una recensione chiede che questa contenga "ambientazione", "descrizione del turno", "valutazione" del gioco.......
Insomma tutto ciò che i più neppure leggono!
Non sarebbe allora il caso di rivedere i criteri su cui fondare una recensione?
Perchè costringere i recensori a riempire alcune pagine descrivendo il gioco se poi conta solo un giudizio sintetico risultante da poche righe che elencano pregi e difetti ed un voto?

Se quello che conta sono i commenti dei giocatori allorà si farebbe molto prima pubblicando la scheda tecnica del gioco, rimandando al sito dell'editore (o magari a BGG) per una descrizione approfondita del titolo e chiedendo a chi conosce il gioco di esprimere un voto e un breve commento.
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Messaggioda rporrini » 19 apr 2010, 6:57

LEF64 ha scritto:Se quello che conta sono i commenti dei giocatori allorà si farebbe molto prima pubblicando la scheda tecnica del gioco, rimandando al sito dell'editore (o magari a BGG) per una descrizione approfondita del titolo e chiedendo a chi conosce il gioco di esprimere un voto e un breve commento.


Le recensioni sono utili, sì, a noi che partecipiamo attivamente al forum, ma servono anche e soprattutto, a chi si avvicina a questo mondo. Leggendo una recensione fatta nel modo in cui sono fatte, si farà un'idea sul genere di gioco da acquistare.
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Messaggioda alfredo » 20 apr 2010, 16:17

L'idea di fare questo sondaggio è nata dopo aver letto la notizia, seguita da varie discussioni in merito, di cambiare la modalità di voto dei nostri giochi con l'intento di bilanciare il goblin score, scoraggiando quelle persone che danno voti estremi semplicemente per promuovere un dato gioco o al contrario, danno voti infimi, per dargli meno visibilità.

Ecco, se la maggioranza di noi non presta così tanta attenzione al goblin score, potremmo anche lasciare le cose così come stanno, dopotutto, come si capisce da questo sondaggio, le parti di una recensione fondamentali per formare un giudizio personale sono ben altre.
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Messaggioda LEF64 » 20 apr 2010, 17:03

alfredo ha scritto:L'idea di fare questo sondaggio è nata dopo aver letto la notizia, seguita da varie discussioni in merito, di cambiare la modalità di voto dei nostri giochi con l'intento di bilanciare il goblin score, scoraggiando quelle persone che danno voti estremi semplicemente per promuovere un dato gioco o al contrario, danno voti infimi, per dargli meno visibilità.

Ecco, se la maggioranza di noi non presta così tanta attenzione al goblin score, potremmo anche lasciare le cose così come stanno, dopotutto, come si capisce da questo sondaggio, le parti di una recensione fondamentali per formare un giudizio personale sono ben altre.


Ho notato anch'io forti oscillazioni nei giudizi.
Si passa da un 4 ad un 8 nella valutazione del medesimo gioco.
E da notare che c'è chi si prende la briga di recensire un gioco che non gli piace per il gusto di dare un voto negativo!
Credo sia il frutto della attuale politica redazionale che spinge a dare giudizi fondati sul gradimento personale del titolo.
Un gioco se ben costruito, supportato da solide regole e materiali di qualità, contenente qualcosa di innovativo dovrebbe essere giudicato favorevolmente anche se non è il tuo genere o se proprio non ti è piaciuto.
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Messaggioda Jones » 20 apr 2010, 17:16

LEF64 ha scritto:Devo ricorvi che la redazione, per approvare e pubblicare una recensione chiede che questa contenga "ambientazione", "descrizione del turno", "valutazione" del gioco.......
Insomma tutto ciò che i più neppure leggono!


Mi pare che tu abbia capito male: nessuno dice che non si legge il corpo della recensione, si sta solo vedendo quali sono le parti considerate più utili e, quindi, più d'impatto.
Il corpo della recensione si legge e, da ciò che si nota dal sondaggio, quasi sempre DOPO aver letto i commenti o i pregi e difetti.

LEF64 ha scritto:Perchè costringere i recensori a riempire alcune pagine descrivendo il gioco se poi conta solo un giudizio sintetico risultante da poche righe che elencano pregi e difetti ed un voto?


Nessuno costringe nessuno, le recensioni sono un contributo totalmente volontario ed il fatto che esista un forum delle prenotazioni dovrebbe farti capire che nella realtà sono proprio gli utenti a volerle scrivere/leggere.
Detto questo, come ripete sempre Lobo nelle mail della redazione, NON vanno scritte pagine, ma una SINTESI del gioco corredata da ambientazione e considerazioni personali.

Detto fra noi effettivamente le tue recensioni sono molto esaustive, ma un po' lunghette: personalmente credo dovresti sintetizzare maggiormente. ;)

LEF64 ha scritto:Se quello che conta sono i commenti dei giocatori allorà si farebbe molto prima pubblicando la scheda tecnica del gioco, rimandando al sito dell'editore (o magari a BGG) per una descrizione approfondita del titolo e chiedendo a chi conosce il gioco di esprimere un voto e un breve commento.


Infatti si accettano tranquillamente anche le schede tecniche e per quanto riguarda il tuo suggerimento di rimando dovrei dirti che:
- BGG ha "solo" schede tecniche con spesso riportato quanto scritto sulla scatola del gioco. Le recensioni anche lì sono frutto del lavoro degli utenti e non sono nella facciata principale come invece le mettiamo noi.
- I siti dei produttori spesso contengono solo quanto già scritto sulla scatola oppure niente. Inoltre loro scrivono una pubblicità al prodotto e, perdonami, a me non può fregare di meno di leggere un volantino pubblicitario, io voglio la descrizione e le opinioni (ci si augura imparziali) di un giocatore!! ;)

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Messaggioda Gurgugnao » 20 apr 2010, 17:24

LEF64 ha scritto:Un gioco se ben costruito, supportato da solide regole e materiali di qualità, contenente qualcosa di innovativo dovrebbe essere giudicato favorevolmente anche se non è il tuo genere o se proprio non ti è piaciuto.


Hai espresso un concetto per me totalmente incondivisibile. Dobbiamo giudicare tutto favorevolmente? E perchè, per non fare torto a chi? Così perde definitivamente senso il dare giudizi, non serve più nè per orientare nè per consigliare. Lunga vita ai commenti sinceri di Sol-invictus (per esempio) che mi danno tante più indicazioni di commenti inutilmente moderati!

Cerchiamo oggettività, certo. Ma questa può essere data solo da una media di pareri soggettivi, che se onesti daranno l'oggettività. E se non la danno pazienza, il gioco non è stato capito dalla razza umana. E' questo che dobbiamo dire, se il gioco ci piace o no e fare una media. O sbaglio?
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Messaggioda Jones » 20 apr 2010, 17:36

Rufio ha scritto:Lunga vita ai commenti sinceri di Sol-invictus (per esempio)


Io avrei usato anche l'aggettivo ruvidi con tracce di urticanti :lol: , ma condivido in pieno il tuo pensiero! :approve:

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Messaggioda aringarosa » 20 apr 2010, 17:47

a me interessa molto la descrizione,
specie di certi recensori....

in qualche modo anticipano e sintetizzano tutte le cose che possono colpirimi o meno del gioco..

.. poi leggo i voti più alti e più bassi, così da avere una visuale
acuta dei pregi e dei difetti...

aggiungo, ma senza nessuna vena polemica,
che odio le "schede tecniche" e i "nessun commento"
... è come aprire la scatola di un gioco e non trovarci nulla!
.. e sinceramente credo sia solo pigrizia.. non incapacità di
opinione critica...

... buon gioco, Aringarosa!

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

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Messaggioda gufo » 20 apr 2010, 18:39

aringarosa ha scritto:aggiungo, ma senza nessuna vena polemica,
che odio le "schede tecniche" e i "nessun commento"
... è come aprire la scatola di un gioco e non trovarci nulla!
.. e sinceramente credo sia solo pigrizia.. non incapacità di
opinione critica...


Molto d'accordo per i "nessun commento"! Se qualcuno assegna un 10, mi piacerebbe capire come mai, cos'è che gli piace del gioco, qual è il particolare in più che ha giustificato un voto così alto...

Per quanto riguarda le schede tecniche invece, sono apprezzabili. Certo, anch'io preferisco una recensione intera, ma, nel caso nessuno abbia avuto tempo di scriverla, con la scheda perlomeno ho un po' di dati su un nuovo gioco. Così riesco a capire se potrebbe interessarmi, magari mi metto alla ricerca su internet, e se riesco a provarlo.... potrei scriverne la recensione! :-)
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Messaggioda LEF64 » 20 apr 2010, 19:00

Rufio ha scritto:
LEF64 ha scritto:Un gioco se ben costruito, supportato da solide regole e materiali di qualità, contenente qualcosa di innovativo dovrebbe essere giudicato favorevolmente anche se non è il tuo genere o se proprio non ti è piaciuto.


Hai espresso un concetto per me totalmente incondivisibile. Dobbiamo giudicare tutto favorevolmente? E perchè, per non fare torto a chi? Così perde definitivamente senso il dare giudizi, non serve più nè per orientare nè per consigliare. Lunga vita ai commenti sinceri di Sol-invictus (per esempio) che mi danno tante più indicazioni di commenti inutilmente moderati!

Cerchiamo oggettività, certo. Ma questa può essere data solo da una media di pareri soggettivi, che se onesti daranno l'oggettività. E se non la danno pazienza, il gioco non è stato capito dalla razza umana. E' questo che dobbiamo dire, se il gioco ci piace o no e fare una media. O sbaglio?


Mi sono espresso male con quel favorevolmente! :oops:

Quello che mi premeva sottolineare è che bisogna, a mio avviso, distinguere sempre tra quello che non piace al singolo ed un difetto obiettivo del gioco.

Ti faccio un esempio: se io non amo i giochi complessi, perché non voglio impegnarmi a leggere ed assimilare un manuale di decine di pagine, mi dovrei limitare a dire che quel gioco non rientra nella tipologia che prediligo perchè io non amo affrontare un manaule complesso. Non posso scrivere che quel gioco non funziona, o è comunque un cattivo gioco, perché ha un manuale troppo lungo!
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