Quando il film è meglio del libro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Quando il film è meglio del libro

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 11 mag 2016, 18:44

Izio ha scritto:Le ali della liberta'!!!
Il libro (che poi è un racconto, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) non è altrettanto coinvolgente e le modifiche apportate alla storia la migliorano al 1000%

:snob:

Per niente d'accordo. Il film sorvola su alcuni aspetti della vita in carcere e anche la "rivelazione" sulla (non)colpevolezza arriva in modo molto più emozionante. E' comunque un bel film, sia chiaro, ma il racconto è meglio.

Per me, invece Big Fish. Il libro è una schifezza, il film è un Burton sottovalutatissimo (non ci stanno i mostrini coperti di cerone e rossetto nero!) che riesce a commuovermi ogni volta.
Offline Kassandra_Scarlet
Babbano
Babbano

Collezione: Kassandra_Scarlet
Goblons: 0.00

Messaggioda donhaldo » 11 mag 2016, 19:33

Offtopic (Fuori argomento)
traico7 ha scritto:
donhaldo ha scritto:Non me toccate chuck palahniuk! :tsk:

Non sono ferrato su di lui.. Ma l'unico libro che ho provato a leggere non ho superato il primo quarto.. E ci ho provato anche due volte.. Non fa per me..

O lo si ama, o lo si odia. Non ci sono mezze misure... :snob:
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 11 mag 2016, 19:42

Più che altro dipende da che libro ha letto per primo, c'è una curva da seguire col caro Chuck. Fine ot

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Collezione: Francis_Ford_Fiesta
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta

Messaggioda Tarabs » 11 mag 2016, 20:12

Adoro Chuck ma effettivamente penso di aver apprezzato di più il film che il libro che a mio avviso non è il migliore dello scrittore (chi ha detto Soffocare?).

Non so se migliore anche perchè dal libro prende solo uno spunto è Blade Runner rispetto ad Ma gli Adroidi... Il libro è molto bello ma il film è un capolavoro del cinema tutto.

Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 11 mag 2016, 20:29

Tarabs ha scritto:Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.

Carrieno meglio film, nonostante De Palma. Il libro è agghiacciante, la narrazione pulita, l'approfondimento dei personaggi molto più interessante.
Su Le Ali della Libertà mi sono già pronunciata.
Christine come romanzo è splendido, un meccanismo a orologeria. Il film soffre di miscasting all'ennesima potenza (dai, su, Alexandra Paul? Leigh viene descritta come una classica bellezza midwestern, bionda, perfetta) e parte con l'auto già cattiva perché sì. Nonostante Carpenter.
Su La zona morta c'è da dire che il film è invecchiato malissimo rispetto al romanzo. Nonostante Cronenberg e Walken.
Diciamo che pescare tre fra i film coi registi migliori è un po' giocare sporco :) ma secondo me, a dirla tuttissima, la migliore riduzione cinematografica IN ASSOLUTO tratta da King è indubbiamente Misery(che poi infatti è sceneggiato da Goldman, mica pizza e fichi).
Offline Kassandra_Scarlet
Babbano
Babbano

Collezione: Kassandra_Scarlet

Messaggioda Simo4399 » 11 mag 2016, 21:37

Kassandra_Scarlet ha scritto:
Tarabs ha scritto:Shining meglio il film. Carrie meglio il film di De Palma. Ali della libertà meglio il film. Christine meglio il film. La zona morta meglio il film.

Carrieno meglio film, nonostante De Palma. Il libro è agghiacciante, la narrazione pulita, l'approfondimento dei personaggi molto più interessante.
Christine come romanzo è splendido, un meccanismo a orologeria. Il film soffre di miscasting all'ennesima potenza (dai, su, Alexandra Paul? Leigh viene descritta come una classica bellezza midwestern, bionda, perfetta) e parte con l'auto già cattiva perché sì. Nonostante Carpenter.
Su La zona morta c'è da dire che il film è invecchiato malissimo rispetto al romanzo. Nonostante Cronenberg e Walken.
Diciamo che pescare tre fra i film coi registi migliori è un po' giocare sporco :) ma secondo me, a dirla tuttissima, la migliore riduzione cinematografica IN ASSOLUTO tratta da King è indubbiamente Misery(che poi infatti è sceneggiato da Goldman, mica pizza e fichi).

Ma chi sei?
La figlia segreta di Mereghetti?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda donhaldo » 11 mag 2016, 21:38

Tarabs ha scritto:Adoro Chuck ma effettivamente penso di aver apprezzato di più il film che il libro che a mio avviso non è il migliore dello scrittore (chi ha detto Soffocare?).

Soffocare, direi che è il suo capolavoro

Tarabs ha scritto:Non so se migliore anche perchè dal libro prende solo uno spunto è Blade Runner rispetto ad Ma gli Adroidi... Il libro è molto bello ma il film è un capolavoro del cinema tutto.

Eh, sì, lì il confronto è un po' tirato, in effetti.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 11 mag 2016, 22:50

Il capolavoro di Palahniuk è Rabbia, senza se e senza ma.

See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda cola » 11 mag 2016, 22:55

A me viene subito in mente uno scrittore tutti i film che sono stati tratti dai suoi romanzi sono migliori dell originale di chiparlo Hornby. :snob:
[Vendo/Cerco]: Mercatino Play
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 11 mag 2016, 23:05

Alta fedeltà no, meglio il libro. Anche se il film lo si ama.

See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Simo4399 » 11 mag 2016, 23:13

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Il capolavoro di Palahniuk è Rabbia, senza se e senza ma.

Quotooooooo!!!!!!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda glokta » 11 mag 2016, 23:32

Kassandra_Scarlet ha scritto:

Concordo su tutto. Per me sopratutto christine il film rispetto al libro è una mezza ciofeca. Manca tutta la "costruzione" della cattiveria dell'auto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tarabs » 12 mag 2016, 0:37

Belle le vostre analisi e' piu' che condivisibili. Il fatto e' che non riesco ad essere obiettivo quando parlo di Carpenter.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tarabs
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda donhaldo » 12 mag 2016, 8:30

Offtopic (Fuori argomento)
Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Il capolavoro di Palahniuk è Rabbia, senza se e senza ma.

Lo sto leggendo in questi giorni. Mi sta piacendo molto, ma ancora non so se lo posso mettere ai livelli di Soffocare.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Stef » 12 mag 2016, 10:27

Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Poi sicuramente La Principessa Sposa.

E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef