Quanti ne avete?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Quanti ne hai?

a- meno di 10
6
4%
b- da 11 a 20
15
9%
c- da 21 a 50
46
27%
d- da 51 a 100
48
28%
e- da 101 a 200
31
18%
f- da 201 a 500
19
11%
g- da 501 a 1000
3
2%
g- oltre 1001
2
1%
h- li ho tutti ma proprio tutti
0
Nessun voto

Voti totali : 170

Messaggioda pennuto77 » 3 ago 2010, 17:23

:lol: In realtà è successo l'opposto, praticamente ora la collezione è da imputare solo a me dato che ormai sono l'unico a giocare :grin: :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Simone » 3 ago 2010, 20:21

contediluna ha scritto:Be'... vorrei dissentire dalla tua affermazione, Simone!

Collezionare giochi da tavolo, di oggi, ma in special modo del passato, contribuisce a studiare e a conoscere in che modo la società stessa si sia evoluta (o involuta), i mutamenti nelle meccaniche, nelle dinamiche, nella cura grafica, etc. di ogni singolo gioco, e ancora notare che nulla si inventa, ma che tutto si riscopre... Il discorso sarebbe lungo e articolato....

Personalmente non sono riuscito a giocare tutti e 1500 i titoli che possiedo, ma non escludo che negli anni ciò possa avvenire... perché mi
reputo per metà collezionista e per metà giocatore!

H

Il tuo studio si puo' comodamente fare su BGG, io preferisco giocare ;)
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda dmc977 » 3 ago 2010, 20:40

Al momento i miei giochi (tra vecchi e nuovi) sono 69, ma considerando tutte le espansioni, gli scatoli arrivano a circa 100 ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda contediluna » 4 ago 2010, 12:20

H[/quote]

Il tuo studio si puo' comodamente fare su BGG, io preferisco giocare ;)[/quote]

Un grandissimo DATABASE, ma non sempre può essere "comodamente" utilizato per quel che concerne i giochi italiani di 30-40-50 anni e passa fa! Ognuno mette un tassello e rinviene un qualcosa...

Spero tu non ce l'abbia con i collezionisti! eh?! Possono tornar utili anche loro!

H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Collezione: contediluna
Goblons: 90.00

Messaggioda Sol_Invictus » 4 ago 2010, 12:30

Quando ho votato la prima volta ne avevo il numero sano, cioè meno di 10, e ora ne ho...sempre meno di 10.

E la maggior parte dei titoli sono cambiati...non solo non concepisco il collezionismo, ma dopo un po' mi sembra che qualsiasi gioco venga legittimamente a noia :winkwink_sm:
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda kukri » 6 ago 2010, 19:25

Guarda il mio profilo che è sempre aggiornato.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda zerobabau » 8 ago 2010, 12:59

se calcoli quelli a portata di mano rispondo b.
se devo contare anche quelli ricevuti da bambino ed ora dispersi in soffitta (i vari monopoli e risiko...) rispondo c
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Collezione: zerobabau
Goblons: 30.00

Messaggioda jarred » 24 ago 2010, 21:06

Arrivo tra i 150 e i 200 se considero anche quelli vecchi che avevo da bambino...
Alcuni sono pezzi storici da cui non mi separerei per nessun motivo.

Qualcuno ogni tanto lo vendo per fare spazio agli altri che compro o vinco.

Bye

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Collezione: jarred
Goblons: 0.00

Messaggioda gufo » 25 ago 2010, 14:38

Sono ancora nella fascia d, ma punto ad arrivare nella e entro la fine dell'anno! :grin:
"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"
Offline gufo
Babbano
Babbano

Collezione: gufo
Goblons: 10.00

Messaggioda 1bez » 24 mag 2011, 7:11

Mah... secondo me il più delle volte non è una questione di collezionismo... cioè: per essere collezionista devi avere un obiettivo: avere tutti i giochi, avere tutti i giochi di una certa marca, che trattano un certo tema, di un certo autore, prodotti in un certo periodo, e via così...

Se uno acquista giochi che pensa gli piacciano perchè li ha provati o pensa gli piacciano perchè li ha visti giocare, ne ha letto le regole o ne ha sentito parlare bene io non lo definirei un collezionista. E' l'intenzione, lo scopo, quello che discrimina.

Una persona che ha una cantina ben fornita è forse un collezionista di vini? Non si vuole forse semplicemente riservare il privilegio di poter scegliere il vino giusto per l'occasione giusta? Io lo definirei un edonista più che un collezionista.

Secondo me chi acquista tanti giochi è un giocatore che ama i giochi ed esprime il suo amore attraverso il possesso. Questi giochi entrano a far parte del suo "extended self". La sua collezione non è una collezione fine a se stessa ma rappresenta opportunità di divertimento futuro, ricordi di partite giocate con gli amici, fonte continua di energia positiva e "colorata" al solo ammirarla, una raccolta di ideee e gesti artistici originali di cui poter fruire attivamente e non solo passivamente... è la potenzialità che conta.

C'è magari chi lo fa in maniera compulsiva, chi magari avverte una pressione interna all'acquisto dopo aver valutato che le potenzialità di quel gioco valgono i soldi richiesti per l'acquisto.

I collezionisti ci sono ma devono avere esplicitato questo loro obiettivo. Secondo me un collezionista ha la coscienza di esserlo. Chi ha tanti giochi ha molto spesso la coscienza di essere un giocatore.

My two cents.
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: 1bez
Goblons: 312.00
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda key » 24 mag 2011, 7:37

circa 90 espansioni comprese, quindi circa 70 giochi base; comunque collezione aggiornata sulla tana, salvo i giochi che non sono nel data base.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Collezione: key
Goblons: 610.00

Messaggioda Tvit08 » 24 mag 2011, 8:40

Sono appena sotto i 100, tutti giocati.
Qundi non so se considerarmi un collezionista o un giocatore.
Preferisco essere un po entrambi.
Il mio problema è che ho finito lo spazio, fosse per me ne comprerei al'infinito. Voi come fate ?
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Collezione: Tvit08

Messaggioda contediluna » 2 ago 2011, 13:04

Ho da pochissimo superato i... 2000!

H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Collezione: contediluna
Goblons: 90.00

Messaggioda pepita » 2 ago 2011, 13:34

io mi sono fermato a circa 100
lo spazio non permette di piu
da settembre solo un gioco al mese

ciao
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Archie » 2 ago 2011, 14:03

Ciao.
Io ne ho circa una sessantina (espansioni escluse), tutti (chi più, chi meno) giocati.
Boh, sinceramente non comprendo molto la differenza tra collezionista e giocatore, perchè, personalmente, in materia di GDT, non concepisco chi si compra un gioco e... non lo gioca!
Quando scelgo cosa comprare, cerco di farlo in maniera "mirata" in modo da poter dire "lo devo giocare" e non "lo devo avere". Anzi, meglio ancora: "lo devo avere per poterlo giocare!"
Se un gioco mi delude rispetto alle prime impressioni, cerco di sbolognarlo ma, finora, non mi è mai successo!
Certo che, come un vero e proprio collezionista, quando guardo tutte le mie scatolette impilate, provo felicità ed orgoglio, sebbene un po' di disagio mi viene perchè, magari, in quel momento non posso aumentare di molto il "carico"...
Ma molte delle mie scatole portano i segni dell'usura...
Ora persino anche di più, visto che sono TUTTE a disposizione dei giocatori che frequentano la LUDOTECA aperta appena da aprile di quest'anno.
Però... caspita... ho letto che qualcuno ne ha più di mille! Incredibile!!! Credevo di avere una strana forma di febbre, ma qui c'è gente che è da... rianimazione!!! :-) :-) :-)
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche