Quanto è bello A Few Acres......

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda martinale18 » 13 apr 2016, 9:09

Il set up degli scacchi è sempre lo stesso eppure non c'è una partita uguale all'altra.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: martinale18
Messaggi: 2338
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda Kivan » 13 apr 2016, 9:37

martinale18 ha scritto:Il set up degli scacchi è sempre lo stesso eppure non c'è una partita uguale all'altra.

Inviato da tapatalk


giusto, vero!
mi ero insospettito da alcuni commenti che venivano scritti a proposito, che affermavano una certa ripetitività dopo un po' di partite. Probabilmente dopo tante (ma tante) partite inizi un po' ad annoiarti e voler provare qualcos'altro. Almeno questo é come la vedo io ed é normale che sia così. Ma non é il mio caso e almeno non in questo momento.
[OT] un po' quello che si diceva anche per FCM.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Kivan
Messaggi: 266
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda Kivan » 21 apr 2016, 18:42

Una domanda: posso usare la carta "fortificazione" in risposta ad una razzia? Mi è venuto il dubbio perché in basso c'è scritto "blocca le razzie".

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Kivan
Messaggi: 266
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda nakedape » 21 apr 2016, 18:48

Kivan ha scritto:
martinale18 ha scritto:Il set up degli scacchi è sempre lo stesso eppure non c'è una partita uguale all'altra.

Inviato da tapatalk


giusto, vero!
mi ero insospettito da alcuni commenti che venivano scritti a proposito, che affermavano una certa ripetitività dopo un po' di partite. Probabilmente dopo tante (ma tante) partite inizi un po' ad annoiarti e voler provare qualcos'altro. Almeno questo é come la vedo io ed é normale che sia così. Ma non é il mio caso e almeno non in questo momento.
[OT] un po' quello che si diceva anche per FCM.


Non proprio eh?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Collezione: nakedape
Messaggi: 12018
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda Kivan » 25 apr 2016, 19:32

Kivan ha scritto:Una domanda: posso usare la carta "fortificazione" in risposta ad una razzia? Mi è venuto il dubbio perché in basso c'è scritto "blocca le razzie".

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


nessuno che mi possa aiutare?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Kivan
Messaggi: 266
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda s83m » 25 apr 2016, 20:08

No, fortifichi una città e in quel caso bloccherà in futuro le razzie. Ma non la puoi usare in risposta
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: s83m
Messaggi: 1567
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda Kivan » 25 apr 2016, 23:23

s83m ha scritto:No, fortifichi una città e in quel caso bloccherà in futuro le razzie. Ma non la puoi usare in risposta


Grazie
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Kivan
Messaggi: 266
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda stena » 26 apr 2016, 10:50

s83m ha scritto:No, fortifichi una città e in quel caso bloccherà in futuro le razzie. Ma non la puoi usare in risposta

Su BGG dicono il contrario
https://boardgamegeek.com/thread/740389 ... ocks-raids
https://boardgamegeek.com/thread/132834 ... rification
https://boardgamegeek.com/thread/700422 ... -and-raids
Offline stena
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: stena
Messaggi: 202
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda martinale18 » 26 apr 2016, 11:01

Mi sembra, ma devo controllare, che sulla carta stessa, Fortificazione, c'è scritto che blocca una razzia scartandola.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: martinale18
Messaggi: 2338
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda stena » 26 apr 2016, 11:07

C'è proprio scritto sulla carta; se fosse il contrario bastava semplicemente scrivere sul manuale che i luoghi fortificati bloccano le razzie e non scrivere nulla sulla carta.
Offline stena
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: stena
Messaggi: 202
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda mano » 26 apr 2016, 12:40

Bloccano le razzie come reazione. Scarti la carta se l'avevi in mano. Al contrario se la costruisci su una locazione la fortifichi e non può più essere soggetta a razzie.
Su bgg la regola è precisata dallo stesso Wallace.

Inviato dal mio Huawei P8 Lite utilizzando Tapatalk
Offline mano
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: mano
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 dicembre 2009
Goblons: 10.00
Località: Bergamo

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda Kivan » 26 apr 2016, 14:25

mano ha scritto:Bloccano le razzie come reazione. Scarti la carta se l'avevi in mano. Al contrario se la costruisci su una locazione la fortifichi e non può più essere soggetta a razzie.
Su bgg la regola è precisata dallo stesso Wallace.

Inviato dal mio Huawei P8 Lite utilizzando Tapatalk


ah, allora é diverso da come mi hanno riferito alcuni.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Kivan
Messaggi: 266
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda cascione » 10 mag 2016, 13:20

Da una prima lettura di regolamento in seguito all'acquisto, anch'io non ero stato catturato e la voglia di provarlo era scemata terribilmente.

Poi domenica sera l'ho finalmente giocato (con @Aibindrye, dopo aver riletto insieme il regolamento) e la partita è durata un paio di ore. Solo nell'ultima mezz'ora però la partita si è sbloccata e velocizzata, dal momento in cui abbiamo intuito che fortificate Quebec e Boston/NY e chiuse tutte le vie per arrivarci, bisognava comunque espandersi sul territorio, anziché ostinarsi in razzie ed assedi di città limitrofe :consola:

Alla fine siamo stati soddisfatti, sia il deck-building che l'alternanza di attacco e difesa dell'assedio restituiscono effettivamente quel senso di lentezza della guerra, come specificato nelle note storiche.

Ecco per voi qualche dubbio sciocco post partita:

1) Gli scarti vanno posizionati a faccia in su? Possono essere consultati (anche dall'avversario)?

2) La carta che gioco per bloccare una razzia/imboscata e che va scartata, va poi sostituita per tornare alla mano di 5 all'inizio del mio turno? O gioco il mio turno con una carta in meno?

3) Se l'imboscata ha successo e l'avversario ha carte da eliminare sia nella mano che nella riserva, sceglie lui quale rimettere nel mazzo delle carte impero disponibili o c'è un ordine di priorità (tipo prima la mano o prima la riserva)?

4) Una carta di un luogo che ho perso in seguito ad un assedio/razzia e che resta nel mio mazzo, può essere usata sfruttando la parte "pergamena" (quella in basso coi simboli)? O è totalmente inutilizzabile e appesantisce solo il mazzo?

5) Quando riprendo in mano la carte dalla riserva, ma non ne gioco a sufficienza per scendere ad almeno 5 carte, devo scartare l'eccedenza o le tengo in mano?

6) Con la carta Governatore è possibile mettere nei mazzi delle carte disponibili anche quelle inziali?

7) Posso fare due azioni scartando due carte gratuitamente?

8) Se termino la mia riserva di cubetti (villaggi) ma c'è un assedio in corso la partita non termina. Ma se l'assedio è risolto al turno successivo a favore del mio avversario, all'inizio del mio turno la partita termina?
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: cascione
Messaggi: 151
Iscritto il: 10 dicembre 2015
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda martinale18 » 10 mag 2016, 14:22

1) Gli scarti vanno posizionati a faccia in su, ma non sono a conoscenza del poterli consultare
2) La carta che usi come reazione ad un'imboscata non va sostituita.
Cominci il turno con carte in meno
3)Non l'ho ben capita se con un imboscata perdi un villaggio o una città, la carta relativa diventa un peso ma non la scarti tranne se non hai successivamente la carta governatore
4)Forse quella precedente
5)le tieni in mano ricordati di pagarle
6)
7)il secondo scarto se non ricordo male lo paghi.
Lo puoi fare
8)Si

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: martinale18
Messaggi: 2338
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Quanto è bello A Few Acres......

Messaggioda cascione » 10 mag 2016, 16:55

martinale18 ha scritto:3)Non l'ho ben capita se con un imboscata perdi un villaggio o una città, la carta relativa diventa un peso ma non la scarti tranne se non hai successivamente la carta governatore

Mi riferisco alla carta col simbolo imboscata che l'avversario deve scartare dalla propria mano o dalla propria riserva. Può scegliere lui quale scartare?

martinale18 ha scritto:4)Forse quella precedente

Qui mi riferivo alla carta luogo che ho perso in seguito ad un assedio o ad una razzia. OK, mi resta nel mazzo, ma non posso utilizzarla sfruttando i valori in basso?

martinale18 ha scritto:5)le tieni in mano ricordati di pagarle

Certo, quando le prendo dalla riserva obbligatoriamente tutte insieme (anche se me ne serve solo una :-/ )

martinale18 ha scritto:6) ...

È una domanda così difficile? :grin:

martinale18 ha scritto:7)il secondo scarto se non ricordo male lo paghi.

Nella stessa azione. Per questo chiedo se si possono scartare due carte gratis consumando entrambe le azioni.

martinale18 ha scritto:Lo puoi fare

È la risposta alla domanda 6?
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: cascione
Messaggi: 151
Iscritto il: 10 dicembre 2015
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix, wolframius e 1 ospite