Questione 2D e 3D

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Questione 2D e 3D

Messaggioda simox » 27 ott 2009, 21:06

Questo topic mi è stato ispirato dalla scatola del gioco Mutant Chronicles e del coro di lamenti in merito al tabellone, 2d rispetto alle pedine, in 3d.

Io, per raggirare l'enorme spesa garantita dall'acquisto di warpack per espandere le mie opzioni di gioco,mi sono autocostruito delle pedine, bidimensionali, delle varie razze in gioco.

Vi dirò: mentre in confronto alle miniature la mappa appariva un pugno in un occhio, adesso che la uso combinata con i miei tasselli, non è nemmeno tanto disprezzabile, eccetto per la sua fragilità, ovviamente.

Ma allora, sono giunto a pensare, per rendere apprezzabile appieno un gioco da tavolo, i suoi componenti devono essere in sinergia tra loro.

Per esempio, nei giochi di controllo del territorio come risiko! e simili, dove miniature combattono su una plancia bidimensionale sono ben armonizzate con questa, per questioni di scala che vi lascio intuire, in giochi come il sudetto mutant, dove pedine e plancia condividono la stessa, identica scala, sarebbe bene accomunarle anche in proprietà dimensionali:è abbastanza stonato vedere miniature combattere ed essere influenzate da un terreno perfettamente piatto...non so se mi sono spiegato.

Voi che ne pensate?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00

Messaggioda Galdor » 23 nov 2009, 16:07

Tutto vero Simox, ma la scelta dei materiali e della componentistica di un Gioco spesso è basata su motivazioni grettamente Economiche per la Casa Produttrice ("quanto sarebbe il prezzo da applicare ad un gioco che ha questa componentistica e che viene venduto in Germania ed Uganda in X copie...? ecc ecc") ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi