Questione disponibilità regolamenti tradotti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: Questione disponibilità regolamenti tradotti

Messaggioda pennuto77 » 17 apr 2014, 18:16

Si avrei potuto scrivere in generale prendendo in giro la vostra intelligenza nel fare due più due e notare che era appena stato argomentato in un altro post un caso uguale e avrei anche dato adito a malelingue che mi accusavano di velate accuse. Invece ho detto chiaramente i motivi scatenanti del mio post e cosa penso della casa produttrice. Non è un segreto e lo dissi anche in altre occasioni. Che io sappia si è liberi di avere opinioni..... Ma non è una polemica il mio intento. Io, come Simone, sono convinto che una politica di censura NON paga e quindi vorrei far capire a chi la adotta che non gli conviene (e non conviene neppure a noi). Così siamo tutti contenti :)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Mik » 17 apr 2014, 18:30

Scusa, non sapevo di un altro post in cui era uscita la cosa.

Però ritengo che se una casa pubblica un suo regolamento tradotto, il fatto che richieda la rimozione di uno amatoriale non la vedo come censura ma come tutela della qualità (si spera) del prodotto.

O forse basterebbe che si evidenziasse nel link della traduzione amatoriale che esiste una versione originale e scaricabile del regolamento.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda pennuto77 » 17 apr 2014, 18:33

La questione è se si richiede la rimozione della traduzione amatoriale e NON si pubblica la propria puntando così ad aumentare le vendite
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda sava73 » 17 apr 2014, 18:34

pennuto77 ha scritto:Come si fa? Gli mando un MP? Saprei chiamare poche persone....sprunx, max, quondam, leo.....poi? Per redglove? Per davinci? Per what's yg? Per Cranio? Ecc ecc

MP alle loro utenze qui in forum.
Per Uplay Leo, per RedGloves ci sono due utenze attive mi pare, per Asterion Max ... in ogni caso molto piu' semplicemente, non c'è bisogno di conoscere nessuno. Vai nei vari fili diretti, vedi chi li gestisce (o chi ci posta aprendo e proponendo contenuti) e gli mandi un MP col link alla tua discussione chiedendogli gentilmente 5 minuti del loro tempo.

Magari funziona ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda pennuto77 » 17 apr 2014, 18:35

Ci provo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 17 apr 2014, 18:39

Può anche essere che un azienda non lo metta subito in modo da cavalcare l'hype iniziale e poi lo renda disponibile.

Poi bisogna distinguere tra giochi in cui il regolamento localizzato non basta ed in quello in cui basta perché indipendente dal linguaggio.
Nel secondo caso sarebbe interessante sapere se ci rimettono o meno rispetto alla forte concorrenza tedesca nel caso non abbiano una forte base di utenti affezionati come poche case sono riuscite a crearsi nel tempo (credo solo una al momento).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Simone » 17 apr 2014, 18:56

Mik ha scritto:Secondo me, nel caso sia presente una traduzione ufficiale, non è del tutto errato rimuovere quelle nostrane(

Lo stiamo facendo con Asterion Press (Agz grazie!)

Non in termini meramente economici che non conosco, ma proprio in termini di disponibilità (su certe cose sarei peggio di Simone :-P).

Ti giuro su tutto quello che ho di più caro, che mi stanno pesantemente, molto pesantemente, moderando alla staliniana maniera.

Molti di voi i conoscono di persona, e possono garantire che sono molto peggio dal vivo ^_-

Per ogni post, ricevo una mail dal Consiglio che mi ricorda di avere un nuovo gioco da tavolo, nero e lungo, chiamato il Piccolo Keniota XXL XTREME

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Khoril » 17 apr 2014, 19:16

Per me trovare il regolamento online è fondamentale per decidere l'acquisto senza aver provato un gioco. Lo ritengo inoltre un punto in più perché preferisco non usare quello originale una volta acquistato il gioco per non sciuparlo... ed è quasi un crimine che il più delle volte non esista la versione ufficiale printer friendly.
La mia preferenza quindi andrebbe a una rimozione del non originale con però una sostituzione sul sito dell'editore, e un servizio professionale. .. printer friendly, faq ufficiali, etc

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Questione disponibilità regolamenti tradotti

Messaggioda Simone » 18 apr 2014, 4:42

Cranio ha appena dichiarato di volere rimuovere tutti i suoi download dei regolamenti dalla Tana....ovviamente senza sostituirli con quelli ufficiali

Mentre ringraziamo Cranio e prendiamo atto della cosa, attendo da loro una lista di link ufficiale da girare agli admin.

Questo è.

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda pennuto77 » 18 apr 2014, 7:00

Simone ma i regolamenti sono disponibili online sul sito della Cranio?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Max_23 » 18 apr 2014, 8:38

La politica di Asterion è molto semplice: regolamenti dei nostri giochi tutti pubblicati.

Questo perché il giocatore/cliente ha il diritto di sapere cosa va ad acquistare, e farsi un'idea del gioco, visto che spesso sono costosi. (A corollario, e sto svelando il segreto di Pulcinella, pubblicare i regolamenti fornisce buona pubblicità, ma, ripeto, questa è una condizione indotta a un servizio che riteniamo più che legittimo).

Naturalmente ci sono alcuni "limiti" (chiamiamoli così):
- viene pubblicato solo il regolamento: i materiali di gioco "accessori" (come schede, carte ecc.) no. Lo scopo deve essere farsi un'idea del gioco;
- il regolamento viene pubblicato il giorno in cui il gioco è disponibile a magazzino. Capita purtroppo spesso che il gioco sia già in commercio all'estero, e pubblicarlo in anticipo significa perdere qualche vendita. Normalmente comunque sono tempi di attesa accettabili;
- per quanto riguarda la TdG, Asterion garantisce i link ai regolamenti ufficiali, e allo stesso modo consente la presenza dei regolamenti tradotti in modo non ufficiale dei giochi a catalogo, se si tratta di giochi che non verranno mai tradotti (ad. es. Archipelago), o la cui traduzione "latita" e il gioco è già in commercio (ad. es. Northwest Passage). Qualora uscisse il regolamento ufficiale, chiediamo la sostituzione del regolamento amatoriale con quello ufficiale (senza voler togliere nulla a chi si è cimentato nella traduzione, ma non essendo stata controllata da noi non sappiamo che qualità abbia).

Spero di essere stato utile.

Saluti,

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Jones » 18 apr 2014, 8:49

Vediamo se riesco a contribuire al dialogo con fatto realmente accaduto a TdG nemmeno un mese fa. Ve lo riporto, levando ovviamente i nomi, per farvi capire che la situazione non è così solo in Italia. Se 10 anni fa (ma anche 5) c'era solo GW a fare del nazismo sui suoi regolamenti online, ora la pratica si sta diffondendo.
Personalmente credo sia una pratica sbagliata a livello di servizio all'acquirente ed immagine, ma a livello di efficacia commerciale non saprei.
Detto questo, senza ulteriori prologhi, ecco cos'è successo.

Scrive a TdG un azienda estera. Mail molto formale e cordiale nel perfetto stile commerciale, in cui quest'azienda esprime il massimo rispetto per il nostro portale e per quanto facciamo, tuttavia ci chiede (in realtà un po' intima dai termini... ;) ) di togliere un paio di download dei regolamenti di suoi giochi non editi/distribuiti in Italia. Perché? :pippotto:
Perché ci spiegano che il loro intento è anche quello di espandere il loro mercato in Italia e ci dicono che i loro accordi commerciali con eventuali distributori italiani sono falliti poiché i giochi sono di fatto indipendenti dalla lingua ed un regolamento italiano (per quanto amatoriale) era già disponibile qui e quindi non era conveniente per il distributore l'investimento.
Tralasciando la loro frecciata sul "TdG ci ha fatto perdere dei soldi" che abbiamo prontamente rimandato al mittente, abbiamo acconsentito a cambiare questi download in link verso il loro sito dove ci sono le traduzioni ufficiali.

La cosa è finita lì in modo pacatissimo, senza polemica, senza minacce né ripercussioni, ma vi da un'idea della visione delle aziende non italiane su questo argomento, soprattutto quando si tratta di portare prodotti nel nostro paese.

PS: Ringrazio Max per l'intervento!

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda cola » 18 apr 2014, 8:54

Max_23 ha scritto:Questo perché il giocatore/cliente ha il diritto di sapere cosa va ad acquistare, e farsi un'idea del gioco, visto che spesso sono costosi.

Grazie Max, inoltre in caso di acquisto online si hanno trenta giorni per il recesso, quindi se il gioco non piacesse e non rispettasse le nostre aspettative potrebbe essere tranquillamente restituito a carico del negoziante.
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Max_23 » 18 apr 2014, 9:22

cola ha scritto:Grazie Max, inoltre in caso di acquisto online si hanno trenta giorni per il recesso, quindi se il gioco non piacesse e non rispettasse le nostre aspettative potrebbe essere tranquillamente restituito a carico del negoziante.

Yes, certo... quella è la normativa sul diritto di reso che vale per qualsiasi prodotto.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Kobayashi » 18 apr 2014, 9:25

Grazie Max, soprattutto per aver esposto agli utenti della Tana la politica di Asterion in modo chiaro e motivato, senza mezze parole. ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi