Questioni morali sull'uso del Mercatino

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Fabmat » 23 giu 2010, 9:11

simone ha scritto:Damose un abbraccio

...più propriamente: "Volemose bene!"

:lol:

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Collezione: Fabmat
Goblons: 780.00

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 9:11

Una cosa è far notare che il prezzo di un gioco in vendita è troppo alto, un'altra è scrivere cose tipo "immorale", "furbetto", o addirittura "raggiro". Non scherziamo, per favore. C'è il titolo del gioco e il prezzo scritto chiaro. Se ritieni troppo alto il prezzo, al massimo lo scrivi senza metterti a scatenare una tempesta in un bicchier d'acqua, poi passi oltre.
I discorsi sulla moralità di questo mercatino piuttosto che di qualsiasi altro luogo di scambio/commercio lasciano il tempo che trovano.
Oppure, da domani devo aver paura di proporre i prezzi che voglio io per i giochi che voglio vendere perchè rischio di vedermi aprire dei 3d apposta in cui mi si dà del truffatore?
Ognuno ha la sua testa e internet sotto il naso. Direi che non c'è bisogno di altro per non spendere più del dovuto.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Collezione: IlDani
Goblons: 60.00

Messaggioda SARGON » 23 giu 2010, 10:18

Io però vorrei soltanto portare all'attenzione la questione che qui molti vedono la tana come isola felice e fuori da ogni altro contesto sociale esterno.

Forse un tempo, ma oggi dove gli utenti sono tanti, dove l'iscrizione non è verificata, dove per entrare basta entrare, dove non tutti conoscono tutti se non per qualche sprazzo di vita celata dietro 4 parole scritte, NON è possibile pensarci come estranei al mondo.

Il mondo è la tana, la tana è il mondo. Non possiamo dire che le leggi che regolano i rapporti sociali, l'economia, il mercato, l'ambiente, e chi più ne ha più ne metta non siano valide qui dentro. lo sono eccome. Non possiamo scelgiere cosa rispettare, dobbiamo rispettare tutto, chi è che ha deciso quale legge rispettare (e per legge non parlo del regolamento del forum, parlo d normativa vigente, prassi consolidata, leggi di mercato) rispetto ad altre? Non è operazione che uno la mattina si sveglia e attua così ad muzzum e soprattutto da solo.

La tana non può essere un microcosmo a se stante che sceglie cosa rispettare. Il rispetto della libertà è anche quello di permettere voti dati senza senso, motivazione strane, scelte discutibili, opinioni fuori coro, insomma tutto.

Se per voi non c'è la libertà di dare il prezzo che si vuole e di contro quindi la libertà di dire che il prezzo è esagerato, non c'è nenanche la libertà di dare un voto ad un gioco che sia troppo o troppo poco.

Suvvia, io ripeto non dico che non si debba dire, dico solo che un avviso (se ne volete due non ne capisco la ragione leggo il post di avviso e finisce li, non c'è bisogno di altri che confermino il prezzo esagerato, che allora uno andrebbe all'inifinito) basta a pareggiare i conti. Poi sarà compito dei moderatori/amministratori verificare l'una e l'altra fattispecie per capire se c'è abuso o meno (e nel caso l'abuso sarebbe solo di chi avvisa, attenzione). Punto, altri passaggi sono protagonismo, eccessive rimarcazioni e fomentatori di ulteriori post off topic.

Vi chiedo gentilmente di rileggere il mio post circa il gioco raro o fuori produzione in questo modo capirete che i vostri commenti successivi non rientrano in quanto detto.

Ed attenzione a usare i temrini etica e morale, sono due concetti distinti e separati. Io parlo di morale da una parte e di rispetto dall'altra l'etica per me non esiste. Il per me vuole dire che nella mia vita la mia legge (come diceva kant), la legge dentro di me è solo quella morale. Concetto del tutto personale e assolutamente non condivisibile, neanche a volte attuabile.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: SARGON
Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2010, 11:15

SARGON ha scritto:Il mondo è la tana, la tana è il mondo. Non possiamo dire che le leggi che regolano i rapporti sociali, l'economia, il mercato, l'ambiente, e chi più ne ha più ne metta non siano valide qui dentro. lo sono eccome.

Non sono d'accordo. Sta a noi dividere i due "mondi" e fare in modo che la Tana sia un' "isola felice". Per esempio non permettendo speculazioni nel Mercatino. E qui mi fermo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 11:20

E chi lo decide se è una "speculazione"?
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2010, 11:31

IlDani ha scritto:E chi lo decide se è una "speculazione"?

50 euro in più su un gioco ancora in commercio e ancora reperibile cosa ti sembrano ? Non scherziamo, per favore.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 11:54

Ok, allora secondo te i moderatori dovrebbero eliminare tutti quegli annunci che secondo il loro arbitrario giudizio hanno un prezzo troppo alto?
O ci limitiamo alle torcie e ai forconi quando i prezzi non vi stanno bene, come in questo caso?
Rimango dell'idea che ognuno ha il diritto di appiccicare il prezzo che gli pare al gioco che gli pare, qui come in qualsiasi altra area di commercio dell'universo, senza essere accusato di essere un truffatore.
Se io domani vendo la mia copia consunta di Carcassonne a 140 euro, mi aspetto al massimo che qualcuno mi faccia cortesemente notare che il prezzo è fuori mercato (ma anche il mercato è un concetto totalmente arbitrario, perchè si cita sempre solo quando conviene), al che io potrò, se ne avrò voglia, spiegare i motivi per cui secondo me il mio Carcassonne vale 140 euro. E basta.
Se qualcuno apre un thread in cui mi si dà del truffatore, come minimo lo querelo.

PS.: comunque, dopo questa discussione, se mai vorrò vendere qualcosa, l'ultimo posto dove lo farò sarà il mercatino della tana...
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2010, 12:17

Qui la parola "truffatore" non l'ha usata nessuno, io al massimo parlo di "scorrettezza". E sono due cose diverse.
Resto della mia idea, non solo è scorretto pompare i prezzi, ma è anche inutile, a meno che non si incappi in un utente esageratamente sprovveduto e distratto.
Se poi non vuoi più usare il mercatino della Tana è una scelta tua, ma se intendevi piazzare carcassone a 140 euro (o un qualsiasi altro titolo ad un prezzo esagerato) fai bene a non usarlo.
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 12:23

Io ho letto la parola "raggiro" (vedi post di "essere"), che ha un significato piuttosto preciso.
Per il resto, ovviamente (ma forse non era chiaro) quella su carcassonne era un'iperbole.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda pennuto77 » 23 giu 2010, 12:26

Io non capisco certe reazioni......
è stato fatto notare ad un venditore che aveva messo dei prezzi più alti di quelli di mercato per cose ancora pienamente reperibili (quindi discussioni con paragnoi fatti su giochi rari direi che non sono pertinenti).
Il tutto cortesemente e senza mettere alla berlina nessuno.
Al termine di ciò è stato aperto un tread in cui si discuteva (almeno per quanto mi riguarda) IN GENERALE, sul fatto se fosse, corretto, giusto e lecito o meno far notare su di un post del mercatino una cosa come i prezzi eccessivamente alti.....
Attenzione si parla in generale e di una questione morale e di costume sul fatto se sia giusto far notare nel post in questione prezzi sballati!
Detto questo siccome in un caso specifico si era tirato in ballo morale e correttezza io ho solo risposto di non aver fatto nulla di male a mio avviso e che non ero certo io lo scorretto......tutto quì.
Non mi sento di essere stato scorretto o eccessivo, se è così me ne scuso con chiunque si sia sentito offeso ma non reagite sempre in modo così eccessivo! Addirittura dire che non si userà mai il mercatino! Ma perché?
Io trovo azioni e reazioni davvero eccessive.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 12:42

Pennuto, non è proprio come la metti tu.
Dmc977 ha aperto la discussione facendo riferimento a un annuncio e ad un utente ben preciso, dicendo che specula.
Altri si sono aggiunti, alcuni dicendo cose (secondo me) peggiori.
Dal mio punto di vista, questo non è molto bello - a prescindere dal fatto che tutti sappiamo qua dentro che quel prezzo è esagerato e che non venderà mai quel gioco, ma si chiama libero mercato.
Sempre per quel che mi riguarda, questo non è un grosso incentivo per mettere annunci sulla tana per mettere in vendita dei giochi, perchè non mi sentirei libero di mettere il prezzo che voglio (fermo restando che rimarrei nei limiti del sensato, a mio giudizio, ovviamente).
Tutto qua, nessuna reazione esagerata; almeno, non da parte mia.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda essere » 23 giu 2010, 12:45

IlDani ha scritto:Io ho letto la parola "raggiro" (vedi post di "essere"), che ha un significato piuttosto preciso.
Per il resto, ovviamente (ma forse non era chiaro) quella su carcassonne era un'iperbole.

Una persona che cerca di vendermi qualunque cosa che sia reperibilissima ad un prezzo maggiorato del 30, 40, 50% rispetto al prezzo in cui è acquistabile in qualsiasi negozio io ritengo che stia cercando di raggirarmi. Poi che questi atteggiamenti siano garantiti dal libero mercato è un altro par di maniche...

Comunque, riguardo il discorso Tana = isola felice, non è così assurdo, conosco altri forum, anche se non collegati a giochi, in cui i prezzi massimi degli oggetti REPERIBILI sono stabiliti secondo criteri esatti (e niente vieterebbe di fare la stessa cosa anche per i prezzi minimi), e se viene segnalata una violazione, l'utente interessato ha 3 giorni per cambiare i prezzi o vedersi chiuso il topic. Non è che la Tana debba fare altrettanto, sarebbe un lavoro immane per i moderatori, ma mi serviva da esempio per far capire che i forum, fortunatamente, possono essere isole felici fuori dal libero mercato.
Offline essere
Esperto
Esperto

Collezione: essere
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 23 giu 2010, 12:50

pennuto77 ha scritto:Io non capisco certe reazioni......
[...]
Io trovo azioni e reazioni davvero eccessive.....

Nemmeno io comprendo simili reazioni, davvero. Forse qualcuno ha problemi di coscienza e una terrificante coda di paglia... Davvero altrimenti non trovo altre giustificazioni.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 12:57

Vabbè, sarà che io associo ai termini "scorrettezza" e "raggiro" ben altre situazioni, molto lontane da "vendo una cosa a un prezzo chiaro e fisso e chiunque può verificarne la (non) convenienza in 10 secondi".
Per il resto, nessuna coda di paglia, sono molto più acquirente che venditore.
Trovo solo interessante la discussione.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda Jones » 23 giu 2010, 13:06

Ragazzi, state facendo una polemica inutile e che potrebbe essere lesiva ed offensiva nei confronti di un utente che sicuramente ha commesso un errore (vedi sotto) ma NON deve essere messo alla gogna.
So che non è l'intenzione di questo topic (visto che vi ha spronato Sargon ad aprire una discussione in merito) ma prima di proseguire vi inviterei ancora una volta ad esaminare i fatti che vi riassumo con tanto di collegamenti al regolamento del mercatino:

- l'utente ha messo in vendita dei giochi indicando giustamente il prezzo (punto 1 del regolamento)
- gli è stato fatto notare che i prezzi sono palesemente al di sopra del prezzo di vendita di mercato (poiché NON si tratta di quotazione essendo gli articoli tutt'ora in distribuzione) (punto 2 del regolamento)
- prima che lui rispondesse "accusando" di polemica NESSUNO l'ha fatta (e vi sfido a dimostrare il contrario, rileggetevi i primi tre post) e l'unico post fuori dalle righe è la risata di "Eyeofthebeholder" (post che potrebbe essere effettivamente eliminato) successiva alla "accusa" di mpac.
- sono presenti un punto 3 e 4 del regolamento, rileggeteveli e vedete bene che sarebbe tenuto a rivedere i prezzi palesemente fuori dalla norma (o dalla grazia di Odino, come direbbe Lobo)
- diversi post successivi rientrano nel punto 5.
- infine al punto 6 si dice chiaramente che SOLO per giochi fuori produzione o con un valore collezionistico si può proporre un prezzo totalmente libero.

Detto questo l'avete segnalato a lui, ora potete (anzi dovreste da regolamento!) segnalarlo anche ai moderatori relativi ed eventualmente gli admin, ma dopodiché dovreste astenervi dal fare polemiche ulteriori attendendo che venga applicato il regolamento.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche