Questioni morali sull'uso del Mercatino

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Raistlin » 23 giu 2010, 13:22

SARGON ha scritto:Io però vorrei soltanto portare all'attenzione la questione che qui molti vedono la tana come isola felice e fuori da ogni altro contesto sociale esterno.

Purtroppo hai ragione, 'l'isola che non c'è' non c'è e continua a non esserci. Ma è proprio questa stregua difesa della 'libertà' (termine stra-abusato che nasconde ben altro, solitamente) a trasformarla, a mio avviso. Rispetto per tutto e tutti, certo, ma non usiamo il rispetto per coprire il capzioso per cortesia, altrimenti si rischia di cadere nel patetico - sempre secondo me. Il furbo lo si riconosce all'istante, quindi mi chiedo: perchè coprirlo? Per me non esiste. La 'legge di mercato' lo permette? Va bene (anzi va male.. ma le leggi stesse si sa bene come spesso abbiano delle falle, per cui..) ma la mia la dico e metto in guardia come posso e chi posso, sempre e comunque. Non scherziamo.

SARGON ha scritto:La tana non può essere un microcosmo a se stante che sceglie cosa rispettare. Il rispetto della libertà è anche quello di permettere voti dati senza senso, motivazione strane, scelte discutibili, opinioni fuori coro, insomma tutto.

Sìsì per carità, lo vedo bene.. non meravigliamoci però poi se il tutto (ossia il sito) perde credibilità col passare del tempo. Ripeto, a parer mio non è mai questione di 'rispetto della libertà', bensì una questione di comodità.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Raistlin » 23 giu 2010, 13:28

Jones ha scritto:Ragazzi, state facendo una polemica inutile e che potrebbe essere lesiva ed offensiva nei confronti di un utente che sicuramente ha commesso un errore (vedi sotto) ma NON deve essere messo alla gogna.

Jones hai perfettamente ragione...
E' che in certi frangenti proprio non riesco a non dire la mia e mi sembra veramente pazzesco che alcune cose vengano bellamente giustificate e normalizzate.

Ad ogni modo chiedo venia per primo sulla questione e mi ritiro dal topic.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 13:31

OT: Com'è che se tu dici la tua va tutto bene, ma se io dico la mia ho la coscienza sporca e la coda di paglia? :grin:

Domanda retorica e scherzosa, eh...
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Collezione: IlDani
Goblons: 60.00

Messaggioda Raistlin » 23 giu 2010, 13:46

IlDani ha scritto:OT: Com'è che se tu dici la tua va tutto bene, ma se io dico la mia ho la coscienza sporca e la coda di paglia? :grin:

Domanda retorica e scherzosa, eh...

Risposto via PM :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2010, 13:48

Raistlin ha scritto:Ad ogni modo chiedo venia per primo sulla questione e mi ritiro dal topic.

Propongo un nuovo titolo alla sezione Mercatino: Green Street.
Mi ritiro anche io. Spero che a qualcosa sia servito.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Gurgugnao » 23 giu 2010, 14:02

Spogliato dalle forti prese di posizione, il discorso è interessante e condivido quanto ha detto sargon. Su 8000 utenti non vorremmo mica cercare una morale comune, no?

Insomma, trovo che questo sia un media che mette in contatto davvero molte persone e al cui interno non cerco un'unità di partito, ma seleziono solo quanto mi serve. Se più persone selezionano in maniera simile alla mia, è probabile che si ricrei una situazione a me più congeniale, certo. D'altro canto non capisco come, se parte dell'utenza non la pensa come me, io possa infastidirmi così tanto da prendere le distanze dall'utilizzo del sito in generale.

Non si fa un dispetto a nessuno se si dice la tana è cacca pupù non la uso più. Se utilizzo una bacheca per cercare un alloggio qui a bologna e ci trovo offerte interessanti ma anche prese per i fondelli, non è che metto in discussione la bacheca in sè...

La bacheca è specchio di una realtà complessa non riducibile nè a un concetto nè ad un altro. Questo vale per la sezione mercatino, per quella sui gdr, e per tutti quegli aspetti che sembrano recentemente urtare un buonsenso comune.

Sto buonsenso comune, aveva ragione korie in un thread di tempo fa su una riflessione sul sito della tana, è sostenibile fino ad un certo punto e con un certo bacino d'utenza. Poi le community crescono e si arriva ad un momento in cui si esplicitano robe che prima non era necessario neppure discutere, perchè sottintese.

Si tratta a mio avviso, di selezionare. Forse in maniera più fastidiosa di quanto non si faceva prima. Ma sono convinto che se ci si limita a questo e non a cercare di regolamentare quanto prima era naturale, le cose si livellano (o si accettano) e tornano su livelli sostenibili per tutti: chi ha attitudini diverse (capisco che intendete sotto sotto, chi spara prezzi alti, chi si spara addosso di giochi di ruolo, ecc.) e non riconducibili a impliciti principi con i quali ci siamo confrontati questi anni, non va additato. E' la pratica del continuare a fare come ci siam ben trovati che, alla lunga, credo faccia sparire (o accettare) atteggiamenti fastidiosi, ma fisilogici visti i numeri raggiunti dall'utenza. E se non li fa sparire pazienza, continuiamo a selezionare... del resto siamo tante persone e con questo ci si deve confrontare.

Che ho detto insomma? Non prendetevela! Fate il vostro e troverete sempre persone con cui vi ritrovate (di conseguenza discussioni, acquirenti, venditori, ecc.). In casi estremi ci sarà sempre discussione, ma per convivere si deve pur accettare l'idea di non poter andare al bagno quando ci pare (chi mi da ripetizioni in "esempiologia calzante"? Son negato...)

Nel caso specifico, solo chi interessato a Starcraft avrebbe (secondo me) diritto a dire "lo comprerei ma il prezzo è fuori mercato" secondo il principio seleziono-mi interessa-interagisco. Gli altri non interessati scartano l'argomento (seleziono-non mi interessa-mi astengo).

Se c'è una maggioranza che si astiene, chi fa prezzi strani non continuerà a farlo per sempre (nessuno compra) e o si adegua o non posta più. Così per le altre discussioni sull'utilizzo del forum, chi ha certi toni, se non sostenuto, non andrà avanti all'infinito.

Tutto questo avendo ben chiaro che quando c'è da moderare lo si fa secondo regolamento e fuori da certi limiti non si andrà mai.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 14:10

Rufio ha scritto:D'altro canto non capisco come, se parte dell'utenza non la pensa come me, io possa infastidirmi così tanto da prendere le distanze dall'utilizzo del sito in generale.

Non si fa un dispetto a nessuno se si dice la tana è cacca pupù non la uso più.

Ti stai riferendo a me in queste frasi?
Se è così, non hai capito quello che volevo dire e ti invito a rileggere il post successivo in cui spiegavo le mie perplessità sull'uso dell'area mercatino (che mi sembra molto diverso dal "prendere le distanze dall'utilizzo del sito in generale").
Se non ti riferivi a me, non leggere quanto appena scritto. :-)
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda Gurgugnao » 23 giu 2010, 14:20

IlDani ha scritto:Ti stai riferendo a me in queste frasi?

Più che riferirmi a te mi riferivo a quel che leggere una tua frase mi ha fatto saltare in mente. Cercavo di cogliere aspetti generalizzanti (o meglio, una serie di atteggiamenti che mi ritrovo ad osservare e mi son permesso, svincolandoli dal loro "particolarismo", di generalizzare) nell'ottica di esprimere un mio straniamento nei confronti delle più recenti discussioni "accese". Stringendo: no, non ce l'ho con te :lol: ;)
Offline Gurgugnao

Messaggioda IlDani » 23 giu 2010, 14:21

Mi sento sempre tirato in ballo. Avrò la coda di paglia!!! :grin: :grin: :grin:
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Messaggioda Galdor » 23 giu 2010, 14:23

Raistlin ha scritto:Inutile dire che sono d'accordo con dmc977, ma non è la prima volta che se ne discute e già in passato mi ricordo di venditori un po' troppo furbini nel Mercatino...

Raistlin si ricorda bene :grin: ... anch'io infatti mi ricordo di Utenti che -anni fa- mettevano sul Mercatino giochi in vendita a prezzi totalmente fuori mercato!! :cry:

Mi ricordo che -ogni volta che accadeva- io semplicemente mettevo sul Thread di vendita un post con una sfilza di negozi e di prezzi INFERIORI! :grin: :twisted:

Ovviamente il venditore o cambiava prezzo oppure non trovava acquirenti..
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda aledrugo1977 » 23 giu 2010, 14:38

Galdor ha scritto:
Raistlin ha scritto:Inutile dire che sono d'accordo con dmc977, ma non è la prima volta che se ne discute e già in passato mi ricordo di venditori un po' troppo furbini nel Mercatino...

Raistlin si ricorda bene :grin: ... anch'io infatti mi ricordo di Utenti che -anni fa- mettevano sul Mercatino giochi in vendita a prezzi totalmente fuori mercato!! :cry:

Mi ricordo che -ogni volta che accadeva- io semplicemente mettevo sul Thread di vendita un post con una sfilza di negozi e di prezzi INFERIORI! :grin: :twisted:

Ovviamente il venditore o cambiava prezzo oppure non trovava acquirenti..

Pienamente d'accordo, questo va fatto in casi simili. Sempre e solo per giochi ancora in commercio ovviamente.

E non capisco certe reazioni, scusatemi se ci torno, ma uscite tipo allora qua io non vendo più mi pare portino a poco a parte un pacato ecchisenefrega di ritorno.
La Tana è uno spazio che va protetto con buon senso e discutendone. Come del resto stiamo facendo ora civilmente.
Tranne in una occasione, mi sono sempre trovato benissimo col mercatino: deve continuare ad essere così anche quando gli utenti saranno 1,000,000.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda crotalo » 23 giu 2010, 15:27

scusate se OT, ma vista la discussione vorrei chiedere come fare a districarsi nei prezzi proposti e a scegliere il prezzo di vendita

quali sono i siti per avere dei prezzi di riferimento? e quanto è un giusto sconto?

grazie
Antonio
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo
Goblons: 0.00

Messaggioda Frost82 » 23 giu 2010, 17:17

Scusate... Tanto per dire la mia.

Il mercatino spero non sia il posto dove un "neofita" vada a cercare i giochi, ma un posto dove i giocatori si scambino/vendano tra loro giochi. Spero, ma questa è una mia speranza, che un neofita completo non vada a cercare i suoi primi giochi nel mercatino. :)

Detto questo: credo che Sargon abbia ragione ognuno è libero di fare quello che vuole.

Giusto per dettagliare comunque la situazione del topic che ha causato il tutto. Scusate, ho controllato, ma non mi paiono prezzi allucinanti.

Allora:
1) Axis & Allies Pacific: viene venduto a 70-79 € sui negozi italiani. Lui lo mette a 50.
2) Axis & Allies Europe: l'attuale distributore italiano non ce l'ha. Ipotizzo non sia il 1940 perchè da BGG risultano due giochi diversi. Così a occhio avrà una valore similare al Pacific, quindi 50 € non mi paiono poi tanti.
3) Starcraft - Qui si potrebbe aprire una discussione. Io mi ricordo di Starcraft venduti anche a 100-110 €. Non nel mercatino, ma nel mercato in generale: soprattutto a Lucca appena uscito. Magari l'utente ha fatto il prezzo riferendosi a quanto l'aveva pagato lui.
4) Warrior Knights, 35 € - viene venduto nuovo a 50 € la versione italiana.

Purtroppo gli altri due non sono riuscito a trovarli, quindi non posso commentare, ma già il non trovarli potrebbe avere un significato intrinseco.

Ora... Per un gioco venduto ad un prezzo "over" ovviamente, avete devastato il povero utente, dicendogli anche che giochi come il A&A Pacific sono overprezzo.

Quindi? La mia risposta è che ognuno è libero di fare il prezzo che vuole, anche perchè, ripeto, non credo che il mercatino sia l'area di approdo del giocatore alle prime armi.[/b]
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Frost82
Goblons: 160.00

Rispondo un pò a tutti.

Messaggioda MPAC » 23 giu 2010, 17:25

Ciao,
vedo che non è possibile far capire le mie ragioni e quindi, in definitiva, cedo.
Non insisto e me ne andrò.
Con questo avrò certamente avuto l'ottimo risultato di avervi dato soddisfazione nella ricerca di una giustizia.
E vi dirò di più: sono d'accordo con voi perchè trovo "sacrosanto" segnalare se qualche cosa non va.
Ma rimango tuttavia del parere che sia molto scorretto usare l'arma della berlina: siamo in presenza di un un tribunale medioevale? di un processo? di una inquisizione?
Sinceramente.......... non credevo di poter impersonare il ruolo di "furbetto": è la prima volta che mi si giudica così.
Anche perchè sono stato trasparente e, appellandomi alla libero arbitrio che ci anima in ogni momento della giornata (dall'acquisto del panino alla scelta di una nuova automobile), pensavo di aver esposto le mie ragioni.
In merito alla questione della speculazione sulle case: è vero, viviamo in una situazione immorale.
Ma se la casa è un bene primario, indispensabile, possiamo certamente dire che un boardgame (raro o meno che sia) non lo è.

Speravo in un fair play. Mi sono sbagliato.
Ciao

Paolo
Offline MPAC
Babbano
Babbano

Collezione: MPAC
Goblons: 0.00

Messaggioda Gurgugnao » 23 giu 2010, 18:24

Una cosa non la capisco, provando ad immedesimarmi nel tuo punto di vista. Quando uno ti risponde che è interessato al gioco... tu ti chiedi perchè lo vuole pagare di più? Nel senso, ti viene la curiosità di saperlo o ti limiti alla soddisfazione derivante dal raggiungimento dell'accordo?

Perchè io, di mio, non capisco che motivo ci possa essere da parte di qualcuno a pagare una qualsiasi cosa di più, che sia bene di lusso o no. Cioè mi verrebbe proprio da chiedergli: "perchè compri da me?"

Ho difeso il tuo diritto a farlo, come molti altri in questo thread. Indipendentemente da questo e dal fatto che vai, resti, ecc... se ti va e rispondi, sappi che è solo una curiosità personale senza alcun intento polemico.
Offline Gurgugnao

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche