Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Messaggioda Rotilio » 18 mag 2013, 16:30

gothagames ha scritto:
-ea- ha scritto:Abbiamo fatto due anni di playtest cercando di tarare al meglio ogni possibile aspetto. Vi sono tre livelli di gioco, junior per i bambini, basico per partite veloci, avanzato per chi ama i giochi piu' complessi.

Sbaglio o Race e' il gioco che provai l'anno scorso alla Gobcon ?
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sonluomo » 19 mag 2013, 18:17

Rotilio ha scritto:
gothagames ha scritto:
-ea- ha scritto:Abbiamo fatto due anni di playtest cercando di tarare al meglio ogni possibile aspetto. Vi sono tre livelli di gioco, junior per i bambini, basico per partite veloci, avanzato per chi ama i giochi piu' complessi.

Ciao, lo playtestasti (participio passato di playtestare) con me. La leader issue (ossia il vantaggio di chi parte in pole) e' stato al centro dei nostri pensieri. Abbiamo cercato di risolverla introducendo dei meccanismi per il rifornimento della benzina e la leader check (leggerete sul regolamento). Anche la mano particolarmente sfortunata in partenza e' stata oggetto di una regola apposita.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Collezione: sonluomo
Goblons: 40.00
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125

Messaggioda -ea- » 19 mag 2013, 18:23

Rotilio ha scritto:
gothagames ha scritto:

...e...
Come lo hai trovato, tenendo presente che era ancora il tempo del playtest?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Rotilio » 20 mag 2013, 19:45

-ea- ha scritto:...e...
Come lo hai trovato, tenendo presente che era ancora il tempo del playtest?

Ti dirò a parte la durata della partita lo trovai molto interessante

Personalmente mi è piaciuto molto,ovviamente sarà migliorato ma me lo ricordo ancora con piacere

Unico difetto come detto la partita e durata parecchio e il gioco e più simulati co di un classico formula d
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda SWANEE » 31 mag 2013, 11:45

Novità su quando uscirà il regolamento? Grazie..
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Collezione: SWANEE
Goblons: 0.00

Messaggioda SWANEE » 6 lug 2013, 12:59

Finalmente il regolamento è online!
Ho dato uno sguardo, penso sia il migliore gioco sulla formula 1 mai fatto, il movimento è dato semplicemente dalle carte (fin qui nulla di nuovo, anche se per giocare le più potenti bisogna spendere punti gomma e/o punti danno), ma è la parte strategica a renderlo il migliore (ovviamente bisogna provarlo sul campo..anzi in pista)! La programmazione dei Pit, la possibilità di influenzare il meteo è affidata ai giocatori, la scelta di gomme e strategie ben fatta!
Dalla sola lettura delle regole mi ha impressionato, anche se i Blind Check li trovo troppo casuali (c'è però la possibilità di "limitarli un pò" è questa la trovo un idea geniale... Bisogna provare poi la competitività dei robot, fast e superfast, e vedere quanto paga raggiungere le traiettorie migliori per chi è in testa. Altra cosa da valutare sono le sei strategie, sembrano tutte potenti, speriamo siano anche equilibrate...
Ultima cosa, che mi fa storcere un pò il naso, è il "Late Braking", che è troppo rischioso. Non cambia la tua corsa guadagnare 2 caselle (come dice il regolamento stesso) se il rischio è quello di finire la gara, certo se uno ci arriva con un check molto alto, il rischio potrebbe valere... ma bisogna giocarci per saperlo...
Comunque da parte mia, acquisto sicuro!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda -ea- » 6 lug 2013, 14:55

Tira anche a me sto gioco.
Ma direi che posso aspettare...
----------

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda randallmcmurphy » 8 lug 2013, 18:35

sonluomo ha scritto:
Rotilio ha scritto:

Ciao, lo playtestasti (participio passato di playtestare) con me. La leader issue (ossia il vantaggio di chi parte in pole) e' stato al centro dei nostri pensieri. Abbiamo cercato di risolverla introducendo dei meccanismi per il rifornimento della benzina e la leader check (leggerete sul regolamento). Anche la mano particolarmente sfortunata in partenza e' stata oggetto di una regola apposita.

Da questo semplice scambio di battute si vede come Rotilio, un mio "adepto" usi correttamente il termine in italiano "PROVAI", mentre l'utente successivo, evidentemente contaminato, scrive "quello SCHIFO" lì e altre porcherie varie! :-P

Detto questo, e soddisfatto nel vedere che la mia opera comincia a dare i suoi frutti, con la speranza di aprire a tanti altri la possibilità di ELIMINARE le schifezze almeno quando si scrive qui, vengo a dire che seguivo questo titolo da quando è stato dato l'annuncio, e ho letto il regolamento con curiosità ed interesse.

Dopo la lettura mi sembra veramente un titolo meritevole di una prova, che parte da un punto di vista differente rispetto ad altri titoli del genere, e sicuramente rappresenta un'esperienza altrettanto differente (e ne parlerò con Rotilio alla prima occasione), ma ovviamente anche io ho dei dubbi sull'equilibrio delle tattiche e delle abilità dei piloti, che solo giocando potrei valutare.

La regola che limita i doppiaggi per il primo in classifica in effetti mi era sembrata un po' "posticcia" sin dalla prima lettura, e ne ho avuto la conferma leggendo qui.

Concordo con chi non è particolarmente lieto dell'ambientazione anni '90..forse il periodo più noioso della Formula 1, specialmente per gli italiani :-P...volendo scegliere una collocazione temporale non attuale, sarebbe stato meglio spostarsi più indietro nel tempo, con la Ferrari 312, Lauda, Piquet, Villeneuve (e Arnoux) e senza elettronica...per quanto riguarda il rifornimento in gara, fino al 1984 c'era.

Non capisco perchè chiamare i robot "fast e superfast", trovare un termine meno forzato no? Tipo "slow" "medium" e "fast".

Altra domanda..perchè l'Ungheria come secondo tracciato?

Perchè il gioco possa avere una maggiore diffusione in Italia, mi auguro che nella confezione vengano inserite alcune schede per i giocatori con tutti i termini necessari tradotti, come quelli presenti nei tasselli strategia e abilità pilota. Sono riepilogati in fondo al regolamento, ma di certo non sarebbe agevole doverlo consultare ogni volta.

Per ora è tutto, quando mi viene in mente altro lo scrivo...aspetto fiducioso l'uscita del gioco nei negozi italiani!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda renberche » 3 set 2013, 7:25

il regolamento in italiano non è pubblicato da nessuna parte?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda SWANEE » 4 set 2013, 10:53

Mi sembra che esiste solo in Inglese...
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda -ea- » 4 set 2013, 13:06

Qualcuno l'ha comprato? Pareri?
----------

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Joseph » 9 ott 2013, 13:57

Sono interessato al gioco... Qualcuno di voi l'ha comprato e provato?
Quasi quasi faccio da cavia. :)
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Collezione: Joseph
Twitter: @RossiniJoe

Messaggioda night_angel » 31 ott 2013, 13:36

Ho provato questo gioco grazie ad uno dei 4 sviluppatori e sono rimasto molto soddisfatto. Il gioco mi ha lasciato voglia di rigiocarlo e questo è solo un bene.

Ho giocato una partita incompleta (oltre metà gara - circa 16 turni) alla versione Base del regolamento e di carne al fuoco ce ne tanta (già col base).

Con la versione avanzata del regolamento m'immagino un'ulteriore resa simulativa di questo gioco automobilistico.

Personalmente la durata non è breve ma per me non è un difetto in quanto si tratta di un gioco simulativo che tende a ricreare l'atmosfera di un'intera corsa e secondo me ci riesce in pieno.

Le carte sono ben bilanciate con una struttura matematica di progettazione ben calibrata. E siccome le carte sono il motore principale del gioco, si vede che è stato fatto un duro lavoro di playtesting.

Le strategie dei piloti/team sono interessanti e si devono calibrare bene a seconda della fase di gara ed a seconda dell'auto che si possiede.

Ci sarebbe da dire davvero molto ancora su questo gioco davvero interessante, ma mi riservo perchè vorrò sicuramente fare altre partite complete soprattutto nella versione avanzata che appare davvero superlativa ed appagante.

In definitiva posso dire che mi ha lasciato un senso di pienezza e soddisfazione interiore. Gioco impegnativo e serio (soprattutto nella versione avanzata) che deve essere un acquisto sicuro per gli amanti del genere simulativo automobilistico.

Sono curioso di vedere lo sviluppo di ulteriori piste che sono l'anima pulsante di questo tipo di giochi anche in virtù di campionati organizzati tra vari appassionati o associazioni ludiche.

Il gioco scatolato si agira sui 49 euro ed è completamente in inglese ma sul sito della gothagames è disponibile anche il regolamento in italiano in pdf.

Una chicca è che si possono acquistare a parte anche le miniature in ferro delle macchinine sia predipinte che non predipinte. Il costo è di 15 euro.

Ecco, se proprio devo trovare un "difetto" (ma molto virgolettato data la qualità dei materiali del gioco e della struttura del gioco come resa ludica), è il prezzo complessivo di gioco base + miniature in ferro che si agira sui 65 euro ... ma se devo essere sincero, ne vale davvero la pena.

Gioco promosso in pieno ed acquisto sicuro per me. :grin:
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Collezione: night_angel

Messaggioda sonluomo » 5 nov 2013, 13:46

SWANEE ha scritto:Mi sembra che esiste solo in Inglese...

Il regolamento in Italiano lo trovate qui: http://www.ilgotha.org/Race/Race-rules-IT.pdf

sono 25 mb, mettetevi comodi ....
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Collezione: sonluomo
Goblons: 40.00
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125

Messaggioda renberche » 5 nov 2013, 14:44

Ad Essen me lo son fatto spiegare e ci ho lasciato letteralmente il cuore :cry: :cry: (a volte dovrei essere più impulsivo con gli acquisti) , cmq mi ha dato un'ottima impressione, le due sole cose che mi hanno un po' fatto storcere il naso sono state:

- il fatto che ci sono "solo" 2 piste
- le macchine robot non sono propri belle

cmq spero che abbia avuto un buon successo 8)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari