Rank di Tric Trac-sito francese (??)

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Rank di Tric Trac-sito francese (??)

Messaggioda Peppe74 » 6 mag 2009, 12:49

Per curiosità sono finito sul sito francese tric trac.net (che da quanto mi dicono è il punto di riferimento dei francesi per i boardgame)...con il grosso handicap di non capire il francese (per cui vado un po' a naso)
Curiosa la loro classifica....che non ho capito bene come la calculano
http://www.trictrac.net/index.php3?id=j ... mod=finkel

Da quanto ho capito loro votano da una a cinque stelle per i giochi (senza possibilità di mettere frazioni?), quindi la media "pura" è massimo 5, poi calcolano una media rettificata aggiungendo i 5 *0.02 e sottraendo gli 1 *0.01...ma senza normalizzare sui votanti.
Il risultato è che alcuni giochi con molti 5 hanno una media rettificata che supera il 5 (per esempio Puerto Rico arriva a 12.83 partendo da una media pura di 4.66).
Chi conosce il francese può tradurre?

Le classement est fait à partir de la moyenne
rectifiée en fonction du nombre de 5 et de 1.
M.R.2 = moyenne des notes + 0.02 par 5 et -0.02 par 1

....mi sembra una media "rettificata" fatta con i piedi, in molti rating quello che si cerca di fare è di ammorbidire le code dei voti, sia alti che bassi,....in questo caso si esaltano
La curiosità mi viene più come conoscitore (in una certa misura) della scienza statistica, per cui la pongo come una questione strettamente "tecnica"

....in un altro post sarebbe però divertente, visto che parliamo spesso di come da italiani votiamo gli italiani (e tutte le diatribe annesse), vedere come gli sciovinisti (pardon :oops:...i francesi) votano per la Grande France 8-O 8-O
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Angiolillo » 6 mag 2009, 13:35

Secondo me è un buon sistema, che si basa su esigenze oppozste.

Il voto su Tric Trac è un agile giudizio. Da 1 a 5 e via. Per cui si rischiano molti pareggi. E per risolverli si dà un bonus dato dalla quantità di voti estremi. Se tutti votano onestamente, perfetto.

Il sistema di voti che smorza gli estremi serve a evitare distorsioni dovute a fanatici, a parenti dell'autore o dell'editore, a sabotatori, eccetera, che diano voti estremi in malafede.

Tric Trac si vede che è basato su una visione ottimistica e fiduciosa del mondo. Altri siti come la Tana e BGG no, e magari giustamente viste le pregresse esperienze. Ma avendo una gamma più ampia di voti possibili, decimali inclusi, hanno meno bisogno di un bonus alla Tric Trac. Credo.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Torna a Questioni filosofiche