Real Mars - Alessandro Vietti

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda glokta » 14 ott 2016, 13:06

L'inizio era per oggi, io ho iniziato.... Anzi so a metà...

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Nynaeve » 14 ott 2016, 17:07

Momento! Oggi è il 14! Allora inizio anche io. :D

Comunque gente forse che una volta sarà il caso di scegliere quello che propongo io? :asd:
Finora libri brutti scelti da me non li avete letti... :sava73:
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 440.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Sveltolampo » 14 ott 2016, 19:21

io inizio domani mattina :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 14 ott 2016, 20:18

Nynaeve ha scritto:Momento! Oggi è il 14! Allora inizio anche io. :D

Comunque gente forse che una volta sarà il caso di scegliere quello che propongo io? :asd:

Ah, non preoccuparti che appena te ne scelgono uno sarà inevitabilmente il più brutto :-)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda martinale18 » 14 ott 2016, 20:24

Sportacus ha scritto:
Nynaeve ha scritto:Momento! Oggi è il 14! Allora inizio anche io. :D

Ah, non preoccuparti che appena te ne scelgono uno sarà inevitabilmente il più brutto :-)

Mi metto anche io in lista nella scelta del mio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 14 ott 2016, 21:25

Io ho letto solo il primo capitolo e mi pare già una boiata.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda glokta » 15 ott 2016, 11:38

io sono quasi alla fine... e sono abbastanza incredulo di quello che sto leggendo
ma, davvero? la più grande avventura dell'uomo nello spazio e si parla dell'estrazione del molare di uno? del fatto che l'altro lasci le pozze di pipì sulla tazza del cesso? dei criceti?
io posso anche capire che l'autore POSSA (gli concedo il beneficio del dubbio) far pensare che la gente sia interessata a quello... ma insomma, ci credo proprio fino a un certo punto...

mi pare poi chiaro che l'autore abbia pescato a piene mani da libri come Hunger games (che alla luce di questo real mars, mi tocca pure rivalutare katniss & co.) e L'uomo in fuga, i primi che mi vengono in mente.

quello che comunque manca veramente è lo spazio: se il libro si svolgesse nell'abitazione del grande fratello cambierebbe praticamente nulla.

e infine i protagonisti (per me: mere figurine) che teoricamente dovrebbero essere persone plurilaureate, pluriallenate, pluritecnicizzate... e si comportano come dei 18enni in ogni situazione....
non so, sarà che la realtà televisiva di cui parla l'autore non mi appartiene in alcun modo, e neppure alla maggior parte delle persone che conosco e frequento (non è voler fare lo snob, ma davvero la tv generalista è un mondo ormai a me quasi sconosciuto), ma è stato parecchio fastidioso portare avanti il libro....
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Nynaeve » 15 ott 2016, 14:14

Allora primo capitolo finito...

Considerazioni spare
Inizio con "la rassegna stampa": si capisce subito che accadrà qualcosa di brutto e che questo qualcosa di brutto è legato alla televisione, la televisione vuole così. tutti cattivi e corrotti, tutti un po' come al GF o all'Isola dei Famosi.
poi a PAg 11 questo...
UN SCINTILLANTE...
...
UN...
:muro: :randall:
noooooooo ma comeeeeeee?
avrà fatto apposta? non penso... orrore orrore orrore

Dopo essermi ripresa comincio il giorno 0 e tutta la puntata del lancio, il bambino che vuole fare l'astronauta, il tipo simil Platinette ma peggio...
non mi è piaciuta proprio la versione futura della Cristoforetti... davvero stonata, non so, non mi risulta con nessuna info che ho su di lei.

Della sorte del mondo per ora si sa solo che il cielo sopra Milano è arancione come sopra al deserto...
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 440.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda glokta » 15 ott 2016, 17:21

Nynaeve ha scritto:Allora primo capitolo finito...

Considerazioni spare
Inizio con "la rassegna stampa": si capisce subito che accadrà qualcosa di brutto e che questo qualcosa di brutto è legato alla televisione, la televisione vuole così. tutti cattivi e corrotti, tutti un po' come al GF o all'Isola dei Famosi.
poi a PAg 11 questo...
UN SCINTILLANTE...
...
UN...
:muro: :randall:
noooooooo ma comeeeeeee?
avrà fatto apposta? non penso... orrore orrore orrore

Dopo essermi ripresa comincio il giorno 0 e tutta la puntata del lancio, il bambino che vuole fare l'astronauta, il tipo simil Platinette ma peggio...
non mi è piaciuta proprio la versione futura della Cristoforetti... davvero stonata, non so, non mi risulta con nessuna info che ho su di lei.

Della sorte del mondo per ora si sa solo che il cielo sopra Milano è arancione come sopra al deserto...

.
la storia della cristoforetti è davvero stonata... anche perchè poi non è che abbia un qualche senso ai fini narrativi, sembra il nome buttato lì solo perchè è figo metterlo nel libro
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 16 ott 2016, 0:38

finiti due capitoli...

o mamma che fetecchia :muro:
no dai non mi aspettavo una roba del genere...
ma che vuole essere, divertente??? :Straeyes:
vuole prendere in giro la tv spazzatura moderna???
è scritto bene e fluido ma...mi fa cagherrimo... :asd:
mi è piaciuto un po' il passaggio della riparazione esterna dell'italiano che non trova unn filo :pippotto:
Cristoforetti buttata a cavolo :hmm:
pubblicità fastidiosa come nella realtà :ninja:
mah...che libro...mmmmm...bo....è un libro di che!?!?!?
anni luce da una cosa decente...

mazza come sono infastidito :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda glokta » 16 ott 2016, 19:44

Sveltolampo ha scritto:finiti due capitoli...

o mamma che fetecchia :muro:
no dai non mi aspettavo una roba del genere...
ma che vuole essere, divertente??? :Straeyes:
vuole prendere in giro la tv spazzatura moderna???
è scritto bene e fluido ma...mi fa cagherrimo... :asd:
mi è piaciuto un po' il passaggio della riparazione esterna dell'italiano che non trova unn filo :pippotto:
Cristoforetti buttata a cavolo :hmm:
pubblicità fastidiosa come nella realtà :ninja:
mah...che libro...mmmmm...bo....è un libro di che!?!?!?
anni luce da una cosa decente...

mazza come sono infastidito :rotfl: :rotfl: :rotfl:

concordo.
l'ho finito ancora ieri...
considerazioni finali: non posso
gettare il kindle dalla finestra.
dannazione.
:asd: :asd: :asd:

(nello spolier ci sono 6 parole 6. :D
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 17 ott 2016, 13:29

inizio ieri mattina fra mille pensieri negativi (anche perchè ormai è trapelato che il romanzo possa essere una cazzatona enorme da whatsapp).
Anzi, sono proprio i pensieri negativi ad essere così "potenti" da farmi pensare: ma avro' mica trovato un romanzo che batte Firmino?? :pippotto:

Le aspettative 0 aiutano sempre :snob: è la regola.

PAG 59, Giorno 20.
La struttura del romanzo ormai è ben delineata: viaggio verso Marte di sfondo a quanto succede sulla Terra e piu' propriamente a quanto gira intorno alla trasmissione stile Grande Fratello.
Continui accenni a marchi reali e persone del settore (Cristoforetti ci sta eccome, come ci sta la Ford, la Nutella, Amazon ecc... sono tutti "marchi" che cercano di farci capire chi comanda il mondo, secondo l'autore ovvio) e poi qualche colpo di scena sul viaggio stesso, che sappiamo da subito, primissime pagine: andrà male.

Mi aspettavo una ciofega, ho trovato uno stile fresco, delle metafore che tutto sommato ci sono! (Il capitano russo che spuca dal pavimento come fosse dall'infermo ecc.ecc dimostrano una verve creativa del Vietti sicuramente apprezzabile) e una storia, che vista dal Giusto punto di vista, tutto sommato regge.

Non è sci-fi vera e propria.
Non è nemmeno introspezione o critica cinica alla società moderna.

E' un impossibile punto di incontro fra Ubik di Dick e L'ultima Lacrima di Benni.

Dopo questo inizio cmq menopeggio sono ancora con aspettative 0, perchè lo so che questo tipo di romanzi non portano a nulla di concreto sul lungo percorso (mi auguro di sbagliare ovviamente) ma cercano di darci spunti passo passo. Problemi sociali, cinismo e arrivismo ... certo non il massimo come lettura partendo da un titolo con Marte dentro.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 17 ott 2016, 13:53

mettere in spoiler grazie...non vorrei rovinarmi questo gran libro :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda arwen67 » 17 ott 2016, 13:57

Io devo aspettare che mi si chiuda l'ordine su Amazon prima di poterlo scaricare...ma...viste le premesse...io quasi quasi rinuncio...si può??? :hmm:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Sportacus » 17 ott 2016, 14:13

sava73 ha scritto:ho trovato uno stile fresco, delle metafore che tutto sommato ci sono! (Il capitano russo che spuca dal pavimento come fosse dall'infermo ecc.ecc dimostrano una verve creativa del Vietti sicuramente apprezzabile) e una storia, che vista dal Giusto punto di vista, tutto sommato regge.

Vabbuò, rompo il voto del silenzio su questoi romanzo (che mi ero imposto, essendo il tomo in questione stato proposto da me)

Apprezzatissimo l'uso dell'indicativo nel romanzo, in questo non sono stato deluso. Anche abbastanza asciutto, niente fronzoli, niente descrizioni di ambienti, insomma massimo spazio alla immaginazione del lettore nel figurarsi persone e cose. Per dire, anche il lato B della Reinmann viene detto che è notevole poi ognuno può associarvi lo strumento musicale che più gli aggrada (per le fermminucce del gruppo: è una cosa che purtroppo fanno gli uomini, macellano le donne in vari pezzi, ad alcuni associano strumenti musicali, ad altri frutta o tipi di bicchieri, insoma una cosa brutta brutta; e vi assicuro che quando qualche volte ho provato a dire - in certi contesti - che una donna è bella o brutta nel suo insieme e non a quarti come un bue, bhe, sono stato guardato come un folle.)
Sulle metafore, bhe, personalmente le concedo solo a Italo Calvino ed a Daniel Pennac. Qua ci stanno alcune proprio brutte ma un paio veramente belline. In una ci sta riassunto (forse, vedremo alla fine) il libro intero, cito a memoria e sotto spoiler:

Ci si sintonizza sulla TV perchè non ci si vuole sintonizzare sulla vita

sava73 ha scritto:Non è sci-fi vera e propria.
Non è nemmeno introspezione o critica cinica alla società moderna.
E' un impossibile punto di incontro fra Ubik di Dick e L'ultima Lacrima di Benni.

La mia personale definizione di fantascienza è: quello che sarà o potrebbe essere, quello che sarebbo potutto essere (con tutte le varianti possibili, sarà, non sarà, non è mai stato). Quindi molto ampia. E quindi questo lo è. E lo pubblica una casa editrice che pubblica fantascienza.
Su come debba essere un romanzo di critica sociale (se questo lo è) si potrebbe scrivere presumibilmente un trattato col quale dissentiremmo in tutto o in parte.

perchè lo so che questo tipo di romanzi non portano a nulla di concreto sul lungo percorso (mi auguro di sbagliare ovviamente) ma cercano di darci spunti passo passo. Problemi sociali, cinismo e arrivismo ... certo non il massimo come lettura partendo da un titolo con Marte dentro.

Un romanzo è un romanzo.
Non è un pamphlet.
Non deve essere a tema.
Sennò mi fa schifo o quasi.
Un po' come Cecità di Saramago.
Scritto solo per dimostrare che l'umanità è una me**a e se sei tu sei l'unico illuminato hai voglia a spalare la me**a dall'umnaità, non serve a niente. Meglio che resti nella tua illuminazione.

Detto questo, è un romanzo. Sembra rispondere (finora) ad esigenze dell'autore di buttare fuori le cose che non gli vanno e gli stanno sul groppone ma senza costruirci una tesi a supporto. E mi va bene così.

PS non è il massimo tirare fuori concetti intelligibili durante la pausa pranzo in ufficio, mi scuserete l'inevitabile ermeticità o incomprensibilità dei vari passaggi.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero