Real Mars - Alessandro Vietti

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda sava73 » 17 ott 2016, 14:24

arwen67 ha scritto:Io devo aspettare che mi si chiuda l'ordine su Amazon prima di poterlo scaricare...ma...viste le premesse...io quasi quasi rinuncio...si può??? :hmm:


bhè certo che puoi, pero' secondo me non è così da buttare :look:
Cioè al momento non lo metterei fra i peggiori 3 letti insieme.

Sportacus ha scritto:Vabbuò, rompo il voto del silenzio su questoi romanzo (che mi ero imposto, essendo il tomo in questione stato proposto da me)


se dovessi fate pure io così non parteciperei mai :asd:
E poi non è mica una versione goblin de L'Oste e il Vino. Non lo hai scritto tu, lo hai solo proposto, come tutti noi senza averlo letto. ;)

Sportacus ha scritto:Sulle metafore, bhe, personalmente le concedo solo a Italo Calvino ed a Daniel Pennac. Qua ci stanno alcune proprio brutte ma un paio veramente belline. In una ci sta riassunto (forse, vedremo alla fine) il libro intero, cito a memoria e sotto spoiler:

Ci si sintonizza sulla TV perchè non ci si vuole sintonizzare sulla vita


esagerato! :asd:
Cmq secondo me il ragazzo ci sa fare con le metafore. A me colpiscono, soprattutto per l'aderenza al tema che sta trattando in quel momento.

Sportacus ha scritto:La mia personale definizione di fantascienza è: quello che sarà o potrebbe essere, quello che sarebbo potutto essere (con tutte le varianti possibili, sarà, non sarà, non è mai stato). Quindi molto ampia. E quindi questo lo è. E lo pubblica una casa editrice che pubblica fantascienza.


senza entrare nel merito si quello che sia per te la sci-fi, ci sono romanzi che pur ambientati su Marte (non parlo di questo) non lo sono. Vedi Il Sopravvissuto, ad esempio.
Questo Real Mars, seppur improntato su una base sci-fi secondo me manca il centro. Fin'ora (59pgg) concetti di vera "sci-fi" non li ho letti. Anzi, pare un elenco cinico e preciso di cosa sia la TV OGGI, e non domani. Questo intendevo nel mio commento. ;) Si puo' fare sci-fi anche nel sociale, ma qui non ci siamo proprio, basta prendere un qualsiasi romanzo di Dick per averne un esempio.



Sportacus ha scritto:Un romanzo è un romanzo.
Non è un pamphlet.
Non deve essere a tema.
Sennò mi fa schifo o quasi.
Un po' come Cecità di Saramago.
Scritto solo per dimostrare che l'umanità è una me**a e se sei tu sei l'unico illuminato hai voglia a spalare la me**a dall'umnaità, non serve a niente. Meglio che resti nella tua illuminazione.


Qui non ti ho capito, soprattutto in relazione a quanto quoti di mio.

Sportacus ha scritto:Sembra rispondere (finora) ad esigenze dell'autore di buttare fuori le cose che non gli vanno e gli stanno sul groppone ma senza costruirci una tesi a supporto. E mi va bene così.


su questo invece sono d'accordo con te.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21524
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sportacus » 18 ott 2016, 11:17

sava73 ha scritto:
Sportacus ha scritto:Un romanzo è un romanzo.
Non è un pamphlet.
Non deve essere a tema.
Sennò mi fa schifo o quasi.
Un po' come Cecità di Saramago.
Scritto solo per dimostrare che l'umanità è una me**a e se sei tu sei l'unico illuminato hai voglia a spalare la me**a dall'umnaità, non serve a niente. Meglio che resti nella tua illuminazione.


Qui non ti ho capito, soprattutto in relazione a quanto quoti di mio.


Si, in effeti mi sono capito da solo :-)

Non era manco propriamente diretto a te quanto sopra, ma una considerazione molto più generale. Mi sono sentito di farla soprattutto perché mi è parso che ci sia stato ad un certo punto un approccio sbagliato verso il romanzo. Come se una volta scoperto che era un romanzo che la fantascienza la prende a pretesto (epperò era abbastanza chiaro secondo me dalla quarta di copertina) per ridere (e magari riflettere) di alcune cose (i reality, le pubblicità, l'apparire come stile di vita) improvvisamente dovesse diventare profondo, irrinunciabile, profetico o quant'altro.

L'autore non è Benni (al quale si perdona a prescindere anche il massimo delle iperboli e della fantasia, anche più smaccata, perchè fa critica sociale) o Bauman (il teorico della società liquida) o Adams o Pratchett (preferisco il secondo al primo, ma sono tutti e due troppo inglesi per il mio senso dell'umorismo) però è quanto meno dignitoso (quando non sbaglia gli articoli.....)

Detto ciò...

Finalmente ho capito la presa per il culo della pubblicità dell'auto, una delle prime del libro.

Ricordate che c'era quella dell'auto che con la pillola di viagra caduta accidentalmente nel serbatoio diventava XL?
Ecco, qua per farla funzionare ci si deve pisciare dentro
:-)

Come invidio mia moglie che quando vede la TV riesce ad estraniarsi dalle pubblicità. Io invece a volte ci resto basito e mi domando a quale pubblico vengono indirizzata e quali corde o sentimenti o bisogni - indotti - solleticano.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda glokta » 18 ott 2016, 11:57

Sportacus ha scritto:
Mi sono sentito di farla soprattutto perché mi è parso che ci sia stato ad un certo punto un approccio sbagliato verso il romanzo. Come se una volta scoperto che era un romanzo che la fantascienza la prende a pretesto (epperò era abbastanza chiaro secondo me dalla quarta di copertina) per ridere (e magari riflettere) di alcune cose (i reality, le pubblicità, l'apparire come stile di vita) improvvisamente dovesse diventare profondo, irrinunciabile, profetico o quant'altro.



ma a dir la verità io non mi aspettavo niente di profetico e profondo, ma almeno qualcosa di più di un articolo allungato di una rivista si.

l'ho trovato un libro estremamente superficiale, nel senso: si capisce che l'autore doveva buttar fuori tutte quelle cose li. ma l'ha fatto stile articolo di "Chi", senza mai cercare di dare al lettore lo spirito di dire "aspetta che provo a capire cosa sta dicendo l'autore".
è tutto già preparato, pronto, una tesi unica lunga tutto il libro. nessuno spessore. anche i personaggi... boh... a parte aver nominato 100 volte il culo della Reimann... per renderli interessanti cosa facciamo? mettiamoci le traggggedie da casa (ma abbiamo 4 personaggi che per la prima volta vanno su marte!! ci sarà qualcosa di interessante in tutto ciò, o no? ah si, le chiazze di pipì sulla tavoletta del water....).
mica proviamo a costruire qualcosa di originale. soprattutto sulla parte riguardante il viaggio e la vita nella navicella ho avuto la netta sensazione che l'autore abbia violato la più elementare regola dello scrivere: parla di ciò che conosci. e qui mi pare si sia andati molto a tentoni, nonostante mi pare sia un ingegnere....
insomma una cosa molto acerba, che alla fine non mi ha lasciato proprio nulla.
(e tutti questi commenti sono per il libro, ovviamente, mica per chi l'ha proposto in lettura, ci mancherebbe :sava73: )

la nota positiva è che avendolo preso su amazon, mi è stato consigliato, come fa vigliaccamente amazon :-( :-( , di scaricare "Chiusi fuori" di J. Scalzi, ed. Urania, un thriller fantascientifico abbastanza buono come tematiche, soprattutto per il prezzo... :asd: :asd: :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda sava73 » 18 ott 2016, 12:04

anche io come Glokta non avevo affatto aspettative da sci-fi profonda, il divano in copertina diceva già che c'era stato un qui pro quo :asd:
L'approccio al romanzo, giusto o sbagliato che sia, ormai c'è stato ... fa parte delle aspettative. Poi queste cambiano durante la lettura (che purtroppo ieri non ha proceduto per me) ed è da questo cambiamento che viene fuori il proprio giudizio.

Nonostante il Vostro commento io sono ancora sul "positivo". Non è sci-fi "vera", non è approfondimento sociale, ma leggerlo mi diverte e continuo volentieri.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21524
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sveltolampo » 18 ott 2016, 17:54

male, molto male...fermo al capitolo 2 e trovo ogni scusa per non leggere...pure lavare i piatti :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Nynaeve » 18 ott 2016, 19:53

A me sta piacendo. STOP
Anzi PASSO
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 440.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda martinale18 » 18 ott 2016, 20:13

Dopo un centinaio di pagine, devo dire che non è malaccio.
Divano e Real life, quello che è il mondo d'oggi e tragicamente quello di domani?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Nynaeve » 18 ott 2016, 22:02

Cosa mi piace:
Le tre parallele spazio / televisione / vita reale in quadri e spaccati diversi
L'autore scrive bene, ha un buon italiano nonostante lo strafalcione iniziale. Anche come insegnante non trovo nulla da dirgli.
A volte raggiunge anche risultati ottimi mi pare
Il libro si fa leggere che dopo L'orda del vento è già tanto!!!! Quindi soddisfatta della nostra scelta per ora
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 440.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sveltolampo » 18 ott 2016, 23:24

dai mi state dando nuovi stimoli... :sisi:

forse domani ricomincio :pippotto:

(sono il primo che ha preso il libro e temo sarò l'ultimo a finirlo :muro: )
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda arwen67 » 19 ott 2016, 11:12

Dunque, io sono sempre in attesa che Amazon mi annulli l'ordine per reinserirlo....però se intanto voi finite tutti io non lo prendo

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1081
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sveltolampo » 20 ott 2016, 0:15

evvai...mi sono immerso completamente :pippotto:

sono arrivato a pag 226 giorno 155 mi pare

si sono duro di testa ma adesso che credo di aver capito il tipo di libro devo dire che mi piace abbastanza :asd:
trovo ben caratterizzati i 4 astronauti, mi piace abbastanza la diretta, odio profondamente e trovo inutile la pubblicità

mi sta strappando qualche sorriso

c'è un po' di suspance :snob:

ma sto quinto passeggero?

ma i rumori sinistri?

bon dai mi ritengo soddisfatto, e chi l'avrebbe detto? :ninja:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sportacus » 20 ott 2016, 8:31

Sveltolampo ha scritto:evvai...mi sono immerso completamente :pippotto:

sono arrivato a pag 226 giorno 155 mi pare


Azz, mi hai doppiato in un giorno...
Contento che l'hai ripreso....

PS ma davvero davvero non hai capito chi è il quinto passeggero??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda sava73 » 20 ott 2016, 9:33

Sportacus ha scritto:PS ma davvero davvero non hai capito chi è il quinto passeggero??



shhhhh!!!!
non dite, non supponete, non respirate!!!

C'è chi (malvolentieri) è ancora indietro!!! Anche ieri 0 pagine, ma avrei voluto leggere :sisi:
Non voglio manco sentirlo nominare come idea il 5° passeggero!!!













Anche se fin dall'inizio mi sono fatto subito l'idea di chi potrebbe essere.... :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
 
Messaggi: 21524
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,925,241,429.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sportacus » 20 ott 2016, 9:38

sava73 ha scritto:Anche se fin dall'inizio mi sono fatto subito l'idea di chi potrebbe essere.... :asd:


Ah, allora a pag. 25 ci sei arrivato..... :clap: :clap:

Vediamo alla fine, va
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Real Mars - Alessandro Vietti

Messaggioda Sveltolampo » 20 ott 2016, 17:18

Finito :clap: :clap: :clap:

Piaciuto? Si ma nion è il mio genere, però contetno di averlo letto :sisi:

Adesso metabolizzo e poi conclusioni finali :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti