Realizzare una propria espansione con 2 o 3 sole carte vuote

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Realizzare una propria espansione con 2 o 3 sole carte vuote

Messaggioda dendosan » 18 dic 2004, 19:36

Tutti dovreste conoscere Munchkin... E' di certo un bel gioco, anche se caotico e forse poco strategico.
Comunque a me e ai miei amici, che siamo pozzi di idee idiote e stupide, è venuto da porci la seguente questione:
"Visto che ci sono così tante carte (unendo il gioco base alle due espansioni), aggiungere una trentina di carte create da noi non dovrebbe mutare di molto l'equilibrio del gioco! Perché non farlo?"

Le idee non mancano soprattutto se si vuole dare un carattere politico a questa personale espansione. Esempio: la falce +3 che si combina con il martello +2 ottenendo un'ulteriore bonus di +2, ma che non può essere combinato dai chierici; oppure il famigerato stregone Silvius Berlonius che ti abbassa le tasse facendo salire tutti di livello.

Purtroppo però le carte vuote fornite, compatibili con Munchkin sono solo 3.
In ogni altro gioco con carte vengono fornite alcune carte vuote, ma sono di fatto inutilizzabili. Innanzi tutto sono plastificate, quindi penso che non ci si potrebbe stampare sopra con una stampante a getto d'inchiostro. Forse con un pennarello indelebile, ma il risultato ottenuto è abbastanza scadente.
L'unica soluzione praticabile che ci è venuta in mente è quella di ristampare tutte le 400 carte ottenendo così una copia del gioco, alla quale però si possono aggiungere proprie carte, ovviamente ora compatibili. E' un lavoro lungo e faticoso e tra l'altro penso che sia vagamente illegale.

E se invece la casa produttrice producesse carte vuote compatibili, non plastificate dal lato sul quale andrebbe stampata la propria carta? Se trovasse il modo di venderle presso il dettagliante in stick da 10? Oppure le inviasse per posta a chi ne facesse richiesta? E poi potrebbe organizzare un sito per raccogliere nuove proposte, in modo da selezionare le più interessanti e pubblicare una nuova espansione.
Munchkin è sicuramente il gioco ideale sul quale testare un eventuale nuova politica di questo tipo.
Ciò non toglie che potrebbe funzionare su un "Once Upon a Time" o un "Heroquest".

Magari è già attuabile una di queste possibilità. Che ne pensate? Ne sapete qualche cosa? Io l'ho buttata li...
Ultima modifica di dendosan il 18 dic 2004, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Offline dendosan
Babbano
Babbano

Collezione: dendosan
Goblons: 60.00

Messaggioda freeman74 » 18 dic 2004, 19:47

beh di illegale credo ci sia ben poco se le stampi e le tieni per te...in finale hai sempre il gioco originale per cui una copia di sicurezza è consentita dalla legge (questo per i cd ma credo che il discorso sia valido in ogni settore).
la questione delle carte è un pò particolare, anche io ho spesso provato ad aggiungere carte a dei giochi ma la fregatura è sempre sul retro...potreste provare magari a stamparle e anzichè inserirle nel mazzo base creare un mazzo di carte speciali o roba simile, così almeno sono tutte uguali tra loro e non corri il rischio di riconoscerle...certo poi dovete trovare un modo per farle pescare durante il gioco, ma con un pò di fantasia si ottiene tutto...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda dendosan » 18 dic 2004, 19:54

Hai risposto in fretta! Ma non avevo finito...
Ho inviato perché mi è capitato già che mi andasse via la luce a metà messaggio e non è stato piacevole...
ecco il resto del messaggio
Offline dendosan
Babbano
Babbano

Messaggioda rporrini » 20 dic 2004, 9:59

...è andata via la luce?!?... :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda dendosan » 6 gen 2005, 14:05

No no! A questo giro sono stato fortunato!!!
Offline dendosan
Babbano
Babbano

Re: Realizzare una propria espansione con 2 o 3 sole carte v

Messaggioda mork » 7 gen 2005, 17:40

dendosan ha scritto:E se invece la casa produttrice producesse carte vuote compatibili, non plastificate dal lato sul quale andrebbe stampata la propria carta?

Pur di guadagnare se glielo proponi lo farebbero. Ovviamente te le farebbero pagare carissime..... :naughty:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Messaggioda freeman74 » 7 gen 2005, 18:11

mork ha scritto:
dendosan ha scritto:E se invece la casa produttrice producesse carte vuote compatibili, non plastificate dal lato sul quale andrebbe stampata la propria carta?

Pur di guadagnare se glielo proponi lo farebbero. Ovviamente te le farebbero pagare carissime..... :naughty:

si ma immagina la carta immacolata che entra nella stampante:
primo) ti impicchi per farla entrare dritta (vabbè che ci sono le guide però...)
secondo) se capiti con una stampante HP che prende il foglio e lo gira allora stai fresco...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda mork » 7 gen 2005, 18:14

[quote="freeman74si ma immagina la carta immacolata che entra nella stampante:
primo) ti impicchi per farla entrare dritta (vabbè che ci sono le guide però...)
secondo) se capiti con una stampante HP che prende il foglio e lo gira allora stai fresco...[/quote]

Immagine catastrofica. :crazy7:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: mork
Goblons: 470.00

Torna a Questioni filosofiche