Recensioni del blog "Il Puzzillo"

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Recensioni del blog "Il Puzzillo"

Messaggioda iovannino » 7 giu 2012, 14:48

Ciao a tutti,

sarei curioso di sapere che cosa ne pensate delle recensioni presenti sul blog "Il Puzzillo". Premesso che ognuno è libero di esprimere il proprio parere come meglio crede e dire ciò che vuole su qualsivoglia argomento, sono comunque rimasto abbastanza perplesso e colpito dal modo netto e perentorio attraverso cui tantissimi gioconi vengono a dir poco ridicolizzati su questo blog.

Per fare un esempio stavo leggendo la recensione di Mage Knight Board Game e non riuscivo a credere al tenore della recensione. L'autore è sicuramente molto bravo a ironizzare con ottima proprietà di linguaggio, ma il modo in cui vengono trattati certi giochi secondo me è inaccettabile.

Se volete leggere la recensione su Mage Knight questo è il link:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/06/mage- ... o-del.html

Per Eclipse:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/eclip ... ale-e.html

Vasco da Gama:

http://www.ilpuzzillo.com/2011/04/vasco ... -roma.html

Le Havre:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/le-ha ... ecchi.html
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Collezione: iovannino
Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino

Re: Recensioni del blog "Il Puzzillo"

Messaggioda Mik » 7 giu 2012, 15:00

iovannino ha scritto:Per fare un esempio stavo leggendo la recensione di Mage Knight Board Game e non riuscivo a credere al tenore della recensione. L'autore è sicuramente molto bravo a ironizzare con ottima proprietà di linguaggio, ma il modo in cui vengono trattati certi giochi secondo me è inaccettabile.

Secondo me vanno lette per farsi una risata :lol:
Prendono delle caratteristiche/difetti di alcuni gioconi che comunque a qualcuno sicuramente non piacciono (ma sta zitto perchè si sente una minoranza), e ci fanno del sarcasmo esagerando e ponendole come difetti tremendi.
Sicuramente a chi non piacciono quelle caratteristiche si troverà anche d'accordo, ma credo che in pochi le prendano in considerazione per considerare se comprare un gioco o meno... credo :roll:

La cosa simpatica è che quando viene massacrato un gioco che esalta i più e a te personalmente non tanto, si gode un po' intimamente. :lol:
Quando invece massacrano uno dei propri miti... si rode parecchio, non si condivide e le si legge come fossero serie... incavolandosi.
Su quella di Mage Knight li avrei strozzati :lol: e scommetto che alcuni sono anche d'accordo con quanto scritto. Ma è divertente anche per questo :grin:

Poi, quando massacrano direttamente gli autori, per questi deve essere sicuramente meno divertente :roll:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Darrell_Standing » 7 giu 2012, 15:01

Ma perché inaccettabile? :-)

Se a loro il gioco non piace mi sembra giusto che possano esprimerlo. Il tono generale delle loro recensioni, poi - per quello che ho capito io - spesso è volutamente esagerato in senso negativo per "controbilanciare" recensioni troppo morbide anche nei confronti di giochi molto quotati.

Il che peraltro non inficia la qualità in sé del prodotto - nessun gioco è perfetto, nemmeno quello coi voti più alti - né il piacere (tutto soggettivo) che si prova nel giocarli. ;)
Ultima modifica di Darrell_Standing il 7 giu 2012, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Collezione: Darrell_Standing
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

Messaggioda romendil » 7 giu 2012, 15:02

Sicuramente farebbe più effetto se tutti i giochi fossero ricoperti di lodi e uno fosse ridicolizzato. Il fatto che tutto venga indistintamente ridicolizzato rende il sito monotono secondo me, in quanto sai cosa ti aspetti sia quando leggi la loro recensione di un giocone che di un giocaccio. Mettono in luce ed esaltano i difetti: piccoli, grandi e inesistenti!
Allo stesso tempo se non parlassero in questi termini dei giochi quel sito non lo guarderebbe nessuno e anche tu probabilmente non avresti aperto un topic qui ;)

p.s. per il moderatore di sezione, si potrebbe spostare il topic in "Sproloqui"?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 7 giu 2012, 15:07

romendil ha scritto:. Il fatto che tutto venga indistintamente ridicolizzato rende il sito monotono secondo me, in quanto sai cosa ti aspetti sia quando leggi la loro recensione di un giocone che di un giocaccio.

Io non sono un esperto... Ma la satira non fa esattamente questo? Ridicolizzare tutto? Non mi pare che ci siano programmi satirici che parlano bene di molte cose e poi ne ridicolizzino altre. Penso ai mitici spezzoni di Crozza (non che voglia paragonarli). Non mi pare faccia complimenti sinceri a qualcuno e poi bastoni un altro.

Poi si può parlare se fanno o meno della buona satira... ma è un'altra cosa, imho. Però ripeto, non sono un esperto al riguardo.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda romendil » 7 giu 2012, 15:21

Mik ha scritto:Ma la satira non fa esattamente questo? Ridicolizzare tutto?
La satira funziona meglio se colpisce un bersaglio che dà spunti per essere colpito. Un po' come Crozza quando parla dei politici che si mettono da soli nella situazione di essere colpiti dalla satira. Se un politico invece prendesse una decisione giusta, onesta, condivisibile dai cittadini, stai sicuro che la satira avrebbe cattivo gioco a prendere di mira proprio lui... (poi ci sta che per par-condicio Crozza crechi di colpire un po' tutti, ma non tutti allo stesso modo).
Un po' come criticare giochi famosi e apprezzati. Difficile farlo (quindi complimenti per la fantasia), difficile che funzioni (quindi scomplimenti per la riuscita) :lol:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 7 giu 2012, 15:30

romendil ha scritto:Un po' come criticare giochi famosi e apprezzati. Difficile farlo (quindi complimenti per la fantasia), difficile che funzioni (quindi scomplimenti per la riuscita) :lol:

Però non è che tutti i giochi famosi piacciano a tutti. E, se non piacciono a qualcuno, vuole dire che qualcosa che non è di proprio gusto la possiedono.
Penso non esista il gioco universalmente riconosciuto come perfetto.

Basta guardare i tanti pareri discordanti che ci sono in tana sulle Case della Follia. C'è per chi è il gioco dell'anno e c'è per chi è stata la più grossa delusione.
Loro fanno risaltare le cose che ad alcuni (a volte pochi, a volte molti) possono non piacere.

Allo stesso modo, non ci sarà mai un politico che farà cose che piacciono a tutti (lasciamo stare i nostri, va :roll:) e quindi ci sarà sempre qualcuno che troverà il modo di far satira su quelle cose.

L'importante è che le persone sappiano che è satira e che le cose dette/scritte sono volutamente esagerate.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda landi » 7 giu 2012, 15:36

Molto bravi, molto divertenti.
Ormai per me è un appuntamento fisso.
Offline landi
Veterano
Veterano

Collezione: landi

Messaggioda Zot » 7 giu 2012, 15:40

Io li trovo odiosi, ma li leggo lo stesso e spesso mi diverto.
La rece di Mage Knight per esempio mi ha divertito molto, forse perché il gioco mi piace con tutti i suoi difetti e mi va di riderci su.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Collezione: Zot
Goblons: 90.00

Messaggioda blackpix » 7 giu 2012, 15:51

comunque Puerto Rico fa schifo...
i token sono TROPPO esagonali...
blah...soldi buttati...
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Collezione: blackpix

Messaggioda kikki » 7 giu 2012, 16:02

Devo dire che anche io li leggo, anche se raramente mi fanno (sor)ridere..
La cosa che trovo strana è che insultano più o meno velatamente la Tana e qui si linkano le loro recensioni in home page...mah....
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: kikki
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki

Messaggioda Harkon » 7 giu 2012, 16:14

kikki ha scritto:Devo dire che anche io li leggo, anche se raramente mi fanno (sor)ridere..
La cosa che trovo strana è che insultano più o meno velatamente la Tana e qui si linkano le loro recensioni in home page...mah....

Concordo al 100%... chi vuole leggersi le recensioni del Puzzillo va sul sito del Puzzillo, punto e basta.
Non capisco la necessità di fare da amplificatore sulla Tdg, sito e community che peraltro nei loro post viene spesso ridicolizzato.
My 2 cents.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Collezione: Harkon
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda Clarisse » 7 giu 2012, 16:15

Come ho già detto in altra sede:
e' un modo simpatico e caciarone per non prendersi e prendere troppo sul serio il nostro hobby che, qualora tanti se ne dimenticano, è per l'appunto UN GIOCO.
Se poi non si riesce a intuire questo concetto non si arriva da nessuna parte, però IHMO chi se la prende per le recensioni del puzzillo al proprio "gioco preferito" magari sono gli stessi che non puoi mai (amichevolemente) prendere per il c**o, perchè stai sereno che saranno quelli che si offendono sempre, perchè incapaci di ridere di stessi e dei propri interessi.... :roll:
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Clarisse
Goblons: 60.00

Messaggioda mr_jones » 7 giu 2012, 16:18

e fatevele 'ste du risate ogni tanto! :grin:

nn ho capito perchè le loro recensioni sono "inaccettabili"??

ah... i commenti sono sempre fantastici!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di mr_jones il 7 giu 2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: mr_jones
Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s

Messaggioda crotalo » 7 giu 2012, 16:25

my 2 cents

a me non fanno ridere ... non ci posso far nulla ma sia quando sono concorde che discorde con il giudizio non rido mai ... o quasi

sul punto dell'utilità per il giudizio del gioco vabbé lasciamo perdere ... però esprimono un gusto personale e un giudizio ... non comprendo quelli che ci perdono la vita a rispondergli :)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie