Recensioni "negative"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: Recensioni "negative"

Messaggioda AleK » 26 set 2016, 16:24

phalanx ha scritto:Ho l'impressione poi che nel nostro hobby ci sia la tendenza a mettere la gente sui piedistalli e che le loro opinioni siano vangelo.

In tutti i settori, non mi preoccuperei tanto di quello.
Il problema del mondo dei giochi da tavolo è lo stesso di quello del mondo dei libri di fantascienza (parlo dell'Italia): è così piccolo che tutti conoscono tutti. Senza contare che un recensore oggi, potrebbe diventare autore domani...
Questo rende le cose difficili per una serie infinita di problemi e, credetemi, non alludo alla ruffianeria.

In ogni caso, alla luce dei nuovi interventi, ripeto quanto affermato prima: pretendete condizioni per le recensioni negative che però non pretendete da quelle positive.
Molti di voi hanno risposti "Sì ma..." alle recensioni negative. Ponendole su un altro piano rispetto a quelle positive quando invece il "Sì ma..." dovrebbe essere la condizione con la quale ci si pone di fronte ad ogni recensione.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 26 set 2016, 16:27

Sono d'accordissimo. Pensa però che avevo avuto l'impressione opposta. Ossia che si pretendesse meno dalle recensioni negative e più da quelle positive :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda AleK » 26 set 2016, 16:43

Il fatto è che le recensioni negative sono il grande assente di cui si dibatte e le riserve sul fatto che siano o meno opportune sono evidenti.
Non riesco a comprendere il perché.

Mi spiego:
- abbiamo siti e blog di recensioni, la maggior parte sono positive --> ci si domanda se sarebbero opportune le recensioni negative --> si risponde "Si ma, a patto che il recensore sia preparato e bla bla bla...".

Questa è la sequenza del discorso, ma manca di logica, perché i recensori sarebbero gli stessi delle recensioni positive.
Dunque le loro recensioni positive vengono accettate senza un "Sì ma...".

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 26 set 2016, 16:46

Ah... ma io manco accetto molte recensioni positive fatte in un certo modo. Semplicemente ci sono e ce le dobbiamo tenere. Però le trovo inutili.

Quindi, parlando di qualcosa che non c'è, mi farebbe piacere se ci fosse solo se fatto in un determinato modo. Altrimenti non mi manca minimamente non ci siano
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda AleK » 26 set 2016, 17:00

Mik ha scritto:Ah... ma io manco accetto molte recensioni positive fatte in un certo modo. Semplicemente ci sono e ce le dobbiamo tenere. Però le trovo inutili.

Quindi, parlando di qualcosa che non c'è, mi farebbe piacere se ci fosse solo se fatto in un determinato modo. Altrimenti non mi manca minimamente non ci siano

È che, sempre per il fatto che i recensori son sempre quelli, le recensioni nagative sarebbero in linea con la qualità di quelle positive esistenti. :D
Chi scrive recensioni positive approfondendo i giochi, lo farebbe anche per quelle negative e viceversa.

Non potrebbero danneggiare l'hobby, al massimo portano equilibrio... :D :D :D

Il fatto è che se io faccio mezza partita a Buttalapasta e scrivo una rece positiva, nessuno mi viene a rompere i co****ni.
A parte 4 gatti... e se sono sul forum, posso fare un po' la vittima, evitare di rispondere nel merito alle critiche, farli imbestialire, spingerli a darmi del mentecatto e poi piangere via MP e chiedere ad AleK che ammonisca i troll cattivi.

Mentre se devasto un gioco di un autore/editore famoso mi frullano gli zebedei fino a trasformarli in brodo primordiale. Iniziano a chiedermi quante volte ho giocato, qual è la mia esperienza di giochi, ecc...
Cosa che dovevano fare anche con la mia rece positiva di Buttalapasta!

Insomma, uno ci pensa 200 volte e poi dice: "Carino, ma non è proprio il mio genere, preferisco recensire Buttalapasta".

:D :D :D :D :D :D :D

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 26 set 2016, 17:07

Anche questo è vero :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 20:35

wolframius ha scritto:Ma contando sul volume di opinioni? Perchè preso singolarmente, l'opinione del singolo qui o su BGG ha gli stessi difetti del blogger.
Secondo me la tendenza alla recensione negativa sta migliorando, soprattutto tra chi crea contenuti su youtube: Tom Vasel e la gente di Dice Tower stronca i titoli senza troppe remore, Joel Eddy di Drive Thru Review ha una rubrica periodica in cui parla dei giochi nella sua "black list", perfino Rahdo, che è il più buonista di tutti, dopo che lo segui da un po' riesci a capire se un gioco gli piace davvero o vuole solo essere gentile.

No way. Il forumista non ha l'ansia del blogger di spammare le sue nuovissime opinioni su l gioco del momento, non tutti i forumisti comunque. Non solo, spesso il forumista medio è chilometri più competente del blogger medio. Solitamente commenta o recensisce un gioco che fa parte della sua nicchia prediletta e ne sa riconoscere e risaltare pregi e difetti con maggiore acume e capacità di analisi.
Vasel ad esempio stroncò brutalmente senza particolari motivi Vasco da Gama (che io considero a tutt'oggi come il capolavoro di Mori).
Ribadisco se voglio informarmi seguo i forum e bgg. Se voglio cedere alle mode i blogger.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 26 set 2016, 20:52

Anche io seguo principalmente i forum. Su bgg ci sono delle splendide recensioni e spesso si trovano anche quelle negative.
Il bello è che poi vengono commentate e contestualizzate subito dopo, quindi si riesce a farsi un idea piuttosto precisa del gioco (mai quanto provarlo ovviamente).

Tom Vassel stroncò anche Gears of War :tsk:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Mod_XXII » 26 set 2016, 20:57

AleK ha scritto:--> ci si domanda se sarebbero opportune le recensioni negative --> si risponde "Si ma, a patto che il recensore sia preparato e bla bla bla..."

Io lo penso anche per quelle positive, eh.
Però raramente (perché non le leggo e quando le leggo spesso non sono recensioni per come la vedo io) leggo Recensioni, ecco.

Ma proprio perché credo che recensire sia difficilissimo, quasi un lavoro, preferisco farmi una mia idea vedendo un video del gameplay o meglio, giocandolo, se posso, direttamente. Anche perché a me interessa giocare giochi che piacciono a me non giochi "perfetti". :approva:
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda AleK » 26 set 2016, 21:48

nakedape ha scritto:Solitamente commenta o recensisce un gioco che fa parte della sua nicchia prediletta e ne sa riconoscere e risaltare pregi e difetti con maggiore acume e capacità di analisi.
Mik ha scritto:Anche io seguo principalmente i forum. Su bgg ci sono delle splendide recensioni e spesso si trovano anche quelle negative.
Il bello è che poi vengono commentate e contestualizzate subito dopo, quindi si riesce a farsi un idea piuttosto precisa del gioco
Mod_XXII ha scritto:Però raramente (perché non le leggo e quando le leggo spesso non sono recensioni per come la vedo io) leggo Recensioni, ecco.

Io la penso come voi eh, semplicemente davo il mio parere sul perché ci sono poche recensioni (o quello che sono) negative. :D

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 22:09

Mod_XXII ha scritto:
AleK ha scritto:--> ci si domanda se sarebbero opportune le recensioni negative --> si risponde "Si ma, a patto che il recensore sia preparato e bla bla bla..."

Ma proprio perché credo che recensire sia difficilissimo, quasi un lavoro, preferisco farmi una mia idea vedendo un video del gameplay o meglio, giocandolo, se posso, direttamente. Anche perché a me interessa giocare giochi che piacciono a me non giochi "perfetti". :approva:

La cosa meravigliosa delle reviews di BGG (e che qui manca imho) è che sono un forum. E quindi come diceva Mik sopra, dopo la review (la quale riceve anche una votazione da parte degli altri utenti di BGG), ci trovi pure un dibattito.
Vogliamo paragonarlo con la videorecensione di pincopallo?
NO WAY.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 26 set 2016, 23:51

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

La cosa meravigliosa delle reviews di BGG (e che qui manca imho) è che sono un forum. E quindi come diceva Mik sopra, dopo la review (la quale riceve anche una votazione da parte degli altri utenti di BGG), ci trovi pure un dibattito.
NO WAY.

Non so perché quoti me: non non vedo quasi mai videorecensioni. E ho appena scritto che mi interessano anche poco. :ninja:
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 0:08

La risposta è semplice. E anche ovvia se ci pensi.

Ho sbagliato quote!!! ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda wolframius » 27 set 2016, 9:40

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

NO WAY.

In teoria però anche nella videorecensione ci può essere dibattito, nei commenti al video. Che poi su Youtube sia un covo di commenti a casaccio e trolling è un altro discorso.
Online wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda cola » 27 set 2016, 18:28

Avevo aperto questo
cosa-pensate-dei-blog-vlog-e-co-t88936.html
Per capire se sono solo io a giudicare i blog inutili e poco affidabili...

Ci sono blog che mettono o hanno pubblicità di giochi e secondo voi come la prenderebbero gli inserzionisti se ci fosse scritto:

Questo gioco brutto brutto brutto lo potete acquistare al link qua sotto!

:asd:

Inoltre penso che molti blog facciano recensioni solo per farsi mandare i giochi... per cui quanto saranno obbiettivi?
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi