Republic of rome di nuovo!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Republic of rome di nuovo!

Messaggioda Fabruz » 2 dic 2011, 15:42

SPQR: il senato della repubblica di Roma è convocato domenica 11 dicembre.

Per farla breve, partita a republic of rome domenica 11. Non posso proporvi giorni alternativi perché è l'unico possibile. Fatemi sapere. Stavolta in sei e se riusciamo partiamo dal secondo mazzo.
Orario e luogo da concordare. Già ho l'ok di Daniel Cyrano.
Ave
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda paperoga » 2 dic 2011, 17:00

sto giro lasciate a casa le scimmie che avete in spalla, altrimenti in quella saletta non si respira
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00

Messaggioda edrev » 5 dic 2011, 0:54

Eccoci, noi siamo disponibili per il bis!
Vuoi partire dal secondo mazzo per saltare la guerra punica? :grin:
Comunque a noi va benissimo, attendiamo aggiornamenti sull'orario del ritrovo.
Ciao
Offline edrev
Babbano
Babbano

Messaggioda Blackindy » 5 dic 2011, 13:23

Io ci potrei essere, ma mi sorgono tre questioni:
- vorrei capire a che ora si partirebbe, dovrei andare a pranzo dai miei e quindi ci potrei essere dalle 14:00
- Non conosco il gioco, ma generalmente imparo in fretta, c'è la possibilità di una veloce spiegazione magari anche nelle prime fasi di gioco?
- come diceva Babs in un altro post, ci potrebbero essere dei problemi a trovare spazio alla Casa dei Giochi, nel caso, se facessimo come da punto precedente dalle 14, potremmo anche fare da me, in via Cermenate a Milano oppure fuori milano a Verderio Inferiore LC, potete scegliere.
I vantaggi/svantaggi sono rispettivamente che a Milano non ho un tavolo grandissimo a disposizione (120x80 cm, oltre ci dovremmo arrabattare) , a Verderio invece si (210x90cm), non so se ci possimo stare, viceversa ovviamente via cermenate è ben più servito di Verderio (anche a Milano non ci sarebbero comunque problemi di parcheggio, in uno spazio chiuso e recintato)
Ciao
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda jeibel » 5 dic 2011, 14:11

Ciao Fabruz, io non so se ci sono domenica, ti so dire. Comunque riflettevo su una cosa. Nel caso ci si trovi ancora con sette giocatori, secondo me l'asta al ribasso col denaro funziona, ma ha l'effetto secondario di generare piu' denaro in gioco, che puo' eventualmente essere donato allo stato (cosa che conviene dato che da' punti influenza) rendendo piu' facile la sopravvivenza di Roma.
Per esempio , 4 aste vinte a 25 , valore medio della nostra partita, portano 100 soldi ossia 10 legioni, quasi una guerra vinta in piu'.

Chi dona ha due vantaggi: ha piu' punti e aiuta a far si che questi punti servano a vincere, mentre mi sembra che il gioco si alimenti anche sulla tensione di fare o non fare punti egoisticamente a discapito della salvezza di Roma. Quindi forse, secondo me, questo meccanismo impoverisce un po' il gioco, anche se ovviamente una partita e' poco per giudicare.

Proporrei invece di fare un'asta al ribasso direttamente con punti influenza da assegnare a un proprio senatore. In questo modo ci si avvantaggia, ma bisogna comunque sudare tutti insieme per Roma.
Inoltre questo meccanismo dovrebbe portare a creare gustosi senatori ciccioni ma senza popolarita', bersagli ideali per assassinii e processi, due parti del gioco un po' tralasciate durante la nostra partita. Forse potrebbe valere la pena dare una corruzione a chi prende influenza in questo modo o usarlo come spareggio.

Mi son spiegato ? spero di si' ,altrimenti elaboro.
Ciao
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Messaggioda Fabruz » 5 dic 2011, 19:37

Ho inteso la tua spiegazione ma non so dirti se è meglio o peggio della soluzione che abbiamo utilizzato l'altra volta. Sono tutte cose che andrebbero provate ma il fatto di giocare in sette secondo me rappresenta una situazione particolare che si è verificata perché avendolo detto già a sette persone mi dispiaceva doverne escludere una in via del tutto arbitraria. Ma il gioco è da sei e in futuro cercherò di stare dentro a questo limite.

Quanto alla proposta di blakindy mi dispiace ma iniziare alle 14 sarebbe fattibile di sabato ma di domenica è escluso (e io per impegni personali sabato proprio non posso). Il gioco è lungo, io il lunedì mattina lavoro e già dopo tutte quelle ore di gioco sono stanco. Figurarsi se si finisse a mezzanotte (come accadrebbe cominciano alle 14). Mi dispiace, ma non me la sento di prendere in considerazione la tua proposta. Ovviamente sei il benvenuto in caso dovessimo riorganizzare tenendo sempre conto della durata lunga del gioco, che non ho problemi a spiegare per l'ennesima volta ma che richiede un tempo di spiegazione lungo anche per giocatori svelti ad apprendere. Del resto anche ottobre31, noto boardgamer professionista e vincitore dell'ultima partita, ha avuto bisogno di una lunga spiegazione e di una rinfrescata di regole.

Ad ogni modo la proposta è per domenica alle ore 10, come l'altra volta.
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda edrev » 9 dic 2011, 15:16

Domanda, per ora siamo 4+1 in dubbio, se non si aggiunge nessuno che si fa? In 4 si gioca lo stesso?

Ciao a tutti!
Offline edrev
Babbano
Babbano

Messaggioda Blackindy » 9 dic 2011, 18:23

Questa domenica proprio non ce la faccio a liberarmi prima, mi spiace
Ciao ciao
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda Fabruz » 9 dic 2011, 19:19

Matteo mi dispiace, sarà per la prossima volta

Adriano, continuiamo a tenere d'occhio il forum e vediamo che succede. Almeno fino a domani sera. Poi decidiamo. Comunque il gioco in quattro non rende molto.
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda jeibel » 10 dic 2011, 11:09

Ragazzi la vedo improbabile di esserci domani mattina, se vengo ci sono nel pomeriggio. Se le cose cambiano vi faccio sapere al volo ma al momento non mi sento di garantirvi la disponibilita'.
Ciao nicola
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Messaggioda Fabruz » 10 dic 2011, 17:52

Nicola ormai il Senato romano dipende da te. Devi esserci!!
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda jeibel » 10 dic 2011, 20:33

Ragazzi se mi dite cosi' come faccio :(
provo a esserci domattina alle 10 o un po'
se non mi vedete provate a darmi un colpo di tel al xxx
siete peggio del mobbing
non garantisco al 100% sappiate
Ultima modifica di jeibel il 11 dic 2011, 2:06, modificato 1 volta in totale.
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Messaggioda Fabruz » 10 dic 2011, 20:46

Possiamo fare anche per le 11 se vuoi. Così siamo tutti più tranquilli
Offline Fabruz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda edrev » 10 dic 2011, 20:50

Non vogliamo farti sentire in colpa e rivoluzionare i tuoi programmi :grin: !
se Nicola non è sicuro di esserci, a questo punto potremmo rimandare alla maggiore età del figlio di Fabrizio :grin: e possiamo trovarci per le 14:30-15 per giocare a qualcos'altro, diteci voi
Offline edrev
Babbano
Babbano

Messaggioda jeibel » 11 dic 2011, 2:03

ragazzi e io che mi sono bruciato una serata al just cavalli per alzarmi presto... inaffidabili !
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Torna a TdG Milano: eventi e attività