RIFACCIAMO HEROQUEST (PAZZIA!?!)

Forum dedicato all'intramontabile gioco da tavolo ed alle sue innumerevoli aggiunte amatoriali!

Moderatore: Jones

RIFACCIAMO HEROQUEST (PAZZIA!?!)

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 14:08

Ciao amici, siamo un gruppo di sviluppatori di videogames http://www.farattack.com e grandissimi appassionati di giochi da tavolo e in particolare siamo cresciuti a pane e HeroQuest. Bene, alla luce attuale dei fatti abbiamo deciso di fare una pazzia! Abbaimo intenzione di costruire, testare e mettere in commercio il nuovo HeroQuest! Nel nostro team (amici) abbiamo tutte le professionalità che potrebbero aiutarci (giocatori, designer, fumettisti, uno scultore di action figure)
Vorrei sapere cosa ne pensate. Voi lo comprereste? Voi lo vorreste? Noi si, ma visto che si preannuncia una lunga avventura ricca di pericoli, vogliamo sin da subito condividere questa FOLLIA 8-O insieme a voi.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Collezione: dobermann
Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216

Messaggioda Lobo » 27 giu 2012, 14:13

Con tutte le espansioni però...
Credocheper i diritti sarebbe duretta.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 14:19

Chi ha parlato di diritti... :alcohol:
Ci ispireremo ad HeroQuest, ma ovviamente non potremmo copiare perchè altrimenti ci metterebbero in prigione e senza passare dal via. Ci ispireremo profondamente (meccaniche, giocabilità, immediatezza) Ovviamente il nome non sarà HeroQuest, ma il gioco ci sarà di ispirazione. Noi crediamo davvero in questa follia e se ci credete anche voi fatecelo sapere che inizieremo questa missione di vita tutti insieme. Ovviamente ogni nostro minimo progresso verrà dato in pasto al forum in tempo reale, per cercare di accontentare tutti e cercare un continuo e costruttivo confronto. Ma ovviamente abbiamo bisogno di sapere a quante persone possa interessare un progetto e prodotto del genere.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Lleyenor » 27 giu 2012, 14:30

Uhm..tempo fa un utente creò un forum su una sua versione cercando di aggiornarne le regole, pur mantenendone la base semplice..la trovi qui:

http://herotales.forum-attivo.com/

Invece ai seguenti link, puoi dare una lettura a discussioni avvenute in Tana riguardo possibili ristampe del gioco ed i pareri degli interessati in merito: ;)

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=48963

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=40113

Personalmente già lo possiedo quindi non sarei interessato ad acquistarne uno nuovo..cmq se intendete rifarlo apportandovi modifiche, non avrebbe senso..diverrebbe un altro gioco..a meno di creare due regolamenti, uno paro paro al vecchio x i nostalgici e la versione avanzata che introduce nuove opzioni per coloro a cui piaceva ma avrebbero voluto maggior variabilità :-o

Appoggiatevi anche a questo portale se volete portare avanti il progetto:
http://heroquestforum.it/
Han creato materiale interessante (come la mappa componibile e nuovi eroi)

dobermann ha scritto:..cercare di accontentare tutti e cercare un continuo e costruttivo confronto.

Auguri in questo caso..difficile trovare un punto di incontro che accontenti tanti Goblin in maniera uguale.. ;)

Come diceva Gaber "Le idee sono come i cogl...i, ognuno ha i suoi"
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda stec74 » 27 giu 2012, 14:39

Che dire, potrebbe anche essere una buona idea!
E di Advanced Heroquest? cosa ne pensate?
C'e' da considerare, pero', la licenza e il nome che non potrebbero mai essere gli stessi...
Se posso inserire una desiderata... mi piacerebbe un sistema meno dipendente dal dado, magari piu' simile al sistema di carte utilizzato in Dungeon Twister... oppure, come nei gdr, una scheda completa per personaggi e mostri con modificatori per armi, magie e quant'altro con i dadi... :grin:
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74
Goblons: 570.00

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 14:39

Consco, conosco, una delle discussioni che mi hai segnalato l'ho iniziata io tempo fa :grin:
Non intendiamo apportare modifiche alle meccaniche, ma ridisegnaro, reinterpretarlo nei personaggi, carte, mostri suppellettili, ma lasciandolo immutato.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 14:43

stec74 ha scritto:Che dire, potrebbe anche essere una buona idea!
E di Advanced Heroquest? cosa ne pensate?
C'e' da considerare, pero', la licenza e il nome che non potrebbero mai essere gli stessi...
Se posso inserire una desiderata... mi piacerebbe un sistema meno dipendente dal dado, magari piu' simile al sistema di carte utilizzato in Dungeon Twister... oppure, come nei gdr, una scheda completa per personaggi e mostri con modificatori per armi, magie e quant'altro con i dadi... :grin:

Mhmmm... eco cosa sto cercando. Un sano e ricco confronto tra chi amato questo gioco, casomai limandolo, ma senza stravolgerlo senza pietà (Descent).
Ovvero il game deve restare immediato e fruibile da tutti senza per forza bisogno di essere un appassionato di GDR e similari per poterci giocare. Immediato e che una partita la si possa fare anche una sera tra amici senza che duri 20 ore. 8-O
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Stregorco » 27 giu 2012, 15:09

Io ho qualche dubbio/domanda sui componenti di gioco... Immagino che utilizzerete dei tiles in cartoncino. Come saranno le illustrazioni di mostri ed eroi? Stile fumettistico? Realistico? E le carte? Il tabellone? Se è un'autoproduzione, temo un prodotto qualitativamente debole...
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Stregorco
Goblons: 0.00

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 15:14

Stregorco ha scritto:Io ho qualche dubbio/domanda sui componenti di gioco... Immagino che utilizzerete dei tiles in cartoncino. Come saranno le illustrazioni di mostri ed eroi? Stile fumettistico? Realistico? E le carte? Il tabellone? Se è un'autoproduzione, temo un prodotto qualitativamente debole...

Eheheheh... No, noi intendiamo proprio fare un gioco e proporlo sul mercato. Nessuna produzione di bassa qualità con cartoncini vari, ma vere e proprie sculture suppellettili con tanto di tabellone dadi professionali, icone, disegni, packaging, tutto fatto con la massima professionalità. Non una produzione fatta in casa, ma roba seria.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Izraphael » 27 giu 2012, 15:22

dobermann ha scritto:
Stregorco ha scritto:Io ho qualche dubbio/domanda sui componenti di gioco... Immagino che utilizzerete dei tiles in cartoncino. Come saranno le illustrazioni di mostri ed eroi? Stile fumettistico? Realistico? E le carte? Il tabellone? Se è un'autoproduzione, temo un prodotto qualitativamente debole...

Eheheheh... No, noi intendiamo proprio fare un gioco e proporlo sul mercato. Nessuna produzione di bassa qualità con cartoncini vari, ma vere e proprie sculture suppellettili con tanto di tabellone dadi professionali, icone, disegni, packaging, tutto fatto con la massima professionalità. Non una produzione fatta in casa, ma roba seria.

Come vorreste collocare il prodotto rispetto a prodotti come Descent, Runebound, ma anche MageKnight, e la recente serie di giochi della WotC ispirata al mondo di D&D, tipo Castle Ravenloft?
Tecnicamente, invece: che tiratura avete in mente? E come pensate di regolarvi a livello di dipendenza dalla lingua e distribuzione?
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Collezione: Izraphael
Goblons: 1,040.00

Messaggioda Johan » 27 giu 2012, 15:25

Mmmh... Pazzia. Almeno per vari motivi:
- Non potendo utilizzare il marchio Heroquest vi perderete tutta quella fascia di utenti che potrebbero comprare il prodotto per nostalgia. E non potete certo pubblicizzarlo come "rifacimento di HQ" perché non avete, appunto, i diritti.

- Heroquest appartiene ad un genere che, da quando è nato, ha visto comunque una evoluzione, che si è palesata in giochi come Advanced Heroquest e capisaldi come Warhammer Quest e Descent.
Oggi come oggi questi ultimi rappresentano ancora lo stato dell'arte dei dungeon crawlers e soprattutto presentano meccaniche più evolute, complesse e giocabili (v. anche la modularità di WQ, giocabile in tre modi differenti + in solitaria) oltre a essere titoli che hanno maggiore appeal sul mercato più giovane.

L'iniziativa è lodevole ma il gioco è superato per tante ragioni e credo che sia ben più di un azzardo commerciale cercare di rilanciarlo.

Meglio piuttosto un DC completamente nuovo che sfrutti la scia del rilancio di Descent 2a edizione.

Solo la mia opinione, sia ben chiaro...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Normanno » 27 giu 2012, 16:01

A parte il discorso delle "meccaniche superate" che non condivido, ma probabilmente il lancio di un Dungeon Crawler SERIO sul mercato sarebbe interessante. Descent, che è l'unico "grande" nome resta un grandissimo e bellissimo gioco di combattimento tra miniature, ma di DC ha ancora pochissimo - anche se, attenzione, con la seconda edizione le cose potrebbero cambiare.
Ma una cosa semplice, immediata, eppure incredibilmente divertente come HeroQuest al giorno d'oggi non c'è. E non credo che siano poche le persone che giocherebbero a qualcosa di semplice, rapido e divertente.

Il problema reale invece, come hanno già puntualizzato altri prima di me, è il nome. HeroQuest è un marchio registrato. E da lì tutto il resto: sviluppo, packaging, marketing, etc. Per parafrasare Boromir... "One does not simply RE-make HeroQuest"...

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 16:14

Izraphael ha scritto: Come vorreste collocare il prodotto rispetto a prodotti come Descent, Runebound, ma anche MageKnight, e la recente serie di giochi della WotC ispirata al mondo di D&D, tipo Castle Ravenloft?
Tecnicamente, invece: che tiratura avete in mente? E come pensate di regolarvi a livello di dipendenza dalla lingua e distribuzione?

Noi crediamo fermamente che oggi come oggi non esista un prodotto come HeroQuest (o similare) i giochi che tu hai elencato sono molto belli e con realizzazione componentistiche di alto livello, ma quello che secondo me manca è un prodotto immediato che può essere approfondito (campagne, modalità singolo giocatore, punti esperienza ecc...) all'occorrenza, ma che comunque di base resta un gioco dove anche chi non ha mai giocato a un gioco da tavolo, può in pochi passi imparare e farsi una partita. I giochi che tu mi hai elencato, sono davvero belli con la compagnia giusta di appassionati 8-O, ma se una sera arriva mio cugino oppure degli amici che vogliono divertirsi un poco ed entrare in un mondo oscuro e sotterraneo (esagero? :roll: ) non li posso mettere a giocare a Descent... mi picchierebbero! Per la lingua abbiamo pensato inizialmente di svilupparlo in italianoe inglese. Abbiamo degli amici madrelingua che parteciperebbero al progetto. Per i fondi abbiamo pensato di mettere in prevendita il gioco, ovviamente dopo aver dimostrato che il prodotto finale sia di alto livello e che piaccia alle persone. Poi più in là se il gioco avesse successo potremmo contattare un pubblisher ecc... L'importante è partire, credo, ma abbiamo bisogno di un minimo feed dalla comunità per imbarcarci in una simile pazzia.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Sprunx » 27 giu 2012, 16:18

Fico! :grin: Un sogno che si realizza.

Ps: mi raccomando gli "elementi scenici"!... (perchè nessuno li fa più?) :-(
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 16:19

Johan ha scritto:Mmmh... Pazzia. Almeno per vari motivi:
- Non potendo utilizzare il marchio Heroquest vi perderete tutta quella fascia di utenti che potrebbero comprare il prodotto per nostalgia. E non potete certo pubblicizzarlo come "rifacimento di HQ" perché non avete, appunto, i diritti.

- Heroquest appartiene ad un genere che, da quando è nato, ha visto comunque una evoluzione, che si è palesata in giochi come Advanced Heroquest e capisaldi come Warhammer Quest e Descent.
Oggi come oggi questi ultimi rappresentano ancora lo stato dell'arte dei dungeon crawlers e soprattutto presentano meccaniche più evolute, complesse e giocabili (v. anche la modularità di WQ, giocabile in tre modi differenti + in solitaria) oltre a essere titoli che hanno maggiore appeal sul mercato più giovane.

L'iniziativa è lodevole ma il gioco è superato per tante ragioni e credo che sia ben più di un azzardo commerciale cercare di rilanciarlo.

Meglio piuttosto un DC completamente nuovo che sfrutti la scia del rilancio di Descent 2a edizione.

Solo la mia opinione, sia ben chiaro...

Ciao, la tua opinieone è molto interessante e la prendo seriamente in considerazione, ma il punto che Descent secondo me tiene impegnata una fascia più alta e tecnica di questo tipo di giochi. Oggi secondo il mio modestissimo parere non c'è un DC veloce immediato e appassionante che si può organizzare anche in 15 minuti e coinvolgere tutti, anche chi non ha mai giocato a un DC, ma che viene dal Cluedo, Brivido, l'isola del tesoro, da un Hotel e via discorrendo.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Heroquest