riguardo alle discussioni sul forum...

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

riguardo alle discussioni sul forum...

Messaggioda theclapofonehand » 19 dic 2011, 19:49

Questi topic a mio avviso DEVONO essere lasciato aperti perchè rispecchiano esattamente quali sono le reali divergenze all'interno del forum su argomenti "caldi". Di indegno non ci vedo nulla, sul moderare i toni concordo sopratutti si evitino gli insulti, ma far finta di nulla girandosi dall'altra parte al grido di "volemose tutti bene " non mi sembra per nulla corretto ne costruttivo.
Se la "comunità" finisce periodicamente a parlare di certi argomenti, evidentemente è perchè questi argomenti sono sentiti come importanti.
La censura è priori risulta sempre ODIOSA e deve essere sempre condannata in ogni sua forma.

My 2 cents
Aloa
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda paperoga » 19 dic 2011, 20:00

Questi topic a mio avviso DEVONO essere lasciato aperti perchè rispecchiano esattamente quali sono le reali divergenze all'interno del forum su argomenti "caldi". Di indegno non ci vedo nulla, sul moderare i toni concordo sopratutti si evitino gli insulti, ma far finta di nulla girandosi dall'altra parte al grido di "volemose tutti bene " non mi sembra per nulla corretto ne costruttivo.
Se la "comunità" finisce periodicamente a parlare di certi argomenti, evidentemente è perchè questi argomenti sono sentiti come importanti.
La censura è priori risulta sempre ODIOSA e deve essere sempre condannata in ogni sua forma.

quoto in pieno, inoltre con le parole non si fa' male nessuno, non è questo il caso:
ne uccide più la penna che la spada.
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 19 dic 2011, 20:47

Io la penso diversamente. Secondo me questo genere di discussioni sono completamente inutili. Anzi sono utili (come ho scritto nel mio intervento) solo per portare a galla antichi rancori (di cui ignoro le fonti ma che vedo manifesti). Ergo sempre inutili sono.

Opinione PERSONALISSIMA dettata da esperienze personali e dai fatti: del resto, a che è servito il mega-massacro nell'altro topic?
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda GhiriGoro » 19 dic 2011, 20:52

Io penso che non dovrebbe essere consentito tenere aperti thread o post aventi toni volutamente provocatori o polemici, dato che sono sicura causa di liti o polemiche personali tra utenti. Insomma, il sito si dovrebbe occupare di altro.

:lol: :lol: :lol:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda Starmaster » 19 dic 2011, 21:56

theclapofonehand ha scritto:Questi topic a mio avviso DEVONO essere lasciato aperti perchè rispecchiano esattamente quali sono le reali divergenze all'interno del forum su argomenti "caldi". Di indegno non ci vedo nulla, sul moderare i toni concordo sopratutti si evitino gli insulti, ma far finta di nulla girandosi dall'altra parte al grido di "volemose tutti bene " non mi sembra per nulla corretto ne costruttivo.

My 2 cents
Aloa

Capisco perfettamente il tuo discorso thaclap ma il problema è che queste discussioni vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum e soprattutto della vita di chi ci lavora dietro.

A che pro tutto ciò, per il libero sfogo degli utenti che hanno voglia di discutere? ... bene, discutessero ma poi sappiamo dove si va a finire.
Sono 6 anni che seguo il forum e non è mai successo che topic del genere non venissero chiusi perchè troppo accesi.

Che facciamo ora?? Cominciamo ad aprire topic su topic riguardo ai prezzi ed al lavoro dei professionisti?
Benissimo, fatelo e scannatevi ma non venite poi a rompere i maroni se i moderatori o gli admin ritardano nell' intervenire a dividere quelli che bisticciano e si insultano perchè non hanno voglia di parlar di giochi ma solo dire la propria di quanto vengono pagati.

Questa storia non finirà mai, se il tutto fosse stato discusso in maniera civile, bene, ma visto e considerato che alcuni di noi non sono in grado di dire la propria su questo argomento in modo pacato e costruttivo allora questo genere di topic è assolutamente fuori ogni concetto di comunità ludica.

Visto che qui si è accusati di voler chiudere la bocca ad utenti che hanno tutto il diritto si parlare ..... benissimo, parlatene e se ci riuscite non scannatevi perchè i prossimi interventi, su questo genere di argomenti, saranno solo degli Admin.

Buon Natale ragazzi, io ho di meglio da fare, mi aspetta la focaccia con l' uvetta.... voi continuate pure

:hatZ:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda Inquisito » 19 dic 2011, 23:14

Starmaster ha scritto:Capisco perfettamente il tuo discorso thaclap ma il problema è che queste discussioni vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum e soprattutto della vita di chi ci lavora dietro.

A che pro tutto ciò, per il libero sfogo degli utenti che hanno voglia di discutere? ... bene, discutessero ma poi sappiamo dove si va a finire.
Sono 6 anni che seguo il forum e non è mai successo che topic del genere non venissero chiusi perchè troppo accesi.

Che facciamo ora?? Cominciamo ad aprire topic su topic riguardo ai prezzi ed al lavoro dei professionisti?
Benissimo, fatelo e scannatevi ma non venite poi a rompere i maroni se i moderatori o gli admin ritardano nell' intervenire a dividere quelli che bisticciano e si insultano perchè non hanno voglia di parlar di giochi ma solo dire la propria di quanto vengono pagati.

Questa storia non finirà mai, se il tutto fosse stato discusso in maniera civile, bene, ma visto e considerato che alcuni di noi non sono in grado di dire la propria su questo argomento in modo pacato e costruttivo allora questo genere di topic è assolutamente fuori ogni concetto di comunità ludica.

Visto che qui si è accusati di voler chiudere la bocca ad utenti che hanno tutto il diritto si parlare ..... benissimo, parlatene e se ci riuscite non scannatevi perchè i prossimi interventi, su questo genere di argomenti, saranno solo degli Admin.

Buon Natale ragazzi, io ho di meglio da fare, mi aspetta la focaccia con l' uvetta.... voi continuate pure

:hatZ:

purtroppo da admin di un forum con parecchi utenti posso solo quotare quanto detto...
Offline Inquisito
Iniziato
Iniziato

Collezione: Inquisito

Messaggioda Corsaro » 20 dic 2011, 0:26

bho.. in questo periodo se ne è letta di ogni.. sono argomenti che tendono all'infinito.. dove l'unica cosa che si è ottenuta è uno "scazzo" generale di molti partecipanti a tali discussioni, lo "scazzo" generale di chi si ritrova a leggere di gente che arriva ad insultarsi.. e lo "scazzo" di editori che arrivano a chiudere il loro spazio informazioni, (cosa che personalmente mi ha dato più fastidio, visto che andavo a leggerla volentieri).

Da utente (e soprattutto da supporter della Tana dei Goblin) mi chiedo quanto tutto questo possa aver giovato alla comunità.

Un saluto a tutti, nessuno escluso!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda Stef » 20 dic 2011, 0:28

Starmaster ha scritto:Capisco perfettamente il tuo discorso thaclap ma il problema è che queste discussioni vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum e soprattutto della vita di chi ci lavora dietro.

Ad un certo punto si va decisamente oltre il concetto di "siamo un forum di appassionati" e bisogna necessariamente fare un discorso di qualità degli utenti.

Laddove per "qualità" si parla proprio di maturità e roba simile.

Piglia Peppe, che dopo tutta la discussione ha ben pensato di andare sul topic di Ristorante Italia a sconsigliare il gioco e a boicottare - di fatto - Red Glove. E parliamo di qualcuno che risulta avere un qualche ruolo nell'ambito della TDG. E vabbè...

Tu piglia ancora uno come paperoga, del tutto incapace di "mollare l'osso" anche dopo che si è chiesto di abbassare i toni, stile pupo dell'asilo che dopo essere stato ripreso continua a fare lo scemo dal suo banco (tipo qui). E vabbè.

Totale incapacità (perché di questo si tratta) di comprendere quando mollare l'osso, in pratica.

Poi arrivi giustamente (?) tu a dire "abbassate i toni!", un lucchettino qui, un buffetto di la e tutti amici come prima.

Sai una cosa?

Col cavolo.

Perché dopo quello che è successo un paio di utenti si sono allontanati (e chi è coinvolto sa), delle inimicizie si sono comunque formate (perché, ad esempio, io certa gente la rimuovo volentierissimo dalla lista di "coloro con cui vorrei aver a che fare", che per fortuna rimane MOLTO nutrita qui sulla TDG...) e persino un editore se ne è andato.

Tu butti acqua sul fuoco. Ok. Perché è la cosa più comoda, semplice e naturale da fare. E tutto resta a covare sotto sotto. E magari tra un mese scoppia un'altra "discussione" analoga. E altre persone rimarranno basite/schifate/amareggiate. E magari qualcun altro che contribuisce alla TDG se ne andrà.

E verrà messo un altro lucchetto e via così.

Una bella, comoda, lastricata strada in discesa in cui chi vuole continuare a fare il pupo continuerà imperterrito dietro il suo bel bicchierone di vino in cui inzuppare i tarallucci e, mano a mano, l'atmosfera andrà disgregandosi e la TDG impoverendosi.

Bello, no?

Quindi, prima di dire che non bisogna discutere perché (mi permetto di citare testualmente) "vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum"... beh... chiediamoci anche PERCHE' le cose vanno così.

Bezos.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Re: riguardo alle discussioni sul forum...

Messaggioda nakedape » 20 dic 2011, 0:44

theclapofonehand ha scritto:Se la "comunità" finisce periodicamente a parlare di certi argomenti, evidentemente è perchè questi argomenti sono sentiti come importanti.

Veramente più che la "comunità" mi sembra ci sia uno sparuto numero di persone che deve criticare, anzi condannare, il lavoro di altri. Ora ci sta che qualcuno pensi e/o dica che in Italia abbiamo i prezzi troppo alti e che qualcuno ci sta a lucrare. Però viene anche da pensare che sia ovvio che chi viene tirato in causa in questa maniera, visto che ci porta a casa il pane, risponda per le rime. Ma vi pensate se foste criticati così sul vostro lavoro? E non parlo dei gusti di un giocatore verso un gioco (li siamo al de gustibus), ma vere e proprie accuse di ladrocinio...
Sono argomenti importanti? Sarà a me pare che una volta che si è detto "io compro all' estero" e dall' altra "preferisco comprare in Italia" il discorso debba considerarsi esaurito. E invece ogni 3x2 lo si ritira fuori con scarso profitto pure.

theclapofonehand ha scritto:La censura è priori risulta sempre ODIOSA e deve essere sempre condannata in ogni sua forma.

Questa non è censura a priori. Questa è a posteriori... :roll:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Inquisito » 20 dic 2011, 0:52

Stef ha scritto:Quindi, prima di dire che non bisogna discutere perché (mi permetto di citare testualmente) "vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum"... beh... chiediamoci anche PERCHE' le cose vanno così.

so che quanto dirò sarà impopolare, ma imho e sottolineo imho il perchè è molto semplicemente perchè per certi versi i moderatori sono anche troppo buoni ;)
Non vuole essere nè una critica nè un attacco, anzi, però l'ho visto in tutti i forum che frequento e anche in quello in cui modero...
le cose sono due, o al primo accenno di flammata, spam, ot chiudi il topic e dai una sanzione ai coinvolti (richiamo, sospensione, ban, decapitazione etc etc) o chiudi due occhi e speri nel buon senso delle persone (che non è neanche così automatico, perchè ok che parliamo di giochi in scatola, però a uno che si fa 10 ore di lavoro e si vuole rilassare un pò sul forum posso capire che vada il sangue alla testa se si sente insultato da uno sconosciuto - ripeto, non giustifico ma capisco).
Nel primo caso si apre puntualmente il topic in cui si da del dittatore al mod di turno, nel secondo il forum diventa ingestibile e invivibile.
Ah, ovviamente c'è l'opzione 3, ovvero la via di mezzo fra la 1 e la 2, ma in quel caso, che si voglia o no, ci sono sicuramente differenze di trattamenti, quindi il mod di turno invece di essere un dittatore viene accusato di avere le preferenze.

Ah, e ovviamente tutto questo aumenta esponenzialmente con l'aumentare degli utenti...

Tutto questo ripeto imho e senza voler offendere nessuno ;)
Offline Inquisito
Iniziato
Iniziato

Collezione: Inquisito

Messaggioda Peppe74 » 20 dic 2011, 1:01

Stef ha scritto:Perché dopo quello che è successo un paio di utenti si sono allontanati (e chi è coinvolto sa), delle inimicizie si sono comunque formate (perché, ad esempio, io certa gente la rimuovo volentierissimo dalla lista di "coloro con cui vorrei aver a che fare", che per fortuna rimane MOLTO nutrita qui sulla TDG...) e persino un editore se ne è andato.

giusto Stef,
ometti però una cosa: c'è gente che se ne è andata e si è allontanata anche per quanto successo prima, ovvero per il continuo "esplodere" di discussioni di quel tipo (quella su 12spiele dalla quale è partito il tutto). Ho documentazioni certe, e penso che anche in queto caso si possa dire che "chi è coinvolto lo sa".

Comunque chi vuole avere chiarimenti da me e non l'ha ancora fatto può contattarmi per mp o tramite l'e-mail riportata sotto al mio profilo.

Cordialmente Peppe74
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda mocs » 20 dic 2011, 1:02

E' un'ottima domanda, quella di stef.

Stef sa sempre usare le parole con grande sapienza e buonsenso.
Io entro di fatto nella categoria succitata da Stefano degli utenti che si sono allontanati.

Si, perchè chi partecipa qui è spesso parte attiva del mondo gdt.

Io personalmante sono grafico e illustratore e mai mi sognerei di offendere qualcuno in questa comunità.

Credo che il nostro apporto attivo sia importante.
Personalmente, oltre che a realizzare la grafica di gdt (devulgari, lumacorsa, jerusalem, ristorante...) lavoro dietro le quinte come tanti. In particolare realizzo i pacchetti grafici delle affiliate (si, quegli scudetti sotto il naso dei goblin che ogni nuova affiliata riceve: un pacchetto grafico con quel "nuovo" logo in vari formati grafici e dimensioni) e tante altre belle cosine (ho fatto anche il nuovo brand dei tdg masters 2012, che non sono cose se fanno mentre ingoi una girella in pausa pranzo). Ah, lo specifico, ma mi sembra fuor di dubbio: senza nulla a pretendere. A gratis. ma per il piacere di farlo, sempre. Per voi e per noi.
Mettere a disposizione il proprio know-how, usare il proprio tempo libero per qualcosa e rinunciare a questo tempo libero per qualcosa che che ti dà più gioa di un gol di Totti, un bel film, una partita fra amici, bè, come recita la pubblicità, non ha prezzo.

Non "aveva" prezzo.

perchè oggi ho compreso che tutto questo mal si addice e va in conflitto col sito di cui realizzo prodotti grafici fruiti dalla stessa gente che ti denigra e insulta.

Quindi ho proposto (anzi diciamo imposto) di non considerarmi più per nessuna collaborazione, nè per questo tipo di produzioni, nè per eventi più o meno specifici, più o meno importanti.
E me ne starò buono buono e ogni tanto leggerò, sbircerò, cercherò di capire. Cosa sta accadendo.
Perchè quel che è accaduto, l'insulto personale gratuito è cosa fuori dal mondo. Anche in un forum. Anche attraverso uno schermo.

saluti a voi tutti e a tempi migliori,
Guido
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Collezione: mocs

Messaggioda Sportacus » 20 dic 2011, 1:04

Inquisito ha scritto:
Stef ha scritto:Quindi, prima di dire che non bisogna discutere perché (mi permetto di citare testualmente) "vanno sempre a finire allo sfacelo dove la gente si insulta, litiga, riempie la casella degli MP di noi moderatori e disturba il normale andamento del forum"... beh... chiediamoci anche PERCHE' le cose vanno così.

so che quanto dirò sarà impopolare, ma imho e sottolineo imho il perchè è molto semplicemente perchè per certi versi i moderatori sono anche troppo buoni ;)
Non vuole essere nè una critica nè un attacco, anzi, però l'ho visto in tutti i forum che frequento e anche in quello in cui modero...
le cose sono due, o al primo accenno di flammata, spam, ot chiudi il topic e dai una sanzione ai coinvolti (richiamo, sospensione, ban, decapitazione etc etc) o chiudi due occhi e speri nel buon senso delle persone (che non è neanche così automatico, perchè ok che parliamo di giochi in scatola, però a uno che si fa 10 ore di lavoro e si vuole rilassare un pò sul forum posso capire che vada il sangue alla testa se si sente insultato da uno sconosciuto - ripeto, non giustifico ma capisco).
Nel primo caso si apre puntualmente il topic in cui si da del dittatore al mod di turno, nel secondo il forum diventa ingestibile e invivibile.
Ah, ovviamente c'è l'opzione 3, ovvero la via di mezzo fra la 1 e la 2, ma in quel caso, che si voglia o no, ci sono sicuramente differenze di trattamenti, quindi il mod di turno invece di essere un dittatore viene accusato di avere le preferenze.

Ah, e ovviamente tutto questo aumenta esponenzialmente con l'aumentare degli utenti...

Tutto questo ripeto imho e senza voler offendere nessuno ;)

Sottoscrivo tutto, avendo pregresse esperienze di moderazione
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 20 dic 2011, 1:07

Peppe74 ha scritto:giusto Stef,
ometti però una cosa: c'è gente che se ne è andata e si è allontanata anche per quanto successo prima, ovvero per il continuo "esplodere" di discussioni di quel tipo (quella su 12spiele dalla quale è partito il tutto). Ho documentazioni certe, e penso che anche in queto caso si possa dire che "chi è coinvolto lo sa".

Quanto sopra è una giustificazione o che?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: riguardo alle discussioni sul forum...

Messaggioda theclapofonehand » 20 dic 2011, 1:24

nakedape ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:Se la "comunità" finisce periodicamente a parlare di certi argomenti, evidentemente è perchè questi argomenti sono sentiti come importanti.

Veramente più che la "comunità" mi sembra ci sia uno sparuto numero di persone che deve criticare, anzi condannare, il lavoro di altri. Ora ci sta che qualcuno pensi e/o dica che in Italia abbiamo i prezzi troppo alti e che qualcuno ci sta a lucrare. Però viene anche da pensare che sia ovvio che chi viene tirato in causa in questa maniera, visto che ci porta a casa il pane, risponda per le rime. Ma vi pensate se foste criticati così sul vostro lavoro? E non parlo dei gusti di un giocatore verso un gioco (li siamo al de gustibus), ma vere e proprie accuse di ladrocinio...
Sono argomenti importanti? Sarà a me pare che una volta che si è detto "io compro all' estero" e dall' altra "preferisco comprare in Italia" il discorso debba considerarsi esaurito. E invece ogni 3x2 lo si ritira fuori con scarso profitto pure.

nakedape, per quanto mi riguarda la domanda è la stessa da un sacco di tempo "perchè in Italia abbiamo i prezzi più alti" rispetto a quasi tutti gli altri paesi ? Purtroppo le risposte che ho letto non hanno risposto alla domanda, anzi hanno aumentato i miei dubbi, ad esempio la differenza dell'IVA tra Germania (19%) ed Italia (21% sino ad adesso) è del 2% che mi pare non basti a giustificare un aumento dei prezzi così marcato...
e non c'è più nemmeno il problema del cambio sfavorevole (almeno per i giochi europei). Nessuno condanna nessuno, ne tantomeno fa accuse, ma la domanda rimane legittima legittima, e se nessuno spiega i dubbi continuano a rimanere. Ti assicuro che per quanto mi riguarda compro in Italia se i prezzi sono perlomeno allineati ai prezzi degli altri paesi, e non sto parlando di negozi online ...

nakedape ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:La censura è priori risulta sempre ODIOSA e deve essere sempre condannata in ogni sua forma.

Questa non è censura a priori. Questa è a posteriori... :roll:

... in ogni sua forma

Aloa
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche